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Domanda su Collettore d'aspirazione lamellare


Special Dave
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Ciao Poeta,

e si hai ragione non ho specificato la mia configurazione l'avevo data per scontata visto che e' dentro "LE nostre vespa"

cme

GT POLINI 130 RETTIFICATO A 57,8 (TIPO VECCHIO)

ALBERO PIAGGIO

CARTER ORIGINALI IN TUTTO SONO SOLO SABBIATI

FRIZIONE PINASCO POWER CLUTCH 12 MOLLE

VOLANO POLINI 12V KG 1,2

CARBURATORE DELL'ORTO 24 PHBL CON FILTRO CONO IN SPUGNA POLINI

COLLETTORE POLINI LAMELLARE

MARMITTA POLINI BANANA

Questo collettore ti spiego arriva da un altro motore con i carter lavorati e valvola allargata, purtroppo chi aveva questo blocco lo ha lavorato male e per cercare di migliorare gli era stato suggerito di mettere il pacco lamellare...ma non e' servito a molto.

Il mio problema e' che non tiene IL MINIMO, LA CARBURAZIONE E TUTTO IL RESTO DEL MOTORE E' STATO FATTO DAL MECCANICO, VISTE PIU' VOLTE LE FASI TRAMITE GUIDE DI UN TECNICO POLINI, IL TUTTO RISULTA OK, MA IL MINIMO O LO DEVI TENERE MOLTO ALLEGRO O NON LO DEVE REGGERE.

Tenendolo allegro quando si scalda il motore e ti fermi al semaforo la vespa sembra un suzuki mille tanto e' alto e dopo qualche secondo si abbassa un pochino ma sempre alto.

Ho preferito abbassarlo e mettere una candela piu' fredda.

Ora va meglio di prima, nel senso che quando quando e' calda non rimane piu' accellerata come prima, ma noto che quando ti fermi il minimo e' cmq alto e dopo qualche secondo si abbassa e ovviamente avendolo abbassato non te lo regge piu'.

Non so se mi sono spiegato, in poche parole il minimo e' molto ballerino anche col minimo abbassato.

Il mio dubbio e' che il lamellare non vada bene con i carter ORIGINALI e causa questi problemi.

Ho anche letto nei vari forum che usando un lamellare quando i carter e valvola specialmente non sia lavorata si richia di ingrippare.

cosa mi dici in merito?

Tralasciando il problema del minimo, il motore e' potente e tira benissimo si in ripresa che in velocita'...

Ti ringrazio anticipatamente.

;-)

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controlla che la vite del minimo del tuo dellorto abbia in serie la molla la microrondella e l'o-ring...

 

se fà csino un lamellare però diventa un delirio capire cosa abbia su un forum.... andrebbe provata.... prova a revisionare il carburatore per bene, inizia dalla vite minimo laterale, minimo da 55 in caso... lo spillo ha 5 tacche mettilo sulla 3^ intermedia per iniziare.

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ciao Poeta e grazie,

il carburatore e' nuovo, la carburazione e' stata fatta in officina se non erro lo spillo e' alla seconda tacca partendo dall'alto e se ricordo bene il getto di minima e' 60 e quello di massima 104...la carburazione risulta dal colore della candela perfetta, color nocciola...

Cmq ripeto la moto va bene quando vai non da' ne vuiti ne niente...ora che ho abbassato il minimo quando m ifermo non ho piu' quel problema che mi sale di giri o meglio lo senti meno perche' il minimo e' basso.

Cmq per il minimo m isono rassegnato perche' motori di una certa configurazione ho constato che 2 vespa su 10 lo reggono e ti parlo di motori preparati da professionisti.

Ora vorrei capire se e' vero che il lamellare ti puo' causare problematiche sul minimo e soprattutto se e' vero cio' che si sente in giro e si legge nei vari forum che se non hai i carter e valvola lavorati ti puo' causare ingrippate o che altro.

Grazie mille

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ciao Poeta e grazie,

il carburatore e' nuovo, la carburazione e' stata fatta in officina se non erro lo spillo e' alla seconda tacca partendo dall'alto e se ricordo bene il getto di minima e' 60 e quello di massima 104...la carburazione risulta dal colore della candela perfetta, color nocciola...

Cmq ripeto la moto va bene quando vai non da' ne vuiti ne niente...ora che ho abbassato il minimo quando m ifermo non ho piu' quel problema che mi sale di giri o meglio lo senti meno perche' il minimo e' basso.

