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Pneumatici tubeless Metzler ME1 su cerchi FA Italia su P200E


base689
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Per il mio P200E ho ordinato sulla baia cerchi tubeless 2.50" x 10" FA Italia (con valvole a 90°), dal gommista vicino casa ho ordinato gomme tubeless Metzler ME1 3.50" x 10".

Confermo (come già detto da altri) che non è banale il montaggio.

Il gommista mi ha distrutto una valvola tentando di tirarla dentro al cerchio come se fosse una valvola dritta (per fortuna, siccome il fornitore cerchi aveva dimenticato di mettere 1 valvola (me l' ha poi spedita celermente), avevo ordinato 2 valvole a 90° da un altro sito, anche queste per fortuna arrivate <presto>).

Pertanto, martedì scorso me ne torno a casa con solo la nuova ruota anteriore montata.

Oggi pomeriggio mi ripresento dal gommista con ben 2 valvole a 90°; tribola un po' a montarla sul cerchio (dentro di me pensavo: meno male che ne ho ordinate 2...), l' ha tirata in sede con delle tenaglie, pensavo, minkia, mo' me la rompe di nuovo...

Anche il montaggio della gomma sul cerchio è tribolato non poco: con il <grasso> spalmato su cerchio e gomma per diminuire l' attrito e facilitare il montaggio, l' interno gomma è talmente piccolo che la macchina di montaggio fa scivolare la gomma senza riuscire a metterla dentro al cerchio.

Dopo 5 minuti buoni finalmente riesce a montare la gomma sul cerchio :mrgreen:

Notizia importante: su un P200E una gomma tubeless 3.5" x 10" non si riesce a montare gonfia sul tamburo posteriore (una originale e tradizionale (con camera) Pirelli SC30 messa davanti ad una Metzler ME1 fa vedere ad occhio che la ME1 è veramente più larga, ad occhio 1.5÷2 cm).

Il gommista l' ha sgonfiata, e in 2 siamo riusciti a infilarla nel vano posteriore, dopodiché l' ha gonfiata ecc ecc.

Quindi mi sento di dare il seguente suggerimento: chi compra cerchi tubeless 2.50"x10" con gomme tubeless (non se se tutte le gomme tubeless sono lareghe come le ME1, ma tant'è), ne compri solo 2 e le monti su, come ruota di scorta tenga la tradizionale gomma su cerchi smontabili, primo perché una gomma tubeless NON riesci a montarla sulla sede sotto il cofano sinistro, e secondo, quand' anche riuscisse a mettere la gomma tubeless di scorta in sede con il nastro grigio :sbonk: se forasse la ruota posteriore, NON potrebbe montarla perché troppo larga per entrare nel vano posteriore da gonfia (mi risulta che la ruota di scorta debba essere gonfia :Lol_5: altrimenti a che serve?!?!?!?)

Come fatto notare da altri: i cerchi FA Italia con canale 2.50" e valvola a 90° hanno la valvola che una volta montata sul tamburo interferisce di diversi mm sul tamburo stesso.

Quando martedì tornai a casa con la sola gomma ME1 montata sull' anteriore (il gommista: ma no, non importa se tocca, non fa niente...), non avendo da attaccare il Dremel in cortile, ho preso una bella lima incazzata piano-tonda ed in 5 minuti (e olio di gomito) ho ricavato la sede per ospitare la valvola senza farla toccare (contestualmente feci la modifica anche sul tamburo posteriore, tanto per portarmi avanti).

Questa "sede" per non far toccare la valvola si vede bene (spero!!!) dalle foto.

Con entrambe le nuove ME1 stasera ci ho guidato solamente dal gommista a casa, neanche 2 km, vanno bene, sì, ma ho bisogno di camminarci un po' di più per poter fare un reale confronto con le vecchie SC30; a prima sensazione, posso dire che in curva <stanno> meglio (minkia, vorrei vedere, sono circa 2 cm più larghe e più <tonde> delle SC30!!!!).

Settimana prossima, dopo un po' di km sotto alle nuove ME1, vi darò un giudizio migliore :-)

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Davvero belle queste ME1... mi sa che saranno i miei prossimi pneumatici!!

 

Però ho l'impressione che il cerchio sia un bel pò disassato, cosa confermata dal fatto che se così non fosse, vista la maggiore larghezza rispetto al cerchio originale, la gomma striscerebbe sul carterino frizione.

Potrebbe essere questa la causa della "strana" sensazione che avverti in curva?

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> Però ho l'impressione che il cerchio sia un bel pò disassato, cosa confermata dal fatto che se così non fosse, vista la maggiore larghezza rispetto al cerchio originale, la gomma striscerebbe sul carterino frizione

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Sì, scusa se non l' ho scritto, pensavo fosse noto dall' altro thread sui cerchi tubeless: questi cerchi tubeless con canale maggiorato (2.50" = 63.5 mm invece dei cerchi tradizionali che hanno canale 2.10" = 53.34 mm) creano un disassamento del pneumatico montato.

A detta di chi li ha già installati (e fatto un congruo numero di km), una volta in moto, non si avverte questo disassamento.

Io, ripeto, non posso pronunciarmi perché 2 km guidati stando con i piedi tutti storti sulla pedana (avendo in una busta di plastica la ruota originale che mi stavo riportando a casa) non posso (ancora) pronuncirami sulla bontà o sui difetti di queste gomme tubeless (su cerchi tubeless a canale 2.50").

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> Però ho l'impressione che il cerchio sia un bel pò disassato, cosa confermata dal fatto che se così non fosse, vista la maggiore larghezza rispetto al cerchio originale, la gomma striscerebbe sul carterino frizione

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Sì, scusa se non lo scritto, pensavo fosse noto dall' altro thread sui cerchi tubeless: questi cerchi tubeless con canale maggiorato (2.50" = 63.5 mm invece dei cerchi tradizionali che hanno canale 2.10" = 53.34 mm) creano un disassamento del pneumatico montato.

A detta di chi li ha già installati (e fatto un congruo numero di km), una volta in moto, non si avverte questo disassamento.

Io, ripeto, non posso pronunciarmi perché 2 km guidati stando con i piedi tutti storti sulla pedana (avendo in una busta di plastica la ruota originale che mi stavo riportando a casa) non posso (ancora) pronuncirami sulla bontà o sui difetti di queste gomme tubeless (su cerchi tubeless a canale 2.50").

 

Allora aspetto le tue impressioni di guida.

Grazie e ciao

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ma se io queste gomme le monto con camera su normali cerchi 2.1 piaggio ho comunque questo sovradimensionamento al posteriore?

perchè ho una simonini che già va quasi a filo della ruota attuale (kenda tipo sc30) non vorrei toccasse con la me1

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> ma se io queste gomme le monto con camera su normali cerchi 2.1 piaggio ho comunque questo sovradimensionamento al posteriore?

———————————————————————————————————

Ho paura di sì.

Con la ME1 su cerchio tubeless montata sull' anteriore, mettendogli davanti la SC30 su suo cerchio smontabile standard da 2.10", ad occhio la ME1 è più larga di circa 2 cm (1 cm per lato).

E' chiaro che la ME1 montata con camera su cerchio standard da 2.10" verrebbe leggerissimamente più stretta (che se montata su cerchio tubeless con canale da 2.50"), la spalla sarebbe 1 cm più stretta, ma il battistrada non varierebbe di molto; premesso ciò, secondo me, se le tue SC30 (o equivalente) quasi toccano la Simonini, con ME1 montate su cerchi standard 2.10", ti toccano.

