Nuzzi Inviato 19 luglio 2010 - 14:51 Share Inviato 19 luglio 2010 - 14:51 Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio. Abbiate pietà! Sono un felice possessore di una vespa px 125 (anche se monto un 150) arcobaleno del 85. La vespa è sempre andata bene ma un mesetto l'hanno toccata mentre era parcheggiata in stazione, è caduta ed è stata ferma 4 giorno e da allora sono cominciati diversi problemi. 1)si è svuotato completamente il serbatoio (c'era il pieno) e credo abbia intasato la ruota posteriore visto che ora frena un quarto di quello che frenava prima. 2)La frizione o chi per lei fa i capricci: se sono ad alti giri e scalo (per esempio in discesa se voglio scalare una marcia per aiutarmi nella frenata prima di una curva) la ruota dietro si blocca per un secondo fino a quando scende di giri e allora va tranquilla. Il bloccarsi per un istante della ruota è accompagnato da rumori tipo di sabbia che gira negli ingranaggi. Se invece salgo di marcia nessun problema. In partenza nessun problema. Se invece scalo o lo faccio a giri molto bassi oppure mi da sempre quel rumore terribile. Cosa può essere? GRassie infinite! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 luglio 2010 - 14:58 MODERATOR Share Inviato 19 luglio 2010 - 14:58 Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio. Abbiate pietà!Sono un felice possessore di una vespa px 125 (anche se monto un 150) arcobaleno del 85. La vespa è sempre andata bene ma un mesetto l'hanno toccata mentre era parcheggiata in stazione, è caduta ed è stata ferma 4 giorno e da allora sono cominciati diversi problemi. 1)si è svuotato completamente il serbatoio (c'era il pieno) e credo abbia intasato la ruota posteriore visto che ora frena un quarto di quello che frenava prima. 2)La frizione o chi per lei fa i capricci: se sono ad alti giri e scalo (per esempio in discesa se voglio scalare una marcia per aiutarmi nella frenata prima di una curva) la ruota dietro si blocca per un secondo fino a quando scende di giri e allora va tranquilla. Il bloccarsi per un istante della ruota è accompagnato da rumori tipo di sabbia che gira negli ingranaggi. Se invece salgo di marcia nessun problema. In partenza nessun problema. Se invece scalo o lo faccio a giri molto bassi oppure mi da sempre quel rumore terribile. Cosa può essere? GRassie infinite! Hai controllato se e' uscito l'olio del cambio? Sembra quasi il rumore di una frizione che lavora a secco. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nuzzi Inviato 19 luglio 2010 - 15:07 Autore Share Inviato 19 luglio 2010 - 15:07 Hai controllato se e' uscito l'olio del cambio? Sembra quasi il rumore di una frizione che lavora a secco. Vol. E' un'ottima idea... come faccio a controllare? Sono un nuibbaccio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 luglio 2010 - 15:10 MODERATOR Share Inviato 19 luglio 2010 - 15:10 E' un'ottima idea... come faccio a controllare? Sono un nuibbaccio! Sviti il tappo dell'olio che sta appena sotto al selettore del cambio. L'olio deve sfiorare il foro. Se prorpio vuoi fare un bel lavoro, prova a cambiare l'olio. Ti devi procurare un olio adatto al cambio della vespa, alcuni usano il castrol MTX80, altri un SAE 30 per tagliaerba. Per cambiarlo, devi mettere sotto al motore una vaschetta, sviti il tappo che sta proprio sotto al motore e fai uscire l'olio. CIao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nuzzi Inviato 19 luglio 2010 - 15:12 Autore Share Inviato 19 luglio 2010 - 15:12 Sviti il tappo dell'olio che sta appena sotto al selettore del cambio. L'olio deve sfiorare il foro.Se prorpio vuoi fare un bel lavoro, prova a cambiare l'olio. Ti devi procurare un olio adatto al cambio della vespa, alcuni usano il castrol MTX80, altri un SAE 30 per tagliaerba. Per cambiarlo, devi mettere sotto al motore una vaschetta, sviti il tappo che sta proprio sotto al motore e fai uscire l'olio. CIao, Vol. grazie ora vedo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nuzzi Inviato 19 luglio 2010 - 17:49 Autore Share Inviato 19 luglio 2010 - 17:49 grazie ora vedo! TU SEI UN GENIO, E AVRAI LA MIA GRATITUDINE PER LA VITA! Era un po' che la vespa dava questi problemi... l'ho portata oggi da un meccanico ex piaggio che ci ha anche fatto un giro e poi ha detto: è il parastrappi! Io: il parache? Lui: è il pezzo più profondo del motore... Io dopo aver deglutito amaro: preventivo? Lui: c'è da aprire tutto il motore... non meno di 400 euro. Io: ci penso. Arrivo a casa e mi butto sul web trovo il vostro sito, chiedo, tu rispondi, svito la vite... non si vede olio... inclino la vespa... niente... svito il bullone...un timido filino... Richiudo e aggiungo olio... Accendo...dopo 3 minuti di scalatine tra seconda e prima funziona tutto!!! Grazie ancora! Mi sa che con parte di quei soldi mi compro gli ammortizzatori!!! Così la smetto di rompermi il culo!! Yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiii 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 luglio 2010 - 17:52 MODERATOR Share Inviato 19 luglio 2010 - 17:52 TU SEI UN GENIO, E AVRAI LA MIA GRATITUDINE PER LA VITA!Era un po' che la vespa dava questi problemi... l'ho portata oggi da un meccanico ex piaggio che ci ha anche fatto un giro e poi ha detto: è il parastrappi! Io: il parache? Lui: è il pezzo più profondo del motore... Io dopo aver deglutito amaro: preventivo? Lui: c'è da aprire tutto il motore... non meno di 400 euro. Io: ci penso. Arrivo a casa e mi butto sul web trovo il vostro sito, chiedo, tu rispondi, svito la vite... non si vede olio... inclino la vespa... niente... svito il bullone...un timido filino... Richiudo e aggiungo olio... Accendo...dopo 3 minuti di scalatine tra seconda e prima funziona tutto!!! Grazie ancora! Mi sa che con parte di quei soldi mi compro gli ammortizzatori!!! Così la smetto di rompermi il culo!! Yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiii Adesso pero controlla anche il freno posteriore. Temo che l'olio che e' uscito dal cambio sia finito nel freno. Devi smontare il mozzo posteriore, e se e' il caso, cambia le ganasce ed il paraolio del mozzo. Non e' difficile. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.