caramel Inviato 16 luglio 2010 - 19:56 Share Inviato 16 luglio 2010 - 19:56 Ciao a tutti,premetto che questo e' il mio primo post nel sito. Ho da circa dieci anni uno sprint veloce del 1974,bellissimo!!!Faccio i 35 km con un litro,motore bello rilassato,insomma un mezzo strepitoso che consiglio vivamente.Circa un mese fa ho comprato un PX 125 E del 1984,pagato 1000 euro,carozzeria quasi immacolata,cambio,meccanica ,tutto molto curato...insomma mille euro un buon prezzo a mio avviso ma ho scoperto una cosa inquietante:15 km con un litro!!!Volevo sapere se per voi e' normale(non faccio salite e vado molto sobriamente).Il meccanico da cui l'ho comprato ha garantito che i pezzi sono tutti originali,unica modifica il cilindro da 150 ma secondo lui puo' influire di un 2km per litro.Inoltre noto che la vespa e' un po troppo tirata,anche quando sono in quarta e' tirata come una seconda,bah....se avete qualche idea e consiglio grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 luglio 2010 - 21:34 Share Inviato 16 luglio 2010 - 21:34 Ipotizzo..... Campana frizione inadeguata? E cioè con dei denti in meno del necessario? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caramel Inviato 17 luglio 2010 - 07:54 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 07:54 ciao DeXoLo,cosa intendi campana frizione inadeguata?influisce sui consumi o sull'andatura troppo tirata?io non sono assolutamente pratico di meccanica quindi boh.... Ieri, 23:34 #2 (permalink) DeXoLo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 17 luglio 2010 - 14:40 Share Inviato 17 luglio 2010 - 14:40 Ciao, sicuramente non è normale, dovrebbe fare il doppio dei km! la campana frizione sbagliata ti accorcia la rapportatura e ti da l'effetto di avere qualche marcia in meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caramel Inviato 17 luglio 2010 - 14:55 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 14:55 ma da cosa puo' dipendere il consumo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 luglio 2010 - 15:06 Share Inviato 17 luglio 2010 - 15:06 Può dipendere dai giri troppo alti che prende il motore senza in realtà andare forte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caramel Inviato 17 luglio 2010 - 17:44 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 17:44 quindi la carburazione,il motore vecchio,fascie,etc...secondo voi il fattore probabilmente piu' significativo e' la campana frizione?Ed e' un lavorone modificarla,registrarla o sostituirla,in effetti non so neanche come funzioni questa campana... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 luglio 2010 - 21:09 Share Inviato 17 luglio 2010 - 21:09 Non prenderlo come oro colato, così senza vedere, provare ed aprire il motore è difficile se non impossibile sapere quali sono le reali cause dei tuoi problemi. Io a naso ho detto quello, e se fosse quello non sarebbe nemmeno troppo complicato da fare. Per capire come funziona fai una ricerca sul forum ci sono svariati topic a riguardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 17 luglio 2010 - 22:17 Share Inviato 17 luglio 2010 - 22:17 Dubito che il problema sia dei rapporti, paradossalmente un maggio numero di giri equivale a meno sforzo del GT, in pratica dipende da quanto tieni aperto il gas. Prima di fare ipotesi, accertati che la benzina non la perdi da qualche parte. Verifica che vi sia un corretta carburazione, controllando la candela. Verifica la compressione, se il motore è spompo, è ovvio che a pari km, consumi il doppio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 luglio 2010 - 22:31 Share Inviato 17 luglio 2010 - 22:31 A questo punto bisogna vedere cosa intende per "tirata" Inoltre noto che la vespa e' un po troppo tirata,anche quando sono in quarta e' tirata come una seconda Se in quarta fa tanti giri, e come dice va sobriamente qualcosa che non va c'è di sicuro Poi di sicuro Tony tu ne capisci più di me :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caramel Inviato 18 luglio 2010 - 07:31 Autore Share Inviato 18 luglio 2010 - 07:31 Bene allora do un occhiata alla candela e vi so dire se e' pulita....la compressione come la controllo? so che semplificherei le cose portandola da un meccanico ma volevo farci su un po di pratica anche per il futuro....Per tirata intendo che anche quando faccio i 60 km/h e' come quando in prima faccio i 10 km/h cioe' come accelleri la vaspa reagisce aumentando la velocita'...non so spiegare bene,con lo sprint veloce in quarta ai 60 se accellero reagisce dopo 1 secondo e aumenta la velocita' ma in modo graduale e rilassato,progressivamente...questo px invece e' abbastanza nervoso e come giro la manopola in quarta ai 60 scatta come fossi in prima ai 10.Non avendo mai avuto un 125 potrei pensare che e' nella normalita' ma visti i consumi e quello che mi dite direi che non e' cosi'.....controllo candela allora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 18 luglio 2010 - 07:38 Share Inviato 18 luglio 2010 - 07:38 Giusto per fare un esempio, in 3^ al massimo dei giri che velocità fai? Se la rapportatura è giusta dovresti arrivare a circa 70 km/h, se invece fosse di molto inferiore potrebbe essere colpa dei rapporti corti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caramel Inviato 18 luglio 2010 - 07:58 Autore Share Inviato 18 luglio 2010 - 07:58 ti faccio sapere Deniel san 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caramel Inviato 18 luglio 2010 - 10:27 Autore Share Inviato 18 luglio 2010 - 10:27 Allora ho fatto un giro con la Vespetta,direi che e' un orologio se non fosse per i consumi e l'andatura un po troppo "tirata"....Per Deniel,credevo di esplodere da un secondo all'altro ma direi che i 70 in 3a li fa,forse qlcosina di piu'.Ho cambiato la candela e noto qualche lieve miglioramento ma non vorrei fosse ottimismo psicologico...avrei tre foto della situazione vecchia candela,motore(non so se si riesce a capire se e' originale come dice il meccanico da cui l'ho comprata)e parte sottostante in effetti unta d'olio..ma non so come trasferirle dal mio pc,mi chiede l'url,bah,se mi fate sapere come si fa le allego.Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deniel_san Inviato 18 luglio 2010 - 16:03 Share Inviato 18 luglio 2010 - 16:03 ciao per caricare le foto devi selezionare la modalità avanzata nella risposta, poi gestione allegati e scegliere il file sul tuo hard disk. se arrivi a quella velocità in 3^ direi che le marce sono giuste. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caramel Inviato 18 luglio 2010 - 18:06 Autore Share Inviato 18 luglio 2010 - 18:06 bah se ho fatto tutto giusto dovrei essere riuscito a caricare le foto...vediamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caramel Inviato 18 luglio 2010 - 18:09 Autore Share Inviato 18 luglio 2010 - 18:09 bene le foto ci sono.....fatemi sapere,ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 luglio 2010 - 18:11 Share Inviato 18 luglio 2010 - 18:11 Con tutto il bene che ti vogliamo....sarebbe stato meglio fotografare la candela in modo che si vedesse bene l'elettrodo e il suo ceramico....altrimenti cosa capiamo ? Comunque mi pare che tu abbia copiosa perdita di miscela a giudicare dalla morchia bagnata che si vede nella terza foto.....sicuro che sia tutto stretto bene ? Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 18 luglio 2010 - 18:49 Share Inviato 18 luglio 2010 - 18:49 cmq cambia candela px 125 e 150 montano una ngk b7hs o champion l82c la tua "dovrebbe" essere troppo calda se nn erro... cosa che in estate non è affatto buona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caramel Inviato 18 luglio 2010 - 19:22 Autore Share Inviato 18 luglio 2010 - 19:22 grazie delle risposte e scusate ma la mia ignoranza in materia e' vergognosa,me ne rendo conto...quindi perdo copiosamente miscela?Nel Box dove la parcheggio non ho mai trovato macchie per terra,dici che posso perdere benza mentre vado?E cosa dovrei stringere?Per Luca,provvedero' a cambiare candela,sei sicuro che non va bene quella che ho? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 18 luglio 2010 - 22:22 Share Inviato 18 luglio 2010 - 22:22 La candela, anche se fotografata di profilo si capisce che è nerissima... quindi o non hai tirato bene o sei completamente scarburato, e direi ricco, o come si dice in gergo grasso. Quindi o hai il filtro aria molto intasto, o hai il getto di max troppo grande, o il freno aria troppo piccolo... Insomma dovresti smontare il filtro aria, e guardare sotto che getti hai. Per quello che riguarda la 3°foto, in effetti qualche cosa perdi, però potrebbe anche essere olio proveniente dal collettore di scarico. Ho visto che hai anche una versione con Mix.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caramel Inviato 20 luglio 2010 - 16:52 Autore Share Inviato 20 luglio 2010 - 16:52 ciao Anton,se per mix intendi miscelatore,si ho il mix...guarda ieri sera ho incontrato per caso un mio vecchio amico che ha sempre avuto vespe o quasi,quindi anche se non e' meccanico ha un pochino di esperienza...l'ha accesa,ha provato come reagisce accellerando da ferma in folle e ha notato che continua a fare un discreto fumo dalla marmitta,fa un rumorino strano come se la marmitta non fosse del tutto integra e in piu' anche secondo lui e' molto scarburata.Mi ha detto di carburarla e mi ha un po spiegato come fare,vite piccola,vite grande ma non ricordo molto.Direi che se esiste una guida online per regolare la carburazione del px in questione e non e' troppo complesso metterla in pratica potrei cimentarmici..Conoscete qualche buon link?poi scattero' altre foto sui particolari e magari cerchero' di documentare passo per passo questa sfida di un principiante come me sperando che sia utile in futuro a qualcun altro.Sempre ch'io non faccia dei danni irreparabili...Bah....fatemi sap...ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luke796 Inviato 16 agosto 2011 - 11:17 Share Inviato 16 agosto 2011 - 11:17 Ciao Secondo me, se il carburatore non è stato manomesso non ha problemi, piuttosto se la vespa era un pò ferma si può essere rovinato lo spillo conico del carburatore, lo paghi circa 2 euro, e la sostituzione se hai un pò di manualità è semplice. Come è l'accensione a caldo dopo che la fermi una decina di minuti? parte alla prima pedalata o ha bisogno di più colpi? Vedi delle trasudazioni in corrispondenza con l'ammortizzatore posteriore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 16 agosto 2011 - 15:09 Share Inviato 16 agosto 2011 - 15:09 Hum ... così a spanne direi che sotto non c'è un 150 ma un 177 magari bello spompo e con le fasce belle consumate. Io ti direi di tirare giù la cuffia e la testa per poi misurare l'alesaggio (diametro) del cilindro. Occhio che poi per rimontare la testa ti serve una chiave dinamometrica visto che non hai la "mano" per serrare correttamente i dadi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 agosto 2011 - 13:25 Share Inviato 17 agosto 2011 - 13:25 Mmmm io così a spanne direi che se non ha risolto in un anno abbondante(da quando ha aperto il post) o ha portato la vespa da un meccanico o ha rinunciato per sempre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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