Ma siccome è una MIA supposizione, per essere sicuro, potresti provare a sentire un gommista che abbia già in casa una ME1 (senza che la ordini apposta senza essere sicuro che gliela comprerai), vai con il tuo cerchio di scorta, gli fai mettere la camera e lo fai montare sul cerchio e la monti sul tamburo, e provi se tocca o meno.

Già sapendo che se dovesse toccare, non ci possiamo lamentare poiché abbiamo la sensazione che la ME1 sia <molto> larga.

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le ho ordinate online..ma giusto ora ho annullato l'ordine..se come dici tu sono piu larghe di 1 cm mi toccano sicuro..già adesso la marmitta l'ho flessibilità in prossimita della gomma dove toccava prima..e c'è rimasto 0,5mm di bordo rispetto al centimetro che c'era prima..se smeriglio ancora mi sa mi si apre in 2!

 

Qualcuno con la simonini e le me1 mi può dire il contrario?

Altrimenti altre gomme sempre sportive ma meno larghe? le dunlop t306?

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> Gentilmente potresti dirmi da quale venditore hai acquistato i cerchi?

——————————————————————————————

Come scritto da guabixx in un suo post nel thread "questi sembrano cerchi tubeless seri", uno dei venditori di cerchi tubeless FA Italia è Piaggio Calò, io li ho comprati tramite la baia, sulla baia lo trovi come piaggiocalo.

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  • 1 month later...

Ciao a tutti...sono un nuovo iscritto, Roberto...

volevo chiedervi un consiglio:

io ancora non ho nessuna vespa, pur volendola mio padre me ne sconsiglia l'acquisto poichè la ritiene pericolosa (avendone avuta una/due..ed essendoci caduto qualche volta..)...

Secondo voi il cambio delle gomme/ruote può renderla piu stabile/sicura? Se si, di quanto? :roll:

E poi...una modifica del genere (non sono esperto ma credo di aver letto di un susseguirsi di modifiche necessarie dopo il cambio delle gomme/ruote) quanto può costare?

Grazie!

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Secondo voi il cambio delle gomme/ruote può renderla piu stabile/sicura

:-)

Se si, di quanto?

Eh, ‘na parola...!!! Come fai a dire <quanto>? :roll:

Con cerchi+gomme tubeless tieni meglio la strada e vai meglio in curva, inoltre con cerchi+gomme tubeless hai la garanzia che in caso di foratura, la foratura stessa non è violenta, come invece "può" essere violenta la foratura con gomme con camera d’ aria.

E poi...una modifica del genere (non sono esperto ma credo di aver letto di un susseguirsi di modifiche necessarie dopo il cambio delle gomme/ruote) quanto può costare?

I cerchi tubeless FA Italia 3.50"x10" (canale 2.50"-63.5mm) li ho comprati per 106 € (compresa spedizione) sulla baia da piaggiocalo.

Le gomme tubeless ME1 le ho prese entrambe per 90 € (compreso montaggio (m'è venuto gratis il massacro di una valvola ma questa è un’ altra storia)) dal mio (ex) gommista.

In rete si trovano a 23 €/cad (+spedizione), bisogna vedere poi quanto ti chiede un gommista per il montaggio ma sembra conveniente questa soluzione (gomme su Internet e montaggio dal gommista)... ...finché il gommista ti chiede 45 € per una ME1.

P.S.: L' unica <modifica> la fai tu con una lima semitonda limando un pochino del tamburo per far spazio alla valvola: 5 min di lavoro.

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Grazie della risposta...!

 

base689 grazie della risposta...!

 

 

:-)

Eh, ‘na parola...!!! Come fai a dire <quanto>? :roll:

Con cerchi+gomme tubeless tieni meglio la strada e vai meglio in curva, inoltre con cerchi+gomme tubeless hai la garanzia che in caso di foratura, la foratura stessa non è violenta, come invece "può" essere violenta la foratura con gomme con camera d’ aria.

 

ma per esempio, in curva, in piega, si corrono rischi appena ci si inclina oppure...no? Cioè...io mentre piego devo stare col pensiero o si va tranquilli???

