guabixxx Inviato 17 luglio 2010 - 11:05 Share Inviato 17 luglio 2010 - 11:05 Ciao a tutti , oggi ho finito di revisionare completamente l' avantreno della mia PX dituttiigiorni , ne aveva veramente bisogno , non l' avevo mai toccato da quando ho la Vespa , e chi ce l' aveva prima di me di certo non aveva fatto nulla ... Montata nuova forcella , Arcobaleno ( a proposito , grazie Calabrone per l' ottima guida per la modifica alla sede bloccasterzo ) con autocentrante , cambiate gabbiette e cuscinetto al mozzo , cambiate sedi dello sterzo superiori ed inferiori , sia sulla forcella che sul telaio E proprio qui sta il problema ... Il kit delle sedi inferiori e' originale Piaggio , e gia' prendendolo in mano ho notato una parolina che non mi piace troppo ... Comunque ieri vado per montare la sede nel telaio , ma vedo che sforza molto per entrare , al che la metto nel freezer per tutta la notte . Stamattina riprovo , scaldando anche la sede telaio per accoppiare l' effetto dilatazione/restringimento . Provo a metterla ... niente .... martellate ... nulla da fare ... e' troppo grossa , di qualche frazione di mm ma non ne vuole sapere di entrare La tolgo , ne recupero una usata da un telaio Px che uso per ricambi , perfetta ... Entrata subito , senza scaldare o altro , solo un pochino di grasso ... Alla faccia della qualita' ... Koreana ......... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 17 luglio 2010 - 11:20 Share Inviato 17 luglio 2010 - 11:20 e non hai scritto il prezzo!!! da folli .... io ne ho comprato un kit per la mia 2 settimane fa, quando sono andato a pagare m'è preso un coccolone, poi mi ha fatto vedere che era tutto completo, non vendibile singolarmente .... io volevo solo le ralle inferiore e superiore, no, ho dovuto acquistare tutto il kit O_o secondo me difficilmente bisogna cambiare tutto, anzi parekkie volte è sufficiente cambiare la ralla superiore alla fine ho recuperato un paio di pezzi in ottimo stato e ... i 2 kit li ho messi in cassaforte !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 luglio 2010 - 11:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 luglio 2010 - 11:34 Sì, da diversi anni la serie di ralle ha ghiere di produzione coreana... ricordo che qualcuno aveva anche avuto dei problemi, mi pare Vesponauta. Consiglio di comprare il kit Buzzetti, costa una quindicina di euro ed è di buona fattura. Quanto ai pezzi originali Piaggio, la qualità ormai è un concetto assai relativo. Ormai se si compra un filtro aria arriva un filtro indiano di cattiva fattura (almeno avesse la fusione di quello Bajaj, che almeno è precisa, invece fa proprio schifo). L'albero motore originale Piaggio costa 180€ ed arriva marchiato LML ... Le leve freno frizione della T5, ordinate come ricambio, arrivano di zama cromata malamente, senza alcun loghetto nella fusione. Peccato che sulla T5 ci vanno quelle verniciate nere a polvere ... Il kit di serrature? Nisha indiane, ma al prezzo Piaggio ... Imbustate MecEur 10€, bustina Piaggio almeno tre volte tanto ... E le ganasce per PX? 21€ la coppia, quando tre anni fa costavano 8€ ... Ferodo a 7€ e passa la paura E ce ne sarabbero da raccontare. Io per principio, dove posso, boicotto il ricambio originale. Facendo eccezioni solo per i pezzi che veramente sono di qualità (e ormai si contano sulle dita...) Mi fanno ridere tutti gli pseudorestauratori che vanno vantando il fatto di aver sostituito mezza Vespa con "pezzi originali Piaggio". Bell'affare" Era meglio recuperare i suoi pezzi originali!