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Non ne capisco un tubo (della benza)


vespaindiana
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Dunque...come incominciare?!

Semplifichiamo! HO cambiato il tubo della benza della mia px con uno il più somigliante possibile a quello originale. Purtroppo non abbastanza somigliante, perchè in prossimità della riserva non arriva bene benzina al carburatore, quindi dovrò sostituirlo nuovamente. E vorrei metterci quello giusto...

 

Bene, la mia "avventura" meccanica è che ho girato/telefonato a quasi tutti i concessionari piaggio della mia regione (Abruzzo) e non ho trovato un cappero di tubo benzina di ricambio. Uno che ha provato a ordinarlo sul sistema informativo piaggio dice che non è ordinabile. Ma porca pupazza, mi chiedo, ma sono solo io che quando smonto il serbatoio mi prende lo sghiribizzo di cambiare il vecchio tubo della benza mummificato?! Fra l'altro alcuni concessionari mi volevano dare del tubo tagliato a metro e di misura senz'altro non adeguata (sempre diametro piccolo). Ma non lo sanno che lunghezza e diametro sono (almeno sembra, dalla mia esperienza e da quanto ho letto sul forum) assolutamente vincolanti?

 

Ho visto anche sul sito della SIP (anche se mi sembra assurdo un ordine per un tubetto) e non ho avuto certezza fosse originale o identico all'originale.

 

Qualcuno ha un'esperienza "di successo" in materia?!

 

Grazie

 

Luca/Vespaindiana

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Basta andare in una qualsiasi ferramenta e ti fai dare del normalissimo tubo per benzina verde.... Da me ce l'hanno tutti....

Magari è leggermente più stretto, ma con le pinze piano piano l'ho allargato e poi l'ho infilato con un pò di pazienza....

Una fascetta con la vite e il gioco è fatto!

L'importante è la lunghezza, max 58/60cm Altrimenti rischi che ti faccia un "sifone" e non ti pesca la benzina, soprattutto quando inizia ad essercene poca....

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Ciao Andrea

a quanto pare la cosa non è così semplice...ho letto sul forum che anche il diametro deve essere lo stesso perchè il tubo deve chiudere la scatola del carburatore e poi anche che deve essere particolarmente resistente al calore perchè passa molto vicino al cilindro.

 

Comunque il tubo che ho messo ora, fatto a misura sulla lunghezza del vecchio, mi da problemi, come hai letto, in prossimità della riserva. Veramente non so che pesci prendere perchè togliere e mettere il serbatoio finchè il carburo pesca bene è pure follia, soprattutto con questo caldo! :)

 

Ciao

 

Luca/Vespaindiana

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Non è che è comunque troppo lungo? Magari il vecchio anche se troppo lungo non ti dava problemi perchè non faceva curve strane.....

Controlla la lunghezza e magari accorcialo un pò. Io sia sulla VNB che sulla Rally ho un normalissimo tubo di gomma trasparente comprato in ferramenta lungo 58 cm in tutte e 2.

Tra l'altro secondo me è leggermente più stretto dell'originale, non mi ricordo come vada a chiudere la scatola del carburatore, ma ne ho presa tanta tanta di acqua e non ho mai avuto problemi con il tubo.

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Smontando la mia per il restauro ho visto che il vecchio proprietario aveva usato come tubo benzina un tubo di quelli blu per le bombole del gas... E' rigido, della dimensione giusta e soprattutto è resistente al calore!!! AHAHAHA!!! L'arte di arrangiarsi!!!

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