superfede Inviato 21 luglio 2010 - 14:02 Share Inviato 21 luglio 2010 - 14:02 Ciao a tutti, sono nuovo e probabilmente questo argomento è stato già trattato e ritrattato più volte.. Veniamo al dunque.. Possiedo una Vespa 50 Special a tre marce, ruote da 10'. Sotto un 75cc DR con carburatore 16/10 e polini a banana.. Da qualche giorno sto prendendo in considerazione l'idea di prendere un cilindrino un pochino più grosso, perchè con quello di adesso capirete bene sono sempre al massimo dei giri. Velocità massima 73/74 km/h. All'inizio pensavo ad un 102 Dr, ma fra pezzi e tutto, smontaggio motore ecc. vengo a spendere troppo. Mi capita invece davanti allo schermo, girando per internet, un 85cc DR ed un 90 sempre DR.. Pensavo: senza stare a smontare tutto ..i rapporti dovrebbero essere i 18/67 (credo)..a cambiare cilindro testata e carburatore (pensavo al 19) lasciando intatto il blocco..? Sarebbe fattibile? Ripeto che non mi frega della velocità massima, faccio questo per avere un attimino il motore 1po più tranquillo..fatemi sapere..ciao e grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superfede Inviato 21 luglio 2010 - 14:28 Autore Share Inviato 21 luglio 2010 - 14:28 Per favore..? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 21 luglio 2010 - 14:32 Share Inviato 21 luglio 2010 - 14:32 Ciao a tutti, sono nuovo e probabilmente questo argomento è stato già trattato e ritrattato più volte..Veniamo al dunque.. Possiedo una Vespa 50 Special a tre marce, ruote da 10'. Sotto un 75cc DR con carburatore 16/10 e polini a banana.. Da qualche giorno sto prendendo in considerazione l'idea di prendere un cilindrino un pochino più grosso, perchè con quello di adesso capirete bene sono sempre al massimo dei giri. Velocità massima 73/74 km/h. All'inizio pensavo ad un 102 Dr, ma fra pezzi e tutto, smontaggio motore ecc. vengo a spendere troppo. Mi capita invece davanti allo schermo, girando per internet, un 85cc DR ed un 90 sempre DR.. Pensavo: senza stare a smontare tutto ..i rapporti dovrebbero essere i 18/67 (credo)..a cambiare cilindro testata e carburatore (pensavo al 19) lasciando intatto il blocco..? Sarebbe fattibile? Ripeto che non mi frega della velocità massima, faccio questo per avere un attimino il motore 1po più tranquillo..fatemi sapere..ciao e grazie! Ma il 90 DR dove l'hai visto? Postami il link perchè non sapevo che esistesse. Se monti un 85 DR con i rapporti originali che sono 18/67 ti risulterà molto fuori giri,ti parlo perchè io monto un 85Dr lavorato ed uso i rapporti 21/76 che vanno alla perfezione. Non sono tanti i 73/74 con un 75DR? E' lavorato? I km/h sono del tachimetro della vespa? Comunque aspetta anche altri pareri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superfede Inviato 21 luglio 2010 - 14:39 Autore Share Inviato 21 luglio 2010 - 14:39 Ma il 90 DR dove l'hai visto? Postami il link perchè non sapevo che esistesse.Se monti un 85 DR con i rapporti originali che sono 18/67 ti risulterà molto fuori giri,ti parlo perchè io monto un 85Dr lavorato ed uso i rapporti 21/76 che vanno alla perfezione. Non sono tanti i 73/74 con un 75DR? E' lavorato? I km/h sono del tachimetro della vespa? Comunque aspetta anche altri pareri. Ecco a te il 90: KIT CILINDRO D.47 -cc 90- VESPA 50 special R APE DR su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori E l'85.. CILINDRO GRUPPO TERMICO DR VESPA 50 SPECIAL PK APE 85cc su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori I chilometri orari sono SEGNATI, e non penso sia lavorato... Sinceramente non so che rapporti abbia il mio 75cc.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superfede Inviato 21 luglio 2010 - 14:45 Autore Share Inviato 21 luglio 2010 - 14:45 Ma il 90 DR dove l'hai visto? Postami il link perchè non sapevo che esistesse.Se monti un 85 DR con i rapporti originali che sono 18/67 ti risulterà molto fuori giri,ti parlo perchè io monto un 85Dr lavorato ed uso i rapporti 21/76 che vanno alla perfezione. Non sono tanti i 73/74 con un 75DR? E' lavorato? I km/h sono del tachimetro della vespa? Comunque aspetta anche altri pareri. Ah e quanto ti fa di velocita con la tua elaborazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 21 luglio 2010 - 14:46 Share Inviato 21 luglio 2010 - 14:46 Ecco a te il 90:KIT CILINDRO D.47 -cc 90- VESPA 50 special R APE DR su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori E l'85.. CILINDRO GRUPPO TERMICO DR VESPA 50 SPECIAL PK APE 85cc su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori I chilometri orari sono SEGNATI, e non penso sia lavorato... Sinceramente non so che rapporti abbia il mio 75cc.. Il primo link è una semi-truffa,prima scrivono D.47-90CC poi sotto D.55-102cc Il D.47 corrisponde a quello che hai attualmente montato cioè il 75cc. Mi puoi dire di che anno è la tua Special?Così ci togliamo il dubbio. La mia è dell'81 e monta i rapporti 16/68 mentre l'altra Special è del 71 a marce con ruote da 9 con rapporti 18/67. Conta che i km/h del contachilometri della Vespa non sono reali,è un numero abbastanza indicativo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superfede Inviato 21 luglio 2010 - 14:48 Autore Share Inviato 21 luglio 2010 - 14:48 Il primo link è una semi-truffa,prima scrivono D.47-90CC poi sotto D.55-102ccIl D.47 corrisponde a quello che hai attualmente montato cioè il 75cc. Mi puoi dire di che anno è la tua Special?Così ci togliamo il dubbio. La mia è dell'81 e monta i rapporti 16/67 mentre l'altra Special è del 71 a marce con ruote da 9 con rapporti 18/67. Conta che i km/h del contachilometri della Vespa non sono reali,è un numero abbastanza indicativo. V5B3T..dovrebbe essere dell'81..ma è un tre marce.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 21 luglio 2010 - 14:59 Share Inviato 21 luglio 2010 - 14:59 Questa poi. E' possibile che abbiano montato un cambio 3M o motore completo su un telaio di una Special a 4M? Comunque se hai i rapporti 16/67 sono molto corti per un 85cc,perciò dovresti avere i 18/67. Se invece hai quest'ultimi potrebbe andare bene,ma andresti sempre fuori giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superfede Inviato 21 luglio 2010 - 15:04 Autore Share Inviato 21 luglio 2010 - 15:04 Questa poi. E' possibile che abbiano montato un cambio 3M o motore completo su un telaio di una Special a 4M? Comunque se hai i rapporti 16/67 sono molto corti per un 85cc,perciò dovresti avere i 18/67. Se invece hai quest'ultimi potrebbe andare bene,ma andresti sempre fuori giri. Si, probabilmente hanno montato un blocco a 3M sul telaio della Special a 4M. I rapporti dovrebbero essere 18/67.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 21 luglio 2010 - 18:24 Share Inviato 21 luglio 2010 - 18:24 Ma il 90 DR dove l'hai visto? Postami il link perchè non sapevo che esistesse.Se monti un 85 DR con i rapporti originali che sono 18/67 ti risulterà molto fuori giri,ti parlo perchè io monto un 85Dr lavorato ed uso i rapporti 21/76 che vanno alla perfezione. Non sono tanti i 73/74 con un 75DR? E' lavorato? I km/h sono del tachimetro della vespa? Comunque aspetta anche altri pareri. Quanto ti fa alla fine la Vespetta con quei rapporti?? Come ripresa come è?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 21 luglio 2010 - 21:53 Share Inviato 21 luglio 2010 - 21:53 Quanto ti fa alla fine la Vespetta con quei rapporti?? Come ripresa come è??/L'ho provata con i rapporti18/67 ma è troppo su di giri,sembrava una moto da cross quando partivo,ora ho smontato il blocco e conto di mettere i nuovi tra qualche giorno.Appena finisco ti faccio sapere come va .Conta che con i rapporti vecchi ero in rodaggio però andava Comunque ho fatto come mi avevi consigliato! Alzato e allargato lo scarico, raccordato il cilindro,montato la siluro.Già che c'ero ho fatto anticipare l'albero .E' una bomba! Adesso vediamo con i rapporti più lunghi e il 19/19 come rende,è una configurazione che nessuno ha ma non sanno cosa si perdono! La tua?Cambiato i rapporti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 luglio 2010 - 00:02 Share Inviato 22 luglio 2010 - 00:02 /L'ho provata con i rapporti18/67 ma è troppo su di giri,sembrava una moto da cross quando partivo,ora ho smontato il blocco e conto di mettere i nuovi tra qualche giorno.Appena finisco ti faccio sapere come va .Conta che con i rapporti vecchi ero in rodaggio però andava Comunque ho fatto come mi avevi consigliato! Alzato e allargato lo scarico, raccordato il cilindro,montato la siluro.Già che c'ero ho fatto anticipare l'albero .E' una bomba! Adesso vediamo con i rapporti più lunghi e il 19/19 come rende,è una configurazione che nessuno ha ma non sanno cosa si perdono! La tua?Cambiato i rapporti? Mi fa davvero piacere esserti stato di aiuto! La mia purtroppo ha l'albero originale non anticipato, visto che non ho aperto il blocco. Per ora va che è una bomba. Conta che ha i rapporti del 50cc originale ruote da 10, quindi immagina quanto è corta. Però è divertente fare strade di montagna, anche abbastanza ripide tutte di 3a e 4a e passare gli amici con i frullatori 125 che in 2 arrancano nelle salite non ha prezzo!! Altro che moto cross!!!:rulez::rulez: Ed è altrettanto divertente fare 1a/2a e rendersi conto di non consumare affatto la ruota davanti! :Lol_5: Ma per adesso lascio tutto così, visto che ho in preparazione qualcosa di veramente piccante per lo Special, e intanto mi godo i monoruota!! :Lol_5: PS: Con il 19 penso che dovresti avere qualche miglioramento, specie se carburato bene! Special!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 22 luglio 2010 - 07:19 Share Inviato 22 luglio 2010 - 07:19 Mi fa davvero piacere esserti stato di aiuto! La mia purtroppo ha l'albero originale non anticipato, visto che non ho aperto il blocco. Per ora va che è una bomba. Conta che ha i rapporti del 50cc originale ruote da 10, quindi immagina quanto è corta. Però è divertente fare strade di montagna, anche abbastanza ripide tutte di 3a e 4a e passare gli amici con i frullatori 125 che in 2 arrancano nelle salite non ha prezzo!! Altro che moto cross!!!:rulez::rulez: Ed è altrettanto divertente fare 1a/2a e rendersi conto di non consumare affatto la ruota davanti! :Lol_5: Ma per adesso lascio tutto così, visto che ho in preparazione qualcosa di veramente piccante per lo Special, e intanto mi godo i monoruota!! :Lol_5: PS: Con il 19 penso che dovresti avere qualche miglioramento, specie se carburato bene! Special!! Allora dietro c'è il trucco! Poi facci sapere cosa stai preparando con lo specialino Anche io subito avevo pensato di lasciare i 18/67 per bruciare tutti in salita poi ho considerato che ci dovrei riuscire lo stesso Lunedì conto di andare dal meccanico perciò in una settimana mi ritorna la special e vi faccio il riassunto di come mi sono trovato sul vecchio post :ciao:Vespista 46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 luglio 2010 - 09:44 Share