Vai al contenuto



Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!


MrOizo
 Share

Recommended Posts

no, per carità, non c'entra l'omertà, è un piccolo gioco a quiz..... e comunque, ribadisco che non è la singola lavorazione che fa la differenza, ma tutto l'insieme....:mrgreen:

 

scommetto che non ci hai messo nemmeno chissa quali elementi sotto quel motore (pignoni strani, accensioni variabili...)

 

 

ma tante misurazioni e "finezze"

 

 

il g.t. è Pinascato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 159
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi inchino....

Se mai deciderò di rifare il motore del px (177) ti romperò le scatole...

 

Complimenti Sergio!

 

 

Una curiosità, nell'uso normale, il motore vibra molto?

 

Mahhh.....i motociclisti non rimanevano stupiti vedendoti a quelle andature?

 

 

L'equilibratura è il segreto di una buona elaborazione.....i motociclisti qui a CT anche se hanno una moto piccola, tirano sempre al max....neanche li vedi....sono gli automobilisti che si vedono sorpassare a quelle velocità da una vespa che rimangono sbigottiti!!

Comunque, ai bassi svuota un pò, è normale, devo dire che da questo punto di vista il corsalunga è più godibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scommetto che non ci hai messo nemmeno chissa quali elementi sotto quel motore (pignoni strani, accensioni variabili...)

 

 

ma tante misurazioni e "finezze"

 

 

il g.t. è Pinascato?

 

esatto...niente accensioni ad anticipo variabile e cambio originale del 200 con la 24/63.....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'equilibratura è il segreto di una buona elaborazione......

 

 

Se non è tropp segret, è possibile sapere che percentuale hai utilizzato?

 

Te lo chiedo perchè come sai sono alle prese con un albero spalle piene da bilanciare e sono molto indeciso su che % orientarmi.

 

Avevo anche pensato ad un sistema per variare il bilanciamento a motore chiuso in modo da tararla "all'abbisogna", ma se posso avere un valore di partenza già buono mi risparmio un po di lavoro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e bravo il Sergione!!!! ah...se il progetto 177 non l'hai già cominciato...forse ti potrebbe interessare sapere che mi sa che il mio l'abbandonerò...non che non vada...ma siamo sui 14 con un litro!!!...e come si fà turismo con 'sti consumi???...magari ti interessano un pò di...ingredienti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se non è tropp segret, è possibile sapere che percentuale hai utilizzato?

 

Te lo chiedo perchè come sai sono alle prese con un albero spalle piene da bilanciare e sono molto indeciso su che % orientarmi.

 

Avevo anche pensato ad un sistema per variare il bilanciamento a motore chiuso in modo da tararla "all'abbisogna", ma se posso avere un valore di partenza già buono mi risparmio un po di lavoro.

 

:ciao:

 

Ehehehehe la bilanciatura, come sai è uno degli elementi principali del buon tuning, soprattutto se la base di partenza è un motore di tosaerba come il buon motore vespa con la frizione che gira 1:1 con l'albero motore...e qui non conta solo la bilanciatura in sè, ma COME è fatta...in genere, i lavori sull'albero motore nella vespa sono la cosa principale, soprattutto se, come me, si è convinti assertori della distribuzione rotante;ora, se posso permettermi di darti un consiglio, lo spalle piene in vespa ha senso solo se hai un buon lamellare al cilindro e, in ogni caso, è un motore da alti giri.., carburatori belli grossi, ed espansioni ben calcolate......ma mi pare che i tuoi gusti sono questi, no?ho avuto modo di studiare a fondo i lamellari yamaha che per me rimangono il non plus ultra del sistema lamellare, per tanti motivi che non scrivo se no rischio di scrivere un trattato:ma posso assicurarti che tra i pochi motori lamellari che non avevano i difetti ma solo i pregi delle lamelle senz'altro il primato spetta a yamaha;siamo sempre lì:se devi fare un motore che giri alto e vada forte, senza paura che duri poco o sia intrattabile per l'uso cittadino, le soluzioni sono molteplici...personalmente un motore da 10.000 giri su una large non lo farei.....forse su una small, che già il progetto è meno anziano, è meno squilibrata di ciclistica, più leggera...infatti se mi dici che una small fatta bene, magari con un'aerodinamica curata fa i 150, io ci credo...anche se è una follia raggiungere quelle velocità su un trabiccolo simile, ma il motore large andrebbe riprogettato;mi viene da ridere a vedere certi carter large violentati, con i pacchi lamellari bicuspide messi di traverso(!) sul carter, (per la serie: non ho capito perchè esiste il bicuspide!!!), gli alberi a spalle piene, ed i "provetti" preparatori che dopo aver montato tutto, si lamentano sui forum che le prestazioni non sono quelle sperate!!!!:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
e bravo il Sergione!!!! ah...se il progetto 177 non l'hai già cominciato...forse ti potrebbe interessare sapere che mi sa che il mio l'abbandonerò...non che non vada...ma siamo sui 14 con un litro!!!...e come si fà turismo con 'sti consumi???...magari ti interessano un pò di...ingredienti...

 

Eilà, intanto dimmi come va la spalla!!!!spero che stia andando tutto per il giusto verso.....poi volevo rassicurarti:so bene dove mettere le mani!!!!e poi ti farò provare il mio 172, così magari poi lo raffrontiamo col tuo.....posso dirti in anteprima che anch'io penso che faccia 14 con un litro, quando apro.....ma spero di fare un motore che vada bene anche con un filo, così da non essere per forza costretto ad aprire sempre, così come è il motore della 200:se apri ha consumi da automobile, ma ha pure una "schiena" sufficiente per camminare con le marce alte ed un filo di gas!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio, i miei gusti li hai azzeccati ma ti assicuro che non è mia intenzione e non ci proverei neanche a fare un motore large da 10.000 giri, tantomeno sul 200.

 

Sul T5 ne potremmo parlare e diciamo che in futuro probabilmente ci proverò a fare qualcosa del genere.

 

Per le velocità poi mi trovi daccordissimo, specie sulle large. Il mio T5, dopo averlo tenuto per 500 km con la primaria polini, va con la primaria originale, tanta ripresa e poca velocità massima, mi piace così e così sarà tuono blu col motore 215: tanta ripresa e la giusta velocità per una vespa.

 

Per il mio motore 215, come detto più volte quei pezzi non li ho cercati volutamente per lo scopo, me li sono ritrovati a costo quasi zero ed il desiderio di vederli lavorare insieme forse sta avendo il sopravvento sulla ragione.

 

Comunque sia, l'ho detto e lo ripeto sarà un motore particolare e se riuscirò a settarlo a dovere credo che sarà parecchio divertente.

 

Quanto bilanciare le masse alterne è uno di quei parametri che si conosce poco e chi ne ha la soluzione in tasca se la tiene ben stretta (ti capisco:mrgreen:).

 

Vuol dire che procederò con l'albero a bilanciamento variabile:Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eilà, intanto dimmi come va la spalla!!!!spero che stia andando tutto per il giusto verso.....poi volevo rassicurarti:so bene dove mettere le mani!!!!e poi ti farò provare il mio 172, così magari poi lo raffrontiamo col tuo.....posso dirti in anteprima che anch'io penso che faccia 14 con un litro, quando apro.....ma spero di fare un motore che vada bene anche con un filo, così da non essere per forza costretto ad aprire sempre, così come è il motore della 200:se apri ha consumi da automobile, ma ha pure una "schiena" sufficiente per camminare con le marce alte ed un filo di gas!!!!

la spalla si dovrà operare...più in là...per quanto riguarda i consumi...a filo sono sui 17,5...non un granchè!!!!:rabbia:la schiena, come ben sai, cè...ma non basta...l'ultimo step sarà concepire una "vera"dedicata...che entri in coppia 2000 giri prima di questa...ma il vero punto debole, mi sto rendendo conto essere la carburazione...o sei perfetto...o è un agonia!!!...si imbroda sotto in maniera imbarazzante...dall'oggi al domani...insomma ero in pieno settaggio quando è accaduto il fattaccio...ora chissà quando posso riprenderla in mano...:testate::azz::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto...niente accensioni ad anticipo variabile e cambio originale del 200 con la 24/63.....
ciao zio una curiosita ma fai il meccanico di professione?:mrgreen: o e soltanto la passione che ti fa diventare,cosi professionista.:applauso::applauso: mi inchino :Ave_2::Ave_2: Sono siciliano come te, e ormai da tanti anni sto a perugia, e ricordo da piccolo, le mie estati trascorsi in sicilia a cavallo del mio special,che tempi.

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho il gps ma il mio 177 schizza a velocita piaggio e dopo devo chiudere perche mi va in fuori giri ho montato i rapporti polini ma lo trovo ancora troppo corto forse se montassi qualcosa di piu lungo .. non sarei troppo distante da te......................

