Vai al contenuto

Lavorazioni Dr 130

Vespista90
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Io infine sul bannare, in linea di principio, non sono quasi mai d'accordo.

Ma questo, comprendo, conta nulla. ;-)

Il mondo del web è così "fluido" che richiede una certa attenzione: mescolando il virtuale col reale senza definirne bene i rispettivi confini si possono avere conseguenze imprevedibili.

Se non aggiungo uno "spirito critico" a qulasiasi cosa leggo e ascolto sono portato a credere a qualsiasi cosa mi viene detta.

Se credo anche a ciò che mi viene detto di sbagliato divento involontario complice e partecipe di quell'errore.

Quando nego l'oggettività dell'errore che sto compiendo, dopo che mi è stato fatto notare, mi metto in una posizione molto grave: chi sbaglierà per causa mia potrà rivalersi contro di me perché avrà avuto danno da ciò che gli ho indicato.

In questa storia noto questo: un ragazzo che ha voluto avere ragione a prescindere da tutto (vedi ad esempio, tra i tanti, il "Non basta avere ragione bisogna anche appassionatamente difenderla..."). Non sapremo mai se delle cose che diceva ne era intimamente convinto oppure ha recitato bene una parte dove ha saputo mescolare oggettive castronerie con qualche elemento giusto per divertirsi a guardare quanti "allocchi" "abboccavano" alle sue teorie (ecco un limite tra il virtuale e il reale)... :roll:

Sta di fatto che, a detta degli esperti, da quello che ho capito, chi avrebbe seguito le sue teorie avrebbe rischiato problemi meccanici... o forse anche di farsi male... :nono:

Ho interpretato il bannaggio come un modo per "limitare i danni" da un punto di vista tecnico, e un "rispetta la maggioranza che non la pensa come te" da un punto di vista relazionale, proprio perchè VR non deve essere un palcoscenico strumentalizzato da chi non ne rispetta lo spirito e le finalità: condividere una passione e uno stile d'amicizia senza complessi di superiorità.

Chi non coglie tutte queste dimensioni è libero di non iscriversi e di non pubblicare messaggi! ;-)

P.S.: a fare la proporzione tra numero di utenti e numero di bannati... parla l'oggettività dei numeri... ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per quanto mi riguarda è sbagliato bannare una persona che nel bene e nel male da dei consigli anche se a volte possono essere discutibili.

Il fesso che crede a certe castronerie si estingue per cause naturali non abbiamo bisono di un tutore in età della ragione e specialmete in questo campo, del resto tutti coloro che elaborano vespini e vesponi sono fuori legge.

Finisco qui ribadendo che secondo mè è stso ingiusto bannare iol giovanotto

Cordiali saluti a tutti i moderatori

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il fesso che crede a certe castronerie si estingue per cause naturali non abbiamo bisono di un tutore in età della ragione e specialmente in questo campo,

Leggo sotto sotto il principio che dice che "la mia libertà finisce dove inizia la tua", leggibile però in due chiavi:

1: rispetto le tue opinioni, come rispetto la tua persona;

2: fai quello che vuoi, basta che non mi pesti i piedi: sei libero di cucinarti nel tuo brodo.

L'intenzione dei moderatori tecnici, a mio giudizio, è stata quella di tenere in guardia i ragazzotti che sognerebbero chissà quali prestazioni, magari spendendo tempo e soldi senza risultati apprezzabili, e magari mettendosi in situazioni rischiose.

Chi ha una certa età si pone questi quesiti, ma un forum è frequentato da persone che la pensano in maniera anche molto diversa dalla nostra.

Se vedo qualcosa che non va e mi sto zitto non posso lavarmene le mani: è anche una questione di coscienza, perchè gradirei che un domani, quando io commetterò un errore, desidererei trovare qualcuno che mi possa salvare dal rischio di farmi del male...!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo per chiarire un aspetto che forse è sfuggito: Il ban è scaturito da una serie di interventi sbagliati e fuori luogo dell'utente vespista90 sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista comportamentale nei confronti di chi con tanta pazienza ha dovuto vigilare e sottolineare le innumerevoli cavolate scritte su un forum pubblico.

Purtroppo e mi spiace dirlo, vespista90 alias pk_damiano_4hp non gode di ottima reputazione anche in altri forum simili al nostro (vi invito a fare una ricerca sul web con i suoi nick) e mi preme anche sottolineare che da noi è stato ospitato di più che in altri lidi e questo, se mai ce ne fosse bisogno, a dimostrazione che su vr il clima è diverso, sicuramente più ospitale e spesso tollerante. Ma a tutto c'è un limite e il superamento di questo limite, nel caso del buon Damiano è stato tollerato anche più volte con la speranza che col tempo un po' di buon senso prevalesse nel suo comportamento.

Purtroppo non è stato così e dalle "uscite" tecniche discutibili si è passati anche alla mancanza di rispetto, cosa che è stata reputata dallo staff un fatto grave, costituendo di fatto la fatidica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Sperando che questo riassunto delle puntate precedenti abbia esauduto eventuali dubbi, vi invito a continuare la discussione "in topic" mentre per ulteriori chiarimenti sull'operato dei moderatori vi invito a contattare lo staff.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Per quanto mi riguarda è sbagliato bannare una persona che nel bene e nel male da dei consigli anche se a volte possono essere discutibili.

Il fesso che crede a certe castronerie si estingue per cause naturali non abbiamo bisono di un tutore in età della ragione e specialmete in questo campo, del resto tutti coloro che elaborano vespini e vesponi sono fuori legge.

Finisco qui ribadendo che secondo mè è stso ingiusto bannare iol giovanotto

Cordiali saluti a tutti i moderatori

Guarda, non sai quanto odio il ban:teoricamente appare in tutta la sua potenzialità:uno strumento in grado di zittire una voce che non è allineata;tuttavia, vanno fatti dei "distinguo";chiunque frequenta VR, conosce la nostra "policy", sa che arriviamo assolutamente "obtorto collo" al bannaggio e lo facciamo sempre non per salvaguardare l'ego ipertrofico di qualche moderatore, ma al contrario, per salvaguardare altri utenti da un ego smisurato di qualche utente;la persona che è stata bannata ha più volte dimostrato di non essere animato da alcuno spirito di condivisione delle sue conoscenze:in primis perchè tendeva alla competizione personale, poi perchè non accettava alcun confronto e indubbiamente neanche argomentava, in maniera sensata, le sue conclusioni;qui non si tratta di fessi che credono a castronerie:ai forum ci si iscrive per approfondire la conoscenza su una tematica particolare, ci DEVE essere qualcuno che vigila su un minimo di correttezza delle cose che vengono scritte e, per giunta, talvolta suffragate da pò pò di "disegni tecnici"; quindi non si tratta di fare da "tutore", ma di mantenere intatta la "credibilità" del forum;posso garantirti, per esperienza diretta, che se non si hanno le idee chiare in alcuni casi si arriva a spendere un sacco di soldi e a fare lavorazioni pazzesche per nulla, ma può anche succedere di farsi male, molto male....

Leggo sotto sotto il principio che dice che "la mia libertà finisce dove inizia la tua", leggibile però in due chiavi:

1: rispetto le tue opinioni, come rispetto la tua persona;

2: fai quello che vuoi, basta che non mi pesti i piedi: sei libero di cucinarti nel tuo brodo.

L'intenzione dei moderatori tecnici, a mio giudizio, è stata quella di tenere in guardia i ragazzotti che sognerebbero chissà quali prestazioni, magari spendendo tempo e soldi senza risultati apprezzabili, e magari mettendosi in situazioni rischiose.

Chi ha una certa età si pone questi quesiti, ma un forum è frequentato da persone che la pensano in maniera anche molto diversa dalla nostra.

Se vedo qualcosa che non va e mi sto zitto non posso lavarmene le mani: è anche una questione di coscienza, perchè gradirei che un domani, quando io commetterò un errore, desidererei trovare qualcuno che mi possa salvare dal rischio di farmi del male...!!! ;-)

...in questo, Francesco ha colto alla perfezione il nostro intervento: ciò che anima me come i miei colleghi moderatori non è assolutamente la voglia di zittire qualcuno, per questo arriviamo al ban come "extrema ratio";per quanto mi riguarda è proprio una questione di coscienza, cerco di mettermi nei panni dell'utente che chiede l'info e cerco di dargli il meglio, per puro spirito di solidarietà, il ban in questi casi estremi è conseguenziale alla ricerca del meglio per i nostri utenti....non è nostro costume avere un atteggiamento del tipo:ognuno badi ai fatti suoi.....se fosse stato così, probabilmente non sarebbe mai nato questo forum, che è nato appunto dall'esigenza di 4 amici di creare una realtà virtuale "open source" nella quale scambiarsi liberamente quante più info possibile inerenti la nostra passione, è questa la nostra "mission";chi mi conosce sa che il mio non è assolutamente un esercizio di bravura o un voler dimostrare chissà cosa a chi:non ne ho bisogno...cerchiamo un pò tutti di invitare gli utenti all'autocontrollo, come facciamo noi, quando questo non succede, siamo costretti ad intervenire;ci tenevo a chiarire questo punto, scusami se sono stato prolisso...

Link al commento
Condividi su altri siti