Vai al contenuto


Cronaca di un giretto montano franco-piemontese


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Oggi sabato sarei stato solo tutto il giorno, percui quale occasione migliore per inforcare la vespa e far prendere un po d'aria alle mie grasse membra :mrgreen:

In vista del giretto che faremo i primi d'agosto (http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/29979-tour-dellassietta-e-colle-delle-finestre-lunedi-09-08-20010-a.html) decido di salire in montagna, per testare un abbigliamento e se la vespa ce la fa a portarmi su.

Opto per la val Varaita, ed in circa un ora e mezza, nonostante i tratti di salita al 14%, ed un paio di soste per vestirmi, sono già in cima al colle dell'Agnello (2744 mt) :mavieni:

Che faccio? Torno indietro per pranzo o vado a farmi un giro in Francia?

Estraggo la cartina e decido di scendere in francia e risalire dal monginevro, e rientrare a casa passando dalla val chisone.

Percui dopo essere sceso fino a Château-Ville-Vieille, ed essere risalito fino a ristolas mi sono accorto di aver sbagliato strada :azz:

Percui sono tornato indietro ed ho oltrepassato il col d'izoard (2360 mt) e sono sceso a Briançon.

A Briançon visto che era già mezzogiorno passato mi sono concesso una terrine de foi gras, una baguette, ed una coca cola, il tutto comprato in un supermercato e mangiato sulla sella della vespa :-)

Un pranzo così non ha prezzo!

Finito il lauto pranzo giro come la me..a nei tubi per almeno un quarto d'ora, non c'è un segnale stradale manco a pagarlo, e per strada nemmeno un cane a cui chiedere informazioni, percui ritorno al carrefour (l'unico negozio aperto) ed ottengo le info per raggiungere il monginevro.

Trovata la strada la prendo di gran carriera perchè le nuvole si sono fatte minacciose e si è alzato un gran vento, ma per fortuna non prenderò nemmeno una goccia d'acqua.

In men che non si disca raggiungo la vetta e scollino verso Cesana, dove poi (come un torinese VIP) salgo verso il Sestriere.

Strada quasi deserta (sono le 14) posso sfoderare tutti i cavalli del mio 125 ed allargare anche qualche curva, spettacolo!

Arrivo in cima e trovo un sacco di auto storiche pronte per il rally medesimo CESANA-SESTRIERE :mavieni: :mavieni: Alcune sono stupende, altre sono dei prototipi, ma mi sono accorto poco fa riguardando le foto, che ho fotografato 2 volte la mia vespa :mrgreen:

La discesa verso Pinerolo scorre veloce, molto veloce e complice la strada appena asfaltata mi tolgo la soddisfazione di tenermi dietro un po di moto per parecchie curve, poi faccio il bravo e rallento, alcuni passando mi salutano e mi fanno il pollice :rulez: hanno capito che loro hanno i cavalli, ma la mia vespa ha un cuore grande così! :mrgreen:

Solo una breve sosta a Fenestrelle

 

Mi sono regalato una bella gita, ho trovato un tempo tutto sommato buono, non ho sofferto il caldo, ed ero coperto il giusto per i tratti dove c'era ancora la neve.

Bellissima la strada francese, soprattutto quella che scende dal col d'izoard, da 10 e lode, anche a scendere dal monginevro, e prima e dopo il sestriere, strade stupende, non mi aspettavo di trovarle belle così!

Giro che merita e sono pronto a rifarlo, magari in compagnia :-)

 

Alcune foto per voi :ciao:

Percorso.jpg

DSCF0969 (Large).jpg

DSCF0981 (Large).jpg

DSCF0983 (Large).jpg

DSCF0986 res.jpg

DSCF0989 (Large).jpg

DSCF1001 (Large).jpg

DSCF1043 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, sono partito da casaa alle 8 circa e sono rientrato alle 17, fermandomi un sacco di volte per foto, vestiti e mangiare/bere e 2 volte a far benza :mrgreen:

 

Alcune auto ;-)

DSCF1007 (Large).jpg

DSCF1008 (Large).jpg

DSCF1016 (Large).jpg

DSCF1017 (Large).jpg

DSCF1019 (Large).jpg

DSCF1020 (Large).jpg

DSCF1030 (Large).jpg

DSCF1031 (Large).jpg

DSCF1032 (Large).jpg

DSCF1035 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:Bellissimo giro e bellissimo reportage!!Complimenti Dex!

Io questo stesso giro l'ho fatto l'anno scorso due volte, una in auto e una sulla Honda Deauville con mio padre..è un giro molto interessante, mi hai fatto venir voglia di provarlo con la vespa! :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu non dire nulla quando fai ste cose :rabbia::frustate:... scerzi a parte ti sei fatto un bel giretto bravo, tra l'altro non sarei potuto venire.

