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Cerchi tubeless scootrs


Ivan et3
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Ciao a tutti, so che è un argomento già trattato, ma io ho bisogno di un altro tipo di informazioni.

Poichè ogni volta che viaggio a velocità sostenuta con la mia et3 con a bordo la mia ragazza, non so perchè mi viene da pensare cosa succede se buco. Visto che lei ha già pagato le conseguenza di una caduta quando avevo la daytona, ora voglio essere sicuro e voglio montare i cerchi tubeless.

 

Sono deciso per quelli scootrs perchè hanno sede più stretta e non voglio disassare la vespa con la possibilità che i copertoni più larghi poi mi tocchino da qualche parte.

 

Volevo chiedere:

1 Vengono venduti solo sul sito scootrs? (non sono un mago dell'inglese e sto attendendo da 3 settimane l'aiuto di mia cugina che studia lingue!!!)

2 Che differenza c'è tra i 2 modelli che sono indicati? Solo che quello costoso è in acciaio inox e gli altri normale?

3 Qualcuno sa dirmi quanto saranno all'incirca le spese di spedizione?

4 Le valvole sono a parte? Quale modello ci andrebbe visto che c'è un modello per cerchi vecchi e quello per gli ultimi cerchi?

5 Sapete i tempi in cui potrebbero arrivarmi?

 

Grazie mille a chi mi potrà aiutare. :lol:

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Ciao Ivan,

ho il tuo stesso identico problema, anch'io ho paura di bucare soprattutto quando siamo in due, visto che siamo vicini possiamo fare l'ordine in due cosi dividiamo le spese di spedizione..

 

Per me può andare bene, io ne ho bisogno 4, 2 per l'et3 e 2 per il px, le special no perchè comunque vado da solo, poco e anche molto piano :mrgreen:

Speriamo in aiuto al più presto allora.

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Stavo stando un'occhiata su scootrs e il kit per freno a disco mi ispira parecchio.. :mrgreen:.. un pò meno il prezzo però.. :testate:

 

Se non sbaglio su sip non li hanno da 2.10 ma devo controllare, domani provo a guardare anche su scooter-center se c'è qualcosa..

 

Attendiamo risposte, poi se per te va bene ci accordiamo..

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Poichè ogni volta che viaggio a velocità sostenuta con la mia et3 con a bordo la mia ragazza, non so perchè mi viene da pensare cosa succede se buco.

 

Te lo dico io, che mi è successo più di una volta, con vespe e ragazze diverse. :mrgreen:

 

Se buchi si sgonfia la gomma, ed immagino che se conosci bene la tua vespa tu te ne accorga in abbondante anticipo.

La differenza tra tubless e cerchio classico con camera d'aria è solo che con il tubless ci mette più tempo a sgonfiarsi, e se non hai un gommista a disposizione da solo è difficile cambiarsi una gomma.

 

Se invece di bucare ti scoppia una gomma.... Non voglio pensarci, a me andò bene, ma imparai la lezione, non viaggerò mai piu con le gomme pelate. Sono le gomme a scoppiare, e può succedere con qualsiasi cerchio, e per evitarlo ti basta avere componenti di qualità ed in buono stato.

Per come la vedo io la differenza tra cerchio scomponibile ed il tubless non c'è, se scoppia la gomma non c'è santo che tenga.

 

In definitiva secondo me è solo una questione psicologica, se ti senti più sicuro comprali ed andrai sicuramente meglio ;-):ciao:

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Non sono completamente d'accordo, Mirko.

Premesso che, come dici giustamente, con cerchi e pneumatici in buono stato di conservazione e di manutenzione non è facile che capiti, il vero problema (e la vera differenza), sta nel modo di perdere pressione: se a bucarsi è la camera d'aria, lo sgonfiamento è improvviso e senza segni premonitori (i cerchi scomponibili non trattengono l'aria), coi tubeless invece è lenta perchè lo pneumatico è "incollato" al cerchio e fa tenuta.

 

:ciao:

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In tanti anni di vespa e tantissime forature sia da solo che in coppia non mi è mai capitato uno sgonfiaggio improvviso, forse veloce qualche minuto, ma per fermarti quando c'è qualcosa che non va ti bastano pochi secondi.

Magari ho solo avuto molta fortuna, ma mi pare strano...

Ed oltretutto ho smesso di bucare con frequenza da quando controllo periodicamente le gomme e non le cambio solo quando sono pelate (ma questo è un'altro discorso)

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Anche a me non è mai successo, ho sempre avuto la fortuna di trovare la Vespa con la ruota già sgonfia.

Ma è appunto una questione di fortuna: se una camera d'aria si squarcia, spero di non esserci io su quella Vespa :mrgreen:

Una manutenzione preventiva scrupolosa è sempre un'ottima medicina, ma l'ipotetico rischio c'è sempre

 

:ciao:

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Credo sia difficile che una camera d'aria si squarci ed il pneumatico rimanga intatto.

Credo anche sia moooooolto difficile che si squarci una camera d'aria in buono stato dentro una gomma in buono stato montata su un cerchio in buono stato.

 

Personalmente quando le mie gomme sono solo più in buono stato inizio a tenerle d'occhio molto di frequente, ed inizio a procurarmene di nuove, abbiamo la fortuna che una gomma costa poco più di un pieno ed una latta d'olio... Approfittiamone. ;-)

 

Poi è chiaro che se fai 100 km all'anno le gomme non ti si consumeranno mai, ed a occhio appariranno sempre buone, ma non è detto che le caratteristiche della gomma (e camera) siano buone come l'aspetto ;-):ciao:

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Guarda Mirko , anch'io dicevo come te fino a due mesi fa ....

 

Di km in Vespa ne ho percorsi tanti ( ad occhio sui 200.000 , non lo sapro' mai con certezza perche' le 50 che ho avuto fino all' arrivo della PK non avevano il contakm ) , e di gomme ne avevo bucate tante , sia per oggetti vari sia per battistrada consumati o peggio ....

 

Un paio di mesi fa ero da solo , con la PX dituttiigiorni , in una rotonda scalo in terza , piego , accelero tranquillissimamente e bum !!

In 2 metri , forse meno , mi trovo con la Vespa impazzita che sbanda , riesco a fatica controllarla e mi fermo . Era esplosa la camera d'aria del posteriore , un taglio di 1 cm circa , copertone perfetto , senza abrasioni o altro , ancora al 40-50% di battistrada .

Copertone Michelin S83 reinforced , camera d'aria Michelin e cerchio avevano sui 5000 km , li avevo montati tutti nuovi prima di partire per Parigi l' anno scorso .

Se eravamo in due , o se ero piu' veloce , e se ero un pelo meno pronto a controllare la Vespa volavo DI SICURO ....

 

Oggi su quella Vespa monto i tubeless , ben convinto della scelta ...

Li consiglio a tutti , sono soldi ben spesi ...

 

Ciao

Guabix

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Per Ivan : io ho preso gli FA , canale largo , ci ho percorso sui 500 km circa , anche in due ( oggi , una quarantina di km ) e ti devo dire che grosse differenze non ne ho viste , la tenuta di strada e' la stessa , forse addirittura un pelino di piu' , gli spazi di frenata sono uguali , non striscia da nessuna parte ( montato su PX150 originale , gomme 3,50/10 Michelin S83)

Sono curioso di testarli su fondi brutti , il giro dell' Assietta di Agosto sara' un' ottimo banco di prova ..

 

Ho optato per questo modello proprio per evitare spedizioni dall' extracee , con incognite doganali e di dazio , etc

 

Ciao

Guabix

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Infatti i miei dubbi riguardano purtroppo anche le sedizioni extracee. :roll:

 

Il fatto di voler montare i tubeless forse sono davvero solo un fatto psicologico, ma io controllo molto spesso le gomme, la pressione e tutto ciò che le riguarda, era una fissa che mi porto ancora dalla moto. Ciò però non mi fa desistere dal pensare che se per sfortuna scoppia la camera d'aria cosa succede!? Poichè la mia ragazza ha pagato con la rottura del bacino la vecchia caduta in moto, non voglio minimamente pensare di farle nemmeno un graffietto e i tubeless, già solo per il fatto che si sgonfiano piano, mi farebbero star tranquillo.

Ovviamente poi mi porterei un vecchio cerchio con camera d'aria di scorta a modi ruotino per le macchine, ma almeno se dovessi bucare ho il tempo di rendermeno conto senza esplosioni improvvise.

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Se ti esplode la gomma succede improvvisamente anche con il tubless ;-)

 

Quello sicuramente, ma se ragiono così, è meglio che giro a piedi perchè anche in bicicletta può scoppiare :lol:

Il mio timore non è per il copertone, poichè sono pignolo in quelle cose e le controllo spesso, ma proprio nel timore che qualcosa penetri nel copertone portando allo scoppio la camera d'aria e li sarebbero dolori.

 

Ovviamente le opinioni sono comunque accettate ;-)

 

Nessuno può aiutarmi per i miei altri dubbi? :roll:

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C'è un'altra questione da tenere in considerazione....le spalle delle gomme tubeless sono più rigide e tendono a schiacciarsi di meno.....certo questo è vero sia che siano montate sui loro cerchi o su quelli scomponibili con camera d'aria....

 

:ciao: Riccardo

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ciao Ivan.

