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Ebbene sì, ho ceduto!!!!!!!


MrOizo
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Vedo solo ora il topic...!!

:applauso::applauso::applauso::risata1:

 

azz...134 !!! Complimenti Sergio, ma devo dire che mi aspettavo un risultato del genere. Comunque concordo che sono cose da fare SOLO una volta, giusto per avere quel numero e poi tornare a preferire la vita alla velocità.

 

Ps: nenti sacciu...ma da quella foto per me si vede anche troppo...:roll:

 

Fatto sta che ancora nessuno è riuscito a scoprire niente! :sbonk::sbonk:

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Fatto sta che ancora nessuno è riuscito a scoprire niente! :sbonk::sbonk:

 

:mrgreen:

 

Non frequento "certa gente" ma oltre ad aver notato "il particolare", un albero moooooolto simile a quello mi è capitato fra le mani.

 

Quando presi la 180 SS a Catania alla vespa c'era montato un motore px con 177 polini. Smontandolo mi resi conto che era stato elaborato parecchio, pistone, testa, travasi, scarico, volano, padella con saldature, carter (anche questo con saldature:Lol_5:) e....... questo albero, ad un primo sguardo, strano.

 

Guardandolo meglio...........:Lol_5:

 

Devo dire che come lavorazione era abbastanza grezzo, poco rifinito, (quello di sergio sembra un gioiello da vetrina) ma considerando che quel motore poteva avere sulle spalle parecchi anni ci poteva stare che all'epoca non c'erano tecniche e macchine per eseguire certe lavorazioni con particolare perfezione nelle rifiniture o che magari non l'aveva fatto il solito ma qualcuno improvvisato.

 

Peccato che non ho potuto provarlo quel motore in quanto grippato pesantemente e con la valvola rotante distrutta:-(.

 

:ciao:

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:mrgreen:

 

Non frequento "certa gente" ma oltre ad aver notato "il particolare", un albero moooooolto simile a quello mi è capitato fra le mani.

 

Quando presi la 180 SS a Catania alla vespa c'era montato un motore px con 177 polini. Smontandolo mi resi conto che era stato elaborato parecchio, pistone, testa, travasi, scarico, volano, padella con saldature, carter (anche questo con saldature:Lol_5:) e....... questo albero, ad un primo sguardo, strano.

 

Guardandolo meglio...........:Lol_5:

 

Devo dire che come lavorazione era abbastanza grezzo, poco rifinito, (quello di sergio sembra un gioiello da vetrina) ma considerando che quel motore poteva avere sulle spalle parecchi anni ci poteva stare che all'epoca non c'erano tecniche e macchine per eseguire certe lavorazioni con particolare perfezione nelle rifiniture o che magari non l'aveva fatto il solito ma qualcuno improvvisato.

 

Peccato che non ho potuto provarlo quel motore in quanto grippato pesantemente e con la valvola rotante distrutta:-(.

 

:ciao:

 

Sputa il rospo anziché fare l'uomo di panza!!! :risata::risata::risata::risata::Lol_5::Lol_5:

Comunque ho pensato ad una spalla dell'albero più grossa come spessore. Possibile?? :mah::mah:

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..ti consiglierei di pulire il carburatore....io non ho alcun imbrattamento, anzi, in queste configurazioni la norma è che il minimo sia un pò magro, perchè lospruzzo del minimo originale risulta troppo piccolo;nel tuo caso, escludendo un problema di corrente, rimane qualche passaggio del carburatore otturato.....
Monto uno spaco 26\26, con il foro allargato 2\5, vaschetta della200 cosa,getto del min 55\160 e max be3 160 135. Per arrivare a questa con figurazione ho smontato il carburo mille volte, e ogni volta che lo montavo lo sofiavo con l'aria compressa,il problema rimane.....allora ho provato ha montare l'originale niente non ne vuole sapere,inbratta.. ..:mah::nono::nono::nono:
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più o meno, ha un riporto sulla spalla della valvola, che è a questo punto piu larga.in quel modo la valvola la puoi allargare di più..

comunque quell'albero è del 200? perchè francamente non so come si possa riportare materiale in quel modo, gli alberi del 200 nascono così, per montarli sui carter 125/150 si barena la parte.. e si ha piu ciccia da scavare.. se trovassi chi nella mia zona fa sti lavori monterei l'albero del 200 così com'è, invece mi tocca togliere quella parte di spalla.

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Monto uno spaco 26\26, con il foro allargato 2\5, vaschetta della200 cosa,getto del min 55\160 e max be3 160 135. Per arrivare a questa con figurazione ho smontato il carburo mille volte, e ogni volta che lo montavo lo sofiavo con l'aria compressa,il problema rimane.....allora ho provato ha montare l'originale niente non ne vuole sapere,inbratta.. ..:mah::nono::nono::nono:

Ahhhhh, allora è tutto spiegato:togli quel maledetto coperchio e l'eventuale spessore e, come per incanto, tutto tornerà normale......

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.....esatto!ma, a dire il vero è solo una delle tante lavorazioni che occorre fare su un albero motore per raggiungere buone prestazioni.....intanto, ci si accorge subito che un'operazione di riporto materiale di questo tipo richiede un'abilità e precisione non comuni:alla fine, se guardate l'albero, sembra sia nato così!!!!il risultato viene ottenuto saldando un filo a sezione quadra tutto intorno alla spalla che fa da valvola e poi rettificando a dovere le eccedenze:dalla precisione del lavoro dipende la durata e/o affidabilità del motore.....e questa è la stessa strada che ha sempre perseguito la piaggio, se è vero che nel motore t5 la larghezza della "fascia"(così come viene affettuosamente chiamata qui da noi....)è da 21mm, contro i 16mm, se non ricordo male del motore 125-150.....;una lavorazione di questa comporta la saldatura e rettifica dell'albero e la conseguente "barenatura" sul carter:ora, a seconda della larghezza della fascia prescelta, si arriva a dover riportare materiale nel carter nel vano frizione....e qui la faccenda si complica:perche se c'è qualche infiltrazione d'aria attraverso le porosità della saldatura gli effetti saranno omologhi a quelli del paraolio che non tiene:incarburabilità ed eccessiva fumosità.....;con la larghezza aumentata, va da sè che l'incremento di portata è costante a tutti i regimi, ed è altrettanto ovvio che occorre lavorare poi affinchè il cilindro possa farsene qualche cosa di questo incremento di portata, ma quella è un'altra storia...comunque questa è solo una delle lavorazioni che ha "subìto" quel povero albero........ha ricevuto una particolare ed accuratissima equilibratura, questa lavorazione, la lavorazione dell'apertura e chiusura che i krukken definiscono "special lip" e che qui da noi viene definita "a to soru m'allipp"(trad.:mi piace abbrancicarmi su tua sorella)......e una lucidatura che sembra una cromatura presso un atelier che però vuole mantenere l'anonimato per troppa.....modestia!!!!

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MrOizo, ora che "il segreto dell'albero" (sembra il titolo di un film) è stato svelato dal buon nanopa, da uomo d'onore quale tu certamente sei, mantieni la promessa e svelaci tutti (e dico tutti :Lol_5::Lol_5:) i segreti del tuo motore da 130 e passa Km/h! :mrgreen::mrgreen::mavieni::mavieni::Lol_5::Lol_5:

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anche a me piacerebbe sapere che cosa sono 130 km/h in vespa ...

 

 

:orrore: :orrore: :orrore::crazy: :crazy: :crazy::sbonk: :sbonk: :mrgreen::Lol_5::mrgreen::Lol_5::risata::ciao: :ciao: :ciao:

 

giuro che anche il mio contakm è arrivato in quel punto

 

ero sulla Laurentina, con mia moglie, in leggera discesa, al punto giusto, con un bel rettilineo tutto libero

 

naturalmente sul piano mi sognavo na cosa del genere :risata:

 

n.b. da quando ho rifatto il motore a malapena supero i 100kmh :mah:

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.....esatto!ma, a dire il vero è solo una delle tante lavorazioni che occorre fare su un albero motore per raggiungere buone prestazioni.....intanto, ci si accorge subito che un'operazione di riporto materiale di questo tipo richiede un'abilità e precisione non comuni:alla fine, se guardate l'albero, sembra sia nato così!!!!il risultato viene ottenuto saldando un filo a sezione quadra tutto intorno alla spalla che fa da valvola e poi rettificando a dovere le eccedenze:dalla precisione del lavoro dipende la durata e/o affidabilità del motore.....e questa è la stessa strada che ha sempre perseguito la piaggio, se è vero che nel motore t5 la larghezza della "fascia"(così come viene affettuosamente chiamata qui da noi....)è da 21mm, contro i 16mm, se non ricordo male del motore 125-150.....;una lavorazione di questa comporta la saldatura e rettifica dell'albero e la conseguente "barenatura" sul carter:ora, a seconda della larghezza della fascia prescelta, si arriva a dover riportare materiale nel carter nel vano frizione....e qui la faccenda si complica:perche se c'è qualche infiltrazione d'aria attraverso le porosità della saldatura gli effetti saranno omologhi a quelli del paraolio che non tiene:incarburabilità ed eccessiva fumosità.....;con la larghezza aumentata, va da sè che l'incremento di portata è costante a tutti i regimi, ed è altrettanto ovvio che occorre lavorare poi affinchè il cilindro possa farsene qualche cosa di questo incremento di portata, ma quella è un'altra storia...comunque questa è solo una delle lavorazioni che ha "subìto" quel povero albero........ha ricevuto una particolare ed accuratissima equilibratura, questa lavorazione, la lavorazione dell'apertura e chiusura che i krukken definiscono "special lip" e che qui da noi viene definita "a to soru m'allipp"(trad.:mi piace abbrancicarmi su tua sorella)......e una lucidatura che sembra una cromatura presso un atelier che però vuole mantenere l'anonimato per troppa.....modestia!!!!

 

domanda: non era piu semplice (e magari piu sicuro utilizzare magari anche solo la spalla di un albero del 200 per poi lucidare e lavorare quello? saldare i quel modo, elavorarci su è un lavoraccio :orrore: ma sopratutto assicurare una tenuta perfetta è allucinante.. complimenti! :Ave_2: altra domanda, i special lip non sono per lamellare? altro indizio? :mrgreen:

ora vogliamo sapere che gt monterai? hai visto il nuovo parmacotto? pare vada una bellezza...

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domanda: non era piu semplice (e magari piu sicuro utilizzare magari anche solo la spalla di un albero del 200 per poi lucidare e lavorare quello? saldare i quel modo, elavorarci su è un lavoraccio :orrore: ma sopratutto assicurare una tenuta perfetta è allucinante.. complimenti! :Ave_2: altra domanda, i special lip non sono per lamellare? altro indizio? :mrgreen:

ora vogliamo sapere che gt monterai? hai visto il nuovo parmacotto? pare vada una bellezza...

 

Così come dici tu basterebbe un albero 200 reimbiellato con una biella di 125/150; quello di MrOizo ha una larghezza che ad occhio mi sembra maggiore di quella di un albero 200, ed ha anche qualche lavorazione in più di un albero 200, almeno così mi sembra di vedere. Quella testa di biella mi sembra un pò "nuda" ...

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MrOizo, ora che "il segreto dell'albero" (sembra il titolo di un film) è stato svelato dal buon nanopa, da uomo d'onore quale tu certamente sei, mantieni la promessa e svelaci tutti (e dico tutti :Lol_5::Lol_5:) i segreti del tuo motore da 130 e passa Km/h! :mrgreen::mrgreen::mavieni::mavieni::Lol_5::Lol_5:

 

Veramente l'ho detto io più su!:cry::cry: Miiii! :cry::cry::cry:

:risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Ad ogni modo il lavoro eseguito è stato fatto in maniera perfetta, non si nota assolutamente tutto quel lavoro! :noncisiamo:

Quanto si prendono a Catania per fare un alberello di quello??

Comunque se vuoi svelaci qualche altro segretuccio del tuo motore adesso! ;-);-)

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domanda: non era piu semplice (e magari piu sicuro utilizzare magari anche solo la spalla di un albero del 200 per poi lucidare e lavorare quello? saldare i quel modo, elavorarci su è un lavoraccio :orrore: ma sopratutto assicurare una tenuta perfetta è allucinante.. complimenti! :Ave_2: altra domanda, i special lip non sono per lamellare? altro indizio? :mrgreen:

ora vogliamo sapere che gt monterai? hai visto il nuovo parmacotto? pare vada una bellezza...

 

...come ha detto Unky più sotto, c'è qualcosina in più rispetto alla "fascia" del 200.....concordo col lavoro allucinante;gli special "a to soru m'allipp" sono la scoperta dell'acqua calda, veramente pensavo che questa lavorazione non avesse tutto questo "peso" e invece...:mrgreen:...la miscela passa proprio da lì....sul valvola ha quindi moltissima influenza, come ho potuto sperimentare....sul lamellare vespa non mi pronuncio;a mio avviso, per fare un lamellare serio sul motore vespa occorrerebbe rifare i carter...il gruppo che monterò sarà il quattrini;

 

Così come dici tu basterebbe un albero 200 reimbiellato con una biella di 125/150; quello di MrOizo ha una larghezza che ad occhio mi sembra maggiore di quella di un albero 200, ed ha anche qualche lavorazione in più di un albero 200, almeno così mi sembra di vedere. Quella testa di biella mi sembra un pò "nuda" ...

 

In effetti hai un buon occhio....

 

Veramente l'ho detto io più su!:cry::cry: Miiii! :cry::cry::cry:

:risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Ad ogni modo il lavoro eseguito è stato fatto in maniera perfetta, non si nota assolutamente tutto quel lavoro! :noncisiamo:

Quanto si prendono a Catania per fare un alberello di quello??

Comunque se vuoi svelaci qualche altro segretuccio del tuo motore adesso! ;-);-)

 

Assolutamente l'affidabilità dipende da come è fatto il lavoro....ora non ricordo il costo....è stato un lavoro che ho fatto assieme a diversi altri.....prossimamente vi farò sapere...e adesso basta che sapete già troppo!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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Svelato l'arcano per raggiungere i 134, ma se uno si accontentasse di arrivare a 100 (con affidabilità e ripresa) che deve fare ????

 

Ecco...qua vi volevo...Il malossi di MrOizo non ha quel genere di lavorazione, ha un albero normalissimo, e comunque, come già ha detto Sergio, fare solo l'albero (e i carter) non serve a nulla. Anzi, aggiungo che nella maggior parte dei casi, se non è fatta a regola d'arte e accompagnata da altri interventi, la "fasciatura" serve solo a complicare le cose, perchè sposta la coppia in alto e rende ingestibili i bassi.

 

è un po' come fare il vino, non basta l'uva buona, bisogna sapercela trasformare, in un buon vino...altrimenti è succo d'uva...

 

riguardo ai costi, non ci sono solo quelli, ma anche molta manodopera e un po' di saldatura, che va seguita di persona se no addio alla circolarità della sede del cuscinetto lato frizione, bisogna sapere dove toccare anche altri organi, se no non si può montare il cambio...è complicato da spiegare...

alla fine se ne vanno un centinaio di € e molte molte ore di rifiniture e limate di precisione...

