bigboss1970 Inviato 23 luglio 2010 - 10:36 Share Inviato 23 luglio 2010 - 10:36 Salve... vorrei il vostro parere su una sperimentazione da me fatta ieri basata più su dicerie che altro... La mia PX125E Arcobaleno elestart è equipaggiata con un Polini 177, carter lavorati e carburatore originale 20/20 con opportuni getti cambiati (non mi chiedete quali perchè non lo so... il lavoro me lo ha fatto un mio caro amico)... La vespa va veramente bene... monto una candela NGK B7HS... Dalle mie parti (come del resto in tutta Italia, credo), fa un caldo infame e soprattutto c' è un alto tasso di umidità... siamo intorno ai 34° C ma la temperatura percepita è ben maggiore... Tutti mi dicevano che d' estate dovrei usare una candela più fredda... Ho allora acquistato ieri, una NGK B8HS e l' ho montata... Ho fatto 15 Km di prova in collina, salite e discese, e alla fine ho controllato il responso della candela che era di un bel nocciola, come del resto la B7HS... La mia impressione, però, è che la vespa fosse più lenta a salire di giri e che sembrasse lievemente "magra" al punto tale da non raggiungere il solito spunto di coppia che tanto apprezzo nelle salite collinari... Ho subito rimontato la fedele B7HS e questa mattina ho rifatto lo stesso giro avendo la netta sensazione che la vespa vada meglio... Allora mi chiedo: la "candela estiva" è solo una leggenda o è la mia Vespa che è indifferente al cambiamento di stagione inverno/estate ? ( premetto che la carburazione è stata fatta a gennaio, quando al massimo c' erano 3-4 °C .... A voi la palla... vorrei sentire un vostro parere... Andrea aka BigBoss 1970 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 24 luglio 2010 - 22:31 Share Inviato 24 luglio 2010 - 22:31 Secondo me la candela non influisce sulla resa del motore, ma ne ottimizza solo il punto di temperatura sotto testa. Diciamo, vista la stagione, e la preparazione, che la 7 è troppo calda, io la uso in inverno, in estate uso la 8 e se devo fare lunghe trasferte metto la 9 sempre in scala NGK, Anche io ho un motore preparato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NicolA84 Inviato 26 luglio 2010 - 09:10 Share Inviato 26 luglio 2010 - 09:10 ciao ragazzi Argomento interessante! visto che si parla di leggende metropolitane... secondo voi è vero che su un motore a puntine è meglio una candela + CALDA B6 H perchè migliora lo scintillio delle puntine??? secondo me è una bufala, io monto una B7HS e a volte ho quanlche piccolo calo di tensione... penso di passare a una B8H. Voi che candela consigliereste per un a p125x a puntine? grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 26 luglio 2010 - 09:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 luglio 2010 - 09:28 Ragazzi, è vero, se la scintilla è debole, con la candela calda va meglio, però si rischia di grippare!!!è meglio risolvere il problema della scintilla debole, che dipenderà dalla bobina o centralina, e poi montare la candela giusta, così si rischia!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 luglio 2010 - 09:36 Share Inviato 26 luglio 2010 - 09:36 appunto quale é la candela giusta? a me per una GTR hanno venduto una l82C Champion. va bene? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 26 luglio 2010 - 10:23 Share Inviato 26 luglio 2010 - 10:23 ciao ragazzi io ho un px 125 originale solitamente monto la bosh w5ac gemella della champion l82c. utilizzo in estate la vespa per fare lunghi viaggi in media 2000 km in 2 settimane sono sempre iper carico(pilota, passseggero e bagagli circa 200 kg) mi si presenta ogni anno lo stesso problema ho cambiato Gt ma fa la stessa cosa nei momenti di maggiore sforzo e calore la vespa si spegne... come una scaldata...faccio riposare la vespa 15 minuti e poi via che ripartiamo... che dite? con una candela migliore potrei risolvere?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 luglio 2010 - 18:30 Share Inviato 26 luglio 2010 - 18:30 ciao ragazzi io ho un px 125 originale solitamente monto la bosh w5ac gemella della champion l82c. utilizzo in estate la vespa per fare lunghi viaggi in media 2000 km in 2 settimane sono sempre iper carico(pilota, passseggero e bagagli circa 200 kg) mi si presenta ogni anno lo stesso problema ho cambiato Gt ma fa la stessa cosa nei momenti di maggiore sforzo e calore la vespa si spegne... come una scaldata...faccio riposare la vespa 15 minuti e poi via che ripartiamo... che dite? con una candela migliore potrei risolvere?? Direi che una candela freddina, visto lo sforzo del GT, non gli farebbe male. Ma toglimi una curiosità, quando si spegne hai mai provato a guardare il colore della candela, se bianca, o marrone... Non è che tutte ste scaldate fanno bene. Poi potrebbe anche darsi che si surriscalda la bobina se a puntine, o la bobina di alimentazione nello statore, spegnendoti tutto. FAi anche questa prova, vedi se arriva corrente alla candela appena si spegne. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 26 luglio 2010 - 18:37 Share Inviato 26 luglio 2010 - 18:37 che candela mi consigli? cmq non era proprio nocciola ma più chiaro del solito... mentre la vespa è a pick-up e la corrente arriva correttamente... grazie in anticipo Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 luglio 2010 - 20:18 Share Inviato 26 luglio 2010 - 20:18 che candela mi consigli?cmq non era proprio nocciola ma più chiaro del solito... mentre la vespa è a pick-up e la corrente arriva correttamente... grazie in anticipo Anto Per i lunghi viaggi, intendo anche 100km fatti ad andature medie in SS, in estate, io viaggio con una 9 in scala NGK, nello stesso periodo, in città uso una 7, che è come l'originale...Dipende da come tratti il GT. Un GT piccolo, stracarico, certo che scalda, ma di brutto. La Vespa, avendo ventilazione forzata, a flusso costante, in certi casi viaggi con il GT freddo, in altri surriscaldato... Mediante la candela si cerca di ottimizzare il più possibile, ma non sarà mai precisa, la temperatura sottotesta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 26 luglio 2010 - 20:45 Share Inviato 26 luglio 2010 - 20:45 Per la mia 180 Rally - in inverno NGK B7HS - per le altre stagioni NGK B8HS Così mi ha consigliato il meccanico, così faccio senza riscontare, almeno fino ad oggi, problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 luglio 2010 - 21:01 Share Inviato 26 luglio 2010 - 21:01 Per la mia 180 Rally - in inverno NGK B7HS - per le altre stagioni NGK B8HS Così mi ha consigliato il meccanico, così faccio senza riscontare, almeno fino ad oggi, problemi. questi riferimenti valgono anche per un una vespa GTR 125? la settimana prossima devo fare un escursione di più di 100 km. antovnb4 in un altra discussione mi suggeriva una grado 7, ma immagino che con il caldo e la distanza sia meglio passare ad una grado 8. o almeno è quello che ho capito qui ciao gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 26 luglio 2010 - 21:16 Share Inviato 26 luglio 2010 - 21:16 Ti direi di si, ma non sono un grande esperto. Monta una NGK B8HS e non pensarci più, in fondo devi fare solo 100 km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 28 luglio 2010 - 09:35 Share Inviato 28 luglio 2010 - 09:35 ciao raga ieri ho pulito il carburo e messo tutte le guarnizioni nuove e lo spillo nuovo... la vite posteriore l'ho svitata di 2 giri e mezzo come suggerisce la maggior parte dellla gente ieri ho fatto la prova della candela ed era si nocciola ma chiara... devo ingrassare un po? qundi avvito o svito quella vite? ciao e grazie Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 28 luglio 2010 - 21:01 Share Inviato 