JasonBkr Inviato 24 luglio 2007 - 07:02 Share Inviato 24 luglio 2007 - 07:02 Cari amici, eccomi a porvi il primo quesito: avrei bisogno di sapere il codice costruttore del cuscinetto di banco a rullini di un PX125E classe 1982... mi serve il codice costruttore (e non ricambio Piaggio) perchè così potrei evitare di fare 80 Km andata e ritorno per acquistarlo dal ricambista e rivolgermi alla "Casa del Cuscinetto" che è molto più vicina a me. PS: sapete se con il cuscinetto danno anche la boccola che va sull'albero? quella dove il cuscinetto andrà a lavorare in pratica... Spero che capiate ciò che ho scritto: prima delle 10 am per me è molto difficile connettere! Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inviato 24 luglio 2007 - 08:11 Share Inviato 24 luglio 2007 - 08:11 i cuscinetti li danno completi anche di boccola che va nell'albero. ma il cuscinetto di cui parli è quello lato volano. scusa non hai il cuscinetto vecchio? lo smonti e lo porti con te. mal che va se non hai la misure credo che con un calibro dovrebbero riuscire a trovare la misura esatta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 24 luglio 2007 - 08:48 ADMIN Administrators Share Inviato 24 luglio 2007 - 08:48 Dovrebbe trattarsi di un 25x38x15 ma ti conviene portarti l'originale appresso; in ogni caso sono cuscinetti che trovi solo dai ricambisti cuscinetti uso automobilistico dato che quel codice nell'industria non si usa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 24 luglio 2007 - 09:10 Share Inviato 24 luglio 2007 - 09:10 Già che state parlando di questo cuscinetto, mi sapreste spiegare in modo elementare come si monta un albero motore nuovo, ovvero: come si inserisce sull'albero la pista interna di questo cuscinetto e come si rimette tutto in sede senza fare danni? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 24 luglio 2007 - 16:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 luglio 2007 - 16:07 sposto nella sezione più appropriata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JasonBkr Inviato 24 luglio 2007 - 17:00 Autore Share Inviato 24 luglio 2007 - 17:00 Chiedo venia Mr. aeroib... sono ancora un pò spaesato nonostante spulci questo sito tutti i giorni! ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 24 luglio 2007 - 17:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 luglio 2007 - 17:06 per carità Jason! non c'è motivo di scusarsi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inviato 24 luglio 2007 - 17:18 Share Inviato 24 luglio 2007 - 17:18 Massimiliano, il problema è anche come uscire dall'albero motore il vecchio anello...un problema grosso.. . PEr estrarre anello ho usato il flex o meglio lo ha fatto mio padre ( +esperto di me da questo punto di vista) e per inserire il cuscinetto nuovo se non ricordo male ho preso un accessorio delle chiavi a tubo, adesso non ricordo come si chiamano, e pian piano l'ho fatto entrare..battendoci su. Cmq allora mi aiutò 2IS (il grande PAolo..). e se non ricordo male abbiamo adottato quella procedura.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 25 luglio 2007 - 08:29 Share Inviato 25 luglio 2007 - 08:29 E' una faccenda spinosa, perché devi estrarre il vecchio anello (ed anch'io so che si può fare incidendolo col flex ed usando l'incavo che si produce per scalpellarlo fuori, ma non è facile). Poi a rimettere quello nuovo si rischia di alterare la bilanciatura dell'albero. Ed infine, per rimettere su l'albero nel carter si rischia di far fuori il paraolio e di massacrare un po' tutto. Mi piacerebbe sapere che procedure hanno messo a punto i nostri esperti del forum! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 28 luglio 2007 - 19:48 Share Inviato 28 luglio 2007 - 19:48 devi estrarre il vecchio anello Basta scaldarlo con il phon e con un cacciavite esce molto facilmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 28 luglio 2007 - 21:09 Share Inviato 28 luglio 2007 - 21:09 devi estrarre il vecchio anello Basta scaldarlo con il phon e con un cacciavite esce molto facilmente. che tu sappia quello della cosa è diverso come i interferenza ?!? io ricordo che all'epoca non si mosse di un mm e per non passare alle maniere pesanti lo portai in rettifica, ma oggi ho letto che addirittura si infila con l'accendino.. che misura ha il cuscinetto a rulli del px, anche se credo sia lo stesso ? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 29 luglio 2007 - 07:38 Share Inviato 29 luglio 2007 - 07:38 Quello della cosa non so,non ho mai avuto occasione di metterci le mani,le misure del cuscinetto devo controllare comunque io uso sempre il phon (quello sverniciatore) sia per togliere che per rimontare i cuscinetti. Quello da sostituire si può scaldarlo per benino per riuscire a toglierlo mentre quello nuovo non bisogna esagerare non serve,io prima metto l'albero in frigo 5 minuti mentre scaldo l'anello in questo modo si infila da solo senza problemi.Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 29 luglio 2007 - 11:13 Share Inviato 29 luglio 2007 - 11:13 la tecnica è a stessa che uso io per gli altri cuscinetti, ma con quella ralla maledetta non ci fu verso di farla uscire.. mah. ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 29 luglio 2007 - 14:52 Share Inviato 29 luglio 2007 - 14:52 io di solito metto l'albero in freezer e il cuscinetto nel forno, oppure lo scaldo con un phon da carrozziere. poi metto un filo di grasso sull'albero e il cuscinetto entra praticamente da solo...se non entra bene, preparo lo spessimetro a 0,8 poggiato sull'albero e fissato col nastro da carrozziere e batto sulla nuova boccola con una vecchia e un grosso tubo infilato sopra. di solito con la differenza termica entra con uno o due colpetti col martello di gomma. l'importante è lasciare quello spessore da 0,8, altrimenti un domani per estrarlo si dovrebbe distruggere per forza (l'ho dovuto fare parecchie volte). inoltre se non c'è quella tolleranza, i rullini del cuscinetto non lavorano proprio perfettamente, la vespa va lo stesso, ma l'ultimo millimetro esterno dei rullini non poggia, almeno se il cuscinetto è stato montato perfettamente a battuta, perchè ho smontato qualche motore dove il cuscinetto era abbondantemente fuori... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.