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Revisione motore VBA


architect
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Per non passare l'estate senza trafficare un po' in officina e portarmi avanti col restauro della VBA ho iniziato la revisione del motore. Si presenta in buone condizioni generali e con qualche particolare da sostituire e/o controllare per originalità in quanto è stato utilizzato come propulsore della motozappa autocostruita negl'anni '60 da mio padre ed adattato al caso...

Primo dubbio è il carburatore, sotto è montato un 20/17 C con apposito comando starter ma ho trovato montato un filtro aria con parzializzatore aria da montare su un carburo 20/17B (che tra l'altro ho). Cercando in rete però ho letto che la vba inizialmente aveva il 20/17A e in seguitoB ma mai il C... Anche le due scatole di contenimento del carburo B e C sono diverse per posizione di entrata del cavo dello start.....

Che dite posso tenere la versione C + evoluta??

 

:ciao:

Corrado

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mumble mumble, in un manuale officina lessi tanti anni fa che queste vespe avevano una carburazione fallata, più volte corretta dalla stessa piaggio....ciò spiegherebbe perchè hai trovato una modifica;ora non so, ma io, tutte le volte che c'è compatibilità, adatto il 20/20 del px con ottimi risultati;nello specifico non so se può sostituire il 20/17 della vba....

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mumble mumble, in un manuale officina lessi tanti anni fa che queste vespe avevano una carburazione fallata, più volte corretta dalla stessa piaggio....ciò spiegherebbe perchè hai trovato una modifica;ora non so, ma io, tutte le volte che c'è compatibilità, adatto il 20/20 del px con ottimi risultati;nello specifico non so se può sostituire il 20/17 della vba....

 

Si Sergio, fatto con sucesso anche su VNB, che aveva già lo starter incluso, a differenza della VBA che era praticamente priva di arrichitore ma solo una flangetta che riduceva il passaggio aria.

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  • 2 weeks later...

Secondo dubbio, ho la parte cava in metallo dei sinetblock del braccio/motore oscillante abbondantemente rovinata e ovalizzata. Avrei trovato i ricambi ma ho il dubbio sulla fattibilità della sostituzione, è necessario qualche strumento particolare per inserirli in sede? oppure basta spingerli dentro con la pressa? E per rimuovere i vecchi c'è qualche trucco da seguire?

 

:ciao:

Corrado

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  • 2 weeks later...

Bene il motore è chiuso, sostituito tutto quello che era necessario e riguainati i cavi delle bobine che si presentavano nudi come mamma non li ha fatti... Ora ho bisogno di aiuto, come faccio a riconoscere il filo che si occupa di caricare la batteria? è uno di quelli della bobina doppia ma non so quale... Altra cosa, il carter oltre al passaggio per i cavi che sbuca direttamente nella scatola di derivazione presenta un ulteriore foro, forse da questo devono fuoriuscire i cavi per la bobina esterna di AT? Dallo schema elettrico del libretto uso e manutanzione scaricabile dal sito scooterhelp sembrerebbe che solo i cavi delle bobine che si occupano delle luci vadano alla scatola di derivazione e questo spiegherebbe la presenza del secondo passaggio....

Spero non siate tutti in ferie :mrgreen::mrgreen:

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MODERATOR
Bene il motore è chiuso, sostituito tutto quello che era necessario e riguainati i cavi delle bobine che si presentavano nudi come mamma non li ha fatti... Ora ho bisogno di aiuto, come faccio a riconoscere il filo che si occupa di caricare la batteria? è uno di quelli della bobina doppia ma non so quale... Altra cosa, il carter oltre al passaggio per i cavi che sbuca direttamente nella scatola di derivazione presenta un ulteriore foro, forse da questo devono fuoriuscire i cavi per la bobina esterna di AT? Dallo schema elettrico del libretto uso e manutanzione scaricabile dal sito scooterhelp sembrerebbe che solo i cavi delle bobine che si occupano delle luci vadano alla scatola di derivazione e questo spiegherebbe la presenza del secondo passaggio....

Spero non siate tutti in ferie :mrgreen::mrgreen:

 

Quell'altro foro nel carter serve per far uscire il cavo AT sui modelli con bobina AT interna. Sulla VBA ci devi mettere un tappo in gomma.

 

Ciao,

 

Vol.

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MODERATOR
Grazie Volumexit allora tutti e cinque i cavi passano dalla scatola di derivazione sai forse come distinguere quello che deve andare alla batteria?

 

:ciao:

 

 

Si.

 

Non sono pratico di VBA, ma se e' come sulla GL, e' il giallo che va alla batteria, pero' prima passa per il radrizzatore ed un fusibile.

