Vai al contenuto

Come capire quando è ora di cambiare ammortizzatore/ganasce freno?

teohc88
 Share

Recommended Posts

Salve,

Quando si capisce che è venuto il momento di cambiare ammortizzatore?

Il mio posteriore ha iniziato a cigolare ..Sembra che funzioni ancora però

Quando si capisce che bisogna cambiare ganasce?

Quando "freno" con l'anteriore si abbassa pian piano l'ammortizzatore e poi è come se saltelli il manubrio...

O lo faceva anche prima o mi sono accorto solo ora,..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Quando si capisce che è venuto il momento di cambiare ammortizzatore?

Il mio posteriore ha iniziato a cigolare ..Sembra che funzioni ancora però

Quando si capisce che bisogna cambiare ganasce?

Quando "freno" con l'anteriore si abbassa pian piano l'ammortizzatore e poi è come se saltelli il manubrio...

O lo faceva anche prima o mi sono accorto solo ora,..

Quello anteriore, io lo cambierei anche da nuovo :mrgreen: Nn tiene niente in frenata!

è solo molto confortevole su strade prive di sconnessioni:mrgreen:

Il cigolio non significa che sia da sostituire.Se mollegga allora è da cambiare.

Per il saltellio, non so se intendi pioccolissime vibrazioni, queste sono provocate da l'ovalizzazione del tamburo antariore. Si può rettificare, se lo scompenso è minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la rally davanti ha un ammortizzatore? :mah: Pensavo che quel coso fosse un elemento d'arredo.....

Io ho riscontrato un notevole miglioramento montando una molla rinforzata, l'affondamento in frenata è diminuito ed i saltellamenti sulle sconnessioni della strada sono diminuiti. Quando troverò un ammortizzatore (o frenatore, non so bene come funzioni) degno di questo nome probabilmente diventerà perfetta :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh penso che il mio sia scarico ..

Es: la vespa è sul cavalletto, se appoggio la mano sul porta pacchi posteriore e faccio un minimo di forza si mette già a dondolare..

Poi volevo chiedere per stringere bene il cavalletto devo smontare la marmitta?

Perchè dopo che ho avvitato il dado del cavalletto a destra quello vicino alla ruota non riesco + a fare presa con la chiave e non sò se è stretto a fondo o no..

Poi ultima cosa:

Non sò se sono pare mie che mi sto facendo, ma dopo la caduta mi sembra che a certi giri il parafango vibri e faccia un rumorino..

Cosa fare? provare a stringerlo? ciò comporta smontare la ruota anteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi volevo chiedere per stringere bene il cavalletto devo smontare la marmitta?

Perchè dopo che ho avvitato il dado del cavalletto a destra quello vicino alla ruota non riesco + a fare presa con la chiave e non sò se è stretto a fondo o no..

Mai smontata la marmitta per smontare il cavalletto, la chiave la devi tenere parallela alla pedana, oppure usare la bussola che c'è dall'altro lato della chiave, se non fa presa dipende dal fatto che il dado è un po spanato.

Non sò se sono pare mie che mi sto facendo, ma dopo la caduta mi sembra che a certi giri il parafango vibri e faccia un rumorino..

Cosa fare? provare a stringerlo? ciò comporta smontare la ruota anteriore?

Io ci ho impiegato una giornata per capire che quello che vibrava era la crestina, prima di scoprirlo avevo stretto tutto lo stringibile.... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la vite laterale no, per i dadi superiori non ricordo con precisione, ma suppongo che con una chiave a bussola ed un po di contorsionismo si riesca a passare.... Non ti resta che provare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la rally davanti ha un ammortizzatore? Pensavo che quel coso fosse un elemento d'arredo...

Nelle oldtype, è così.. E' proprio il principio che non funge a dovere, c'è toppa leva.

Poi venne mdificato con il sistema anti affondamento che equipaggia le px.

Secndo me irrigidire solo la molla non ha alcun senso, perchè si va solo a peggiorare, quello che frena, appunto e l'ammortizzatore, la molla tiene solo su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secndo me irrigidire solo la molla non ha alcun senso, perchè si va solo a peggiorare, quello che frena, appunto e l'ammortizzatore, la molla tiene solo su.

No, credimi, va decisamente meglio, perchè l'affondamento si riduce e l'effetto molleggio è minore. L'ideale sarebbe abbinarla ad un frenatore efficace, così diventerebbe perfetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, credimi, va decisamente meglio, perchè l'affondamento si riduce e l'effetto molleggio è minore. L'ideale sarebbe abbinarla ad un frenatore efficace, così diventerebbe perfetta!

Infatti è quello che intendevo dire, molla più rigida, ammortizzatore più duro.:mrgreen:

Hai provato i Carbone con camicia in metallo, sono fatti per le old ma vanno decisamente meglio. Potresti anche chiedere di farne uno più performante, credo che sia sufficiente mettere un olio più viscoso e ridurrre i fori del passaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok non mi resta che provare ...

Mi dà un fastidio atroce quella vibrazione..

e spero sia dovuto a qualcosa di svitato...

Se no è proprio il parafango che nella scivolata si è leggermente piegato( a occhio non sembra) e tocca qualcosa..

Comunque io parlavo dell'ammortizzatore posteriore! penso sia scarico ...

Cit:

Es: la vespa è sul cavalletto, se appoggio la mano sul porta pacchi posteriore e faccio un minimo di forza si mette già a dondolare..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho appena portato la mia GTR a cambiare gli ammortizzatori.

sull'anteriore non ho trovato niente di meglio che l'originale.

sul posteriore ho comprato un carbone.

appena la proverò ti faro sapere.

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho fatto un giretto prima di tornare a casa.

direi che il cambio ammortizzatori è stato un successo.

in particolare per la ruota posteriore.

se inchiodo con l'anteriore la vespa va sempre un po troppo a fondo, ma evita tutti i saltellamenti che faceva prima.

per il posteriore mi sembra che stabilità e frenata siano migliorate veramente tanto.

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la ruota anteriore e avvitato bene il parafango..

Non l'ho ancora provata su strada solo accesa...

sembra che non faccia + quella fastidiosa vibrazione...

Bisogna provare su strada però...

Per smontare la marmitta e potere avvitare + comodamente il cavalletto come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sono anche antiestetici.

Per togliere la marmitta devi svitare le 2 viti che la tengono, e precisamente il vitone che la ancora al braccio motore e la "fascetta" che la tiene al cilindro, ma secondo me è un lavoro inutile, se è una marmitta originale si può togliere il cavalletto anche con la marmitta montata :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti