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Sono preoccupato....leva freno che non torna!!


Cianca
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...sono preoccupato perche il freno ant del px oltre a non essere modulabile, la leva non torna piu indietro.

 

ho tolto la leva e poi ho sfilato il pistoncino, oliato con il suo olio dot e rimesso in sede ma niente non ritorna....lo fa molto lentamente!!!

 

come faccio a risolvere???

 

provo a rifare lo spurgo???

 

oppure faccio altri tentativi dove sono le pasticche

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Il "fattaccio", potrebbe avere tre probabili responsabili:

1) pompa freni;

2) tubo olio;

3) pinza freno.

La pompa freni, andrebbe smontata e revisionata e dovresti cambiare i gommini; sostituire l'olio non basta.

Il tubo dell'olio, potrebbe essere ingottato e non far passare l'olio nella giusta quantità, ed in questo caso lo si cambia e basta.

La pinza freno, potrebbe avere bisogno di una revisione.

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...sono preoccupato perche il freno ant del px oltre a non essere modulabile, la leva non torna piu indietro.

 

ho tolto la leva e poi ho sfilato il pistoncino, oliato con il suo olio dot e rimesso in sede ma niente non ritorna....lo fa molto lentamente!!!

 

come faccio a risolvere???

 

provo a rifare lo spurgo???

 

oppure faccio altri tentativi dove sono le pasticche

 

sbaglio o ne parlammo l'altra sera alla cena???

 

la molla è ok??

 

ricordo che mi dicesti che avevi problemi a togliere il pistoncino, non è che si è deformato ed ora striscia dentro?

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Una cosa molto importante, è verificare che la ruota non sia frenata, quando la leva non torna.

Prova a mettere la vespa sul cavalletto e a far girare la ruota davanti; subito dopo, frena e controlla come gira la ruota dopo.

Inoltre, con la vespa su strada, la frenata com'è?

Se è lunga, devi necessariamente intervenire e scoprire l'inghippo.

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La molla è ok! la ruota resta frenata leggermente poi piano piano si sblocca,

la frenata è lunga.

 

le pasticche comunque sono da cambiare perche hanno parecchi km.

 

sono ancora piu preoccupato porca miseriaccia!!!

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Che le pasticche abbiano molti km, non implica necessariamente che debbano essere cambiate, e comunque, nel caso specifico, non c'entrano nulla.

Hai notato se il pistoncino della pompa, dopo la frenata, torna al suo posto e cioè a contatto con la leva del freno?

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Prova a staccare il tubo dell'olio dalla pinza e verifica che spruzzi abbondantemente olio quando pompi.

Sembrerebbe un probabile ingottamento del tubo dell'olio.

La brutta notizia è che se devi cambiarlo, costa un bel po' di dindini.

Occhio, che l'olio dei freni è corrosivo sulla carrozzeria.

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Comunque, non guasterebbe una revisione della pinza e della pompa.

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Risolto!!!

 

é bastato aprire un po il tubo sotto la ruota e far uscire l'olio,riavvitare e mettere di nuovo un po di olio sopra il manubrio. Strano ma vero! evidentemente il liquido aveva assorbito impurità o aria...

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