28 luglio 2010 - 21:01 Per ngrassare sulle bigframe devi svitare la vite laterale , 1/4 di giro per volta testando la candela finche' la trovi nocciola ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 28 luglio 2010 - 21:21 Share Inviato 28 luglio 2010 - 21:21 La mia impressione, però, è che la vespa fosse più lenta a salire di giri e che sembrasse lievemente "magra" al punto tale da non raggiungere il solito spunto di coppia che tanto apprezzo nelle salite collinari... Ho subito rimontato la fedele B7HS e questa mattina ho rifatto lo stesso giro avendo la netta sensazione che la vespa vada meglio... si trovano le tue sensazioni, con la candela più fredda le temperature in camera di CC sono minori e la resa del motore cala anche se di poco (complimenti per la sensibilità). come tutti i settaggi conservativi rinunci ad un pelo di prestazione a fronte dell'affidabilità, è un pò come ingrassare la carburazione, ritardare l'anticipo e via di seguito. sono scelte, sei consapevole, adesso sta a te. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 6 agosto 2010 - 18:32 Share Inviato 6 agosto 2010 - 18:32 Per ngrassare sulle bigframe devi svitare la vite laterale , 1/4 di giro per volta testando la candela finche' la trovi nocciola ciao Guabix ciao ma per vite laterale intendi la vite posteriore al carburatore?? vedi foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 6 agosto 2010 - 18:58 Share Inviato 6 agosto 2010 - 18:58 esatto.ma qcosì ingrassi/smagrisci al minimo. se sei magro sopra devi cambiare getto del max 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 6 agosto 2010 - 19:32 Share Inviato 6 agosto 2010 - 19:32 cosa vuol dire sopra? cmq no prima che pulissi il carburo la candela era nocciola perfetta... io rimontando il carburatore dopo la pulizia ho avvitato la vite completamente e poi l'ho svitata di 2 giri e mezzo (avevo letto da qualche parte che bisognava fare così...) che dite? va bhe domani provo a svitarla di un quarto di giro e vediamo la candela come reagisce e poi nel caso proverò fino ad arrivare al punto giusto... ma secondo voi per il viaggio che dovrò affrontare... circa 2000 km è meglio usare un olio miscela sintetico? è meglio/peggio o uguale se faccio la miscela a 2,5 invece che al 2? ciao e grazie Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 6 agosto 2010 - 19:47 MODERATOR Share Inviato 6 agosto 2010 - 19:47 cosa vuol dire sopra?cmq no prima che pulissi il carburo la candela era nocciola perfetta... io rimontando il carburatore dopo la pulizia ho avvitato la vite completamente e poi l'ho svitata di 2 giri e mezzo (avevo letto da qualche parte che bisognava fare così...) che dite? va beh, domani provo a svitarla di un quarto di giro e vediamo la candela come reagisce e poi nel caso proverò fino ad arrivare al punto giusto... ma secondo voi per il viaggio che dovrò affrontare... circa 2000 km è meglio usare un olio miscela sintetico? è meglio/peggio o uguale se faccio la miscela a 2,5 invece che al 2? ciao e grazie Anto "Sopra" vuol dire ad alti regimi (dopo il primo quarto di acceleratore). Ogni motore ha la sua carburazione: i "canonici" 2 giri e mezzo possono benissimo non andar bene per il tuo esemplare. Se hai sempre usato un olio minerale e poi passi di botto al sintetico puro rischi di far pulire da quest'ultimo eventuali residui depositati, che rimetti in circolo dentro il gruppo termico... (Quindi è meglio da subito evitare il 100% minerale) Lascerei la miscela sempre al 2% se il resto è regolato a dovere: è inutile aumentare la percentuale, facendoti aumentare di conseguenza i depositi. La carburazione s'intende come "grassa" a riguardo del rapporto aria/benzina, non benzina/olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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