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Gli ingranaggi del px200 sul px 125?


todd
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Salve a tutti.

 

Ho un px arcobaleno 125, volevo sapere se ci stanno dentro al carter gli ingranaggi 23-65 del px 200. Il mio meccanico (che di elaborazioni non ci capisce niente) dice che non va. Bisogna fare qualche modifica?

 

Ha sostenuto fortemente che non monta, ha detto "che ti vuoi giocare" io ho insistito e mi ha detto che faceva tutto quello che volevo poi avrei avuto la risposta a fine lavoro. Io non ci credo.

 

Meglio quelli del px 200 o i malossi?

La primaria della frizione a 22 denti (già montata) va bene?

 

Ho il carter aperto per colpa di un paraolio rotto, e questo sarebbe il momento giusto per un albero anticipato, e gli ingranaggi e per raccordare i travasi del polini 177.

 

Grazie

 

Mario L.

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intanto che tipo di carter hai? ovvero, carter con cambio piccolo o cambio denti grossi.

Ah, si hai i denti grossi.Non vorrei sia troppo lunga..

Comunque i 23/65 del 200 si montano mi sembra modificando qualcosa. Alrimenti si compra la rapportatura 23/65 fatta apposta per i carter del 125...

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Le primarie large sono tutte intercambiabili.

L'unica attenzione va data agli accoppiamenti pignone/corona che non sono tutti compatibili.

 

Nel caso della 125 arcobaleno col 177 mi limiterei solo a cambiare il pignone con uno da 22 da tenere accoppiato alla corona originale da 68.

La 23/65 del 200, anche se monterebbe senza problemi, risulterá troppo lunga per quel motore.

 

p.s.

Non esistono primarie "specifiche" per 125 ;-)

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che dite allungo davvero troppo con 23/65? la primaria z22 ce l'ho già montata sulla frizione.

 

La mia idea finale sarebbe di allargare travasi, albero anticipato corsa 57, modificare le luci al collettore, rapporti, carburo da24, marmitta sito che ho già nuova nuova (non plus e poi vedere per una espansione silenziosa ma non è detto che cambio marmitta i rumori non mi piacciono)

 

che ne pensate?

 

 

 

chiedo scusa al mod anche se ora questo post sarebbe più idoneo nella sezione "tecnica"

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Avresti sicuramente pù visibilità, e maggiori risposte, su questo argomento tratato molte volte.

 

Secondo me, con il tuo cambio quella del 200 è un pò troppo, rischi di avere un motore lento e noioso.

 

Discorso diverso forse se monti un albero corsa lunga...forse.

 

Consiglio?

 

Fati fare il lavoro da un meccanico preparato in materia!

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che dite allungo davvero troppo con 23/65? la primaria z22 ce l'ho già montata sulla frizione.

 

La mia idea finale sarebbe di allargare travasi, albero anticipato corsa 57, modificare le luci al collettore, rapporti, carburo da24, marmitta sito che ho già nuova nuova (non plus e poi vedere per una espansione silenziosa ma non è detto che cambio marmitta i rumori non mi piacciono)

 

che ne pensate?

 

 

 

chiedo scusa al mod anche se ora questo post sarebbe più idoneo nella sezione "tecnica"

 

non è un'elaborazione particolarmente spinta, non monti neanche il corsa lunga.

I rapporti 200 sarebbero troppo lunghi per quel motore, la quarta sarebbe davvero fiacca.

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ok, allora lascio la primaria z22 e basta, niente rapporti allungati.

Grazie ragazzi.

 

Cosa cambia da un corsa 57 a un 60? io risco a trovare a disponibilità immediata il mazzucchelli 162, ora non so.....

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non voglioi aprire un'altro post, però vorrei sapere se un albero mazzucchelli 57 vibra di più o di meno di uno originale. Grazie a chi mi risponde

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Da quello ceh so io, ne puoi trovare di due tipi. Anticipato e anticipato/bilanciato, che costa un pochino di piú ma non vibra.

Io ne ho preso proprio uno bilanciato e il motore non vibra.

, non c'era da limare qualcosa per metterla sul 125? o forse ricordo qualcosa sulle frizioni? mi sembra ci fosse qualcosa

É vero, riguardava il cestello della frizione. Per montare la 7 molle sui 125/150 pre-Cosa bisognava limare un dentino all'interno del coperchio frizione.

Ma gli ingranaggi per se stessi montano senza modifica alcuna.

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grazie!!!

quando una cosa nuova la si deve apprendere col contagocce è davvero difficile capire, penso che lascerò perdere tutto e rimetterò l'albero come l'originale, il polini montato p&p, primaria z22, senza raccordature e poi quando saprò di sicuro cosa fare.... lo faccio.

Un ultima cosa.

 

Meglio l'albero Piaggio originale o equivalente mazzucchelli? E' da cambiare

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se vuoi puoi montare l'ingranaggio della 4° marcia del PX 150, che è un pelo più lungo del tuo (1 dente), così avrai una vespa scattosa nelle prime 3 marce, e un pò più adatta a viaggiare di 4°

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grazie!!!

quando una cosa nuova la si deve apprendere col contagocce è davvero difficile capire, penso che lascerò perdere tutto e rimetterò l'albero come l'originale, il polini montato p&p, primaria z22, senza raccordature e poi quando saprò di sicuro cosa fare.... lo faccio.

Un ultima cosa.

 

Meglio l'albero Piaggio originale o equivalente mazzucchelli? E' da cambiare

 

Dunque, io ho il polini p&p, con il 57 mazzucca anticipato (non bilanciato) devo dire che è n motore molto godibile, coppioso e da ripresa in montagna dà il meglio di sè.

 

Il polini se non raccordi nulla ringrazia il tempo di apertura della valvola, data dal maggiore taglio del mazzucca. ne guadagna in maggior miscela e di carattere.:mavieni:

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Da quello ceh so io, ne puoi trovare di due tipi. Anticipato e anticipato/bilanciato, che costa un pochino di piú ma non vibra.

Io ne ho preso proprio uno bilanciato e il motore non vibra.

É vero, riguardava il cestello della frizione. Per montare la 7 molle sui 125/150 pre-Cosa bisognava limare un dentino all'interno del coperchio frizione.

Ma gli ingranaggi per se stessi montano senza modifica alcuna.

 

ma se vibra potrebbe creare problemi alla valvola?:mah:

 

se non ricordo male sta frizione molle su sip ne ho vista una fatta apposta per i 125/150..ma tu sai bene che rapporti ho con l'inglese...:oops:

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Dunque, io ho il polini p&p, con il 57 mazzucca anticipato (non bilanciato) devo dire che è n motore molto godibile, coppioso e da ripresa in montagna dà il meglio di sè.

 

Il polini se non raccordi nulla ringrazia il tempo di apertura della valvola, data dal maggiore taglio del mazzucca. ne guadagna in maggior miscela e di carattere.:mavieni:

 

scusa Gabriele, non mi è molto chiaro se per cortesia ti soffermi un secondo, ho capito che non hai raccordato i travasi...

 

1 "Il polini se non raccordi nulla ringrazia il tempo di apertura della valvola, data dal maggiore taglio del mazzucca" perdona la mia ignoranza nella materia, in parole povere?

 

2 ultimo ma mi interessa "ne guadagna in maggior miscela e di carattere" per maggior miscela che intendi? Grazie

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se vuoi puoi montare l'ingranaggio della 4° marcia del PX 150, che è un pelo più lungo del tuo (1 dente), così avrai una vespa scattosa nelle prime 3 marce, e un pò più adatta a viaggiare di 4°

 

buona idea. Grazie

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scusa Gabriele, non mi è molto chiaro se per cortesia ti soffermi un secondo, ho capito che non hai raccordato i travasi...

 

1 "Il polini se non raccordi nulla ringrazia il tempo di apertura della valvola, data dal maggiore taglio del mazzucca" perdona la mia ignoranza nella materia, in parole povere?

 

2 ultimo ma mi interessa "ne guadagna in maggior miscela e di carattere" per maggior miscela che intendi? Grazie

 

Hai ragione, ho scritto da bestia...

Dunque ricapitolando..

 

L'albero anticipato sostanzialmente nello stesso giro che compie nella valvola,rispetto ad un originale, immette una quantità leggermente superiore di miscela nel cilindro.

Ottieni, maggior potenza, ma anche affidabilità,dato che la miscela lubrifica. Forse consuma un pò di più, ma se lo fa, è un piccolo aumento.

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