Non per portare iella, ma proprio ultimamente un mio amico con la moglie in viggio per Fatima hanno forato la gomma anteriore andavano a 80 km orari con sbandata per fortuna sulla destra e relativa caduta. risultato per fortuna solo lesioni cutanee e contusioni. Io è più di un mese che ho montato i cerchi tubeless e mi trovo benissimo scientificamente piu sicuri ( poi dite quello che volete ). non ho avuto nessun problema nel montaggio ( la gomma nel cerchio deve metterla il gommista) sulla vespa. io ho preso i cerchi da Tonazzo a € 41 l'uno + €6 di spedizione CERCHIO TUBELESS IN LEGA 3.50 - 10 COMPRESO DI VALVOLA + PNEUMATICO MICHELIN 350X10 S83 RINFORZATA. €24.60. Mi sono procurato una bomboletta per riparare le forature e in caso la ruota di scorta e sempre li. Spero di avervi convinto. ciaooo

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A dire il vero io sono straconvinto di prendere i cerchi tubeless, ma ho aperto questo post per i miei dubbi del primo messaggio. Punto a quelli scootrs e volevo chiarimenti. Vorrei quelli per il canale, più stretto, ma che non mi creerà mai problemi che magari mi creeranno quelli con canale 2.50

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Ivan dopo aver cercato in lungo ed in largo gli unici cerchi tubeless da 2.10 sono quelli di scootrs.. Io mi sa che prendo i 2.50 su SIP o scooter-center, leggendo in giro non dovrebbero creare problemi.. Non mi fido della spedizione dal vietnam tra spese postali altissime e possibili dazi doganali..

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Ciao a tutti, so che è un argomento già trattato, ma io ho bisogno di un altro tipo di informazioni.

Poichè ogni volta che viaggio a velocità sostenuta con la mia et3 con a bordo la mia ragazza, non so perchè mi viene da pensare cosa succede se buco. Visto che lei ha già pagato le conseguenza di una caduta quando avevo la daytona, ora voglio essere sicuro e voglio montare i cerchi tubeless.

 

Sono deciso per quelli scootrs perchè hanno sede più stretta e non voglio disassare la vespa con la possibilità che i copertoni più larghi poi mi tocchino da qualche parte.

 

Volevo chiedere:

1 Vengono venduti solo sul sito scootrs? (non sono un mago dell'inglese e sto attendendo da 3 settimane l'aiuto di mia cugina che studia lingue!!!)

2 Che differenza c'è tra i 2 modelli che sono indicati? Solo che quello costoso è in acciaio inox e gli altri normale?

3 Qualcuno sa dirmi quanto saranno all'incirca le spese di spedizione?

4 Le valvole sono a parte? Quale modello ci andrebbe visto che c'è un modello per cerchi vecchi e quello per gli ultimi cerchi?

5 Sapete i tempi in cui potrebbero arrivarmi?

 

Grazie mille a chi mi potrà aiutare. :lol:

 

allora, io li ho presi tempo fà e cerco di rispondere alle tue domande..

 

1 non so se li vendono anche altri siti, ma luca70 fa ordini da scottrs spessissimo, puoi provare a contattarlo!

2 esatto la differenza e solo quella, ma quelli normali vanno benissimo.

3 le spese non le ricordo, ma se parli con luca ti fa il preventivo... all' epoca ho speso poco più di 100€ per la coppia spedita ma non so adesso a quanto stanno.

4 si, le valvole sono a parte..

5 calcola che vanno talmente a ruba che non riescono a stare dietro agli ordini e per averli c' è da aspettare circa 3 settimane.

 

spero di averti aiutato

:ciao:

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Ciao Ivan,

anch'io vorrei comprare i cerchi tubeless di scootrs per due motivi:

1) non mi va di avere la ruota disassata;

2) secondo me con i cerchi in lega il filetto dei prigionieri utile per bloccare la ruota si riduce troppo.

Ma come cerchi tubeless nella misura 2,10/2,15 non ci sono alternative a questi venduti da scootrs?

Se non sbaglio questi li producono in Vietnam, giusto?

:ciao:

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Si, che sappia io li produconoin vietnam. Non vorrei dire una cavolata, ma GustaV, Ricmusic e anche altri del forum dovrebbero averli e infatti speravo in qualche informazione da loro.

In ogni caso non credo ci siano problemi e purtroppo ce io sppia, solo loro li producono da 2.15 Ammetto che i 2.50 permettono il montaggio d gomma più larga, ma ho troppo timore per il disassaento delle ruote.

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Si, che sappia io li produconoin vietnam. Non vorrei dire una cavolata, ma GustaV, Ricmusic e anche altri del forum dovrebbero averli e infatti speravo in qualche informazione da loro.

In ogni caso non credo ci siano problemi e purtroppo ce io sppia, solo loro li producono da 2.15 Ammetto che i 2.50 permettono il montaggio d gomma più larga, ma ho troppo timore per il disassaento delle ruote.

 

Allora speriamo che i VRisti che montano questi cerchi vogliano darci le loro impressioni. :mrgreen:

:ciao:

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