nuvola88 Inviato 17 luglio 2010 - 12:07 Share Inviato 17 luglio 2010 - 12:07 Buon pomeriggio a tutti, ho un problemino......ho una vespa 125 alla quale tempo fa era stato rifatto il libretto nuovo mantenendo la targa vecchia.....ora pero' la targa si e' rovinata molto di piu'....e' possibile avere la targa nuova (europea) mantenendo il vecchio libretto, che poi e' gia' di tipo nuovo? Qualcuno sa' il prezzo di tale operazione? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuvola88 Inviato 17 luglio 2010 - 12:58 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 12:58 Nessuno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppets Inviato 17 luglio 2010 - 13:13 Share Inviato 17 luglio 2010 - 13:13 ma sei pazzo??? che te ne fotte della targa europea, io non la cambierei se fossi in te. la '' aggiusterei'' se mi capisci..... poi fai come vuoi, vai in un agenzia e ti curano tutto loro, cmq se cambi targa devi anche cambiare il libretto. mi sembra ovvio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuvola88 Inviato 17 luglio 2010 - 13:15 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 13:15 ma sei pazzo??? che te ne fotte della targa europea, io non la cambierei se fossi in te. la '' aggiusterei'' se mi capisci.....poi fai come vuoi, vai in un agenzia e ti curano tutto loro, cmq se cambi targa devi anche cambiare il libretto. mi sembra ovvio Si capisco cosa vuoi dire, ma cosa mi succede se mi fermano e se ne accorgono? Intendi "aggiustare" compreso il simbolo dello stato? O e' meglio non "aggiuistarlo" e lasciare in bianco? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppets Inviato 17 luglio 2010 - 13:26 Share Inviato 17 luglio 2010 - 13:26 ma è spezzata? se non lo è mantienila cosi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 17 luglio 2010 - 13:34 Share Inviato 17 luglio 2010 - 13:34 La targa è leggibile? Non contraffarla altrimenti rischi se ti fermano. Io spero per te che i numeri siano leggibili e non sia rotta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuvola88 Inviato 17 luglio 2010 - 13:34 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 13:34 ma è spezzata? se non lo è mantienila cosi No non e' spezzata e' molto molto molto sbiadita......molto......aiutatemi vi prego non so cosa fare....la vespa e' una vna del 1957......la targa nuova preferirei evitarla, ma se serve per stare tranquilli.....attendo consigli...grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppets Inviato 17 luglio 2010 - 13:37 Share Inviato 17 luglio 2010 - 13:37 se sono solo i numeri sbiaditi prendi la pittura del loro colore e spennella per farli dventare di nuovo scuri, dai un po di inventiva non dobbiamo mca dirtelo noi.... non rovinare una vespa bella come la tua... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 17 luglio 2010 - 13:37 Share Inviato 17 luglio 2010 - 13:37 Secondo me dovresti recarti dai carabinieri e chiedere una loro opinione mostrandogliela. L'importante è che i caratteri si riescano a leggere anche a distanza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuvola88 Inviato 17 luglio 2010 - 13:38 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 13:38 La targa è leggibile? Non contraffarla altrimenti rischi se ti fermano. Io spero per te che i numeri siano leggibili e non sia rotta. No, la targa non e' spezzata e' molto sbiadita...per esempio il simbolo dello stato e' quasi bianco....che faccio? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 17 luglio 2010 - 13:40 Share Inviato 17 luglio 2010 - 13:40 Senza poterla vedere è dura dirlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuvola88 Inviato 17 luglio 2010 - 13:42 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 13:42 Senza poterla vedere è dura dirlo. Foto non ne ho al momento.....comunque calcola che al posto della stella e delle foglie attorno ci siano rimasti solo pochissimi pezzettini e il resto bianco..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuvola88 Inviato 17 luglio 2010 - 13:44 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 13:44 se sono solo i numeri sbiaditi prendi la pittura del loro colore e spennella per farli dventare di nuovo scuri, dai un po di inventiva non dobbiamo mca dirtelo noi....non rovinare una vespa bella come la tua... Si, io vorrei fare cosi'..pero' non voglio che mi sequestrino la vespa piu' un 2/3000 euro di multa....e' questa la mia paura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuvola88 Inviato 17 luglio 2010 - 13:46 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 13:46 Secondo me dovresti recarti dai carabinieri e chiedere una loro opinione mostrandogliela. L'importante è che i caratteri si riescano a leggere anche a distanza. I numeri bene o male (anche se mancano dei pezzetti) si leggono abbastanza bene, ma sono anche belli grossi....il problema e' il simbolino......ripeto quasi totalmente bianco (dicimo al 95% e' bianco)....sicuramente una macchina dietro non lo vede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 17 luglio 2010 - 20:07 Share Inviato 17 luglio 2010 - 20:07 Heilà un altro mantovano! Benvenuto! Mantova città? Cmq posta una foto e sapremmo consigliarti meglio ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuvola88 Inviato 18 luglio 2010 - 06:59 Autore Share Inviato 18 luglio 2010 - 06:59 Heilà un altro mantovano!Benvenuto! Mantova città? Cmq posta una foto e sapremmo consigliarti meglio ! Si si Mantova citta'....tu di dove sei? Non ho foto da postare perche' non ne ho e al momento non posso farne di nuove poiche' la macchina digitale ce l'ha mio fratello che e' andato al mare.....comunque il marchio di stato da una possibile auto dietro la vespa non si vede per niente.....posso affermare che e' praticamente bianco.....consigli? Ho visto dei "bollini"...potrebbe andar bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 luglio 2010 - 11:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2010 - 11:10 Si si Mantova citta'....tu di dove sei?Non ho foto da postare perche' non ne ho e al momento non posso farne di nuove poiche' la macchina digitale ce l'ha mio fratello che e' andato al mare.....comunque il marchio di stato da una possibile auto dietro la vespa non si vede per niente.....posso affermare che e' praticamente bianco.....consigli? Ho visto dei "bollini"...potrebbe andar bene? Il simbolo dello Stato non si deve vedere da un'auto che ti segue! L'importante è che si legga la targa e che sia quella giusta della vespa! Devo dire che, sui veicoli d'una certa età, anche se non si dovrebbe, è consentito "restaurare" le targhe. Più che altro ritoccarle in caso i colori siano sbiaditi o le targhe stesse arrugginite. Del resto, questa era prassi comune sino all'avvento delle targhe in plastica (che si "squagliavano" al sole! ). Figuratevi che, sino al 1932, le targhe anteriori dei veicoli a 4 ruote erano a carico dei proprietari delle vetture, che se le dovevano far fare seguendo le indicazioni dell'allora CdS e, naturalmente, questo creava molte disparità tra le targhe anteriori dei diversi veicoli, anche della stessa città. Spesso, poi, le targhe anteriori veninano "dipinte" direttamente sulla carrozzeria o sui radiatori! Infatti TUTTE le targhe anteriori al 1932 furono sostituite nel biennio 1932-34. Diciamo che solo con l'avvento delle targhe con fondo riflettente c'è stata l'impossibilità di intervenire per ripristinare le targhe sbiadite o ammaccate, mentre, prima, era consentito farlo, a meno che non fossero rotte e con pezzi mancanti. Infatti, non è possibile riverniciare questo nuovo tipo di targhe, mentre è possibile riverniciare quelle vecchie in metallo ed anche quelle in plastica (queste ultime possono essere anche "modellate" per farle tornare "dritte", in caso si siano ondulate per il caldo, basta metterle in una bacinella a fondo piatto e coprirle con acqua bollente, quando l'acqua si raffredderà, la targa sarà perfettamente dritta come in origine! ). La parte dove, invece, non si deve assolutamente intervenire, se non per ripristinare il colore originale, è il sigillo di Stato! Se manca o è danneggiato, anche fosse una targa di 70 anni fa, va sostituita! E naturalmente, sostituendo la targa, il veicolo va reimmatricolato e dotato di nuovi documenti: libretto e CdP. Ma non c'è necessità di collaudo in motorizzazione, anche se il veicolo non fosse in regola con la revisione periodica. Basta fare una richiesta di reimmatricolazione in motorizzazione per targa smarrita o danneggiata, ci si può rivolgere agli sportelli STA e la spesa è di circa 90 euro più il costo materiale della targa. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 luglio 2010 - 11:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2010 - 11:12 Dimenticavo: i "bollini" in vendita su ebay sono assolutamente illegali e, applicarli sulla targa potrebbe essere considerato un reato penale! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 19 luglio 2010 - 11:37 Share Inviato 19 luglio 2010 - 11:37 Devo dire che, sui veicoli d'una certa età, anche se non si dovrebbe, è consentito "restaurare" le targhe. Da chi è consentito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 luglio 2010 - 11:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2010 - 11:54 Da chi è consentito? Dalle FdO, anche perché, se ben riverniciate, non è assolutamente possibile accorgersi che c'è stato un intervento. Mi è capitato di ritoccare il colore dei numeri di una targa in plastica degli anni '60, dopo averla "raddrizzata", e l'intervento non si percepisce assolutamente! Non credo che le FdO si mettano a fare prove di laboratorio per stabilire la vetustà della vernice per venirmi a fare un verbale, visto che la targa è integra e originale! Invece, fermato con altri scooteristi ad un posto di blocco dei Carabinieri, uno di noi è stato redarguito perchè la targa aveva i numeri sbiaditi, e il maresciallo gli ha ingiunto di "rinfrescarli"! Fate vobis! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 19 luglio 2010 - 12:10 Share Inviato 19 luglio 2010 - 12:10 Dalle FdO, anche perché, se ben riverniciate, non è assolutamente possibile accorgersi che c'è stato un intervento. Mi è capitato di ritoccare il colore dei numeri di una targa in plastica degli anni '60, dopo averla "raddrizzata", e l'intervento non si percepisce assolutamente! Non credo che le FdO si mettano a fare prove di laboratorio per stabilire la vetustà della vernice per venirmi a fare un verbale, visto che la targa è integra e originale! Invece, fermato con altri scooteristi ad un posto di blocco dei Carabinieri, uno di noi è stato redarguito perchè la targa aveva i numeri sbiaditi, e il maresciallo gli ha ingiunto di "rinfrescarli"! Fate vobis! Ciao, Gino Ah, allora diciamo che è "uso" tra i restauratori, ma non che è consentito. Insomma non è che se un maresciallo dice di rinfrescarli, allora si può tranquillamente fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuvola88 Inviato 19 luglio 2010 - 13:07 Autore Share Inviato 19 luglio 2010 - 13:07 Il simbolo dello Stato non si deve vedere da un'auto che ti segue! L'importante è che si legga la targa e che sia quella giusta della vespa! Devo dire che, sui veicoli d'una certa età, anche se non si dovrebbe, è consentito "restaurare" le targhe. Più che altro ritoccarle in caso i colori siano sbiaditi o le targhe stesse arrugginite. Del resto, questa era prassi comune sino all'avvento delle targhe in plastica (che si "squagliavano" al sole! ). Figuratevi che, sino al 1932, le targhe anteriori dei veicoli a 4 ruote erano a carico dei proprietari delle vetture, che se le dovevano far fare seguendo le indicazioni dell'allora CdS e, naturalmente, questo creava molte disparità tra le targhe anteriori dei diversi veicoli, anche della stessa città. Spesso, poi, le targhe anteriori veninano "dipinte" direttamente sulla carrozzeria o sui radiatori! Infatti TUTTE le targhe anteriori al 1932 furono sostituite nel biennio 1932-34. Diciamo che solo con l'avvento delle targhe con fondo riflettente c'è stata l'impossibilità di intervenire per ripristinare le targhe sbiadite o ammaccate, mentre, prima, era consentito farlo, a meno che non fossero rotte e con pezzi mancanti. Infatti, non è possibile riverniciare questo nuovo tipo di targhe, mentre è possibile riverniciare quelle vecchie in metallo ed anche quelle in plastica (queste ultime possono essere anche "modellate" per farle tornare "dritte", in caso si siano ondulate per il caldo, basta metterle in una bacinella a fondo piatto e coprirle con acqua bollente, quando l'acqua si raffredderà, la targa sarà perfettamente dritta come in origine! ). La parte dove, invece, non si deve assolutamente intervenire, se non per ripristinare il colore originale, è il sigillo di Stato! Se manca o è danneggiato, anche fosse una targa di 70 anni fa, va sostituita! E naturalmente, sostituendo la targa, il veicolo va reimmatricolato e dotato di nuovi documenti: libretto e CdP. Ma non c'è necessità di collaudo in motorizzazione, anche se il veicolo non fosse in regola con la revisione periodica. Basta fare una richiesta di reimmatricolazione in motorizzazione per targa smarrita o danneggiata, ci si può rivolgere agli sportelli STA e la spesa è di circa 90 euro più il costo materiale della targa. Ciao, Gino Quindi mi consigli di lasciare cosi'? Al massimo do una rinfrescata ai numeri? Il simbolino lo lascio bianco cosi' com'e'? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 luglio 2010 - 15:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2010 - 15:33 Quindi mi consigli di lasciare cosi'?Al massimo do una rinfrescata ai numeri? Il simbolino lo lascio bianco cosi' com'e'? Grazie Sì, direi di sì. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuvola88 Inviato 19 luglio 2010 - 15:35 Autore Share Inviato 19 luglio 2010 - 15:35 Sì, direi di sì. Ciao, Gino Ok grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 luglio 2010 - 15:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2010 - 15:39 Ah, allora diciamo che è "uso" tra i restauratori, ma non che è consentito.Insomma non è che se un maresciallo dice di rinfrescarli, allora si può tranquillamente fare. Certo, infatti ho premesso che "non si dovrebbe fare"! Ma è anche vero che il "restauro conservativo" della targa di un veicolo storico è una prassi "normale", se è scolorita o arrugginita. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts