rossiassen Inviato 19 luglio 2010 - 13:19 Share Inviato 19 luglio 2010 - 13:19 Ciao a tutti, Chi mi sa' consigliare un bel carburatore per la 130 Polini? La primaria é la 27/72 con 4^ DRT, l' albero é anticipato e di marmitta montera' la Polini Evo. Il cilindro é ancora originale e i carter sono raccordati. Grazie, Vale da Amsterdam 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 19 luglio 2010 - 13:48 Share Inviato 19 luglio 2010 - 13:48 io sulla mia special monto un phbl 24\24 ma col senno di poi un bel 28 non ci stava male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 19 luglio 2010 - 14:52 Autore Share Inviato 19 luglio 2010 - 14:52 io sulla mia special monto un phbl 24\24ma col senno di poi un bel 28 non ci stava male 28mm, interessante! Che marca e tipo viene usato di solito? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 19 luglio 2010 - 18:40 Share Inviato 19 luglio 2010 - 18:40 ripeto io ho un dellorto phbl 24\24 non so se la serie phbl arrivi a 28 o si fermi a 26 di sicuro phbh trovi 26\28\30 ma ne ignoro le differenze 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 19 luglio 2010 - 18:43 Share Inviato 19 luglio 2010 - 18:43 trovato: PHBL - Diffusore: Ø 20 - 22 - 24 - 25 ? 26 - Per motori 2-4 tempi - Valvola gas cilindrica - Dispositivo avviamento a circuito indipendente - Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela - Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico - Versioni con viti regolazione miscela a destra e/o sinistra - Versioni con pompa di ripresa a membrana con comando meccanico - Attacco a manicotto con riduzione isolante da Ø 31,75 a Ø 28,57 e attacco per il montaggio elastico Ø 31 - Attacco presa aria Ø 38 o Ø M38 x 1,25 per montaggio cornetti e raccordi -------------------------------------------------------------------------- VHST - Diffusore cilindrico Ø 26 - 28, con presa aria allineata al diffusore - Per motori 2 tempi e 4 tempi - Valvola gas piana "a saponetta" (tipo racing) - Attacco motore: maschio Ø 36 per montaggio elastico - Attacco presa aria: Ø 49 per montaggio elastico - Dispositivo avviamento a circuito indipendente, con comando al leva, a cavo o con leva a forcella - Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela - Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico - Versioni con viti di regolazione miscela e valvola gas a destra o a sinistra - Galleggiante sdoppiato e fondo corpo carburatore opportunamente sagomato - Versioni con arie vaschetta orizzontali o verticali ---------------------------------------------------------------------------- PHBH - Diffusore: Ø 26 - 28 ? 30 - Per motori 2-4 tempi - Valvola gas cilindrica - Dispositivo avviamento a circuito indipendente - Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela o vite regolazione aria - Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico - Versioni con viti regolazione minimo a destra e/o sinistra - Vaschetta con possibilità di montaggio galleggianti indipendenti - Versioni con pompa di ripresa a pistoncino e a membrana con comando meccanico - Versioni con getto potenza - Attacco a manicotto con riduzione isolante da Ø 40 a Ø 35 e attacco per montaggio elastico Ø 36 - Attacco presa aria Ø 42 o Ø M42 x 1,25 per montaggio cornetti o raccordi ---------------------------------------------------------------------------- VHSB - Diffusore: Ø 34 - 36 - 37 - 38 (per motori 2 e 4 tempi) - Ø 39 ( per motori 2 tempi) - Valvola gas piana - Diffusore riportato - Dispositivo avviamento a circuito indipendente - Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria - Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico - Versioni con viti regolazione minimo a destra e/o sinistra - Vaschetta con possibilità di montaggio galleggianti indipendenti - Attacco per montaggio elastico Ø 44 - Attacco presa aria Ø 64 per montaggio raccordi e speciale per aspirazione ?libera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 19 luglio 2010 - 18:53 Autore Share Inviato 19 luglio 2010 - 18:53 Grazie pacio74! Provo il PHBH da 28mm! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 21 luglio 2010 - 14:41 Autore Share Inviato 21 luglio 2010 - 14:41 Ciao ragazzi, Qualcuno mi sa dire di quale collettore ho bisogno per montare un PHBH 28mm su' una Special? Sapete anche dove lo compro (preferibilmente online)? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 21 luglio 2010 - 16:07 Share Inviato 21 luglio 2010 - 16:07 Non ricordo chi faceva un collettore da 28 ma lamellare. Se non hai voglia o possibilità di realizzarne uno in ferro o alluminio si potrebbe adattare il polini ma ha un diametro interno minore di 28 mm quindi non sfrutteresti al 100% il carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 21 luglio 2010 - 19:01 Autore Share Inviato 21 luglio 2010 - 19:01 non sfrutteresti al 100% il carburatore. sarebbe un peccato non sfruttarlo al massimo. La Parmakit non ne fa' uno??? O la Falc??? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 22 luglio 2010 - 18:08 Autore Share Inviato 22 luglio 2010 - 18:08 Ciao a tutti, Mi chiedevo come bilanciare una primaria. Stavo pensando di fare dei buchi con il trapano... :mah: Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 luglio 2010 - 19:05 Share Inviato 22 luglio 2010 - 19:05 Ciao a tutti, Mi chiedevo come bilanciare una primaria. Stavo pensando di fare dei buchi con il trapano... :mah: Grazie Prima dovresti vedere i punti dove è sbilanciata... ...Forse tu volevi dire "alleggerire"?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 22 luglio 2010 - 20:22 Autore Share Inviato 22 luglio 2010 - 20:22 Prima dovresti vedere i punti dove è sbilanciata......Forse tu volevi dire "alleggerire"?? http://www.vesparesources.com/tuning/1523-quattrini-m1-2is.html Bilanciare alleggerendo e non appesantendo, quindi il contrario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 23 luglio 2010 - 12:01 Autore Share Inviato 23 luglio 2010 - 12:01 trovato:PHBL - Diffusore: Ø 20 - 22 - 24 - 25 ? 26 - Per motori 2-4 tempi - Valvola gas cilindrica - Dispositivo avviamento a circuito indipendente - Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela - Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico - Versioni con viti regolazione miscela a destra e/o sinistra - Versioni con pompa di ripresa a membrana con comando meccanico - Attacco a manicotto con riduzione isolante da Ø 31,75 a Ø 28,57 e attacco per il montaggio elastico Ø 31 - Attacco presa aria Ø 38 o Ø M38 x 1,25 per montaggio cornetti e raccordi -------------------------------------------------------------------------- VHST - Diffusore cilindrico Ø 26 - 28, con presa aria allineata al diffusore - Per motori 2 tempi e 4 tempi - Valvola gas piana "a saponetta" (tipo racing) - Attacco motore: maschio Ø 36 per montaggio elastico - Attacco presa aria: Ø 49 per montaggio elastico - Dispositivo avviamento a circuito indipendente, con comando al leva, a cavo o con leva a forcella - Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela - Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico - Versioni con viti di regolazione miscela e valvola gas a destra o a sinistra - Galleggiante sdoppiato e fondo corpo carburatore opportunamente sagomato - Versioni con arie vaschetta orizzontali o verticali ---------------------------------------------------------------------------- PHBH - Diffusore: Ø 26 - 28 ? 30 - Per motori 2-4 tempi - Valvola gas cilindrica - Dispositivo avviamento a circuito indipendente - Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela o vite regolazione aria - Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico - Versioni con viti regolazione minimo a destra e/o sinistra - Vaschetta con possibilità di montaggio galleggianti indipendenti - Versioni con pompa di ripresa a pistoncino e a membrana con comando meccanico - Versioni con getto potenza - Attacco a manicotto con riduzione isolante da Ø 40 a Ø 35 e attacco per montaggio elastico Ø 36 - Attacco presa aria Ø 42 o Ø M42 x 1,25 per montaggio cornetti o raccordi ---------------------------------------------------------------------------- VHSB - Diffusore: Ø 34 - 36 - 37 - 38 (per motori 2 e 4 tempi) - Ø 39 ( per motori 2 tempi) - Valvola gas piana - Diffusore riportato - Dispositivo avviamento a circuito indipendente - Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria - Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico - Versioni con viti regolazione minimo a destra e/o sinistra - Vaschetta con possibilità di montaggio galleggianti indipendenti - Attacco per montaggio elastico Ø 44 - Attacco presa aria Ø 64 per montaggio raccordi e speciale per aspirazione ?libera? Preso il 28mm (€35). Appena finisco il motore ti faccio sapere come va'. Devo ancora trovare un collettore. Speriamo poi di riuscire a tararlo come si deve! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 23 luglio 2010 - 12:19 Share Inviato 23 luglio 2010 - 12:19 Ciao a tutti, Chi mi sa' consigliare un bel carburatore per la 130 Polini? La primaria é la 27/72 con 4^ DRT, l' albero é anticipato e di marmitta montera' la Polini Evo. Il cilindro é ancora originale e i carter sono raccordati. Grazie, Vale da Amsterdam come va la evolution????