Vai al contenuto


Cuscinetto di banco PX125E 1982


JasonBkr
 Share

Recommended Posts

Cari amici, eccomi a porvi il primo quesito: avrei bisogno di sapere il codice costruttore del cuscinetto di banco a rullini di un PX125E classe 1982... mi serve il codice costruttore (e non ricambio Piaggio) perchè così potrei evitare di fare 80 Km andata e ritorno per acquistarlo dal ricambista e rivolgermi alla "Casa del Cuscinetto" che è molto più vicina a me.

 

PS: sapete se con il cuscinetto danno anche la boccola che va sull'albero? quella dove il cuscinetto andrà a lavorare in pratica... :mah:

 

Spero che capiate ciò che ho scritto: prima delle 10 am per me è molto difficile connettere! :boh:

Grazie a tutti! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

i cuscinetti li danno completi anche di boccola che va nell'albero. ma il cuscinetto di cui parli è quello lato volano. scusa non hai il cuscinetto vecchio? lo smonti e lo porti con te.

mal che va se non hai la misure credo che con un calibro dovrebbero riuscire a trovare la misura esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Dovrebbe trattarsi di un 25x38x15 ma ti conviene portarti l'originale appresso; in ogni caso sono cuscinetti che trovi solo dai ricambisti cuscinetti uso automobilistico dato che quel codice nell'industria non si usa.

253815_334.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che state parlando di questo cuscinetto, mi sapreste spiegare in modo elementare come si monta un albero motore nuovo, ovvero: come si inserisce sull'albero la pista interna di questo cuscinetto e come si rimette tutto in sede senza fare danni?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

sposto nella sezione più appropriata...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

per carità Jason! non c'è motivo di scusarsi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano, il problema è anche come uscire dall'albero motore il vecchio anello...un problema grosso.. .

PEr estrarre anello ho usato il flex o meglio lo ha fatto mio padre ( +esperto di me da questo punto di vista) e per inserire il cuscinetto nuovo se non ricordo male ho preso un accessorio delle chiavi a tubo, adesso non ricordo come si chiamano, e pian piano l'ho fatto entrare..battendoci su. Cmq allora mi aiutò 2IS (il grande PAolo..).

e se non ricordo male abbiamo adottato quella procedura..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una faccenda spinosa, perché devi estrarre il vecchio anello (ed anch'io so che si può fare incidendolo col flex ed usando l'incavo che si produce per scalpellarlo fuori, ma non è facile).

Poi a rimettere quello nuovo si rischia di alterare la bilanciatura dell'albero.

Ed infine, per rimettere su l'albero nel carter si rischia di far fuori il paraolio e di massacrare un po' tutto.

Mi piacerebbe sapere che procedure hanno messo a punto i nostri esperti del forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi estrarre il vecchio anello

Basta scaldarlo con il phon e con un cacciavite esce molto facilmente.

 

che tu sappia quello della cosa è diverso come i interferenza ?!? io ricordo che all'epoca non si mosse di un mm e per non passare alle maniere pesanti lo portai in rettifica, ma oggi ho letto che addirittura si infila con l'accendino.. che misura ha il cuscinetto a rulli del px, anche se credo sia lo stesso ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della cosa non so,non ho mai avuto occasione di metterci le mani,le misure del cuscinetto devo controllare comunque io uso sempre il phon (quello sverniciatore) sia per togliere che per rimontare i cuscinetti.

Quello da sostituire si può scaldarlo per benino per riuscire a toglierlo mentre quello nuovo non bisogna esagerare non serve,io prima metto l'albero in frigo 5 minuti mentre scaldo l'anello in questo modo si infila da solo senza problemi.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito metto l'albero in freezer e il cuscinetto nel forno, oppure lo scaldo con un phon da carrozziere. poi metto un filo di grasso sull'albero e il cuscinetto entra praticamente da solo...se non entra bene, preparo lo spessimetro a 0,8 poggiato sull'albero e fissato col nastro da carrozziere e batto sulla nuova boccola con una vecchia e un grosso tubo infilato sopra. di solito con la differenza termica entra con uno o due colpetti col martello di gomma. l'importante è lasciare quello spessore da 0,8, altrimenti un domani per estrarlo si dovrebbe distruggere per forza (l'ho dovuto fare parecchie volte). inoltre se non c'è quella tolleranza, i rullini del cuscinetto non lavorano proprio perfettamente, la vespa va lo stesso, ma l'ultimo millimetro esterno dei rullini non poggia, almeno se il cuscinetto è stato montato perfettamente a battuta, perchè ho smontato qualche motore dove il cuscinetto era abbondantemente fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...