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho il gps ma il mio 177 schizza a velocita piaggio e dopo devo chiudere perche mi va in fuori giri ho montato i rapporti polini ma lo trovo ancora troppo corto forse se montassi qualcosa di piu lungo .. non sarei troppo distante da te......................

eccaallà!!!...mò comincia la fiera dell"anch'io a 130!!"...ma sapete cosa sono i 130 in vespa??:nono::boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non ho detto di andare a 130 ma a velocita piaggio ossia l ago del mio contak. arriva dove ce lo stemma ,poi quanto sia veritiero ..non lo so e comunque non e mia abitudine esagerare..

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non ho detto di andare a 130 ma a velocita piaggio ossia l ago del mio contak. arriva dove ce lo stemma ,poi quanto sia veritiero ..non lo so e comunque non e mia abitudine esagerare..

 

Prova di gps, non ci possiamo fidare dei contakm...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehehehe la bilanciatura, come sai è uno degli elementi principali del buon tuning, soprattutto se la base di partenza è un motore di tosaerba come il buon motore vespa con la frizione che gira 1:1 con l'albero motore...e qui non conta solo la bilanciatura in sè, ma COME è fatta...in genere, i lavori sull'albero motore nella vespa sono la cosa principale, soprattutto se, come me, si è convinti assertori della distribuzione rotante;ora, se posso permettermi di darti un consiglio, lo spalle piene in vespa ha senso solo se hai un buon lamellare al cilindro e, in ogni caso, è un motore da alti giri.., carburatori belli grossi, ed espansioni ben calcolate......ma mi pare che i tuoi gusti sono questi, no?ho avuto modo di studiare a fondo i lamellari yamaha che per me rimangono il non plus ultra del sistema lamellare, per tanti motivi che non scrivo se no rischio di scrivere un trattato:ma posso assicurarti che tra i pochi motori lamellari che non avevano i difetti ma solo i pregi delle lamelle senz'altro il primato spetta a yamaha;siamo sempre lì:se devi fare un motore che giri alto e vada forte, senza paura che duri poco o sia intrattabile per l'uso cittadino, le soluzioni sono molteplici...personalmente un motore da 10.000 giri su una large non lo farei.....forse su una small, che già il progetto è meno anziano, è meno squilibrata di ciclistica, più leggera...infatti se mi dici che una small fatta bene, magari con un'aerodinamica curata fa i 150, io ci credo...anche se è una follia raggiungere quelle velocità su un trabiccolo simile, ma il motore large andrebbe riprogettato;mi viene da ridere a vedere certi carter large violentati, con i pacchi lamellari bicuspide messi di traverso(!) sul carter, (per la serie: non ho capito perchè esiste il bicuspide!!!), gli alberi a spalle piene, ed i "provetti" preparatori che dopo aver montato tutto, si lamentano sui forum che le prestazioni non sono quelle sperate!!!!:ciao::ciao:

 

 

Era ciò che ti volevo chiedere anche io....ma scusa, la sola bilanciatura dellalbero, a quali effetti positivi porta?

Il tuo discorso si applica anche alle small?

 

un rettificatore della zona asserì che bilanciare un albero motore non serve a nulla...:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione.. ma sinceramente non ho mai avuto ne la voglia ne il tempo.un giorno mi togliero questo sfizio....(se non ricordo male denis fa un pignone con un dente in piu per i rapporti polini)e si puo sostituire senza riaprire tutto(perche proprio non ho voglia)comunque ci tengo a precisare una cosa(per luca70) io non sono un bugiardo che cerca di farsi bello .dicendo di avere una vespa stile missile,non sono nemmeno un super esperto di calcoli strani,e magari anche giusti(ma quando li leggo mi sembrano scritti in un altra lingua) quello che so fare l ho imparato da ragazzino.e un po anche qua su questo forum.quello che mi dispiace e che con la tua risposta mi son sentito trattato da (idiota)da chi parla solo perche ha una bocca e una lingua.e questo non e giusto!!!comunque !!! colgo l occasione per salutare tutti domani vado in vacanza, ci risentiamo al mio rientro ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione.. ma sinceramente non ho mai avuto ne la voglia ne il tempo.un giorno mi togliero questo sfizio....(se non ricordo male denis fa un pignone con un dente in piu per i rapporti polini)e si puo sostituire senza riaprire tutto(perche proprio non ho voglia)comunque ci tengo a precisare una cosa(per luca70) io non sono un bugiardo che cerca di farsi bello .dicendo di avere una vespa stile missile,non sono nemmeno un super esperto di calcoli strani,e magari anche giusti(ma quando li leggo mi sembrano scritti in un altra lingua) quello che so fare l ho imparato da ragazzino.e un po anche qua su questo forum.quello che mi dispiace e che con la tua risposta mi son sentito trattato da (idiota)da chi parla solo perche ha una bocca e una lingua.e questo non e giusto!!!comunque !!! colgo l occasione per salutare tutti domani vado in vacanza, ci risentiamo al mio rientro ciao

