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Elaborazione Polini 130.


rossiassen
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Ciao a tutti,

 

Chi mi sa' consigliare un bel carburatore per la 130 Polini? :mah:

 

La primaria é la 27/72 con 4^ DRT, l' albero é anticipato e di marmitta montera' la Polini Evo. Il cilindro é ancora originale e i carter sono raccordati.

 

Grazie,

Vale da Amsterdam

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trovato:

PHBL

- Diffusore: Ø 20 - 22 - 24 - 25 ? 26

- Per motori 2-4 tempi

- Valvola gas cilindrica

- Dispositivo avviamento a circuito indipendente

- Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela

- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico

- Versioni con viti regolazione miscela a destra e/o sinistra

- Versioni con pompa di ripresa a membrana con comando meccanico

- Attacco a manicotto con riduzione isolante da Ø 31,75 a Ø 28,57 e attacco per il montaggio elastico Ø 31

- Attacco presa aria Ø 38 o Ø M38 x 1,25 per montaggio cornetti e raccordi

--------------------------------------------------------------------------

VHST

- Diffusore cilindrico Ø 26 - 28, con presa aria allineata al diffusore

- Per motori 2 tempi e 4 tempi

- Valvola gas piana "a saponetta" (tipo racing)

- Attacco motore: maschio Ø 36 per montaggio elastico

- Attacco presa aria: Ø 49 per montaggio elastico

- Dispositivo avviamento a circuito indipendente, con comando al leva, a cavo o con leva a forcella

- Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela

- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico

- Versioni con viti di regolazione miscela e valvola gas a destra o a sinistra

- Galleggiante sdoppiato e fondo corpo carburatore opportunamente sagomato

- Versioni con arie vaschetta orizzontali o verticali

----------------------------------------------------------------------------

PHBH

- Diffusore: Ø 26 - 28 ? 30

- Per motori 2-4 tempi

- Valvola gas cilindrica

- Dispositivo avviamento a circuito indipendente

- Sistema del minimo con getto e vite regolazione miscela o vite regolazione aria

- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico

- Versioni con viti regolazione minimo a destra e/o sinistra

- Vaschetta con possibilità di montaggio galleggianti indipendenti

- Versioni con pompa di ripresa a pistoncino e a membrana con comando meccanico

- Versioni con getto potenza

- Attacco a manicotto con riduzione

isolante da Ø 40 a Ø 35 e attacco per montaggio elastico Ø 36

- Attacco presa aria Ø 42 o Ø M42 x 1,25 per montaggio cornetti o raccordi

----------------------------------------------------------------------------

VHSB

 

 

- Diffusore: Ø 34 - 36 - 37 - 38 (per motori 2 e 4 tempi) - Ø 39 ( per motori 2 tempi)

- Valvola gas piana

- Diffusore riportato

- Dispositivo avviamento a circuito indipendente

- Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria

- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico

- Versioni con viti regolazione minimo a destra e/o sinistra

- Vaschetta con possibilità di montaggio galleggianti indipendenti

- Attacco per montaggio elastico Ø 44

- Attacco presa aria Ø 64 per montaggio raccordi e speciale per aspirazione ?libera?

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Non ricordo chi faceva un collettore da 28 ma lamellare.

 

Se non hai voglia o possibilità di realizzarne uno in ferro o alluminio si potrebbe adattare il polini ma ha un diametro interno minore di 28 mm quindi non sfrutteresti al 100% il carburatore.

 

:ciao:

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Ciao a tutti,

 

Mi chiedevo come bilanciare una primaria. Stavo pensando di fare dei buchi con il trapano... :mah::mah::mah:

 

Grazie

 

Prima dovresti vedere i punti dove è sbilanciata...

...Forse tu volevi dire "alleggerire"??

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Prima dovresti vedere i punti dove è sbilanciata...

...Forse tu volevi dire "alleggerire"??

 

 

http://www.vesparesources.com/tuning/1523-quattrini-m1-2is.html

 

Bilanciare alleggerendo e non appesantendo, quindi il contrario.

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- Diffusore: Ø 20 - 22 - 24 - 25 ? 26

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- Versioni con viti regolazione miscela a destra e/o sinistra

- Versioni con pompa di ripresa a membrana con comando meccanico

- Attacco a manicotto con riduzione isolante da Ø 31,75 a Ø 28,57 e attacco per il montaggio elastico Ø 31

- Attacco presa aria Ø 38 o Ø M38 x 1,25 per montaggio cornetti e raccordi

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- Diffusore cilindrico Ø 26 - 28, con presa aria allineata al diffusore

- Per motori 2 tempi e 4 tempi

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- Attacco presa aria: Ø 49 per montaggio elastico

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- Diffusore: Ø 26 - 28 ? 30

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- Versioni con getto potenza

- Attacco a manicotto con riduzione

isolante da Ø 40 a Ø 35 e attacco per montaggio elastico Ø 36

- Attacco presa aria Ø 42 o Ø M42 x 1,25 per montaggio cornetti o raccordi

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- Diffusore: Ø 34 - 36 - 37 - 38 (per motori 2 e 4 tempi) - Ø 39 ( per motori 2 tempi)

- Valvola gas piana

- Diffusore riportato

- Dispositivo avviamento a circuito indipendente

- Sistema del minimo con getto e vite regolazione aria

- Sistema del massimo con regolazione meccanica della miscela a mezzo spillo conico

- Versioni con viti regolazione minimo a destra e/o sinistra

- Vaschetta con possibilità di montaggio galleggianti indipendenti

- Attacco per montaggio elastico Ø 44

- Attacco presa aria Ø 64 per montaggio raccordi e speciale per aspirazione ?libera?

