Vai al contenuto

Batteria AGM 18A con regolatore stock

PicciGabber
 Share

Recommended Posts

buon giorno ragazzi...

vorrei montare una batteria da 18A di tipo AGM sulla mia px del 08 ....

leggendo nel forum ho capito che monto il Piaggio 230824 che viene dichiarato come 12V 20A ...

purtroppo non ho trovato schemi per capire se posso sfruttare questo regolatore per caricare la batteria da 18A..... potrei mettere tutto l'impianto luci sotto batteria (frecce+stop a led e anabbagliante xenon 3000K) e quindi l'unico assorbimento è la carica della batteria ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto su VR, magari poi passi in piazzetta per le presentazioni ;-).

Di seguito ti segnalo due link che possono tornare utili.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/474-voglio-aggiungere-la-batteria-quanti-ampere.html

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/14473-connessioni-regolatore-ducati-249016-a.html

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei link... :mrgreen:

ho controllato e ho capito che fino a 12A nn ci sono problemi...

quello che però non capivo è se ... montando una batteria con maggiore capacità (nel mio caso 18A) ... posso avere anche un maggiore assorbimento di carica della stessa e che quindi il regolatore originale non possa bastare..

in teoria da come mi pare di capire non funziona così ... nel senso che c'è uno stabilizzatore che mi erogherà c.a.13V per caricare la batteria... ma l'intensità di corrente dipende dai giri del motore... (visto che il vespatronic eroga 90W complessivi al max numero di giri)....

appena riesco a fare foto del mio px177 mi presento !! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ci sono 2 modi per caricare una batteria con una maggiore capacità:

- usare un generatore più potente (non mi sembra il caso),

- aspettare più tempo.

Tu sei nel secondo caso.

Il generatore fornisce un certo numero di Ampere (circa 7 nel tuo caso) indipendentemente dalla batteria o dalle utenze collegate e la differenza tra ampere generati e ampere consumati costituisce la corrente disponibile per la carica della batteria, indipendentemente dalla sua capacità.

In generale se hai una batteria di capacità maggiore hai una maggiore autonomia per alimentare gli accessori, ma poi avrai bisogno di più tempo per ricaricarla.

Spero di esserti stato utile.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti