vespaindiana Inviato 22 luglio 2010 - 11:49 Share Inviato 22 luglio 2010 - 11:49 Dunque...come incominciare?! Semplifichiamo! HO cambiato il tubo della benza della mia px con uno il più somigliante possibile a quello originale. Purtroppo non abbastanza somigliante, perchè in prossimità della riserva non arriva bene benzina al carburatore, quindi dovrò sostituirlo nuovamente. E vorrei metterci quello giusto... Bene, la mia "avventura" meccanica è che ho girato/telefonato a quasi tutti i concessionari piaggio della mia regione (Abruzzo) e non ho trovato un cappero di tubo benzina di ricambio. Uno che ha provato a ordinarlo sul sistema informativo piaggio dice che non è ordinabile. Ma porca pupazza, mi chiedo, ma sono solo io che quando smonto il serbatoio mi prende lo sghiribizzo di cambiare il vecchio tubo della benza mummificato?! Fra l'altro alcuni concessionari mi volevano dare del tubo tagliato a metro e di misura senz'altro non adeguata (sempre diametro piccolo). Ma non lo sanno che lunghezza e diametro sono (almeno sembra, dalla mia esperienza e da quanto ho letto sul forum) assolutamente vincolanti? Ho visto anche sul sito della SIP (anche se mi sembra assurdo un ordine per un tubetto) e non ho avuto certezza fosse originale o identico all'originale. Qualcuno ha un'esperienza "di successo" in materia?! Grazie Luca/Vespaindiana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 22 luglio 2010 - 12:03 Share Inviato 22 luglio 2010 - 12:03 Basta andare in una qualsiasi ferramenta e ti fai dare del normalissimo tubo per benzina verde.... Da me ce l'hanno tutti.... Magari è leggermente più stretto, ma con le pinze piano piano l'ho allargato e poi l'ho infilato con un pò di pazienza.... Una fascetta con la vite e il gioco è fatto! L'importante è la lunghezza, max 58/60cm Altrimenti rischi che ti faccia un "sifone" e non ti pesca la benzina, soprattutto quando inizia ad essercene poca.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaindiana Inviato 22 luglio 2010 - 12:41 Autore Share Inviato 22 luglio 2010 - 12:41 Ciao Andrea a quanto pare la cosa non è così semplice...ho letto sul forum che anche il diametro deve essere lo stesso perchè il tubo deve chiudere la scatola del carburatore e poi anche che deve essere particolarmente resistente al calore perchè passa molto vicino al cilindro. Comunque il tubo che ho messo ora, fatto a misura sulla lunghezza del vecchio, mi da problemi, come hai letto, in prossimità della riserva. Veramente non so che pesci prendere perchè togliere e mettere il serbatoio finchè il carburo pesca bene è pure follia, soprattutto con questo caldo! Ciao Luca/Vespaindiana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 22 luglio 2010 - 16:26 Share Inviato 22 luglio 2010 - 16:26 Non è che è comunque troppo lungo? Magari il vecchio anche se troppo lungo non ti dava problemi perchè non faceva curve strane..... Controlla la lunghezza e magari accorcialo un pò. Io sia sulla VNB che sulla Rally ho un normalissimo tubo di gomma trasparente comprato in ferramenta lungo 58 cm in tutte e 2. Tra l'altro secondo me è leggermente più stretto dell'originale, non mi ricordo come vada a chiudere la scatola del carburatore, ma ne ho presa tanta tanta di acqua e non ho mai avuto problemi con il tubo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaindiana Inviato 22 luglio 2010 - 16:28 Autore Share Inviato 22 luglio 2010 - 16:28 Grazie Andrea, torno in garage ad accorciare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 22 luglio 2010 - 16:50 Share Inviato 22 luglio 2010 - 16:50 Smontando la mia per il restauro ho visto che il vecchio proprietario aveva usato come tubo benzina un tubo di quelli blu per le bombole del gas... E' rigido, della dimensione giusta e soprattutto è resistente al calore!!! AHAHAHA!!! L'arte di arrangiarsi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaindiana Inviato 22 luglio 2010 - 16:56 Autore Share Inviato 22 luglio 2010 - 16:56 PS immagino anche che non disdegni l'uso del gas come propellente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio87 Inviato 22 luglio 2010 - 16:58 Share Inviato 22 luglio 2010 - 16:58 Famo 'na Vespa con impianto GPL 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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