giciaspeed Inviato 22 luglio 2010 - 10:29 Share Inviato 22 luglio 2010 - 10:29 Ciao, ieri ho smontato il preselettore del cambio per pulirlo e ingrassarlo. Per sfilarlo ho fatto girare il mozzo della ruota (ho il motore smontato) facendolo uscire fin che ho potuto, non del tutto. Dopo averlo pulito e ingrassato, l'ho rispinto dentro fino alla battuta con il carter; ora però è rimasta la marcia inserita (non so quale ). Pur non avendo toccato il preselettore perchè ora mi trovo la marcia inserita? Grazie per l'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 22 luglio 2010 - 10:43 Share Inviato 22 luglio 2010 - 10:43 Non saprei risponderti con precisione. Certo è che "giocherellando" con il preselettore potresti aver mosso la crociera ed inserito una marcia (nulla di preoccupante). In ogni caso per smontare il preselettore non è necessario toccare il mozzo della ruota. E' sufficiente svitare l'unica vite che sta sopra il blocco preselettore che tiene ferma la levetta con la molla. Tolta quella, il preselettore viene via da solo! Procedimento inverso per rimontare... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 22 luglio 2010 - 10:48 Share Inviato 22 luglio 2010 - 10:48 mica vi sto capendo a voi 2??? il preselettore ha le sue 2 belle viti che lo tengono ai carter, mentre il copriselettore ha una vite sola che lo tiene sul carter insieme al copriventola. giusto??? per le vare il preselettore non c'è bisogno di agire sul mozzo ... per levare del tutto il preselettore è sufficiente agire sul comando che sta sulla parte superiore e girarlo nella posizione che permette alla levetta interna di agire sull'alberino della crociera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 22 luglio 2010 - 11:08 Share Inviato 22 luglio 2010 - 11:08 Highlander hai detto la stessa cosa che ho detto io... la vitarella di cui parlavo è quella che tiene la molla del preselettore, se la togli (non è obbligatorio farlo) sicuramente ci lavori meglio, visto che è molto dura!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 22 luglio 2010 - 11:14 Share Inviato 22 luglio 2010 - 11:14 Highlander hai detto la stessa cosa che ho detto io... la vitarella di cui parlavo è quella che tiene la molla del preselettore, se la togli (non è obbligatorio farlo) sicuramente ci lavori meglio, visto che è molto dura!!! ahhhhhhhhhhhhh ma tu intendi la vitarella che tiene fermo il meccanismo che va sulla parte dentata, quella cilindrica per intenderci ... ecco perchè non ti capivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 luglio 2010 - 11:15 MODERATOR Share Inviato 22 luglio 2010 - 11:15 Highlander hai detto la stessa cosa che ho detto io... la vitarella di cui parlavo è quella che tiene la molla del preselettore, se la togli (non è obbligatorio farlo) sicuramente ci lavori meglio, visto che è molto dura!!! Anch'io non capisco, qual e' sta vitarella? Di che vespa parliamo? Sulle large, il selettore ha un coperchio in lamiera zincata. Questo e' fissato con una vite comune al copriventola. Il selettore invece e' tenuto attaccato al blocco tramite due dadi con chiave da 11. Per toglierlo devi svitare questi due dadi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giciaspeed Inviato 22 luglio 2010 - 12:21 Autore Share Inviato 22 luglio 2010 - 12:21 Scusate, non volevo fare casino... Allora, io ho un PX125E '82, ho svitato i due dadi (il coperchietto l'avevo già tolto) e per estrarre il blocco del preselettore ho tirato. L'unico modo che ho trovato per far uscire di più il blocco è stato girare il mozzo della ruota, così facendo l'alberino che è "agganciato" al preselettore viene fuori fino a un certo punto. Il preselettore resta comunque "appoggiato" ai supporti filettati ma almeno sono riuscito a pulirlo bene. Poi ho spinto dentro il tutto facendo ancora ruotare il mozzo ogni volta che l'alberino si bloccava; arrivato col preselettore in battuta al carter motore mi sono ritrovato la marcia inserita (il mozzo non gira liberamente ma è agganciato agli ingranaggi della trasmissione). Perdonatemi se uso dei termini impropri ma è la prima volta che ho a che fare con un motore... Quindi, come faccio a rimettere le cose a posto? Grazie infinite per l'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 luglio 2010 - 12:54 MODERATOR Share Inviato 22 luglio 2010 - 12:54 Scusate, non volevo fare casino... Allora, io ho un PX125E '82, ho svitato i due dadi (il coperchietto l'avevo già tolto) e per estrarre il blocco del preselettore ho tirato. L'unico modo che ho trovato per far uscire di più il blocco è stato girare il mozzo della ruota, così facendo l'alberino che è "agganciato" al preselettore viene fuori fino a un