Vai al contenuto


Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare


Special Dave
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono qua per porgervi un'altra domanda :lol:

Girando per il sito della polini mi sono imbattuto su Polini-Motori Articolo 215.0116 COLLETTORE ASP. MONOLAMELLARE VESPA ET3 D.19

Mi spiegate la differenza tra un collettore normale e quello lamellare? C'è differenza in termini di prestazioni e consumi?

Sto provando a capire qualcosa in più di meccanica ma è sempre più difficile!

grazie a tutti per la pazienza :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il collettore normale è solo un tubo che collega il carburatore all'ammissione. L'apertura dell'ammissione è "decisa" dall'albero motore.

 

Un collettore lamellare incorpora all'interno una valvola a lamelle ovvero un dispositivo che lascia passare la miscela aria-benzina solo in un verso e più precisamente si apre quando a valle della valvola c'è una pressione inferiore a quella presente a monte.

 

Questo sistema di ammissione per funzionare bene e fornire tutti i benefici, deve essere montato su motori dove nessun altro dispositivo influenzi il passaggio della miscela. Nel caso della vespa andrebbe asportata tutta la parte del carter che costituisce la valvola dove l'abero va a chiudere l'ingresso della miscela. La conversione ad ammissione lamellare è praticamente irreversibile quindi andrebbe fatta o per la ricerca di particolari prestazioni (e quì il collettore polini è il meno indicato) o nel caso di gravissimi danni alla valvola che richiederebbero costose riparazioni.

 

L'ammissione lamellare da grossi benefici specie in termini di linearità nell'erogazione della potenza in quanto si può considerare a tutti gli effetti un sistema di ammissione a fasatura variabile, stretta ai bassi e ampia agli alti regimi quindi si adatta al regime del motore ed al carico imposto dall'acceleratore.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex sei sempre esauriente e completo con le tue risposte! :Ave_2:

Perciò il passaggio ad aspirazione lamellare va fatto solo per cercare prestazioni molto elevate con motori spinti o per colpa di danni alla valvola?

Su un motore normale questa modifica è inutile vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il collettore normale è solo un tubo che collega il carburatore all'ammissione. L'apertura dell'ammissione è "decisa" dall'albero motore.

 

Un collettore lamellare incorpora all'interno una valvola a lamelle ovvero un dispositivo che lascia passare la miscela aria-benzina solo in un verso e più precisamente si apre quando a valle della valvola c'è una pressione inferiore a quella presente a monte.

 

Questo sistema di ammissione per funzionare bene e fornire tutti i benefici, deve essere montato su motori dove nessun altro dispositivo influenzi il passaggio della miscela. Nel caso della vespa andrebbe asportata tutta la parte del carter che costituisce la valvola dove l'abero va a chiudere l'ingresso della miscela. La conversione ad ammissione lamellare è praticamente irreversibile quindi andrebbe fatta o per la ricerca di particolari prestazioni (e quì il collettore polini è il meno indicato) o nel caso di gravissimi danni alla valvola che richiederebbero costose riparazioni.

 

L'ammissione lamellare da grossi benefici specie in termini di linearità nell'erogazione della potenza in quanto si può considerare a tutti gli effetti un sistema di ammissione a fasatura variabile, stretta ai bassi e ampia agli alti regimi quindi si adatta al regime del motore ed al carico imposto dall'acceleratore.

 

:ciao:

 

Ciao Alex5 scuate se mi intrometto ma ho un quesito da farti che da come scrivi si vede che sei esperto in materia

Io devo portare originale una vespa 50 Special perce dvo rifare i documenti (certificato di idoneita tecnica smarrito:azz:)

Ora il blocco motore (V5A4M) monta un 130 Polini, quindi come ben sai piu di me relativa biella a passo lungo. Sono (oramai 11 anni fa) state fatte modifiche alla valvola poiche mi sembra bisogna anticiparla un poco per quell'albero motore.

Dovendo rimettere il motore originale per i motivi di cui sopra presumo che i carter non siano piu utilizzabili poiche ora la valvola sarebbe troppo "aperta" per un'albero motore 50 con il problema che il motore ai bassi non vada per niente mentre forse agli alti qualcosa va, ma comunque non mi passerebbe il collado in Mctc!!.

Con il collettore lamellare risolvo qualcosa? che misura ha in lunghezza la valvola?

Vorrei smontare il carter per misurarla e vedere quanto e stata allargata, eventualmente ai delle foto di una valvola anticipata e una no per carter 50 special?

 

Grazie mille dell'attenzione ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex5 scuate se mi intrometto ma ho un quesito da farti che da come scrivi si vede che sei esperto in materia

Io devo portare originale una vespa 50 Special perce dvo rifare i documenti (certificato di idoneita tecnica smarrito:azz:)

Ora il blocco motore (V5A4M) monta un 130 Polini, quindi come ben sai piu di me relativa biella a passo lungo. Sono (oramai 11 anni fa) state fatte modifiche alla valvola poiche mi sembra bisogna anticiparla un poco per quell'albero motore.

Dovendo rimettere il motore originale per i motivi di cui sopra presumo che i carter non siano piu utilizzabili poiche ora la valvola sarebbe troppo "aperta" per un'albero motore 50 con il problema che il motore ai bassi non vada per niente mentre forse agli alti qualcosa va, ma comunque non mi passerebbe il collado in Mctc!!.

Con il collettore lamellare risolvo qualcosa? che misura ha in lunghezza la valvola?

Vorrei smontare il carter per misurarla e vedere quanto e stata allargata, eventualmente ai delle foto di una valvola anticipata e una no per carter 50 special?

 

Grazie mille dell'attenzione ciao

 

Ciao, la tua valvola per quanto sia stata ampliata non dovrebbe assolutamente impensierire un cinquantino con l'albero originale. Se ha buona tenuta non dovresti avere problemi.

 

Fra l'altro il collettore lamellare dovresti anche modificarlo per poter montare il carbratore originale.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu mi dici che forse riesco a far andare bene i carter che ho senza problemi e passare il collaudo??

Se si tu non sai che splendida notizia mi stai dando!

Mi risparmio un bel 150.00 - 200.00 € di carter originali usati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la tua valvola per quanto sia stata ampliata non dovrebbe assolutamente impensierire un cinquantino con l'albero originale. Se ha buona tenuta non dovresti avere problemi.

 

Fra l'altro il collettore lamellare dovresti anche modificarlo per poter montare il carbratore originale.

 

:ciao:

Forse sbaglio,io avevo letto di un collettore lamellare di produzione artigianale su Et3.it che non aveva bisogno di modifiche al telaio per essere utilizzabile sulle small. Correggimi se ho detto una cavolata. FOrse al il messia sarebbero utili quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sbaglio,io avevo letto di un collettore lamellare di produzione artigianale su Et3.it che non aveva bisogno di modifiche al telaio per essere utilizzabile sulle small. Correggimi se ho detto una cavolata. FOrse al il messia sarebbero utili quelli

Il collettore monta sulle small, ma non credo proprio che esista un lamellare per il 16 del 50, va modificato in quel senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu mi dici che forse riesco a far andare bene i carter che ho senza problemi e passare il collaudo??

Se si tu non sai che splendida notizia mi stai dando!

Mi risparmio un bel 150.00 - 200.00 € di carter originali usati!

 

Ti ripeto, se la valvola ha buona tenuta, con un albero originale il motore 50 non avrà problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collettore monta sulle small, ma non credo proprio che esista un lamellare per il 16 del 50, va modificato in quel senso.

Ah,forse intendeva quello. Ho frainteso,comunque esiste il lamellare per il 16 Polini-Motori Articolo 215.0117 COLLETTORE ASP. MONOLAMELLARE VESPA 50 D.16 lo produce la polini,poi la qualità non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre risposte tanto per il momento e ancora presto perche prima di quel motore li devo aprirne un'altro per la prima volta perche le 50 special sono due da sistemare!

Quindi orivi ad aprire il motore i cuscinetti li facfcio levare dal meccanico perche ho paura di fare danni irreversibili (rottura carter) per il resto ci provo io.

Una volta fatto quello mi accingo a aprire il carter che dovrebeb avere la valvola modificata e lo rimetto originale poi vedo un po come va in moto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero? agli alti non va?

 

E quì nasce un'altra discussione da bar: meglio lamellare o valvola rotante?

 

Per me sono due cose molto diverse fra loro. Se parliamo di un motore molto spinto, con la valvola rotante è possibile trovare la migliore fasatura per un certo range ed il motore renderà meglio di uno identico con ammissione a valvola ma fuori da quel range un lamellare è certamente più sfruttabile e guidabile.

 

Se parliamo di un motore da pista che lavora sempre o quasi entro un determinato range il sistema a valvola potrebbe dare il meglio ma se parliamo di cross o enduro l'ammissione lamellare non ha paragoni poichè riesce a coprire un range molto più ampio entro cui c'è buona potenza erogata in maniera progressiva e non brusca.

 

Anche nei kart dove i motori a valvola trovavano buon impiego il lamellare sta dando ottimi risultati anche grazie a particolari materiali e conformazioni delle lamelle (boyesen, etc).

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E quì nasce un'altra discussione da bar: meglio lamellare o valvola rotante?

 

Per me sono due cose molto diverse fra loro. Se parliamo di un motore molto spinto, con la valvola rotante è possibile trovare la migliore fasatura per un certo range ed il motore renderà meglio di uno identico con ammissione a valvola ma fuori da quel range un lamellare è certamente più sfruttabile e guidabile.

 

Se parliamo di un motore da pista che lavora sempre o quasi entro un determinato range il sistema a valvola potrebbe dare il meglio ma se parliamo di cross o enduro l'ammissione lamellare non ha paragoni poichè riesce a coprire un range molto più ampio entro cui c'è buona potenza erogata in maniera progressiva e non brusca.

 

Anche nei kart dove i motori a valvola trovavano buon impiego il lamellare sta dando ottimi risultati anche grazie a particolari materiali e conformazioni delle lamelle (boyesen, etc).

 

:ciao:

 

Come non quotare il grande Alex?!?! :mrgreen:

Comunque aggiungo una piccola parentesi: con tutto ciò che ormai nel mondo dei kart non fanno più valvola rotante da 10/15 anni, i vecchi valvola, danno filo da torcere ai nuovi lamellari (parlo a parità di categoria e di di componenti) e parlo per esperienza personale. ;-)

La realtà è che si sono diffusi i lamellari perchè i valvola erano in pochi a saperli regolare VERAMENTE bene, dando così spazio ai più semplici e altrettanto validi (ma un pò meno) lamellari.

Inoltre il valvola è moooolto più stancante nella guida, visto che appunto bisogna tenerlo entro un determinato range di giri per farlo rendere, e quando entra in coppia è veramente brusco. Niente a che vedere con la linearità di erogazione del lamellare!! ;-)

Fine parentesi! ;-)

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ragazzi scusate la mia valvola è rovinata e devo fare l'aspirazione lamellare visto che ho sentito che ha dei buoni bassi-medi mi chiedevo se dovessi cambiare i rapporti perche ora monto (o meglio devo montare) i 22/63 tutto questo su un 102 con travasi lavorati (a cui sara montata la nuova testa della polini) ora mi chiedevo se non fossero lunghi per quel tipo di aspirazione?p.s monto anche un 24 phbl gas rapido ecc...ho sentito che pero si puo modificare la fasatura con le lamelle larghe (ripresa) e strette (allungo) è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

:ciao:Buonasera a tutti...riprendo questa discussione per un problema al motore della mia ET3.

dopo tanto girovagare, tra tanti meccanici, sono venuto a capo di un difetto: il motore, ha un minimo molto alto, soprattutto quando cambio, tiene molto alto i giri. TUTTI mi hanno detto che probabilmente è un problema di valvola, aggirabile con un collettore lamellare. Leggevo questo post: la mia domanda è se è possibile montare un collettore lamellare per 19, della marca proposta più sopra, senza fare alcune modifiche al motore, e se è possibile montarlo semplicemente smontando il collettore originale.

grazie tante a tutti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Una cosa però FONDAMENTALE non leggo su questo post!!!

 

Ovvero che il COLLETTORE LAMELLARE vuoi per recupero carter valvola rovinata, vuoi per la ricerca di prestazioni migliori deve essere come MINIMO il POLINI per carburatore 24mm!!!

 

Infatti il valvola per il 19 e per il 16 funzionano poco e nulla, e seppur ci si sbatte parecchio nella ricerca di petali abbastanza elastici e morbidi si rischia di ritrovarsi la vespa che non funziona o per assurdo peggio di prima!!!

 

Quindi il tutto ha senso come minimo con un cilindro a partire dal 102cc, e poi i carter andrebbero pure molati tanto dentro ed in genere il solo collettore lamellare su carter non specificatamente lavorati per funzionare a valvola seppur da 24mm si comporta peggio di un analogo motore a valvola!!!!

 

Quindi lamellizzare un motore ha senso solo se si affronta una modifica molto elaborata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...