teohc88 Inviato 23 luglio 2010 - 09:58 Share Inviato 23 luglio 2010 - 09:58 Salve, Quando si capisce che è venuto il momento di cambiare ammortizzatore? Il mio posteriore ha iniziato a cigolare ..Sembra che funzioni ancora però Quando si capisce che bisogna cambiare ganasce? Quando "freno" con l'anteriore si abbassa pian piano l'ammortizzatore e poi è come se saltelli il manubrio... O lo faceva anche prima o mi sono accorto solo ora,.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 24 luglio 2010 - 22:36 Share Inviato 24 luglio 2010 - 22:36 Salve,Quando si capisce che è venuto il momento di cambiare ammortizzatore? Il mio posteriore ha iniziato a cigolare ..Sembra che funzioni ancora però Quando si capisce che bisogna cambiare ganasce? Quando "freno" con l'anteriore si abbassa pian piano l'ammortizzatore e poi è come se saltelli il manubrio... O lo faceva anche prima o mi sono accorto solo ora,.. Quello anteriore, io lo cambierei anche da nuovo Nn tiene niente in frenata! è solo molto confortevole su strade prive di sconnessioni:mrgreen: Il cigolio non significa che sia da sostituire.Se mollegga allora è da cambiare. Per il saltellio, non so se intendi pioccolissime vibrazioni, queste sono provocate da l'ovalizzazione del tamburo antariore. Si può rettificare, se lo scompenso è minimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 25 luglio 2010 - 08:14 Share Inviato 25 luglio 2010 - 08:14 penso che lui volesse intendere l'ammortizzatore posteriore..beh ho lo stesso dubbio, ho provato una vespa Cosa e devo dire che rispetto al px come confort è decisamente meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 25 luglio 2010 - 08:53 Autore Share Inviato 25 luglio 2010 - 08:53 Cosa vuol dire mollegga?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 25 luglio 2010 - 09:35 Share Inviato 25 luglio 2010 - 09:35 "se MOlleggia" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 25 luglio 2010 - 22:40 Share Inviato 25 luglio 2010 - 22:40 Appunto, Molleggiare è diverso che Ammortizzare, no ? Voi che ne dite:mrgreen: Come deve funzionare un ammo? Deve ammortizzare, se molleggia è scarico:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 luglio 2010 - 06:20 Share Inviato 26 luglio 2010 - 06:20 Ma la rally davanti ha un ammortizzatore? Pensavo che quel coso fosse un elemento d'arredo..... Io ho riscontrato un notevole miglioramento montando una molla rinforzata, l'affondamento in frenata è diminuito ed i saltellamenti sulle sconnessioni della strada sono diminuiti. Quando troverò un ammortizzatore (o frenatore, non so bene come funzioni) degno di questo nome probabilmente diventerà perfetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 26 luglio 2010 - 06:42 Autore Share Inviato 26 luglio 2010 - 06:42 Beh penso che il mio sia scarico .. Es: la vespa è sul cavalletto, se appoggio la mano sul porta pacchi posteriore e faccio un minimo di forza si mette già a dondolare.. Poi volevo chiedere per stringere bene il cavalletto devo smontare la marmitta? Perchè dopo che ho avvitato il dado del cavalletto a destra quello vicino alla ruota non riesco + a fare presa con la chiave e non sò se è stretto a fondo o no.. Poi ultima cosa: Non sò se sono pare mie che mi sto facendo, ma dopo la caduta mi sembra che a certi giri il parafango vibri e faccia un rumorino.. Cosa fare? provare a stringerlo? ciò comporta smontare la ruota anteriore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 luglio 2010 - 16:25 Share Inviato 26 luglio 2010 - 16:25 Poi volevo chiedere per stringere bene il cavalletto devo smontare la marmitta?Perchè dopo che ho avvitato il dado del cavalletto a destra quello vicino alla ruota non riesco + a fare presa con la chiave e non sò se è stretto a fondo o no.. Mai smontata la marmitta per smontare il cavalletto, la chiave la devi tenere parallela alla pedana, oppure usare la bussola che c'è dall'altro lato della chiave, se non fa presa dipende dal fatto che il dado è un po spanato. Non sò se sono pare mie che mi sto facendo, ma dopo la caduta mi sembra che a certi giri il parafango vibri e faccia un rumorino..Cosa fare? provare a stringerlo? ciò comporta smontare la ruota anteriore? Io ci ho impiegato una giornata per capire che quello che vibrava era la crestina, prima di scoprirlo avevo stretto tutto lo stringibile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 26 luglio 2010 - 18:35 Autore Share Inviato 26 luglio 2010 - 18:35 Ma per stringere il parafango tocca smontare la ruota davanti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 luglio 2010 - 18:45 Share Inviato 26 luglio 2010 - 18:45 Per la vite laterale no, per i dadi superiori non ricordo con precisione, ma suppongo che con una chiave a bussola ed un po di contorsionismo si riesca a passare.... Non ti resta che provare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 luglio 2010 - 19:09 Share Inviato 26 luglio 2010 - 19:09 Ma la rally davanti ha un ammortizzatore? Pensavo che quel coso fosse un elemento d'arredo... Nelle oldtype, è così.. E' proprio il principio che non funge a dovere, c'è toppa leva. Poi venne mdificato con il sistema anti affondamento che equipaggia le px. Secndo me irrigidire solo la molla non ha alcun senso, perchè si va solo a peggiorare, quello che frena, appunto e l'ammortizzatore, la molla tiene solo su. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 luglio 2010 - 19:10 Share Inviato 26 luglio 2010 - 19:10 Ma per stringere il parafango tocca smontare la ruota davanti? E' possibile farlo anche con ruota montata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 luglio 2010 - 19:12 Share Inviato 26 luglio 2010 - 19:12 Secndo me irrigidire solo la molla non ha alcun senso, perchè si va solo a peggiorare, quello che frena, appunto e l'ammortizzatore, la molla tiene solo su. No, credimi, va decisamente meglio, perchè l'affondamento si riduce e l'effetto molleggio è minore. L'ideale sarebbe abbinarla ad un frenatore efficace, così diventerebbe perfetta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 luglio 2010 - 20:13 Share Inviato 26 luglio 2010 - 20:13 No, credimi, va decisamente meglio, perchè l'affondamento si riduce e l'effetto molleggio è minore. L'ideale sarebbe abbinarla ad un frenatore efficace, così diventerebbe perfetta! Infatti è quello che intendevo dire, molla più rigida, ammortizzatore più duro. Hai provato i Carbone con camicia in metallo, sono fatti per le old ma vanno decisamente meglio. Potresti anche chiedere di farne uno più performante, credo che sia sufficiente mettere un olio più viscoso e ridurrre i fori del passaggio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 27 luglio 2010 - 08:52 Autore Share Inviato 27 luglio 2010 - 08:52 Ok non mi resta che provare ... Mi dà un fastidio atroce quella vibrazione.. e spero sia dovuto a qualcosa di svitato... Se no è proprio il parafango che nella scivolata si è leggermente piegato( a occhio non sembra) e tocca qualcosa.. Comunque io parlavo dell'ammortizzatore posteriore! penso sia scarico ... Cit: Es: la vespa è sul cavalletto, se appoggio la mano sul porta pacchi posteriore e faccio un minimo di forza si mette già a dondolare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 luglio 2010 - 11:18 Share Inviato 27 luglio 2010 - 11:18 ciao io ho appena portato la mia GTR a cambiare gli ammortizzatori. sull'anteriore non ho trovato niente di meglio che l'originale. sul posteriore ho comprato un carbone. appena la proverò ti faro sapere. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 luglio 2010 - 21:26 Share Inviato 27 luglio 2010 - 21:26 ciao ho fatto un giretto prima di tornare a casa. direi che il cambio ammortizzatori è stato un successo. in particolare per la ruota posteriore. se inchiodo con l'anteriore la vespa va sempre un po troppo a fondo, ma evita tutti i saltellamenti che faceva prima. per il posteriore mi sembra che stabilità e frenata siano migliorate veramente tanto. ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 29 luglio 2010 - 08:12 Autore Share Inviato 29 luglio 2010 - 08:12 Ho smontato la ruota anteriore e avvitato bene il parafango.. Non l'ho ancora provata su strada solo accesa... sembra che non faccia + quella fastidiosa vibrazione... Bisogna provare su strada però... Per smontare la marmitta e potere avvitare + comodamente il cavalletto come devo fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 29 luglio 2010 - 08:57 Share Inviato 29 luglio 2010 - 08:57 raga, sono usciti anche i bitubo per le old, io un pensiero lo farei.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 29 luglio 2010 - 09:15 Share Inviato 29 luglio 2010 - 09:15 mai visti comunque troppo troppo troppo cari 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 29 luglio 2010 - 09:28 Autore Share Inviato 29 luglio 2010 - 09:28 Vero.. sono costosi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 luglio 2010 - 10:14 Share Inviato 29 luglio 2010 - 10:14 secondo me sono anche antiestetici. Per togliere la marmitta devi svitare le 2 viti che la tengono, e precisamente il vitone che la ancora al braccio motore e la "fascetta" che la tiene al cilindro, ma secondo me è un lavoro inutile, se è una marmitta originale si può togliere il cavalletto anche con la marmitta montata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 29 luglio 2010 - 10:19 Autore Share Inviato 29 luglio 2010 - 10:19 Allora è colpa della mia chiave a bussola mezza tarocca !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 29 luglio 2010 - 13:12 Share Inviato 29 luglio 2010 - 13:12 secondo me sono anche antiestetici. Per me troppo. Ho due bei carbone....prima o poi limonterò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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