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 luglio 2010 - 12:26 Share Inviato 17 luglio 2010 - 12:26 Sì, da diversi anni la serie di ralle ha ghiere di produzione coreana... ricordo che qualcuno aveva anche avuto dei problemi, mi pare Vesponauta. Consiglio di comprare il kit Buzzetti, costa una quindicina di euro ed è di buona fattura. Quanto ai pezzi originali Piaggio, la qualità ormai è un concetto assai relativo. Ormai se si compra un filtro aria arriva un filtro indiano di cattiva fattura (almeno avesse la fusione di quello Bajaj, che almeno è precisa, invece fa proprio schifo). L'albero motore originale Piaggio costa 180€ ed arriva marchiato LML ... Le leve freno frizione della T5, ordinate come ricambio, arrivano di zama cromata malamente, senza alcun loghetto nella fusione. Peccato che sulla T5 ci vanno quelle verniciate nere a polvere ... Il kit di serrature? Nisha indiane, ma al prezzo Piaggio ... Imbustate MecEur 10€, bustina Piaggio almeno tre volte tanto ... E le ganasce per PX? 21€ la coppia, quando tre anni fa costavano 8€ ... Ferodo a 7€ e passa la paura :azz: E ce ne sarabbero da raccontare. Io per principio, dove posso, boicotto il ricambio originale. Facendo eccezioni solo per i pezzi che veramente sono di qualità (e ormai si contano sulle dita...) Mi fanno ridere tutti gli pseudorestauratori che vanno vantando il fatto di aver sostituito mezza Vespa con "pezzi originali Piaggio". Bell'affare" Era meglio recuperare i suoi pezzi originali!!! 5 euro quelle Adige.... Comunque il discorso non fa una piega... ...Ladri che pensano solo ai profitti, quando a quei prezzi potrebbero offrire anche qualità! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 17 luglio 2010 - 12:39 Share Inviato 17 luglio 2010 - 12:39 Anche io ho avuto problemi a montare le ralle nuove (prese da Calò) sulla mia ex-Ferox. Per quella superiore ho dovuto rimettere la vecchia. Oops, scusate: i problemi li ha avuti Riccardo, ovviamente... :lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 17 luglio 2010 - 12:44 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 12:44 Il kit inferiore completo ( 4 pezzi) l' ho pagato 21 Euro , da un noto venditore online , come prezzo per me era ok se fossero andate bene .... Io non l' avevo richiesta originale , poi cosi' e' arrivata e cosi' ho cercato di montarla ... Comunque l' altra settimana ho sentito una storia che se e' vera fa pensare ... Una ragazza di Biella ha portato la sua PX in Piaggio per un tagliando , in cui le hanno sostituito anche ganasce , guaina e filo del freno posteriore Ritira la Vespa , andando verso casa fa per frenare con il posteriore .... e va dritta contro una siepe ! Cosa' e' successo ? la treccia metallica si e' SFILATA dall' occhiello nel pedale del freno , per cui ovviamente schiacciando il pedale non ha frenato ... Roba da farsi veramente male , se capitava in velocita' o nel traffico .... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 17 luglio 2010 - 12:46 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 12:46 Anche io ho avuto problemi a montare le ralle nuove (prese da Calò) sulla mia ex-Ferox. Per quella superiore ho dovuto rimettere la vecchia. Oops, scusate: i problemi li ha avuti Riccardo, ovviamente... :lol: Anche le mie comperate da Calo ' , che ovviamente non ne ha nessuna colpa , erano su un cartoncino Piaggio sigillate sottovuoto . La superiore non l'ho presa da lui , ne avevo un vecchio kit in casa che e' andato benissimo Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 17 luglio 2010 - 12:51 Share Inviato 17 luglio 2010 - 12:51 la leva del frenod el px freno a disco cosa di listino la bellezza di 40 e passa euri!!!!!! ahooo avete capito? follia allo stato puro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 17 luglio 2010 - 12:51 Share Inviato 17 luglio 2010 - 12:51 Boh, forse i problemi erano su quella inferiore. Ricordo che non andava bene perchè la forcella non usciva abbastanza di sopra per poter inserire il vitone che tiene il manubrio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 17 luglio 2010 - 17:57 MODERATOR Share Inviato 17 luglio 2010 - 17:57 i dischi frizione per il '51 piaggio center 120 euro ,da negro 35 euro mi piacerebbe sapere acquistando solo ricambi piaggio (nella busta piaggio ) quanto costa di + una vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 18 luglio 2010 - 05:19 Share Inviato 18 luglio 2010 - 05:19 Io per principio, dove posso, boicotto il ricambio originale. Quoto in pieno il buon Marben! Anche io mi