ti chiedo scusa...ma se rileggi il tuo intervento non negherai certo di poter sembrare un pischellino "Damianesco";-)...io conosco personalmente sia Sergio(Oizo),sia chi ha collaborato con lui a concepire il suo motore, quindi mi fido di tutto quello che dice...ma di gente che dice che il suo polini fà i 130,140,150...è pieno il mondo...so io cosa ho passato per fare prendere al mio 172 i 125 reali in posizione eretta...quindi se tu ci racconti la tua configurazione...ne possiamo parlare serenamente...ma così...è un' uscita un pò...naif...senza rancore, buone ferie!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao zio una curiosita ma fai il meccanico di professione?:mrgreen: o e soltanto la passione che ti fa diventare,cosi professionista.:applauso::applauso: mi inchino :Ave_2::Ave_2: Sono siciliano come te, e ormai da tanti anni sto a perugia, e ricordo da piccolo, le mie estati trascorsi in sicilia a cavallo del mio special,che tempi.

:ciao::ciao::ciao:

 

...no, non faccio il meccanico di professione, infatti ho sempre troppo poco tempo da dedicare ai miei motori, comunque, diciamo che ormai sono 35 anni buoni che smonto motori di tutte le specie, e devo dirti che il motore vespa, per le sue particolarità, anche se in sè è un motore di motozappa, richiede più "studio" degli altri, soprattutto in prove pratiche, perchè se cerchi di applicarci sopra la teoria....ti metti nei guai....ha una sua filosofia costruttiva, e qualsiasi modifica deve tenere conto di ciò.....come dicono tutti, è facile fare andare forte un motore di vespa, difficile è frenarla, e difficilissimo è fare un motore che vada forte e sia affidabile, aggiungo io.....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Era ciò che ti volevo chiedere anche io....ma scusa, la sola bilanciatura dellalbero, a quali effetti positivi porta?

Il tuo discorso si applica anche alle small?

 

un rettificatore della zona asserì che bilanciare un albero motore non serve a nulla...:azz:

 

...la bilanciatura è semplicemente l'uovo di colombo sui motori vespa....e per tantissimi motivi....il più importante forse, è che in un motore con quella bassissima potenza specifica, già recuperare le energie perse nelle vibrazioni, è di per sè un grande risultato....senza tralasciare il piacere di camminare su una vespa senza che ti si "addormentino" le estremità!!!!

Il mio discorso si applica ovunque....ai giorni nostri non esiste applicazione motoristica ove non si curi pure la bilanciatura del manovellismo, fosse pure una pompa di sentina!!!

Quel rettificatore forse è meglio lasciarlo perdere.....anche se non si capisce, a volte, cosa vogliano dire...un consiglio?non parlate mai di teoria con gente che da 40 anni fa pratica;se sono bravi, sono arrivati alle stesse vostre conclusioni perdendo un bel pò di tempo in più....ma viene loro difficile ammeterlo.....questo non toglie che c'è gente davvero preparata, con la quale bisogna davvero "saper" parlare......ad esempio, non è che io vado dal "Maestro"(il nome dell'ipotetico Torniere...) e gli dico: "sa, mi deve fare lo scarico a 180° perchè se no l'incrocio diviene eccessivo"...come minimo mi manderebbe abbaffa dopo 2 minuti, è gente abituata alla praticità, non vuole sentire storie, che però si domanda come sia possibile che tu, che magari hai speso un terzo degli anni che ha speso lui sui motori, sia arrivato alle stesse conclusioni.....mi sono spiegato?

Quando vado da lui, gli dico:"senta che ne pensa se abbassiamo di tot millimetri qui e facciamo la tal lavorazione là?E, a questo punto, lui mi conferma con un sorriso tra lo stupito e il compiaciuto che è questa la strada giusta, anche per lui.....:mrgreen:

Comunque, se non ci fossero, dovremmo inventarli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...