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 luglio 2010 - 12:29 Share Inviato 23 luglio 2010 - 12:29 Preso il 28mm (€35). Appena finisco il motore ti faccio sapere come va'. Devo ancora trovare un collettore. Speriamo poi di riuscire a tararlo come si deve! Ciao Una banalità ma a volte sfugge: ricordati di tappare il foro dell'olio mix. come va la evolution????? giesse, ha scritto monterà, come fa a dirti come va? E poi a lui è un 130 a te la metà che vuoi che ti dica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 23 luglio 2010 - 12:37 Share Inviato 23 luglio 2010 - 12:37 si hai ragione ma pensavo che l avesse gia montata ....comunque volevo solo sapere /ancher se è quella corsalunga) perche tanti dicono che non merita .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 23 luglio 2010 - 13:02 Autore Share Inviato 23 luglio 2010 - 13:02 si hai ragione ma pensavo che l avesse gia montata ....comunque volevo solo sapere /ancher se è quella corsalunga) perche tanti dicono che non merita .... Infatti non l'ho ancora comprata, c'e' tempo. Ho letto comunque che é dedicata al cilindro 130, sempre della Polini, ma non vale quello che costa. Per corsa corta é diversa. Guardati questo video, fa' quasi tenerezza. Spendere +- €250 per un 80cc mi sembra un po' esagerato, non trovi? YouTube - vespa 50 special polini evolution Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 luglio 2010 - 13:15 Share Inviato 23 luglio 2010 - 13:15 Hai lavorato la valvola in funzione anche del'apertura d3ll'albero? Occhio che coj il 28 ci vuole un bell'ingresso. Il mio meccanico ha detto che all'allarga la parte finale del condotto interno del collettore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 23 luglio 2010 - 13:40 Autore Share Inviato 23 luglio 2010 - 13:40 Hai lavorato la valvola in funzione anche del'apertura d3ll'albero? Occhio che coj il 28 ci vuole un bell'ingresso. Il mio meccanico ha detto che all'allarga la parte finale del condotto interno del collettore. Mi sai dare quanche esempio? Questa é la valvola in questione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 23 luglio 2010 - 13:42 Autore Share Inviato 23 luglio 2010 - 13:42 Intendi dire cosi'? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 luglio 2010 - 13:47 Share Inviato 23 luglio 2010 - 13:47 L'altezza della valvola dall'interno influenza la fasatura ma c'e sempre da verificare la sezione minima del condotto che influenza il passaggio dei gas. Montare un carburatore da 28 mm e poi avere il collettore che dentro è 24 e/o avere l'imbocco al carter la cui sezione è inferiore, non ha senso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 luglio 2010 - 14:25 Share Inviato 23 luglio 2010 - 14:25 L'altezza della valvola dall'interno influenza la fasatura ma c'e sempre da verificare la sezione minima del condotto che influenza il passaggio dei gas. Montare un carburatore da 28 mm e poi avere il collettore che dentro è 24 e/o avere l'imbocco al carter la cui sezione è inferiore, non ha senso. Esattamente quello che volevo dire, ed è ciò che mi farà il meccanico. Io ho un 22, ma lo allarga manualmente (il collettore), uguale farà con la valvola, in modo da non creare "reflussi" di miscela.. Alex dico bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 luglio 2010 - 14:34 Share Inviato 23 luglio 2010 - 14:34 Esattamente quello che volevo dire, ed è ciò che mi farà il meccanico. Io ho un 22, ma lo allarga manualmente (il collettore), uguale farà con la valvola, in modo da non creare "reflussi" di miscela.. Alex dico bene? L'importante che fra collettore e imbocco carter non ci siano salti e scalini che creano turbolenze che di fatto riducono la sezione di passaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rossiassen Inviato 23 luglio 2010 - 15:37 Autore Share Inviato 23 luglio 2010 - 15:37 L'importante che fra collettore e imbocco carter non ci sianosalti e scalini che creano turbolenze che di fatto riducono la sezione di passaggio. quindi potrei lasciare la valvola cosi com'é e allargare solo l'imbocco rapportato al collettore 28??? Poi l'interno deve essere lucidato o puo'/deve restare ruvido?! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 luglio 2010 - 15:40 Share Inviato 23 luglio 2010 - 15:40 quindi potrei lasciare la valvola cosi com'é e allargare solo l'imbocco rapportato al collettore 28??? Grazie Se monti un carburatore da 28 tutto quello che c'è dopo deve avere almeno la stessa sezione. Per la valvola mentre da fuori allargandola aumenti solo la sezione di passaggio, dall'interno allargandola aumenti anche inizio e fine dell'apertura della valvola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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