feddevts Inviato 17 luglio 2010 - 16:53 Share Inviato 17 luglio 2010 - 16:53 chiedo il vostro aiuto per risolvere un grosso problema. Qualche tempo fa ho rifatto il blocco del mio px con una classica elaborazione: polini,albero mazzuchelli anticipato e SI 24. La vespa era partita bene ma dopo poco era morta senza dar più segni di vita, dopo varie ricerche scoprii di aver schiavettato. Purtroppo la chiavetta non si er rotta ma si era come "sbavata/fusa" sull'albero rendendolo inutilizzabile. Settimana scorsa riapro tutto montando un nuovo albero con relative chiavette nuove ed ecco la sorpresa: Oggi metto in moto e parte subito, dopo 15 secondi si affievolisce spegnendosi! Provo a dare qualche pedalata ma niente.....Smonto il volano e trovo nuovamante la chiavetta mezza fusa!!!!!!! Ma dove sta il problema?! Volano da cambiare? datemi una mano perchè sbatterei la testa al muro! grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 luglio 2010 - 17:16 Share Inviato 17 luglio 2010 - 17:16 Ma prima di rimontare il volano hai controllato che non si sia rovinata la sede per la chiavetta? Se si fonde sull'albero quando gira quantomeno una riga nel cono del volano l'avrà fatta.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 17 luglio 2010 - 17:25 Autore Share Inviato 17 luglio 2010 - 17:25 si in effetti era rimasta una riga, un tipo che si da dell'esperto di vespa mi ha detto che andava bene lo stesso, tu che dici? cambio volano? sperando di riuscire a togliere la chiavetta........... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 luglio 2010 - 17:33 MODERATOR Share Inviato 17 luglio 2010 - 17:33 si in effetti era rimasta una riga,un tipo che si da dell'esperto di vespa mi ha detto che andava bene lo stesso, tu che dici? cambio volano? sperando di riuscire a togliere la chiavetta........... grazie Se il cono del volano e' rovinato devi cambiare il volano. Se ti ha rovinato anche l'albero devi cambiare anche quello. Pero' prima prova a mettere della foto, cosi' quanto sono rovinati. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 luglio 2010 - 17:39 Share Inviato 17 luglio 2010 - 17:39 un tipo che si da dell'esperto di vespa mi ha detto che andava bene lo stesso.... Magari senza nemmeno averlo visto? Comunque quoto Luca, metti delle foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 17 luglio 2010 - 22:08 Share Inviato 17 luglio 2010 - 22:08 Volano da cambiare? Se l'albero è nuovo, la chiavetta è quella giusta, sicuramente quel volano, la sede, ha qualche cosa che non va. Mi era successo su un vba, fortunatamente rompeva solo la chiavetta e non intaccava l'albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 19 luglio 2010 - 07:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2010 - 07:51 come detto, prova a mettere un bel pò di foto, più dettagliate possibile, così ti diamo un parere.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 19 luglio 2010 - 10:58 Autore Share Inviato 19 luglio 2010 - 10:58 intanto grazie a tutti per l'attenzione, dopo un'analisi più approfondita credo di poter dire che sia colpa del volano. La scanalatura è segnata.Ho cercato di fare delle foto ma non riesco a mettere a fuoco il particolare, stasera riprovo...... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 luglio 2010 - 11:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 luglio 2010 - 11:11 Ma sei sicuro di stringere a dovere il dado del volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 20 luglio 2010 - 07:33 Autore Share Inviato 20 luglio 2010 - 07:33 Scusate ma il lavoro mi ha tenuto distante dal forum.........scusate.......... grazie a tutti per l'interessamento. Guardando bene il volano mi sono accorto che effettivamente aveva la sede della chiavetta usurata quindi direi che la colpa del disastro è sua! Solitamente il volano lo stringo con la pistola, sbaglio? Per fortuna sono riuscito ad estrarre la vecchia chiavetta e ho recuperato un volano in buone condizioni, ieri sera ho rimontato tutto ma sono sorti nuovi problemi.........che sfiga! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 20 luglio 2010 - 07:34 Autore Share Inviato 20 luglio 2010 - 07:34 Allora ricapitolo la mia configurazione: -polini 177 -carter/valvola raccordati e lavorati -mazzuchelli anticipato -Si 24 Tutto nuovo da poco comprato tranne il Polini che però avrà percorso si e no 500 km... Dopo aver montato tutto con cura e risolto il problema della chiavetta faccio le solite verifiche: -La scintilla c'è e mi sembra bella intensa -Metto un pò di miscela nel cilindro e collego il serba -Il carburatore è stato pulito, getto max 125 Tiro l'aria, spedivellata e via parte! Resta 15 secondi in moto e poi si spegne......io penso, sarà finita la miscela nel cilindro...... In effetti la candela è bella asciutta però smontando il coperchio carburatore e il tubetto ho visto che la miscela arriva!!!!!! Ieri sera ho smesso di lavorarci per non fare azioni sconsiderate dettate dal nervosismo.....chiedo aiuto................. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 20 luglio 2010 - 09:54 Share Inviato 20 luglio 2010 - 09:54 hai controllato il rubinetto del serbatoio,oppure il tubo benza della misura giusta?prova a fare queste verifiche.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 20 luglio 2010 - 10:34 Autore Share Inviato 20 luglio 2010 - 10:34 ciao napoli grazie per l'aiuto, non ho ancora fatto le verifiche che tu dici perchè ieri sera ero talmente snervato che ho preferito soprassedere......... Ho solo visto che smollando il tubetto della benzina dal carburatore fin lì c'era arrivata............ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 21 luglio 2010 - 09:07 Autore Share Inviato 21 luglio 2010 - 09:07 Riprendo la discussione: Ieri sera ho dovuto riaprire tutto il blocco poichè non mi ero reso conto di avere l'ingranaggio della messa in moto sgranato e di conseguenza la pedalina era inutilizzabile. Comunque a parte lo sbattimento è stato un modo per verificare che il tutto era stato montato correttamente. Stasera rimetto su il cilindro e poi ripartiamo con le prove di messa in moto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 28 luglio 2010 - 14:30 Autore Share Inviato 28 luglio 2010 - 14:30 tutto risolto! era tutta colpa di quel volano malefico! ora mi butto nella carburazione.......mamma mia......! grazie a tutti per l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 28 luglio 2010 - 21:58 Share Inviato 28 luglio 2010 - 21:58 tutto risolto!era tutta colpa di quel volano malefico! ora mi butto nella carburazione.......mamma mia......! grazie a tutti per l'aiuto! Avevo visto giusto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 29 luglio 2010 - 07:27 Autore Share Inviato 29 luglio 2010 - 07:27 giustissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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