Vai al contenuto

AVANTI CON LO STARTER

giangi74
 Share

Recommended Posts

Ho restaurato la mia vespa, l'ho smontata e rimontata per intero, ma...

La bimba parte, ma per restare in moto vuole l'aria aperta; se la chiudo il motore va in lieve accelerazione e poi si spegne, do gas per cercarla di riprendere ma nulla da fare. Premetto che il carburatore lo smontato e pulito per benino e che quando l'ho spenta prima di smontarla andava un capolavoro. Un'altra premessa che non so quanto centri con la faccenda è che lo starter non si mantiene più come prima, credo di aver smarrito qualcosa ma non capisco cosa. L'imputato su chiama SI 24/24, e di esso ho scaricato tutto quello che sul web era disponibile...Vi chiedo aiuto, l'estate è quasi giunta al termine ed io non ho ancora fatto 1/2 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Anzitutto benvenuto nella nostra comunità.

Cerchiamo di analizzare bene il problema. Anzitutto, cerca di dare qualche riferimento riguardante la tua Vespa (modello, anno, eventuali 'personalizzazioni'). Da qui, magari dicci i valori dei getti montati sul carburatore.

I sintomi sono evidenti: la carburazione è troppo magra, al punto da rendere necessario l'inserimento dello starter.

Questo può essere determinato da getti sottodimensionati o, più probabilmente, da un eccessivo afflusso di aria in camera di scoppio. Questo può essere causato da vari elementi, in particolare da un precario accoppiamento delle parti in gioco (carburatore, carter, gruppo termico) e dalla scarsa tenuta dei paraoli (che col tempo si rinsecchiscono).

Prova dunque a darci qualche informazione in più - è essenziale - e a verificare i soliti serraggi/accoppiamenti.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto che vespa è? px200?

se prima di smontare il carburo fungeva molto probabilmente hai qualche getto ostruito, a me è successo di recente di pulire alla perfezione il carburo dell'et3, rimontarlo e presentava un difetto come il tuo. Rismontato il carburo, ho notato che c'era un pelo (credo anche xchè era piccolissimo) dentro un getto, pulito tutto per la seconda volta rimontato e funzionava alla perfezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'accoglienza, premetto di essere un profano in materia sono un amante di VESPA ed un incallito praticante del bricolage che ha tanta voglia di imparare in questo splendido mondo.

Non riesco a darvi ora informazioni circa la misura dei getti, anche se ribadisco il fatto che prima di smontare tutto la moto andava ok. Il mio è un PX200 del 1983. Per quanto riguarda la pulizia sono stato davvero attento a non tralasciare nulla, ho anche separato il getto nelle sue tre parti e tenuto a bagno di solvente.....nulla di fatto però. Cosa si intende per gruppo termico e scarsa tenuta dei paraoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Per far andare "dura" la leva dello starter e farla rimanere tirata, c'è un pezzettino di ferro dalla forma strana che viene messo esternamente al tubicino dove scorre il pomellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto montato è il 160 (se ho letto bene il numero), comunque la vite del minino ho notato che non agisce per niente cosi come quella vite lunga posta sul carburatore con la molla. Le giro e rigiro in continuazione ma niente da fare. Sara forse lo starter inserito? Non c'è altro modo per mantenerla accesa. mmmmHHH!!! Credo proprio di dover abbandonare l'idea di esser capace di risolvere questo enigma. :doh:

Datemi un ultimo suggerimento...

Ah, dimenticavo. Un meccanico mi ha sostituito frizione e crociera del cambio poichè non avevo gli estrattori adatti....qualchè ripicca.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Andiamo per gradi, innanzi tutto verifica come diceva Marben che il carburatore sia ben accoppiato al carter; io ti consiglio di rismontarlo, dare una passatina leggerissima di carta smeriglio sulla base del carburatore, prendere una guarnizione nuova (quella che va sotto al carburatore, posizionarlo e tirare bene le due viti che lo tengono attaccato al carter.

Una volta fatto questo ed essendo sicuro che i getti siano perfettamente puliti rimonta il filtro, metti nuova anche la guarnizione (quel bordino nero in gomma) tra scatola e coperchio e avvita le due viti del coperchio (ovviamente avrai agganciato filo del gas e aria).

Ora leva il tappo in gomma che protegge la vite di regolazione che sta' dietro nella parte posteriore del carburatore, chiudila tutta (avvitala fino a che finisce la filettatura) e poi piano risvitala di 2,5 giri.

Ora avvita a mano la vite che si trova al centro del coperchio fino quasi alla fine, vedrai che a mano piu' di tanto non si avvita.

Metti in moto senza aria, se parte troverai la vespa notevolmente accellerata e agendo sulla vita centrale svita sino a che il minimo non ti soddisfa.

Se invece non parte, apri l'aria, aspetta che si scaldi un po' il motore poi richiudila e regola il minimo come descritto sopra

La vite dietro non la toccare piu' per ora, quando poi la Vespa regge il minimo, controllando il colore della candela provvederai a regolare anche quella.

Prova e facci sapere come procede.

PS: Di dove sei?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Scusate il ritardo solito nelle mie risposte, ma penso che vi farà piacere sapere che oggi sono venuto in ufficio ....... in moto. Grazie horusbird. Era la guarnizione che nelle 10000 volte in cui ho smontato il carb, ho sempre trascurato...comincia l'estate....

Grazie, grazie, grazie!

Sono di Martina Franca in provincia di Taranto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti