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Pneumatici tubeless Metzler ME1 su cerchi FA Italia su P200E


base689
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Dopo un <po' di tempo> vengo a commentare le mie "nuove" ME1 (montate su a luglio 2010) dopo averci messo su circa 500 km.

non ho commentato prima poiché avevo sì messo cerchi tubeless e gomme tubeless nuovi ma l' ammortizzatore era quello del 1981 :mrgreen: e il freno anteriore frenava e non frenava, e comunque quando mi frenava avevo un notevole chattering.

Dopo montaggio di ammortizzatori Carbone (settati entrambi sull' intermedio), dopo modifica con carrucola inox sul freno anteriore (=raddoppio della forza di frenatura) e soprattutto dopo visita in officina dove hanno ripulito e registrato sia i cuscinetti dello sterzo e i leverismi del freno anteriore, e messo nuove ganasce del freno anteriore (ganasce originali Piaggio), posso finalmente pronunciarmi.

L' insieme ammortizzatori Carbone/cerchi FA Italia tubeless/gomme tubeless Metzler ME1 è veramente eccellente, ottimo inserimento in curva, ottima percorrenza in curva.

La cosa più impressionante è comunque stata la nuova potenza di frenatura: chattering ELIMINATO, potenza di frenatura IMPRESSIONANTE (grazie anche alla carrucola che raddoppia la forza applicata al freno anteriore), tanto che appena uscito dall' officina ed eseguita la 1ª frenatura con l' anteriore, mi sono trovato <male> da quanto frenava :orrore:

Se devo essere onesto, con questa configurazione (=cerchi tubeless FA Italia) che sono leggermente disassati a sinistra, quando freno la vespa tende a tirare a sinistra e ne sono momentaneamente rimasto spiazzato: frenata così potente e scarto a sinistra, oh mamma mia :orrore:

Poi, imparando a dosare la potenza di frenata e soprattutto sapendo dello scarto a sinistra, ormai riesco a "prevedere" tutto quanto sopra e quindi ora mi godo ammortizzatori Carbone, cerchi e gomme ME1 tubeless e freno anteriore "potenziato" :mavieni: :mavieni: :mavieni:

Dovessi rifare tutto, ricomprerei cerchi FA Italia e tutto il resto: come mi sta frenando adesso la vespa (...sull' anteriore...) non mi ha MAI frenato in 30 anni di onesta <carriera> :mrgreen:

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  • 6 months later...

Fino ad oggi, monto su cerchio piaggio una coppia di pirelli SL26.

 

Mi sono trovato abbastanza bene, solo che ora sembrano un pò indurite e sto per montare una coppia di metzeler m01 su cerchi tubeless.

 

Le pirelli sl26, hanno un senso di rotazione differente se montate al posteriore o sull'anteriore (front/rear).

 

sulle Metzeler invece, non trovo nessun riferimento alla rotazione. :mah:

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Fino ad oggi, monto su cerchio piaggio una coppia di pirelli SL26.

 

Mi sono trovato abbastanza bene, solo che ora sembrano un pò indurite e sto per montare una coppia di metzeler m01 su cerchi tubeless.

 

Le pirelli sl26, hanno un senso di rotazione differente se montate al posteriore o sull'anteriore (front/rear).

 

sulle Metzeler invece, non trovo nessun riferimento alla rotazione. :mah:

 

Infatti non ne hanno! ;-)

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  • 1 year later...

Scusa sono vespista da 18 anni ma i primi 10 li ho fatti con una special 90 solo sulla ruota di dietro.... :-)..... ho un problema in frenata col mio p125e (150 dr ghisa ma tutto originale) lo uso per spostarmi a breve ci monto un 190 pinasco allu (che ne pensi?), ammortizzatori pinasco(sui forum li amano tutti e il prezzo e' ottimo) e una sito plus (mi serve solo piu' potenza senza compromettere l affidabilita'),

 

Il freno anteriore e' vekkio di 30, non frena e rimane bloccato.... avevo pensato ad un kit disco ma leggendo il tuo post mi rendo conto che forse seguendo il tuo metodo avrei risultati eccellenti, ti dispiacerebbe.... (te en sare super grato) spiegarmi nel dettaglio quali modifiche apportare( tipo carrucola inox????) ? Grazie in anticipo. Gennaro.

 

 

 

 

 

 

Dopo un <po' di tempo> vengo a commentare le mie "nuove" ME1 (montate su a luglio 2010) dopo averci messo su circa 500 km.

non ho commentato prima poiché avevo sì messo cerchi tubeless e gomme tubeless nuovi ma l' ammortizzatore era quello del 1981 :mrgreen: e il freno anteriore frenava e non frenava, e comunque quando mi frenava avevo un notevole chattering.

Dopo montaggio di ammortizzatori Carbone (settati entrambi sull' intermedio), dopo modifica con carrucola inox sul freno anteriore (=raddoppio della forza di frenatura) e soprattutto dopo visita in officina dove hanno ripulito e registrato sia i cuscinetti dello sterzo e i leverismi del freno anteriore, e messo nuove ganasce del freno anteriore (ganasce originali Piaggio), posso finalmente pronunciarmi.

L' insieme ammortizzatori Carbone/cerchi FA Italia tubeless/gomme tubeless Metzler ME1 è veramente eccellente, ottimo inserimento in curva, ottima percorrenza in curva.

La cosa più impressionante è comunque stata la nuova potenza di frenatura: chattering ELIMINATO, potenza di frenatura IMPRESSIONANTE (grazie anche alla carrucola che raddoppia la forza applicata al freno anteriore), tanto che appena uscito dall' officina ed eseguita la 1ª frenatura con l' anteriore, mi sono trovato <male> da quanto frenava :orrore:

Se devo essere onesto, con questa configurazione (=cerchi tubeless FA Italia) che sono leggermente disassati a sinistra, quando freno la vespa tende a tirare a sinistra e ne sono momentaneamente rimasto spiazzato: frenata così potente e scarto a sinistra, oh mamma mia :orrore:

Poi, imparando a dosare la potenza di frenata e soprattutto sapendo dello scarto a sinistra, ormai riesco a "prevedere" tutto quanto sopra e quindi ora mi godo ammortizzatori Carbone, cerchi e gomme ME1 tubeless e freno anteriore "potenziato" :mavieni: :mavieni: :mavieni:

Dovessi rifare tutto, ricomprerei cerchi FA Italia e tutto il resto: come mi sta frenando adesso la vespa (...sull' anteriore...) non mi ha MAI frenato in 30 anni di onesta <carriera> :mrgreen:

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  • 1 month later...

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