sono decisamente votato al ricambio compatibile: vi sono una marea di piccoli produttori che realizzano praticamente quasi ogni pezzo di ricambio della vespa, spesso di qualità identica se non decisamente superiore a quelli marchiati piaggio e a prezzi molto inferiori! Solo per fare qualche esempio: mi pare che per una centralina originale piaggio per px mi fossero stati chiesti quasi 70 euro, mentre per il medesimo pezzo, ma a marchio Ceab-Genova 23:orrore:! Oppure provate a comprare (come ha fatto incautamente una volta il sottoscritto:testate:) in un piaggio center la serie guarnizioni per il carburatore: ve la danno con la bustina dell'orto incartata nel cellophane piaggio e ve la fanno pagare quasi 8 euro, mentre se la si compra da un ricambista generico costa dai 2 ai 3 euro. O ancora le camere d'aria: ho chiesto per curiosità il prezzo di quelle marchiate piaggio. 21 euro la camera; mentre quelle :testate:areo o vee-rubber, che a mio parere son pure più spesse, le ho pagate rispettivamente 5 e 3,50 l'una:crazy: Io credo che abbiano perso il senso della misura:rabbia: E vi confesso che sinceramente che comprando i ricambi di concorrenza mi fa anche piacere magari leggere sulla scatola, che so, "fabbrica tal dei tali-Torino o Milano o Asti o Reggio Emilia o Messina": mi dà l'idea che comprandoli almeno si può aiutare, sia pure in piccolo, la già spesso malconcia economia del nostro paese:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 luglio 2010 - 09:45 Share Inviato 18 luglio 2010 - 09:45 5 euro quelle Adige.... 4 quelle della newfren :mavieni: (anteriore) Riguardo alla mia esperienza con i ricambi originali ho chiuso dopo l'incauto acquisto del registro frizione, ma ero giovane ed inesperto... Da allora me ne sono rifatte 5-6 in officina a costo zero.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 luglio 2010 - 09:51 Share Inviato 18 luglio 2010 - 09:51 la leva del frenod el px freno a disco cosa di listino la bellezza di 40 e passa euri!!!!!!ahooo avete capito? follia allo stato puro Per questo ho montato la leva del Liberty che è uguale e con 4 o 5 euro (non ricordo) è passata la paura... ....Col c***o che mi faccio infinocchiare per una merdosa leva, fatta di un merdoso alluminio che per di più se cado al 90% si piega e la posso buttare!!! :rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 luglio 2010 - 09:54 Share Inviato 18 luglio 2010 - 09:54 4 quelle della newfren :mavieni: (anteriore) Riguardo alla mia esperienza con i ricambi originali ho chiuso dopo l'incauto acquisto del registro frizione, ma ero giovane ed inesperto... Da allora me ne sono rifatte 5-6 in officina a costo zero.... Esperienza PESSIMA! :rabbia: Montate al posteriore nello Special e da subito hanno iniziato a fischiare. Non esagero, smontate 10 volte, carteggiate ovunque (le ho consumate a forza di carteggiare) e il problema persisteva... ...Buttate nel cassonetto, e comprate le adige, mai più smontate! :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 luglio 2010 - 09:59 Share Inviato 18 luglio 2010 - 09:59 Io invece mi ci trovo bene, ce l'ho al posteriore del px, e sia davanti che dietro alla rally, ho avuto problemino all'anteriore della rally che praticamente stavano troppo aperte, ho risolto limando via qualche decimo di materiale sulla parte dove scorre la camma Ma gli intagli li avevi fatti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 luglio 2010 - 10:04 Share Inviato 18 luglio 2010 - 10:04 Io invece mi ci trovo bene, ce l'ho al posteriore del px, e sia davanti che dietro alla rally, ho avuto problemino all'anteriore della rally che praticamente stavano troppo aperte, ho risolto limando via qualche decimo di materiale sulla parte dove scorre la camma Ma gli intagli li avevi fatti? Avevo fatto tutto... ...Sicuramente ho preso un lotto con materiale incompatibile al tamburo. Una miscela sbagliata?? Mha.