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Quanto mi affascinano queste cose... ...Ragazzi chi dei due mi trova lavoro e casa a Catania così mi trasferisco?? :Lol_5::Lol_5::mrgreen::mrgreen:

Ma almeno si può sapere se viene saldato un anello aggiuntivo oppure è tutto materiale di apporto opportunamente lavorato alle macchine utensili per renderlo così perfetto?? ;-)

:ciao:

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Quanto mi affascinano queste cose... ...Ragazzi chi dei due mi trova lavoro e casa a Catania così mi trasferisco?? :Lol_5::Lol_5::mrgreen::mrgreen:

Ma almeno si può sapere se viene saldato un anello aggiuntivo oppure è tutto materiale di apporto opportunamente lavorato alle macchine utensili per renderlo così perfetto?? ;-)

:ciao:

 

 

:mah::mah::mah::mah::mah::mah:

 

 

.....esatto!ma, a dire il vero è solo una delle tante lavorazioni che occorre fare su un albero motore per raggiungere buone prestazioni.....intanto, ci si accorge subito che un'operazione di riporto materiale di questo tipo richiede un'abilità e precisione non comuni:alla fine, se guardate l'albero, sembra sia nato così!!!!il risultato viene ottenuto saldando un filo a sezione quadra tutto intorno alla spalla che fa da valvola e poi rettificando a dovere le eccedenze:dalla precisione del lavoro dipende la durata e/o affidabilità del motore.....e questa è la stessa strada che ha sempre perseguito la piaggio, se è vero che nel motore t5 la larghezza della "fascia"(così come viene affettuosamente chiamata qui da noi....)è da 21mm, contro i 16mm, se non ricordo male del motore 125-150.....;una lavorazione di questa comporta la saldatura e rettifica dell'albero e la conseguente "barenatura" sul carter:ora, a seconda della larghezza della fascia prescelta, si arriva a dover riportare materiale nel carter nel vano frizione....e qui la faccenda si complica:perche se c'è qualche infiltrazione d'aria attraverso le porosità della saldatura gli effetti saranno omologhi a quelli del paraolio che non tiene:incarburabilità ed eccessiva fumosità.....;con la larghezza aumentata, va da sè che l'incremento di portata è costante a tutti i regimi, ed è altrettanto ovvio che occorre lavorare poi affinchè il cilindro possa farsene qualche cosa di questo incremento di portata, ma quella è un'altra storia...comunque questa è solo una delle lavorazioni che ha "subìto" quel povero albero........ha ricevuto una particolare ed accuratissima equilibratura, questa lavorazione, la lavorazione dell'apertura e chiusura che i krukken definiscono "special lip" e che qui da noi viene definita "a to soru m'allipp"(trad.:mi piace abbrancicarmi su tua sorella)......e una lucidatura che sembra una cromatura presso un atelier che però vuole mantenere l'anonimato per troppa.....modestia!!!!

 

:ciao:

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Ahhhhh, allora è tutto spiegato:togli quel maledetto coperchio e l'eventuale spessore e, come per incanto, tutto tornerà normale......
Fatto ho tolto il maledetto coperchio ma continua inesorabilmente...:nono: a inbrattare.Ma zio potrebbero essere i travasi dei carter che sono stati racordati, ma sopratutto lucidati? :mah:

O e soltanto una mia cavolata?:ciao::ciao:

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Qualcosa mi dice che anche tu hai questa modifica! :sbonk::sbonk:

Grazie della precisazione! ;-)

 

 

ancora no.. ma ci stiamo lavorando!!! ;-)

 

diciamo che di alberi cosi ne ho visti "un paio"!!

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ancora no.. ma ci stiamo lavorando!!! ;-)

 

diciamo che di alberi cosi ne ho visti "un paio"!!

 

ma almeno, fallo in c.60! :sbonk:

se solo trovassi qualcuno in grado di farmi quel lavoro ai carter..

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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