guabixxx Inviato 16 luglio 2010 - 11:42 Share Inviato 16 luglio 2010 - 11:42 Ciao a tutti , pian piano sto continuando a recuperare i pezzi che mi serviranno per assemblare la Special '71 , oggi sono andato per cercare la ventola nei miei "mucchi di ferro vecchio" , ma mi sono reso conto di non sapere riconoscere quella corretta per il modello ... Gia' che c'ero le ho quindi tirate fuori tutte , su alcune avevo a suo tempo segnato il modello da cui le avevo smontate , su altre non avevo messo indicazioni Riuscite ad aiutarmi ad identificarle con certezza , confermando anche quelle che avevo gia' "marchiato" io ? Grazie... Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 luglio 2010 - 12:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 luglio 2010 - 12:14 1. ET3; 2. 50 anni '60; 3. Special, è il tipo con l'anello magnetico in plastiform al posto dei magneti annegati nella fusione; 4. PK 50 S; 5. 50 prima serie, carter piccoli; 6. VNB 4-5-6, GL e VBB. Lo statore mancando di due bobine potrebbe essere tanto VNB, tanto VBB-GL, la differenza sta nella bobina A.T. interna sulla VNB. 7. VBB-GL, il volano è lo stesso della foto 6. 8. P125X - P150X (puntine, con frecce, 12V) 9. PX 125/150, elettronico (e nemmeno dei primissimi, perchè quelli conservavano l'apertura di ispezione delle puntine, di cui su questo resta solo l'impronta dello stampo). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 16 luglio 2010 - 12:18 Share Inviato 16 luglio 2010 - 12:18 Marben! è ufficiale, mi fai schifo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 luglio 2010 - 12:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 luglio 2010 - 12:37 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 16 luglio 2010 - 12:44 Share Inviato 16 luglio 2010 - 12:44 Marben! è ufficiale, mi fai schifo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 16 luglio 2010 - 12:56 Share Inviato 16 luglio 2010 - 12:56 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEPPEPX125 Inviato 16 luglio 2010 - 12:58 Share Inviato 16 luglio 2010 - 12:58 :risata::risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 16 luglio 2010 - 13:04 Share Inviato 16 luglio 2010 - 13:04 adesso scusate, ma dobbiamo continuare ad uppare così solo con faccine e risate? io ero serio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 16 luglio 2010 - 13:08 Share Inviato 16 luglio 2010 - 13:08 off topic è in vendita il volano et3 con relativo piatto elettrico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 16 luglio 2010 - 23:16 Autore Share Inviato 16 luglio 2010 - 23:16 Grazie mille Marben , enciclopedico come sempre .... Due chiarimenti : per la Special primaserie dovro' allora usare il tipo 3 , di questo modello ho 3 ventole , due con la bobina AT interna , ed una con due bobine , ma non AT , uguale a quella primaserie ( non originale ? ) Queste ultime sono per Special seconda serie , con bobina esterna ? Mi stupisco di non avere un piatto per la mia PKXL Rush , chissa' dove l' ho messo ... Prima o poi iniziero' il restauro ( la mia prima Vespa , 93.000 km percorsi ... ) , per cui mi servira' ... E' simile a quello della foto , del motore N (a parte l' avviamento elettrico) che cannibalizzero' per rifare il motore della Rush ? Notare che questa ventola ha BEN 5 alette sane .... Grazie Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 luglio 2010 - 23:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 luglio 2010 - 23:51 Sulle Special prima serie, comunque, è verosimile trovare il volano delle altre 50 anni '60. Quello col plastiform è certamente tipico delle 2a/3a serie. Sulla prima avrei qualche riserva. Ad ogni modo io metterei senza pensarci lo statore con bobina AT esterna. Per la ventola con le alette rotte, tieni presente che è comunque recuperabile, facendola tornire ad applicando una ventola in plastica, tipo Bajaj, eventualmente tornita a sua volta. Certo, si perde l'originalità ma si recupera un pezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 17 luglio 2010 - 10:18 Share Inviato 17 luglio 2010 - 10:18 interessante sta cosa, perchè non apri una discussione con foto e tutto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 17 luglio 2010 - 10:41 MODERATOR Share Inviato 17 luglio 2010 - 10:41 Marben! è ufficiale, mi fai schifo! mi associo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 17 luglio 2010 - 11:11 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 11:11 Grazie ancora Marben ,allora montero' quella "piccola" con bobina esterna . Un' altro pezzo recuperato , ne mancano solo altri 200 per finire ...... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idol Inviato 17 luglio 2010 - 14:53 Share Inviato 17 luglio 2010 - 14:53 te ne avanza uno per special bobina interna? mandami un MP 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 19 luglio 2010 - 08:23 Share Inviato 19 luglio 2010 - 08:23 hai più richieste tu che nella sezione Mercatino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 19 luglio 2010 - 16:54 Share Inviato 19 luglio 2010 - 16:54 1. ET3;2. 50 anni '60; 3. Special, è il tipo con l'anello magnetico in plastiform al posto dei magneti annegati nella fusione; 4. PK 50 S; 5. 50 prima serie, carter piccoli; 6. VNB 4-5-6, GL e VBB. Lo statore mancando di due bobine potrebbe essere tanto VNB, tanto VBB-GL, la differenza sta nella bobina A.T. interna sulla VNB. 7. VBB-GL, il volano è lo stesso della foto 6. 8. P125X - P150X (puntine, con frecce, 12V) 9. PX 125/150, elettronico (e nemmeno dei primissimi, perchè quelli conservavano l'apertura di ispezione delle puntine, di cui su questo resta solo l'impronta dello stampo). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 28 luglio 2010 - 21:40 Share Inviato 28 luglio 2010 - 21:40 Domanda per Marben! il volano del px 200 è lo stesso del cosa 200? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 luglio 2010 - 23:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 luglio 2010 - 23:20 Domanda per Marben!il volano del px 200 è lo stesso del cosa 200? Sì. Ovviamente tanto il PX, tanto la Cosa esistono nelle due varianti, con e senza avviamento elettrico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 29 luglio 2010 - 00:29 Share Inviato 29 luglio 2010 - 00:29 ....ah si? a me risulta che volano originale piaggio cosa 200 è più leggero, a dirla tutta ben 2k e 300g circa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 29 luglio 2010 - 04:48 Share Inviato 29 luglio 2010 - 04:48 ....ah si? a me risulta che volano originale piaggio cosa 200 è più leggero, a dirla tutta ben 2k e 300g circa! I volani per Cosa 200 e PX 200 esistono di due tipi, identici e sono compatibili tra i modelli. Volano non-elestart, che pesa 3 kg Volano elestart 2,250 kg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 luglio 2010 - 04:54 Share Inviato 29 luglio 2010 - 04:54 1. ET3;2. 50 anni '60; 3. Special, è il tipo con l'anello magnetico in plastiform al posto dei magneti annegati nella fusione; 4. PK 50 S; 5. 50 prima serie, carter piccoli; 6. VNB 4-5-6, GL e VBB. Lo statore mancando di due bobine potrebbe essere tanto VNB, tanto VBB-GL, la differenza sta nella bobina A.T. interna sulla VNB. 7. VBB-GL, il volano è lo stesso della foto 6. 8. P125X - P150X (puntine, con frecce, 12V) 9. PX 125/150, elettronico (e nemmeno dei primissimi, perchè quelli conservavano l'apertura di ispezione delle puntine, di cui su questo resta solo l'impronta dello stampo). lo statore del 5 va accoppiato con il volano 3 lo statore 3 va con il volano 5 così li hai rimesso tutte le accensioni a posto PS - anche se invertiti comunque funzionano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 29 luglio 2010 - 18:58 Share Inviato 29 luglio 2010 - 18:58 I volani per Cosa 200 e PX 200 esistono di due tipi, identici e sono compatibili tra i modelli. Volano non-elestart, che pesa 3 kg Volano elestart 2,250 kg ecco un'esperto di cosa.... grazie Emilio adesso ho un nuovo domandone! il volano hp quello con la ruota dentata e le alette in plastica, è più leggero? rimuovendo la ruota dentata sarebbe ancora più leggero? e infine può montare sul cono px? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kio109 Inviato 31 agosto 2010 - 11:39 Share Inviato 31 agosto 2010 - 11:39 Ciao a tutti, mi trovo con lo stesso motore di guabixx ma con un volano del tipo in foto 3 (quello con le alette più corte). Lo statore infatti è lo stesso della foto. Montando il volano però tocca con il cilindro, nessuno ha avuto questo problema? Secondo: non si può bypassare la bobina interna (da cui nel mio motore si è staccato il filo della candela e non si riesce a trovare dove saldarlo..) con una esterna senza cambiare statore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 31 agosto 2010 - 12:15 Share Inviato 31 agosto 2010 - 12:15 Ciao a tutti, mi trovo con lo stesso motore di guabixx ma con un volano del tipo in foto 3 (quello con le alette più corte). Lo statore infatti è lo stesso della foto.Montando il volano però tocca con il cilindro, nessuno ha avuto questo problema? Secondo: non si può bypassare la bobina interna (da cui nel mio motore si è staccato il filo della candela e non si riesce a trovare dove saldarlo..) con una esterna senza cambiare statore? hai su un'elaborazione non un cilindro originale, altrimenti questo problema non lo avresti di solito si lima l'esterno del cilindro nel tuo caso specifico potresti risolvere anche facendo tornire l'anello esterno alle alette per il secondo punto prova a portare il filo rosso della scatola BT alla bobina AT esterna e collega lquesta alla candela con l'apposito cavo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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