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 18 luglio 2010 - 10:11 Share Inviato 18 luglio 2010 - 10:11 andategli nel culo alla piaggio comprpate tutto CIF. in genere è meglio della roba piaggio, al limite uguale. ha quasi tutto a catalogo. l'ultima volta che sono entrato alla piaggio, qualche anno fa, mi hanno chiesto 5 euro per l'adesivo miscela al 2%. gli ho detto che se lo tenevano, e da allora non ci sono piu entrato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 18 luglio 2010 - 11:03 Share Inviato 18 luglio 2010 - 11:03 Ragazzi, s'è detto e ridetto tutto su questo argomento. Gli unici ricambi piaggio veramente originali, sono quelli di vecchia produzione nelle bustine con il vecchio logo esagonale o con l'etixchetta in carta. Quelli odierni inbustati con il marchio vespa evitateli come la peste di originale non c'è proprio niente di niente e costano 3 o 4 volte i "compatibili" di produzione italiana, come CIF, MEC EUR, OLIMPYA, ARIETE etc etc. Conosco meccanici autorizzati piaggio, per indole abituati ad usare ricambi originali, che preferiscono andare a comprare i ricambi che una volta schifavano e chiamavano "di concorrenza" perchè con gli pseudo originali da 7-8 anni in qua bestemmiano e si perdono tempo per adattarli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 18 luglio 2010 - 12:51 Share Inviato 18 luglio 2010 - 12:51 Benissimo, allora facciamo un bell'elenco di ricambi che "per sicurezza" devono essere originali. Io ad esempio la crocera la prendo originale, con la concorrenza non mi sento sicuro. A voi la palla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 luglio 2010 - 13:00 Share Inviato 18 luglio 2010 - 13:00 Benissimo, allora facciamo un bell'elenco di ricambi che "per sicurezza" devono essere originali.Io ad esempio la crocera la prendo originale, con la concorrenza non mi sento sicuro. A voi la palla. Ho sempre letto che è l'unica cosa veramente buona di originale... ...Almeno quella! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 18 luglio 2010 - 16:20 Share Inviato 18 luglio 2010 - 16:20 Sarà ancora così? Oppure anche le crocere le fanno fare in India, Viet Nam o Corea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco. Inviato 18 luglio 2010 - 16:38 Share Inviato 18 luglio 2010 - 16:38 No la crocera fa schifo anche quella comperata e non montava sul mio albero, ho dovuto rimontare quella vecchia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 luglio 2010 - 18:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 luglio 2010 - 18:45 Avevo fatto tutto... ...Sicuramente ho preso un lotto con materiale incompatibile al tamburo. Una miscela sbagliata?? Mha.... Le ganasce Newfren di produzione recente fanno abbastanza schifo, in effetti. La fusione fa pena, i buchi della molla vanno quasi sempre ripassati, e quelle anteriori Rally/Sprint vanno sempre riviste altrimenti non si riesce a montare il tamburo. Ottime invece le vecchie Newfren, ma avevano ancora l'amianto... Altre ganasce sconsigliatissime sono le SGR... secchisse, fischiano e non frenano per nulla. Anche se "fresche"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 luglio 2010 - 19:02 MODERATOR Share Inviato 18 luglio 2010 - 19:02 Tornando alle sede dello sterzo, sul mio arcobaleno del '84, ho avuto il problema inverso, quella coreana, balla dentro alla sede inferiore nel telaio. Ma ci ballava anche quella originale. La stessa marca di sede invece sulla GL montava perfettamente. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 18 luglio 2010 - 19:12 Share Inviato 18 luglio 2010 - 19:12 Ho sempre letto che è l'unica cosa veramente buona di originale... ...Almeno quella! quando l'anno scorso ho rifatto il motore del 200 ho portato la crocera originale a mastro toto per chiudere il motore... quando l'ha stretta con la sula solita forza sul selettore del cambio l'ha spanata di brutto vi homesso un'ora a fargli capeire che era originale, lui sosteneva che fossi stato solato dal ricambista... poi ho preso la bustina e si è ricreduto.... 40 euri di crocera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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