Cmq per il minimo m isono rassegnato perche' motori di una certa configurazione ho constato che 2 vespa su 10 lo reggono e ti parlo di motori preparati da professionisti.

Ora vorrei capire se e' vero che il lamellare ti puo' causare problematiche sul minimo e soprattutto se e' vero cio' che si sente in giro e si legge nei vari forum che se non hai i carter e valvola lavorati ti puo' causare ingrippate o che altro.

Grazie mille

 

Ora lo dico a chiare lettere..... il lamellare tutto potrà avere come difetto eccetto problematiche di minimo.....

Ho letto le tue dichiarazioni con attenzione, se un motore fa fatica a scendere di giri ed a stabilizzarsi al minimo o è magrissimo al minimo o ha un aspirazione di aria da qualche parte, testa, sotto al cilindro da un carter da un paraolio dal collettore ma lascia stare le lamelle....

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ciao ,

meno male che hai letto con attenzione ;-)

io alla fine sto chiedendo da ieri oltre a qualche dritta per verificare eventuale problematica, SE IL COLLETTORE LAMELLARE COME SCRIVONO E DICONO IN GIRO PUO' CAUSARE PROBLEMI DI GRIPPAGGIO O ROTTURE D'ALTRO GENERE AL MOTORE SE NON SI HA DEI CARTER E VALVOLA LAVORATI

GRAZIE

;-)

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ciao ,

meno male che hai letto con attenzione ;-)

io alla fine sto chiedendo da ieri oltre a qualche dritta per verificare eventuale problematica, SE IL COLLETTORE LAMELLARE COME SCRIVONO E DICONO IN GIRO PUO' CAUSARE PROBLEMI DI GRIPPAGGIO O ROTTURE D'ALTRO GENERE AL MOTORE SE NON SI HA DEI CARTER E VALVOLA LAVORATI

GRAZIE

;-)

 

si fanno grippare sono pericolosi come un cobra......infatti io ne ho montasti diversi perche mi piace il rischio.....

ma cosa dici mai a meno che non si rompa una lamella il collettore non ha nessuna controindicvazione.

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Ok pure a me pareva un po' strano eppure se vai sui forum ne scrivono di cose negative. Cmq se ho chiesto delucidazioni è perché non ho mai avuto esperienze su questi lamellari oggi cmq ti posso dire che preferisco in ogni caso quello normale! Rimanendo dell idea che il motore vespa nasce con la valvola e deve morire con la valvola, ci sta la lavorazione ma non l eliminazione. Grazie ancora

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Ok pure a me pareva un po' strano eppure se vai sui forum ne scrivono di cose negative. Cmq se ho chiesto delucidazioni è perché non ho mai avuto esperienze su questi lamellari oggi cmq ti posso dire che preferisco in ogni caso quello normale! Rimanendo dell idea che il motore vespa nasce con la valvola e deve morire con la valvola, ci sta la lavorazione ma non l eliminazione. Grazie ancora

 

Se vuoi andare forte e senza problemi lamellare tutta la vita. a valvola hai meno progressione, se anticipi e ritardi tanto per avere potenza ed allungo perdi inevitabilmente guidabilta ai bassi e se non aumenti l'aspirazione non va a sufficienza..... vedi tu.

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Pistone dimentica un dettaglio...che tu non sei lui!!!

 

Allora in vero le small con il collettore lamellare danno 1001 problemi e sopratutto di minimo.... quindi dovrai lavorarci su tanto perchè i flussi con un collettore lungo sei metri con un pacco a lamelle (sempre troppo dure o troppo morbide) che passa per un foro ammissione sul carter magari di dimensioni ancora originali che al massimo potrebbe risultare dimensionato per un banale 19 pari shbc....

 

Pistone avrebbe tolto la valvola raccordando tutto verso i travasi con un bello scavo fluido e rotondo, magari montandoci un 28mm o un 32 un bel pacco di quelli grossi ed un cilindro ben lavorato, certo allora i flussi ben liberi, il carburo ben grosso avrebbero smosso qualunque lamella e il motore carburato con l'esperienza di anni avrebbe tenuto il minimo ai canonici 1200 1300 giri, un signor minimo per un motore vespa elaborato!!!

 

ma tu sei al tuo primo lamellare, ne hai sentito parlare bene e lo volevi...sai già che dovrai combatterci.... e ti dico io che è vero, solo uno su dieci ha un buon minimo e non bensì due!

 

Cerchiamo di far in modo che sia il tuo.... la vedo dura ti dco, ma se son riuscito a farlo tenere a quel bastardo di un doppia rifasato con scarico a 190° dovremmo farcerla, (il condizionale bada non è certezza però)...

 

allora solleva lo spillo di una tacca non la seconda ma la terza, scendi sia di minimo che di max diciamo 52 (getto max di una vespa 50) o 55 se lo hai al minimo e 100 di max....

 

mi rileggo la configurazione e ritorno:

 

1- non hai i travasi sui carter raccordati al cilindro...

 

sui lamellari quei travasi vanno addirittura portati verso il collettore quindi non solo vanno raccordati ma pure strombati ad indirizzare il flusso proveniente dal lamellare

 

2-albero originale, questo aiuta il DOPPIA POLINI ma non un lamellare al carter come il tuo!

 

facile comprendere il perchè, l'albero e la valvola continuano a lavorare quindi le lamelle non fanno a tempo ad aprirsi che il flusso vien chiuso dalla spalla dell'albero nella ammissione originale rotante, hai cioè due tipi di ammissione quella a lamella e quella a valvola originale che lavorano più che in simbiosi in antitesi, ad alti regimi tutto và perchè c'è pressione aspirazione, al minimo il sistema và in crisi.... serviva in caso la totale apertura ed asportazione della valvola riducendola ad una specie di imbuto a tromba proseguo naturale del profilo del collettore, cioè il collettore doveva buttarsi dentro la camera di manovella non tramite il foro prsente ma tramite un foro a tromba...

 

Allora... i travasi non ce li hai, l'albero originale per giunta chiude pure parecchio perchè originale e nemmeno anticipato (uno anticipato ti apriva per un tempo maggiore la valvola e c'era una mezza speranza in più di fargli tenere il minimo)....

 

 

da quanto deto il tuo motore non terrà il minimo a meno di un miracolo.... prova con i getti e lo spillo come sopra e vediamo se stò miracolo si avvera, la vite carburazione laterale svitala parecchio diciamo 5 giri e lasciala così, di erto non sei grasso la vite poi ingrassa poco ma almeno stiamo certi che qualcosa dal carburo esce, in caso è il getto che deve essere più magro per averci una possibilità in più di rimanere sul minimo... più sò magre al minimo più lo tengon meglio.... pii magari grippi in rilascio, ma vediamo di provare a tenerlo intanto e poi vediamo il resto....

 

 

 

DOMANDA, da 1000 dollari, sei con il collettore lamellare perchè hai la valvola rigata??? e se sì, di quanto? Non è che hai una foto di quella valvola???

 

Chiedo perchè se la valvola fosse OK, il tuo pseudo lamellare non ha ragione di esistere!!!!

 

Infatti semplicemente montando un collettore POLINI standart la tua vespa rinascerebbe ed andrebbe pure più forte!!! Con un minimo CARDIACO per altro!

 

Infatti è pur vero come dice PISTONE che i lamellari sono più fluidi, più parchi, più puliti, più alti di regime ecc... rispetto ad un analogo valvola... ma pur vero che il tuo lamellare è un valvola a lamelle e sinceramente non credo abbbia nè le prestazioni di un vero lamellar al carter, nè le prestazioni di un valvola ben fatto!!!

 

fammi sapere, come sei messo di valvola e come butta con la nuova carburazione che ti ho data... è qella da 130 standart a valvola....

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Grazie cmq a entrambi purtroppo immagini non ne ho.. Vi assicuro che i Carter sono come nuovi ne righe nella valvola niente di tutto questo.. Sono perfetti e sabbiati.. Ciò che volevo fare io e togliere il lamellare e mettere un collettore normale.. Perché lo so che così il lamellare non fa ciò che dovrebbe!! Che ne dite? Cmq a prescindere da questo ha una bella potenza.. Sicuramente ne dovrebbe avere di più, per i miei gusti dovrebbe essere più fluido come motore. In allungovca che è una bomba che ci crediate o no di gps l ho tirata a quasi 125 km/h.. Fatemi sapere se eliminando il lamellare potrei migliorare di minimo e di prestazioni così come ora configurato.. Grazie

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