 

Ciao,

 

Vol.

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  • 4 months later...

Riattivo il post perchè sono un po' al palo con l'impianto elettrico.... a guardare gli schemi forniti da scooter help per il modello con batteria esistono due schemi, prima del telaio 76050 e dopo. La mia vespa nonostante abbia un telaio con numeri 67xxx monta il gruppo bobine con quattro cavi + massa mentre per scooterhelp dovrebbe averne sono 3 + 1. Osservando bene gli schemi però ho verificato un errore di base, il clacson che sicuramente è in cc viene alimentato direttamente da una bobina in ca!!! E allora, come direbbe Lubrano, "mi sorge un dubbio" :rabbia: i dati forniti da scooter help sono attendibili oppure no? Non è che hanno scritto 76050 al posto di 67050 ...... :lol::lol:??

Cercando ancora... su un libretto rifatto di uso e manutenzione ho ritrovato solo lo schema delle prime versioni... e ancora su VT viene riportato lo schema delle ultime prodotte ma corretto rispetto scooter help.

 

datemi una mano please ;-);-)

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  • 1 year later...

Tutti i nodi giungono al pettine.... e le cose non risolte non fanno eccezione!! mi riferisco all'impianto elettrico e ora che sto rimontando la vespa si ripresenta l'interrogativo.... ho preso due impianti elettrici, uno prima del telaio 76050 e uno post entrabe con batteria. ho conferma che sulla mia serve quello ante 76050 dal fatto che al devio luce devono arrivare solo 8 fili e non 9 come nei modelli successivi ma dallo statore escono 5 fili anzichè 4. qualcuno è possessore di una vba ante telaio 76050 e può dirmi quante sono le bobine al suo interno e quanti fili devono uscire? io ne ho 3, una per alimentare la bobina esterna della candela, una a singolo avvolgimento e un'altra a dobbio avvolgimento. help me

corrado

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  • 2 years later...

Mamma mia son già passati due anni.... ma come ho scritto in un altro 3d dove evidenziavo problemi con la "nitro" moderna e le guarnizioni dei cofani, ora sono quasi pronto al collaudo finale!!! Ma i problemi sono sempre in agguato e se ne è aggiunto un'ulteriore sempre riguardante la parte elettrica. Risolti i dubbi su quale impianto elettrico utilizzare ora ho la bobina di alta tensione che da i numeri.... avendo la custodia in bachelite originale in ottimo stato vorrei cambiare solo la parte interna ma non riesco a trovarla, qualcuno sa darmi il nome di qualche ricambista che venda solo la bobina?

 

grazie

corrado

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MODERATOR
Mamma mia son già passati due anni.... ma come ho scritto in un altro 3d dove evidenziavo problemi con la "nitro" moderna e le guarnizioni dei cofani, ora sono quasi pronto al collaudo finale!!! Ma i problemi sono sempre in agguato e se ne è aggiunto un'ulteriore sempre riguardante la parte elettrica. Risolti i dubbi su quale impianto elettrico utilizzare ora ho la bobina di alta tensione che da i numeri.... avendo la custodia in bachelite originale in ottimo stato vorrei cambiare solo la parte interna ma non riesco a trovarla, qualcuno sa darmi il nome di qualche ricambista che venda solo la bobina?

 

grazie

corrado

Ho controllato sia sul catalogo bosatta che su quello ceab e nel dubbio anche su quello di pascoli, ma tutti danno solo la bobina completa. Se è solo per tenere scatola oroginale, la compri.completa e la smonti.

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MODERATOR
Dici che sarà compatibile al 100% la nuova bobina con la vecchia custodia?

 

Quella che preso io si. È solo un po macchinoso cambiare il cpoerchio superiore, devi dissaldare i due filetti dai pioli.

:ciao:

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  • 1 year later...

Riscrivo su questo 3d sempre in merito allo stesso motore per chiedervi se un albero come questo http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-RMS-CORSA-57mm-PIAGGIO-VESPA-150-VBC1T-VLA-VLB-VLB1T-VBA-VBB-/361035529714?hash=item540f64fdf2:g:HcwAAOSwEK9UAFEA o quest'altro http://www.ebay.it/itm/1954-ALBERO-MOTORE-MAZZUCCHELLI-VESPA-150-SUPER-SPRINT-GL-VBA-VBB-125-VNB-/171994803327?hash=item280bb06c7f:g:NAQAAOSwWKtUsAqY può aver sufficiente durabilità per non dover aprire il motore dopo 5 6 mila chilometri.... che ne dite? :ciao:

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