Vai al contenuto

Elaborazione Polini 130.

rossiassen
 Share

Recommended Posts

La prima parte é da 26mm, l' ultima al carburatore da 28mm. Al carter stringe e si ovalizza con misure sempre notevoli ma senza aver dovuto sconvolgere l'ingresso della valvola.

Che ne pensate, andra' bene o ricomincio tutto da capo???

Vale

100_5346.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Certo, va' benissimo! Scusatemi ma sono ancora da considerare "nuovo" sul forum. Leggero' meglio il regolamento! :Ave_2:

Dopo questa risposta pensavo avessi compreso ma forse ti è nuovamente sfuggito.

Ho unito anche questa al resto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo questa risposta pensavo avessi compreso ma forse ti è nuovamente sfuggito.

Ho unito anche questa al resto.

:azz: sto' facendo veramente un po' di confusione... ho accorciato un po' le sottoscrizioni. Mi sono persino confuso con un altro forum... se lo ritenete necessario :frustate:pure!

Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi sa' consigliare una taratura d'inizio per carburare bene il PHBH 28?

Il motore: 130 Polini con travasi alla base di poco allargati e raccordati al carter. Basetta da 2mm. Scarico 65%. Albero corsa 51 anticipato ulteriolmente "a filo di luci" quindi senza incroci. Collettore autocostruito da 26mm con ingresso valvola raccordato. Valvola interna ancora vergine. Primaria 24/72. Espansione... icon_question.gif da definire.

Il carb. l'ho comprato cosi':

Getto max: 120

Getto min: 62

Getto avviamento:70

Spillo X25 2^ tacca dall' alto.

Polverizzatore: BN266

Vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: sto' facendo veramente un po' di confusione... ho accorciato un po' le sottoscrizioni. Mi sono persino confuso con un altro forum... se lo ritenete necessario :frustate:pure!

Ciao :ciao:

Tranquillo, alla prima occasione sarai accontentato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi sa' consigliare una taratura d'inizio per carburare bene il PHBH 28?

Il motore: 130 Polini con travasi alla base di poco allargati e raccordati al carter. Basetta da 2mm. Scarico 65%. Albero corsa 51 anticipato ulteriolmente "a filo di luci" quindi senza incroci. Collettore autocostruito da 26mm con ingresso valvola raccordato. Valvola interna ancora vergine. Primaria 24/72. Espansione... icon_question.gif da definire.

Il carb. l'ho comprato cosi':

Getto max: 120

Getto min: 62

Getto avviamento:70

Spillo X25 2^ tacca dall' alto.

Polverizzatore: BN266

Vi ringrazio!

con un espansione qualche grado di incrocio non guastava

da come è tarato mi sembra un PHBH preso da un motore con alimentazione lamellare

parti con questa, magari alzando il getto max a 130

così facendo dovresti essere grasso su tutta la linea - ovviamente montando il carburatore SENZA filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

con un espansione qualche grado di incrocio non guastava

da come è tarato mi sembra un PHBH preso da un motore con alimentazione lamellare

parti con questa, magari alzando il getto max a 130

così facendo dovresti essere grasso su tutta la linea - ovviamente montando il carburatore SENZA filtro

Bravo Sartana, é l'originale lamellare dell' Aprilia RS125!

Leggendo sul forum ho notato che tutti montano un polverizzatore AS260-264 o AV260-264 con spillo X2-7-8-12-13... ma un X25 non viene mai usato!

Che differenze ci sono?

Ti ringrazio,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Sartana, é l'originale lamellare dell' Aprilia RS125!

Leggendo sul forum ho notato che tutti montano un polverizzatore AS260-264 o AV260-264 con spillo X2-7-8-12-13... ma un X25 non viene mai usato!

Che differenze ci sono?

Ti ringrazio,

Ciao

son tutti spilli con il diametro in punta da 1,8

cambia leggermente l'altezza nella parte conica

il tuo è il più "grasso" tra questi che hai citato, tranne l'X8

AS 260 o AV 264 sono le due tarature più magre, di ciascuna delle 2 serie di polverizzatori 2T di serie per il phbh

quel polverizzatore che hai tu probabilmente è dedicato per il phbh 28 aprilia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Eccola qua'!

YouTube - Vespa Special Polini 133cc

Il carb é ancora da tarare. E' come mi ha consigliato sartana1969 solo che il getto max. é da 122. Al massimo va' bene ma ai medi si imbeve un po'. :mah: Lo spillo é X25 e ho provato tutte le tacche, la migliore é la seconda dall' alto. L' anticipo é a 16 gradi. Lo scarico... sto' cercando!

Ciao :-)

100_5392.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi sa' dire le fasi del cilindro 130 Polini con basetta da 2 mm sotto? Le fasi originali sono...???

Ciao e grazie! :ok:

Rossiassen cambiano da motore in motore.... ....Comunque come va la Vespa?? Sono curioso, poi ci fai un video mentre cammini, magari allungandoci un paio di marce?? :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossiassen cambiano da motore in motore.... ....Comunque come va la Vespa?? Sono curioso, poi ci fai un video mentre cammini, magari allungandoci un paio di marce?? :ok:

Beh, vorra' dire che scendero' il motore per misurarle! Piu' avanti montero' una espansione ma prima devo conoscere le fasi del cilindro. Ora giro con la Sito banana e carburazione grassa (rodaggio). La 24/72 é un po' cortina ma divertente, stavo pensando ad un pigioncino DRT 25. Si nota la differenza da 3.00 a 2.88??? La 4^ é originale.

Faro' un video in settimana.

Ciao, Vale

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola, non ti aspettare tanto pero', era fredda. Piu' avanti ne faro' uno a rodaggio finito.

YouTube - Vespa Special Polini 130 rifasato video-2

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola, non ti aspettare tanto pero', era fredda. Piu' avanti ne faro' uno a rodaggio finito.

YouTube - Vespa Special Polini 130 rifasato video-2

Rodaggio?

Cos'è????? ;-)

Le fasi del polini con 2 mm di basetta variano a seconda di parecchie cose

a te per l'espansione serve la fase di scarico - il 99° degli utenti dei forum ti dirà un numero secco - 185°

io con carter con basamento illibato, basetta da 2mm, 2 guarnizioni con carta da 0,4 non sono mai andato oltre i 182°

Diciamo che con 2mm sotto hai uno scarico compreso tra 180 e 185 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Rodaggio?

Cos'è????? ;-)

Le fasi del polini con 2 mm di basetta variano a seconda di parecchie cose

a te per l'espansione serve la fase di scarico - il 99° degli utenti dei forum ti dirà un numero secco - 185°

io con carter con basamento illibato, basetta da 2mm, 2 guarnizioni con carta da 0,4 non sono mai andato oltre i 182°

Diciamo che con 2mm sotto hai uno scarico compreso tra 180 e 185 gradi

Perchè tu non rodi??

E comunque quelle fasi (da 180° a 185°) per una polini a banana vecchio tipo o una proma sono eccessive?? Cioè il motore mura e non viene sfruttato appieno??

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè tu non rodi??

E comunque quelle fasi (da 180° a 185°) per una polini a banana vecchio tipo o una proma sono eccessive?? Cioè il motore mura e non viene sfruttato appieno??

la proma sui 180 lavora bene ma se il motore riesce a spingere oltre 8-8.500 mura

ci sono altre cose poi da prendere in considerazione per scegliere la marmitta.

@rossi - che fasatura di aspirazione hai scelto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè tu non rodi??

io sono della scuola che

monta

mette a punto

10 km per l'assestamento

e poi si tira

unica cosa da fare sempre: scaldare bene il motore

NON FATE COME HO DETTO IO SOPRA - io lo faccio nei motori che preparo io!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono della scuola che

monta

mette a punto

10 km per l'assestamento

e poi si tira

unica cosa da fare sempre: scaldare bene il motore

NON FATE COME HO DETTO IO SOPRA - io lo faccio nei motori che preparo io!

Già, più o meno rodi la Vespa come noi rodiamo i go kart! :mrgreen::mrgreen:

Solitamente il motore per i primi 1000/2000 km è legato, tende a liberarsi dopo quei km. Sta differenza fra legato e non la senti anche non rodando?

E poi nei tuoi motori fai dare un pò di tolleranza ai cilindri in rettifica o proprio li tiri così come mamma li ha fatti?? :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, più o meno rodi la Vespa come noi rodiamo i go kart! :mrgreen::mrgreen:

Solitamente il motore per i primi 1000/2000 km è legato, tende a liberarsi dopo quei km. Sta differenza fra legato e non la senti anche non rodando?

E poi nei tuoi motori fai dare un pò di tolleranza ai cilindri in rettifica o proprio li tiri così come mamma li ha fatti?? :Lol_5:

Non si puo' dire tutto tutto tutto........ ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum :-) e per caso sono capitato sulla vostra discussione. Io possiedo un carburatore Dellorto PHBH 28 in condizioni pari al nuovo. Il carburatore è stato usato per circa 2 mesi e poi rimosso perché ho comprato il Kit di ripotenziamento per la mia Aprilia RS125 e quindi è stato sostituito con un Dell'orto VSBH34 a valvola piatta. Il carburatore è perfetto in tutte le sue parti e credo sia l'ideale per la situazione descritta da Rossiansen... Oltre al carburatore vendo anke un pacco lamellare completo (pacco+lamelle in carbonio+stoppers) e in caso di acquisto regalo un'altra coppia di lamelle in carbonio (solo le lamelle, senza pacco per capirci). Per il prezzo credo che ci si possa mettere d'accordo anke perché da buon smanettone so che i soldi a disposizione non sono mai tanti...:-(

Ad ogni modo fatemi sapere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con sta' marma mura :testate:!!! Voglio una MX3C!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma costa troppo :cry:!

Di carburazione ci siamo quasi.

Video: http://www.youtube.com/watch?v=JQZEndB6aAY

Che filtro hai messo?? Sembra non fare molto rumore di aspirazione...

Comunque bella Vespetta, complimenti! :applauso::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti