Vai al contenuto

Problemino Impianto Elettrico PX

TinePx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo per avere un parere su un problema all'impianto elettrico del mio P125X.

Quando inserisco le frecce, quelle anteriori+la luce di segnalazione di freccia inserita sul cruscotto non funzionano, mentre quelle posteriori restano accese.

Ho supposto siano andate a massa, ma prima di metterci le mani ho fatto un giro sul forum ma non ho trovato un caso che possa illuminarmi (rimanendo in tema...).

In più il clacson è morto...

Potete darmi una mano? Settimana prossima parto per le vacanze col vespone e vorrei fosse in ordine...Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade vanno tutte bene. Oggi ho controllato i fili nella centralina...

Quello verde che entra nella bobina AT l'ho sostituito perchè era cotto il giusto, e infatti il problema con le frecce è un pò (poco) diminuito.

Gli altri fili che escono dallo statore (credo) e che vanno a collegarsi nella presa sono cotti anche quelli, e vedendo che il blu poi si collega con il pulsante per il clacson, pensavo che sistemando quelli potrei risolvere tutto (immaginando che un corto generale sia delle frecce che del clacson derivi dal fatto che la presa è piena di fili cotti e scoperti).

Solo che sto patendo per togliere il volano... Ancora non sono nemmeno riuscito a togliere il bullone per inserire l'estrattore e non ho idea di come fare per tenerlo fermo per girare la chiave a tubo...

P1040423.jpg

P1040430.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non ho idea di come fare per tenerlo fermo per girare la chiave a tubo...

Io normalmente uso un leva gomme piccolo incatrato tra le alette del volano e il perno della messa in moto.

In più... nel caso riuscissi ad arrivare al piatto statore, è possibile sostituire i tre fili verbe, blu e nero senza dover cambiare tutto il piatto?!?!?!

Si. Vai da un' eletrauto o un elettricista e compri dei cavi con la stessa sezione e se possibile colori simili.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

per leva gomme intendi quelli per le bici? io ne ho ma sono di plastica e non so se reggerebbero...

da che si siamo, ti posso chiedere un parere se quello che penso sia il problema è giusto, o sono fuori strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
per leva gomme intendi quelli per le bici? io ne ho ma sono di plastica e non so se reggerebbero...

da che si siamo, ti posso chiedere un parere se quello che penso sia il problema è giusto, o sono fuori strada?

Con quelli delle bici, ci fai ben poco, intedo quelli dei gommisti ma lunghi circa la meta'.

Per il tuo problema, non so se sie sulla strada giusta, ma qui fili che escono dallo statore vanno cambiato, quindi quello deve essere il tuo primo passo, poi se continui ad aver problemi si va avanti nella ricerca.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti,

anch'io ho un pblm simile col Px 150 My e cioè:

• luci ON: frecce non funzionano
  • luci di posizione ON: a volte le frecce funzionano a volte no. Capita spesso che funzionino solo quelle anteriori
  • luci OFF: frecce non funzionano

inizialmente avevo pensato a qualche dispersione nel circuito ma a luci spente (quando c'è il minor assorbimento) le frecce non funzionano, mentre funzionano (quasi) perfettamente con le luci di posizione accese.

Per quanto riguarda le frecce posteriori, ho notato che il collegamento elettrico che porta la corrente attraverso lo scudo laterale è deteriorato (probabilmente nell'apertura dello scudo si è avuto un danneggiamento) cioè è molto "puntiforme", senza una zona di contatto sufficientemente estesa. C'è modo per ripristinarlo?

La Vespa è del 2007 con 6000 Km, l'ho comprata usata a 4000 Km ed il problema è comparso dopo un migliaio di Km (inizialmente funzionava tutto). I problemi di cavi visti sopra nel mio caso non dovrebbero esserci, ad una prima vista, infatti, è tutto molto pulito ed in ordine.

Avete qualche idea?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti