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chiedo aiuto,schiavetta appena metto in moto!


feddevts
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chiedo il vostro aiuto per risolvere un grosso problema.

Qualche tempo fa ho rifatto il blocco del mio px con una classica elaborazione: polini,albero mazzuchelli anticipato e SI 24.

La vespa era partita bene ma dopo poco era morta senza dar più segni di vita, dopo varie ricerche scoprii di aver schiavettato. Purtroppo la chiavetta non si er rotta ma si era come "sbavata/fusa" sull'albero rendendolo inutilizzabile.

Settimana scorsa riapro tutto montando un nuovo albero con relative chiavette nuove ed ecco la sorpresa:

Oggi metto in moto e parte subito, dopo 15 secondi si affievolisce spegnendosi! Provo a dare qualche pedalata ma niente.....Smonto il volano e trovo nuovamante la chiavetta mezza fusa!!!!!!!

Ma dove sta il problema?! Volano da cambiare? datemi una mano perchè sbatterei la testa al muro!

grazie ciao

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Ma prima di rimontare il volano hai controllato che non si sia rovinata la sede per la chiavetta?

Se si fonde sull'albero quando gira quantomeno una riga nel cono del volano l'avrà fatta....

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si in effetti era rimasta una riga,

un tipo che si da dell'esperto di vespa mi ha detto che andava bene lo stesso, tu che dici? cambio volano? sperando di riuscire a togliere la chiavetta...........

grazie

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MODERATOR
si in effetti era rimasta una riga,

un tipo che si da dell'esperto di vespa mi ha detto che andava bene lo stesso, tu che dici? cambio volano? sperando di riuscire a togliere la chiavetta...........

grazie

 

 

Se il cono del volano e' rovinato devi cambiare il volano. Se ti ha rovinato anche l'albero devi cambiare anche quello.

Pero' prima prova a mettere della foto, cosi' quanto sono rovinati.

Ciao,

 

Vol.

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Volano da cambiare?

Se l'albero è nuovo, la chiavetta è quella giusta, sicuramente quel volano, la sede, ha qualche cosa che non va. Mi era successo su un vba, fortunatamente rompeva solo la chiavetta e non intaccava l'albero.

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come detto, prova a mettere un bel pò di foto, più dettagliate possibile, così ti diamo un parere....

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intanto grazie a tutti per l'attenzione,

dopo un'analisi più approfondita credo di poter dire che sia colpa del volano. La scanalatura è segnata.Ho cercato di fare delle foto ma non riesco a mettere a fuoco il particolare, stasera riprovo......

grazie

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Ma sei sicuro di stringere a dovere il dado del volano?

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Scusate ma il lavoro mi ha tenuto distante dal forum.........scusate..........

grazie a tutti per l'interessamento.

Guardando bene il volano mi sono accorto che effettivamente aveva la sede della chiavetta usurata quindi direi che la colpa del disastro è sua! Solitamente il volano lo stringo con la pistola, sbaglio?

Per fortuna sono riuscito ad estrarre la vecchia chiavetta e ho recuperato un volano in buone condizioni, ieri sera ho rimontato tutto ma sono sorti nuovi problemi.........che sfiga!:testate:

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Allora ricapitolo la mia configurazione:

-polini 177

-carter/valvola raccordati e lavorati

-mazzuchelli anticipato

-Si 24

 

Tutto nuovo da poco comprato tranne il Polini che però avrà percorso si e no 500 km...

 

Dopo aver montato tutto con cura e risolto il problema della chiavetta faccio le solite verifiche:

-La scintilla c'è e mi sembra bella intensa

-Metto un pò di miscela nel cilindro e collego il serba

-Il carburatore è stato pulito, getto max 125

 

Tiro l'aria, spedivellata e via parte! Resta 15 secondi in moto e poi si spegne......io penso, sarà finita la miscela nel cilindro......

In effetti la candela è bella asciutta però smontando il coperchio carburatore e il tubetto ho visto che la miscela arriva!!!!!!

 

Ieri sera ho smesso di lavorarci per non fare azioni sconsiderate dettate dal nervosismo.....chiedo aiuto.................:mah:

 

grazie

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ciao napoli grazie per l'aiuto,

non ho ancora fatto le verifiche che tu dici perchè ieri sera ero talmente snervato che ho preferito soprassedere.........

Ho solo visto che smollando il tubetto della benzina dal carburatore fin lì c'era arrivata............

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Riprendo la discussione:

Ieri sera ho dovuto riaprire tutto il blocco poichè non mi ero reso conto di avere l'ingranaggio della messa in moto sgranato e di conseguenza la pedalina era inutilizzabile.

Comunque a parte lo sbattimento è stato un modo per verificare che il tutto era stato montato correttamente. Stasera rimetto su il cilindro e poi ripartiamo con le prove di messa in moto!:lol:

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