architect Inviato 19 luglio 2010 - 09:42 Share Inviato 19 luglio 2010 - 09:42 Per non passare l'estate senza trafficare un po' in officina e portarmi avanti col restauro della VBA ho iniziato la revisione del motore. Si presenta in buone condizioni generali e con qualche particolare da sostituire e/o controllare per originalità in quanto è stato utilizzato come propulsore della motozappa autocostruita negl'anni '60 da mio padre ed adattato al caso... Primo dubbio è il carburatore, sotto è montato un 20/17 C con apposito comando starter ma ho trovato montato un filtro aria con parzializzatore aria da montare su un carburo 20/17B (che tra l'altro ho). Cercando in rete però ho letto che la vba inizialmente aveva il 20/17A e in seguitoB ma mai il C... Anche le due scatole di contenimento del carburo B e C sono diverse per posizione di entrata del cavo dello start..... Che dite posso tenere la versione C + evoluta?? Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 20 luglio 2010 - 07:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 luglio 2010 - 07:06 mumble mumble, in un manuale officina lessi tanti anni fa che queste vespe avevano una carburazione fallata, più volte corretta dalla stessa piaggio....ciò spiegherebbe perchè hai trovato una modifica;ora non so, ma io, tutte le volte che c'è compatibilità, adatto il 20/20 del px con ottimi risultati;nello specifico non so se può sostituire il 20/17 della vba.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 luglio 2010 - 21:21 Share Inviato 20 luglio 2010 - 21:21 mumble mumble, in un manuale officina lessi tanti anni fa che queste vespe avevano una carburazione fallata, più volte corretta dalla stessa piaggio....ciò spiegherebbe perchè hai trovato una modifica;ora non so, ma io, tutte le volte che c'è compatibilità, adatto il 20/20 del px con ottimi risultati;nello specifico non so se può sostituire il 20/17 della vba.... Si Sergio, fatto con sucesso anche su VNB, che aveva già lo starter incluso, a differenza della VBA che era praticamente priva di arrichitore ma solo una flangetta che riduceva il passaggio aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max1976 Inviato 20 luglio 2010 - 23:18 Share Inviato 20 luglio 2010 - 23:18 Ciao, pero con che getti? Max. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 21 luglio 2010 - 06:19 Autore Share Inviato 21 luglio 2010 - 06:19 Bene, allora terrò la versione C con arricchitore incluso nel carburatore se poi riscontrerò problemi di carburazioni proverò il 20/20 del px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 31 luglio 2010 - 21:00 Autore Share Inviato 31 luglio 2010 - 21:00 Secondo dubbio, ho la parte cava in metallo dei sinetblock del braccio/motore oscillante abbondantemente rovinata e ovalizzata. Avrei trovato i ricambi ma ho il dubbio sulla fattibilità della sostituzione, è necessario qualche strumento particolare per inserirli in sede? oppure basta spingerli dentro con la pressa? E per rimuovere i vecchi c'è qualche trucco da seguire? Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 14 agosto 2010 - 21:41 Autore Share Inviato 14 agosto 2010 - 21:41 Bene il motore è chiuso, sostituito tutto quello che era necessario e riguainati i cavi delle bobine che si presentavano nudi come mamma non li ha fatti... Ora ho bisogno di aiuto, come faccio a riconoscere il filo che si occupa di caricare la batteria? è uno di quelli della bobina doppia ma non so quale... Altra cosa, il carter oltre al passaggio per i cavi che sbuca direttamente nella scatola di derivazione presenta un ulteriore foro, forse da questo devono fuoriuscire i cavi per la bobina esterna di AT? Dallo schema elettrico del libretto uso e manutanzione scaricabile dal sito scooterhelp sembrerebbe che solo i cavi delle bobine che si occupano delle luci vadano alla scatola di derivazione e questo spiegherebbe la presenza del secondo passaggio.... Spero non siate tutti in ferie :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 agosto 2010 - 07:28 MODERATOR Share Inviato 15 agosto 2010 - 07:28 Bene il motore è chiuso, sostituito tutto quello che era necessario e riguainati i cavi delle bobine che si presentavano nudi come mamma non li ha fatti... Ora ho bisogno di aiuto, come faccio a riconoscere il filo che si occupa di caricare la batteria? è uno di quelli della bobina doppia ma non so quale... Altra cosa, il carter oltre al passaggio per i cavi che sbuca direttamente nella scatola di derivazione presenta un ulteriore foro, forse da questo devono fuoriuscire i cavi per la bobina esterna di AT? Dallo schema elettrico del libretto uso e manutanzione scaricabile dal sito scooterhelp sembrerebbe che solo i cavi delle bobine che si occupano delle luci vadano alla scatola di derivazione e questo spiegherebbe la presenza del secondo passaggio....Spero non siate tutti in ferie :mrgreen: Quell'altro foro nel carter serve per far uscire il cavo AT sui modelli con bobina AT interna. Sulla VBA ci devi mettere un tappo in gomma. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 15 agosto 2010 - 11:19 Autore Share Inviato 15 agosto 2010 - 11:19 Grazie Volumexit allora tutti e cinque i cavi passano dalla scatola di derivazione sai forse come distinguere quello che deve andare alla batteria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 agosto 2010 - 13:11 MODERATOR Share Inviato 15 agosto 2010 - 13:11 Grazie Volumexit allora tutti e cinque i cavi passano dalla scatola di derivazione sai forse come distinguere quello che deve andare alla batteria? Si. Non sono pratico di VBA, ma se e' come sulla GL, e' il giallo che va alla batteria, pero' prima passa per il radrizzatore ed un fusibile. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 15 agosto 2010 - 19:46 Autore Share Inviato 15 agosto 2010 - 19:46 Il problema è che le guaine dei cavi erano totalmente marce e prive di colorazione e ora non so quale dei due cavi della bobina doppia vada al raddrizzatore e poi alla batteria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 6 gennaio 2011 - 22:34 Autore Share Inviato 6 gennaio 2011 - 22:34 Riattivo il post perchè sono un po' al palo con l'impianto elettrico.... a guardare gli schemi forniti da scooter help per il modello con batteria esistono due schemi, prima del telaio 76050 e dopo. La mia vespa nonostante abbia un telaio con numeri 67xxx monta il gruppo bobine con quattro cavi + massa mentre per scooterhelp dovrebbe averne sono 3 + 1. Osservando bene gli schemi però ho verificato un errore di base, il clacson che sicuramente è in cc viene alimentato direttamente da una bobina in ca!!! E allora, come direbbe Lubrano, "mi sorge un dubbio" i dati forniti da scooter help sono attendibili oppure no? Non è che hanno scritto 76050 al posto di 67050 ...... :lol:?? Cercando ancora... su un libretto rifatto di uso e manutenzione ho ritrovato solo lo schema delle prime versioni... e ancora su VT viene riportato lo schema delle ultime prodotte ma corretto rispetto scooter help. datemi una mano please ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 6 gennaio 2011 - 22:53 Share Inviato 6 gennaio 2011 - 22:53 Fai attenzione a volte in rete e purtroppo pure una volta su scooterhelpvalcuni circuiti elettrici sono sbagliati.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 19 agosto 2012 - 18:59 Autore Share Inviato 19 agosto 2012 - 18:59 Tutti i nodi giungono al pettine.... e le cose non risolte non fanno eccezione!! mi riferisco all'impianto elettrico e ora che sto rimontando la vespa si ripresenta l'interrogativo.... ho preso due impianti elettrici, uno prima del telaio 76050 e uno post entrabe con batteria. ho conferma che sulla mia serve quello ante 76050 dal fatto che al devio luce devono arrivare solo 8 fili e non 9 come nei modelli successivi ma dallo statore escono 5 fili anzichè 4. qualcuno è possessore di una vba ante telaio 76050 e può dirmi quante sono le bobine al suo interno e quanti fili devono uscire? io ne ho 3, una per alimentare la bobina esterna della candela, una a singolo avvolgimento e un'altra a dobbio avvolgimento. help me corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 24 agosto 2012 - 07:09 Autore Share Inviato 24 agosto 2012 - 07:09 piccolo up.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 2 settembre 2014 - 16:22 Autore Share Inviato 2 settembre 2014 - 16:22 Mamma mia son già passati due anni.... ma come ho scritto in un altro 3d dove evidenziavo problemi con la "nitro" moderna e le guarnizioni dei cofani, ora sono quasi pronto al collaudo finale!!! Ma i problemi sono sempre in agguato e se ne è aggiunto un'ulteriore sempre riguardante la parte elettrica. Risolti i dubbi su quale impianto elettrico utilizzare ora ho la bobina di alta tensione che da i numeri.... avendo la custodia in bachelite originale in ottimo stato vorrei cambiare solo la parte interna ma non riesco a trovarla, qualcuno sa darmi il nome di qualche ricambista che venda solo la bobina? grazie corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 settembre 2014 - 17:17 MODERATOR Share Inviato 2 settembre 2014 - 17:17 Mamma mia son già passati due anni.... ma come ho scritto in un altro 3d dove evidenziavo problemi con la "nitro" moderna e le guarnizioni dei cofani, ora sono quasi pronto al collaudo finale!!! Ma i problemi sono sempre in agguato e se ne è aggiunto un'ulteriore sempre riguardante la parte elettrica. Risolti i dubbi su quale impianto elettrico utilizzare ora ho la bobina di alta tensione che da i numeri.... avendo la custodia in bachelite originale in ottimo stato vorrei cambiare solo la parte interna ma non riesco a trovarla, qualcuno sa darmi il nome di qualche ricambista che venda solo la bobina? grazie corrado Ho controllato sia sul catalogo bosatta che su quello ceab e nel dubbio anche su quello di pascoli, ma tutti danno solo la bobina completa. Se è solo per tenere scatola oroginale, la compri.completa e la smonti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 2 settembre 2014 - 20:01 Autore Share Inviato 2 settembre 2014 - 20:01 Dici che sarà compatibile al 100% la nuova bobina con la vecchia custodia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 settembre 2014 - 20:08 MODERATOR Share Inviato 2 settembre 2014 - 20:08 Dici che sarà compatibile al 100% la nuova bobina con la vecchia custodia? Quella che preso io si. È solo un po macchinoso cambiare il cpoerchio superiore, devi dissaldare i due filetti dai pioli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 2 settembre 2014 - 20:26 Autore Share Inviato 2 settembre 2014 - 20:26 Dissaldare non è un problema, mi preoccupava l'adattabilità. Ora provvedo a prenderne una completa e per il collaudo ne ho messo una di un primavera. ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 12 giugno 2016 - 20:33 Autore Share Inviato 12 giugno 2016 - 20:33 Riscrivo su questo 3d sempre in merito allo stesso motore per chiedervi se un albero come questo http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-RMS-CORSA-57mm-PIAGGIO-VESPA-150-VBC1T-VLA-VLB-VLB1T-VBA-VBB-/361035529714?hash=item540f64fdf2:g:HcwAAOSwEK9UAFEA o quest'altro http://www.ebay.it/itm/1954-ALBERO-MOTORE-MAZZUCCHELLI-VESPA-150-SUPER-SPRINT-GL-VBA-VBB-125-VNB-/171994803327?hash=item280bb06c7f:g:NAQAAOSwWKtUsAqY può aver sufficiente durabilità per non dover aprire il motore dopo 5 6 mila chilometri.... che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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