Comunque la prossima volta quando fai queste uscite dammi un colpo di cellulare, chissà potrei essere libero da impegni :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel giretto :applauso::applauso: e anche se sono della riviera conosco quei posti come le mie tasche :mavieni:, percorsi fatti prima da bambino con i miei e poi con la moto fino all'estate scorsa..... quest'anno sono fermo e mi mancano un po' le alpi piemontesi....

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu non dire nulla quando fai ste cose :rabbia::frustate:

 

Lo so, non l'ho detto a nessuno, l'idea per oggi era di andare a pescare, ma poi ieri sera prima di andare a letto ho optato per la vespa, e stamattina ho deciso di salire in alto. :-)

Ho trascurato la vespa ultimamente :oops: e per farmi perdonare volevo stare da solo con lei :mrgreen:

Così mi ha perdonato, portandomi per ben 3 volte oltre i 2mila metri senza battere ciglio, il monginevro con i suoi 1800 metri l'ha praticamente sorvolato, gli altri monti? Bazzeccole per lei. :mrgreen:

 

Comunque se vogliamo rifarlo io sono pronto, magari la prossima volta si fa al contrario, si va in francia dal monginevro e si rientra dal colle dell'agnello ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Così mi ha perdonato, portandomi per ben 3 volte oltre i 2mila metri senza battere ciglio, il monginevro con i suoi 1800 metri l'ha praticamente sorvolato, gli altri monti? Bazzeccole per lei.

Con quella vespa tu non me la racconti giusta :nono:... ma si sucuro che ha il motore originale o hai messo il turbo :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbravo Mirko! :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Anche io ogni tanto mi faccio qualche salita con i miei amici in montagna, ma non sono così alte le nostre!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Da voi ancora la neve e qui sudati come le bestie!! :rabbia::rabbia::azz::azz::mrgreen:

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quella vespa tu non me la racconti giusta :nono:... ma si sucuro che ha il motore originale o hai messo il turbo :mrgreen:

 

:ciao:

 

Tutta originale, poi la provi e te ne rendi conto, ;-) va forte in pianura ma muore in salita.

Il trucco per farla andare su bene è non frenare mai, nemmeno nelle curve :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, la tua mi arrapa, e pure parecchio! E chissene se è 125, pure il mio senzafrecce è 125 ma mi porta ovunque.

 

La 200 come colore non mi dice molto, ma sarei molto curioso di provarla, per vedere se è meglio della rally :mrgreen: (non credo) :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè io no?!! :sbav:

Comunque complimenti anche a te ;-)

 

:ciao: Pierluigi

 

Grazie! Confermo che sono posti magnifici. Andateci, se potete. Se poi volete allungare e venire a trovarmi in Ossola, ho un sacco di passi alpini in Svizzera da farvi fare (tutti sopra i 2000 m) :risata1:

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, la tua mi arrapa, e pure parecchio! E chissene se è 125, pure il mio senzafrecce è 125 ma mi porta ovunque.

 

La 200 come colore non mi dice molto, ma sarei molto curioso di provarla, per vedere se è meglio della rally :mrgreen: (non credo) :mrgreen: :mrgreen:

 

Ti ringrazio! In effetti ho cercato la 125 perché il turchese era il colore che preferivo...

La 200 è una bestiaccia ed il proprietario sostienete di aver dato tanti dispiaceri ai proprietari di Vespa Rally, ma come tu ben sai, ogni scarrafone è bello a mamma sua... Sarebbe bella una prova comparativa.

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel giro a tutti e 2! Complimenti! :mrgreen:

Dexolo riesci a trasmettermi una voglia di vespa... Fortuna che oggi pomeriggio qui c'è un miniraduno e faremo un giretto....

Altrimenti sarei uscito per i cavoli miei, adesso che la rally finalmente funziona non mi ferma nessuno!!! :mrgreen:

 

Ti ringrazio! In effetti ho cercato la 125 perché il turchese era il colore che preferivo...

La 200 è una bestiaccia ed il proprietario sostienete di aver dato tanti dispiaceri ai proprietari di Vespa Rally, ma come tu ben sai, ogni scarrafone è bello a mamma sua... Sarebbe bella una prova comparativa.

 

M

 

Un paio di mesetti fa ho avuto il piacere di fare un'uscita con 2 amici, uno con una 200 rally rosso canyon come la mia e uno con una lambretta 200.

In 3 non siamo mai andati oltre ai 100km/h quindi in allungo non abbiamo provato, ma in ripresa la lambretta era spesso dietro.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato molto bello tutto il giro, soprattutto il tratto francese, strade con ottimo asfalto e curve e discese/salite dolci, mi sono divertito come non mi succedeva da un sacco di tempo.

Mi è piaciuta anche la salita al colle dell'agnello, ma nel tratto a 14% ammetto di aver dubitato della mia vespa, invece lei mi ha portato su in scioltezza :mavieni: :mavieni: :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...