certo punto. Il preselettore resta comunque "appoggiato" ai supporti filettati ma almeno sono riuscito a pulirlo bene. Poi ho spinto dentro il tutto facendo ancora ruotare il mozzo ogni volta che l'alberino si bloccava; arrivato col preselettore in battuta al carter motore mi sono ritrovato la marcia inserita (il mozzo non gira liberamente ma è agganciato agli ingranaggi della trasmissione). Perdonatemi se uso dei termini impropri ma è la prima volta che ho a che fare con un motore... Quindi, come faccio a rimettere le cose a posto? Grazie infinite per l'aiuto. Se hai fatto esattamente quello che hai scritto, allora non dovresti avere nulla da mettere a posto. Devi solo girare la mezzaluna del selettore finche non trovi la folle. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 22 luglio 2010 - 13:08 Share Inviato 22 luglio 2010 - 13:08 Anch'io non capisco, qual e' sta vitarella? Di che vespa parliamo?Sulle large, il selettore ha un coperchio in lamiera zincata. Questo e' fissato con una vite comune al copriventola. Il selettore invece e' tenuto attaccato al blocco tramite due dadi con chiave da 11. Per toglierlo devi svitare questi due dadi. Vol. hai fatto la stessa confusione che avevo fatto io, praticamente, Zio87 suggerisce di levare il "perno" che si inserisce sui dentini dell'ingranaggio che fa andare avanti ed indietro il selettore sto "pezzo di ferro", che non ho idea come si chiama, è tenuto in tiro sull'ingranaggio da una molla ed è attaccato al prelesettore tramite una vitarellla cilindrica su cui il "pezzo di ferro" gira se guardi un preselettore capisci tutto togliendo quello l'ingranaggio dentellato è libero di muoversi e diventa più facile estrarre tutto il preselettore mi sono capito??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 22 luglio 2010 - 13:10 Share Inviato 22 luglio 2010 - 13:10 Quindi, come faccio a rimettere le cose a posto? Grazie infinite per l'aiuto. prima di rimettere a posto levalo di nuovo, vedendo come funziona sono sicuro che capirai come rimetterlo a posto per toglierlo devi agire sull'ingranaggio dentato che ha evidenziato volumexit, spostandolo nel punto giusto mentre lo tiri fuori e poi facendo l'operazione al contrario al rimontaggio ricordati di aggingere l'olio poi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giciaspeed Inviato 22 luglio 2010 - 13:38 Autore Share Inviato 22 luglio 2010 - 13:38 Vabene, stasera ci provo e domani vi dico. Grazie mille, ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 22 luglio 2010 - 14:09 Share Inviato 22 luglio 2010 - 14:09 Una vite così piccola non ha mai creato così tanta confusione :risata: Comunque mio caro Giciaspeed, ti spiego brevemente il perchè ti è successo quello che ti è successo così per aiutarti a fare un passetto in avanti nella conoscenza tecnica della tua vespa: avrai notato che nel tirare fuori il selettore ti veniva fuori a scatti, ergo ogni volta che faceva uno scatto cambiavi una marcia. Girando poi il perno della ruota mettevi ogni volta in linea gli ingranaggi del cambio così da facilitare il cambio di marcia "a mano". Noterai che sul selettore ci sono una serie di tacche; queste corrispondono alle marce + la posizione del folle che ovviamente sarà la penultima o da una parte o dall'altra. Ora dovresti avere anche le capacità di mettere in folle la tua vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giciaspeed Inviato 22 luglio 2010 - 15:13 Autore Share Inviato 22 luglio 2010 - 15:13 Eh già... Grazie per la spiegazione, avevo immaginato una cosa del genere, e anche che il disco con le tacche trasmetteva il movimento del cambio marcia fatto sul manubrio. Quello che non sono riuscito a spiegarmi, da qui la mia richiesta, è perchè una volta rimesso dentro il tutto e NON AVENDO MOSSO il selettore con le tacche mi è rimasta dentro una marcia (era sulla seconda tacca da destra, folle, e lì è ancora adesso). Comunque, adotterò le istruzioni che mi avete dato e vedrò di sistemare la cosa... A presto, ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giciaspeed Inviato 28 luglio 2010 - 13:11 Autore Share Inviato 28 luglio 2010 - 13:11 Ciao, scusate il ritardo con cui aggiorno... Allora l'errore è stato pensare che quando ho estratto il pre-selettore il cambio fosse in folle. Infatti una volta rimontato ho mosso con il cacciavite il disco "dentato" in tutte le posizioni, così facendo ho scoperto che la folle corrisponde alla seconda scanalatura DA SINISTRA e non alla seconda DA DESTRA... guardando da sopra. Percui problema rientrato, grazie alla Vs. collaborazione . Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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