 

L' unica <modifica> la fai tu con una lima semitonda limando un pochino del tamburo per far spazio alla valvola: 5 min di lavoro.

 

ho capito...no perchè avevo visto una foto di una vespa in Germania, mi pare su qst forum, con le gomme molto più larghe, ecc...e letto che bisognava far tornare in asse l'intera vespa...di preciso non so...

Però se mi dici così...

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ma per esempio, in curva, in piega, si corrono rischi appena ci si inclina oppure...no? Cioè...io mentre piego devo stare col pensiero o si va tranquilli???

Beh, senti, che dire... ...io non guido mica come Valentino... ...diciamo che se pieghi con le tubeless come se piegassi con cerchi+gomme standard, la curva la percorri meglio.

Io la vedo come: faccio le cose che facevo prima con più margine, e non come: "ora che ho le tubeless mi metto a piegare di più".

 

con le gomme molto più larghe, ecc...e letto che bisognava far tornare in asse l'intera vespa...di preciso non so...

Come ho già scritto sopra: i cerchi tubeless FA Italia 3.50"x10" con canale 2.50"-63.5mm sono (leggermente) DISASSATI (a sinistra) ma una volta che sei sopra e guidi, non te ne accorgi, non devi fare nessuna modifica (salvo limare un po' il tamburo per far posto alla valvola).

I cerchi tubeless FA Italia sono prodotti in Italia e sono venduti da parecchi rivenditori italiani (probabilmente anche i tubeless che vende il sito tedesco SIP sono di FA Italia).

C'è qualcuno di noi a cui 'sto fatto del disassamento lo manda in paranoia per cui invece dei tubeless FA Italia pressofusi in lega si compra i cerchi tubeless ScootRS 3.50"x10" in acciaio con canale 2.10"-53.34 mm (o 2.15"-54.61 mm, ancora non ho ben capito) che NON sono disassati essendo identici come misure ai cerchi smonatabili standard.

Gli unici 2 aspetti <negativi> dei cerchi SooteRS sono:

1) non sono pressofusi ma la parte verticale (che contiene i fori di fissaggio al mozzo) è saldata alla parte orizzontale (la parte esterna del canale)

2) sono venduti esclusivamente dal sito vietnamita di SootRS e quindi spedizione dal Vietnam (con relativi tempi di transito dall' estremo oriente), sdoganamento, IVA.

Vedi tu cos’è che devi fare :mrgreen:

Poi, per le gomme larghe, finché monti gomme 3.50"x10" omologate :mrgreen: per la Vespa (...perché se monti gomme NON omologate, allora è un' altra storia e probabilmente devi disassare per compensare l' extra larghezza ma poi la gomma può toccarti sul carter ecc ecc bla bla bla...), puoi montare gomme di differente larghezza battistrada (Pirelli SC30: 80 mm - Metzler ME1: 97 mm) tanto sui cerchi smontabili standard (con montaggio di camera d' aria) quanto sui cerchi tubeless.

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  • 3 weeks later...

comunque dopo tutte queste discussioni io vi posso dire la mia . io monto i tubless da 2 mesi circa con gomme 100/90/10 sul mio px e nonostante questo disassamento che si dice io mi trovo bene anzi benissimo e non toccano ne sul carterino frizione e neanche sull ammortizzatore ( monto i bitubo gas )

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Io queste gomme le monto sugli scomponibili con camera daria... non toccano da nessuna parte e la vespe tiene da paura!!!

L'unica cosa che in rettilineo intorno ai 90 km/h sento l'anteriore leggero... mi spiego meglio, mi trema lo sterzo... però non sempre... forse dipenderà dal vento...

Comunque al posteriore l'ho infilata da gonfia senza problemi sabato scorso... mi sono arrivate 2 settimane fa...