Inviato 22 luglio 2010 - 09:44 Allora dietro c'è il trucco! Poi facci sapere cosa stai preparando con lo specialino Anche io subito avevo pensato di lasciare i 18/67 per bruciare tutti in salita poi ho considerato che ci dovrei riuscire lo stesso Lunedì conto di andare dal meccanico perciò in una settimana mi ritorna la special e vi faccio il riassunto di come mi sono trovato sul vecchio post :ciao:Vespista 46 Quanto prima vi informerò sullo Special!! Anche se con i rapporti più lunghetti dovresti farcela lo stesso a tirarli, quel cilindro ha una bella coppia! Facci sapere come ti trovi! Special! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 22 luglio 2010 - 13:46 Share Inviato 22 luglio 2010 - 13:46 non c e nessuna differenza tra 85 e 90 : sono gli stessi gt...di Diametro di 50 mm! 85 è la misura esatta della cilindrata (cil effettiva)...... mentre 90 è un approssimazione per eccessso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 luglio 2010 - 15:32 Share Inviato 22 luglio 2010 - 15:32 non c e nessuna differenza tra 85 e 90 : sono gli stessi gt...di Diametro di 50 mm!85 è la misura esatta della cilindrata (cil effettiva)...... mentre 90 è un approssimazione per eccessso Veramente se guadi il link del 90 non è affatto 90, ma è un 75cc (diametro 47) spacciato per 90cc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 22 luglio 2010 - 15:39 Share Inviato 22 luglio 2010 - 15:39 Al link del 90, nel titolo dicono D= 47 e nella descrizione parlano di 102:mah: KIT CILINDRO D.47 -cc 90- VESPA 50 special R APE DR su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori Comunque un diametro 47 su corsa originale del 50 fa 75 cc. L'errore di chiamare 90 il 75 nasce anche dal fatto che la vespa 90 (corsa 51 mm) aveva il pistone 47 quindi facilmente ma erroneamente si rapportava solo l'alesaggio alla cilindrata e così in passato sono nati altri miti....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yaffio Inviato 25 dicembre 2013 - 20:25 Share Inviato 25 dicembre 2013 - 20:25 scusate ma la mia vespa 50 l con il solo cilindro 75 dr (non lavorato ) tocca i 72 con due persone di sopra e con solo 200 chilometri fatti 0.0 può essere ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 dicembre 2013 - 08:53 Share Inviato 30 dicembre 2013 - 08:53 In discesa ci posso anche credere perchè la 50l monta di serie la 18/67 di campana. In pianura in due 72 orari sono troppi per un solo 75 dr. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 30 dicembre 2013 - 13:04 Share Inviato 30 dicembre 2013 - 13:04 Al link del 90, nel titolo dicono D= 47 e nella descrizione parlano di 102:mah: KIT CILINDRO D.47 -cc 90- VESPA 50 special R APE DR su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori Comunque un diametro 47 su corsa originale del 50 fa 75 cc. L'errore di chiamare 90 il 75 nasce anche dal fatto che la vespa 90 (corsa 51 mm) aveva il pistone 47 quindi facilmente ma erroneamente si rapportava solo l'alesaggio alla cilindrata e così in passato sono nati altri miti....... senza andare ot volevo solo ricordare il mito 181,nn so dalle vostre parti ma qui al sud ogni volta che mi vede un paesano più grande la seconda cosa che mi dice e "che pezzi monti?io all'epoca avevo il 181 neanche i caramba con la uno mi stavano dietro"allorché io non ho mai trovato in motore 181cc ma al massimo 125 primavera o et3con le relative modiche a 130cc e nn 181 ma la vecchia generazione e ancora convinta che ci fosse il 181! Che dire facciamoli sognare.scusate l'ot!BUON ANNO A TUTTi!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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