 

 

 

Preso il 28mm (€35). Appena finisco il motore ti faccio sapere come va'. Devo ancora trovare un collettore. Speriamo poi di riuscire a tararlo come si deve!

 

Ciao

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100_5238.jpg

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Ciao a tutti,

 

Chi mi sa' consigliare un bel carburatore per la 130 Polini? :mah:

 

La primaria é la 27/72 con 4^ DRT, l' albero é anticipato e di marmitta montera' la Polini Evo. Il cilindro é ancora originale e i carter sono raccordati.

 

Grazie,

Vale da Amsterdam

come va la evolution?????

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Preso il 28mm (€35). Appena finisco il motore ti faccio sapere come va'. Devo ancora trovare un collettore. Speriamo poi di riuscire a tararlo come si deve!

 

Ciao

 

Una banalità ma a volte sfugge: ricordati di tappare il foro dell'olio mix.

 

come va la evolution?????

 

giesse, ha scritto monterà, come fa a dirti come va? E poi a lui è un 130 a te la metà che vuoi che ti dica?

 

:ciao:

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si hai ragione ma pensavo che l avesse gia montata ....comunque volevo solo sapere /ancher se è quella corsalunga) perche tanti dicono che non merita ....

 

 

Infatti non l'ho ancora comprata, c'e' tempo. Ho letto comunque che é dedicata al cilindro 130, sempre della Polini, ma non vale quello che costa.

 

Per corsa corta é diversa. Guardati questo video, fa' quasi tenerezza.

Spendere +- €250 per un 80cc mi sembra un po' esagerato, non trovi?:shock:

 

YouTube - vespa 50 special polini evolution

 

Ciao

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Hai lavorato la valvola in funzione anche del'apertura d3ll'albero?

 

Occhio che coj il 28 ci vuole un bell'ingresso. Il mio meccanico ha detto che all'allarga la parte finale del condotto interno del collettore.

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Hai lavorato la valvola in funzione anche del'apertura d3ll'albero?

 

Occhio che coj il 28 ci vuole un bell'ingresso. Il mio meccanico ha detto che all'allarga la parte finale del condotto interno del collettore.

 

 

Mi sai dare quanche esempio? Questa é la valvola in questione.

100_5244.jpg

100_5246.jpg

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L'altezza della valvola dall'interno influenza la fasatura ma c'e sempre da verificare la sezione minima del condotto che influenza il passaggio dei gas. Montare un carburatore da 28 mm e poi avere il collettore che dentro è 24 e/o avere l'imbocco al carter la cui sezione è inferiore, non ha senso.

 

:ciao:

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L'altezza della valvola dall'interno influenza la fasatura ma c'e sempre da verificare la sezione minima del condotto che influenza il passaggio dei gas. Montare un carburatore da 28 mm e poi avere il collettore che dentro è 24 e/o avere l'imbocco al carter la cui sezione è inferiore, non ha senso.

 

:ciao:

 

Esattamente quello che volevo dire, ed è ciò che mi farà il meccanico. Io ho un 22, ma lo allarga manualmente (il collettore), uguale farà con la valvola, in modo da non creare "reflussi" di miscela.. Alex dico bene?

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Esattamente quello che volevo dire, ed è ciò che mi farà il meccanico. Io ho un 22, ma lo allarga manualmente (il collettore), uguale farà con la valvola, in modo da non creare "reflussi" di miscela.. Alex dico bene?

 

L'importante che fra collettore e imbocco carter non ci siano salti e scalini che creano turbolenze che di fatto riducono la sezione di passaggio.

 

:ciao:

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L'importante che fra collettore e imbocco carter non ci sianosalti e scalini che creano turbolenze che di fatto riducono la sezione di passaggio.

 

:ciao:

 

 

quindi potrei lasciare la valvola cosi com'é e allargare solo l'imbocco rapportato al collettore 28??? :mah: Poi l'interno deve essere lucidato o puo'/deve restare ruvido?!

 

Grazie

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quindi potrei lasciare la valvola cosi com'é e allargare solo l'imbocco rapportato al collettore 28??? :mah:

 

Grazie

 

Se monti un carburatore da 28 tutto quello che c'è dopo deve avere almeno la stessa sezione. Per la valvola mentre da fuori allargandola aumenti solo la sezione di passaggio, dall'interno allargandola aumenti anche inizio e fine dell'apertura della valvola.

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