 

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:ciao:

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Io queste gomme le monto sugli scomponibili con camera daria... non toccano da nessuna parte e la vespe tiene da paura!!!

L'unica cosa che in rettilineo intorno ai 90 km/h sento l'anteriore leggero... mi spiego meglio, mi trema lo sterzo... però non sempre... forse dipenderà dal vento...

Comunque al posteriore l'ho infilata da gonfia senza problemi sabato scorso... mi sono arrivate 2 settimane fa...

 

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:ciao:

enzoii che ammortizzatori monti ? io da quando ho messo i tubless e i bitubo a gas con le 100 / 90 / 10 mi sembra quasi di guidare una moto .......:ok:

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Montato me1 su cerhi in lega tublesss. Su star 150 2t unico problema la valvola in dotazione non er.a adatta specie sulla ruota anteriore toccava sulla pinza del freno anteriore risolto montando altro tipo di valvola.la tenuta di strada è ottima beccato recentemente un'acquazzone........rispetto alle maxy life di serie,non sembra piu lo stesso mezzo percorso.con me1 circa 400 km .sono soddisfatto.ottima gomma.......ciao

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MODERATOR

quoto enzo, le ho montate su cerchi originali da gonfie e non toccano da nessuna parte (anche io sul px monto una marmitta polini).

per il prezzo,queste gomme le ho acquistate online e le ho pagate 15€, visto che ne ho prese 4 insieme non ho pagato spedizione il sito è:

www.gommamoto.it.

:ciao::ciao::ciao:

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scusate, quindi le misure x la vespa sono esclusivamente 100 90 10, giusto?

che sarebbe diametro, pollici e..? (lo so, sto messo male riguardo alla tecnica..)

 

 

Comunque su gommamoto, inserendo le misure 100 90 10, verso la fine della pagina ci sono anche delle Bridgestone, che costano di più..che ne pensate?

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scusate, quindi le misure x la vespa sono esclusivamente 100 90 10, giusto? che sarebbe diametro, pollici e..?

No. Il contrario.

Gomme 100/90-10 sono gomme a misura metrica e i numeri vogliono dire: 100: 100 mm di larghezza battistrada; 90: 90% l' altezza del fianco rispetto al battistrada (quindi 90 mm); 10: 10"=254 mm diametro del cerchio di calettamento della gomma.

Gomme 3.50/10 sono gomme a misura in pollici e i numeri vogliono dire: 3.50: 3.50" = 88.9 mm altezza del fianco (la larghezza del battistrada è "libera" (entro certi limiti) e dipende dal tipo di gomma e dal costruttore, può andare da 80 mm a 97 mm circa): 10: 10" = 254 mm diametro del cerchio di calettamento della gomma.

Le gomme omologate per vespa largeframe sono ESCLUSIVAMENTE le gomme a misure in pollici 3.50/10; tutte le gomme a misura metrica (anche se <quasi> identiche alle 3.50/10 (p.e. 100/90-10)) NON sono omologate sulla vespa.

Poi, ognuno di noi fa come gli pare, vedi elaborazioni motore, marmitte <strane>, gomme maggiorate.

È chiaro che in caso di incidente, è molto facile e rapido vedere il tipo di gomma montato (la marmitta è lampante), mentre non è così immediato conoscere che cilindro hai su.

Se avessi un incidente avendo su delle 100/90-10 l’ assicurazione potrebbe non coprirti, quindi l’ importante è sapere cosa puoi montare su (da libretto di circolazione solo gomme 3.50/10) e poi decidere liberamente, tenendo conto delle conseguenze.

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Altrimenti altre gomme sempre sportive ma meno larghe? le dunlop t306?

 

Io monto le Dunlop D306

 

Secondo me sono ottime, nulla a che vedere in confronto alle gomme "classiche" da Vespa. Inoltre hanno la stessa larghezza delle classiche Sc30, solo che il battistrada è più "rotondo" il che si sente in curva dandoti maggiore sicurezza

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