Mas7roP!no Inviato 25 luglio 2007 - 17:16 Share Inviato 25 luglio 2007 - 17:16 Ciao ragazzi vorrei alcune dritte su come carburare il 20 pari con il cilindro 177 polini con tutti i lavori fatti, compreso alla valvola. Adesso vi starete chiedendo, ma questo pirla con i lavori alla valvola perchè tiene il 20? bene, perchè nopn ho i soldi per prendere un 24! Cmq riesce ad camminare bene solo senza filtro e senza coperchio della scatola, appena metto il primo si spegne, se metto il coperchio và per un pò, poi si imbratta la candela e non riparte più fino alla riapertura. Cosa posso fare? Lo spruzzo è un 116. spero in un aiuto perchè non posso girare senza coperchio della scatola! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mas7roP!no Inviato 25 luglio 2007 - 18:45 Autore Share Inviato 25 luglio 2007 - 18:45 up 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pxstone Inviato 25 luglio 2007 - 20:14 Share Inviato 25 luglio 2007 - 20:14 che getti hai sù?hai fatto il foro sul filtro in corrispondenza del getto del max? allora,fai il foro calibratore 160 emuls. be3 e max 110...facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 25 luglio 2007 - 20:20 Share Inviato 25 luglio 2007 - 20:20 esatto pxstone, ci hai preceduto di un soffio...pensavo proprio di montare la colonna del massimo di un 24, prima di cambiare proprio con un 24. se va male la prova della colonna, gli mettiamo il mio 24 e io monto il 20. Come dicevo nell'altro topic, se si riuscisse a carburare il 20/20 per un 177 i motori turistici consumerebbero ancora meno...chissà, forse infrangerò la barriera dei 40 al litro...ih ih ih, VOGLIO PROVAREEEEEEEEEEEEEEEEEE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 26 luglio 2007 - 11:55 Share Inviato 26 luglio 2007 - 11:55 FUNONZIA!!!! sono decisamente felice, carb 20/20 spaco, filtro forato sul minimo e sul massimo, colonna del 24, quindi 160/BE3/118. A dirla tutta è ancora un pelo magro, ma non me la sento di mettere un 125 su un 20/20... Ragazzi, il guadagno ai bassi di un 20 rispetto ad un 24 è allucinante, si sente una differenza pazzesca, sto iniziando a rivalutarlo per gli utilizzi prettamente cittadini, alle riaperture dai bassissimi sale con una ripresa sconvolgente, non voglio esagerare, ma i cambi di marcia si possono anticipare parecchio... ho fatto la prova nella solita salita di riferimento, l'unica in cui posso scaricare tutta 3a e 4a senza pericoli. col 24 devo tirare tutta la terza altrimenti la 4a non prende giri subito e bisogna aspettare qualche secondo prima che entri in coppia. oggi col 20 di mastropino (ci siamo scambiati i carb) ho raggiunto la stessa punta velocistica del 24, ma mettendo la 4a almeno 150 metri prima. Col 24 facendo così avrei sentito un rumore di aspirazione per circa 10 secondi, poi appena il venturi sarebbe "entrato in polverizzazione ideale" avrebbe sparato tutto in un colpo. Ecco, l'unica cosa che è un po' sparita è la botta di coppia, ma c'era da aspettarselo. per il resto la carburazione è perfetta fino ai medio alti, al massimo un po' magra (non ho tirato molto per questo), vite posteriore svitata di quasi 3 giri per arricchire i bassi. Adesso sto pensando che forse si può ottenere la stessa cosa pure sul 24 con un tromboncino, ma è un tentantivo che non so se potrò fare. comunque vi tengo aggiornati, se un 177 si riuscisse a fare andare bene come con un 24 sarebbe la svolta dei motori turistici con rapporti lunghi, linearità di erogazione e guadagno di coppia in viaggio non vanno sottovalutati, senza contare che quasi sicuramente consumerebbe ancora meno!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inviato 26 luglio 2007 - 14:13 Share Inviato 26 luglio 2007 - 14:13 Paolo io una volta l'ho messo il 24 ma andava malissimo..forse xche avevo mantenuto lo stesso getto piccolo..il famoso 105.. cmq proverò anche io..mi sa che rispetto a prima faccio 15 km meno...con 5 €...ho considerato l'aumento della benzina.. Certo se migliora ai bassi e sale di giri prima...è bello..io ho sto problema che quando vado a lavoro..la mattina, strada tutta in salita, il tempo che sale di giri..con la 3..per poi mettere la 4à arrivo quasi in ufficio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mas7roP!no Inviato 26 luglio 2007 - 17:59 Autore Share Inviato 26 luglio 2007 - 17:59 Grande Paolo!!! Questa scambio momentaneo è tornato utile ad entrambi! Cosi terrò il 20 per la città, ma ogni tanto monterò il 30 per vedere la reale potenza del motore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 27 luglio 2007 - 08:47 Share Inviato 27 luglio 2007 - 08:47 ... Col 24 facendo così avrei sentito un rumore di aspirazione ... ... La scorsa settimana ho prima provato e poi messo mano a un 177 Polini con luce - travasi - albero lavorati, padella Piaggio, 23/65 e 24 Spaco con 118. La vespa non mi convinceva, troppo rumore di aspirazione, anche se il motore era abbastanza regolare. Poi ho montato il filtro nuovo tipo, quello unificato con i fori sopra i getti, il rumore esagerato di aspirazione è sparito, la vespa saliva molto meglio di giri, il proprietario ne è strafelice, mi ha scritto e - sostiene lui - ha preso 130 km/h di tachimetro; forse il suo TS è un pò troppo generoso come tachimetro, cmq resta il fatto che lo Spaco vuole il filtro unificato, con il vecchio filtro Piaggio non rende al massimo. il codice di questo filtro, se non ricordo male, è 990331. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 29 luglio 2007 - 14:55 Share Inviato 29 luglio 2007 - 14:55 Grazie del consiglio, sul 24 il foro attualmente ce l'ho solo sul max, proverò a farlo anche in corrispondenza dle minimo, dunque dovrebbe cambiare qualcosa...bene bene sperimenteremo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JasonBkr Inviato 31 luglio 2007 - 09:21 Share Inviato 31 luglio 2007 - 09:21 ragazzi... VI VOGLIO BENE!!!!!!!!!!!!! dove posso trovare un topic-guida che mi spiega come e dove forare il filtro? ...Siete dei santi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 31 luglio 2007 - 13:24 Share Inviato 31 luglio 2007 - 13:24 Ragazzi, volevo puntualizzare solo una cosa: nonostante il mio entusiasmo, l'esperimento con il 20/20 sul polini lavorato rimane tale, per adesso non è una soluzione che ho già collaudato, dunque a chi volesse metterla in pratica dico di stare attentissimi e controllare spesso la candela. Se veramente è una buona soluzione lo scopriremo col tempo, sarei curioso di vedere come si comporta con dei rapporti 23/65 e 4a da 35 denti. Ricordo che attualmente ho dei rapporti 22/68 e padellino svuotato, getto max 118, fasi 125/180, 110+70° circa di aspirazione (così dicono i miei appunti, mi ricordavo valori diversi...boh...), col 24 avevo un max da 128. @JasonBkr: stavo cercando qualche immagine di filtri dell'aria in rete ma non trovo nulla...comunque i fori vanno in quella specie di "cuore" che appare capovolgendo il filtro, ovvero in corrispondenza del getto max e del getto min. il diametro dei fori non è molto importante, da 4 e da 3 rispettivamente per il max e per il min credo che vadano bene, insomma purchè non siano troppo piccoli o troppo grossi vanno bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 31 luglio 2007 - 15:27 Share Inviato 31 luglio 2007 - 15:27 ... @JasonBkr: stavo cercando qualche immagine di filtri dell'aria in rete ma non trovo nulla... ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pxstone Inviato 31 luglio 2007 - 15:48 Share Inviato 31 luglio 2007 - 15:48 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 31 luglio 2007 - 15:56 Share Inviato 31 luglio 2007 - 15:56 la storia è un pò diversa; i nuovi filtri (unificati, sono uguali per 125 e per 200) che vanno bene per gli Spaco sono derivati dal filtro COSA e non da quello Vespa. Si contraddistinguono per DUE fori, uno sopra il getto del max e l'altro sul getto del minimo. I fori sono molto grandi, soprattutto quello dl max. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 31 luglio 2007 - 16:04 Share Inviato 31 luglio 2007 - 16:04 I fori sono molto grandi, soprattutto quello dl max. Sul mio Spaco il foro da 5 l'ho fatto io e montando il 125 ho la candela proprio nera,che dici riduco il getto o allargo il foro? pensi debba forare anche sul minimo e se si con quale punta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 31 luglio 2007 - 16:10 Share Inviato 31 luglio 2007 - 16:10 Il foro posso provare a misurarlo; sinceramente ho il dubbio che ci sia qualche altra differenza, legata alla forma del filtro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 31 luglio 2007 - 17:02 Share Inviato 31 luglio 2007 - 17:02 Io ho eseguito la modifica. Con il motore 150 originale non avverto alcuna differenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 31 luglio 2007 - 17:17 Share Inviato 31 luglio 2007 - 17:17 Io ho eseguito la modifica. Con il motore 150 originale non avverto alcuna differenza.svita la vite di regolazione dell'aria di un giro o due e poi mi sai dire se c'è differenza; adesso dovresti essere un pò grasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 31 luglio 2007 - 18:42 Share Inviato 31 luglio 2007 - 18:42 Io ho eseguito la modifica. Con il motore 150 originale non avverto alcuna differenza.svita la vite di regolazione dell'aria di un giro o due e poi mi sai dire se c'è differenza; adesso dovresti essere un pò grasso. Ma scusa, se i buchi teoricamente alimentano meglio d'aria il freno aria, non dovrebbe smagrire l'emulsione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 31 luglio 2007 - 20:31 Share Inviato 31 luglio 2007 - 20:31 fermi fermi fermi fatemi capire una cosa,io sono un neofita delle elaborazioni. parliamo di 177 polini giusto? io ne ho motato uno da una settimana, ci ho fatto 500 km e va benone l'altro giorno però mi si è spenta la vespa e poi faticava a ripartire. io ho pulito i getti con aria compressa e adesso sembra vada tutto bene, ma non credo che mi abbiano forato il filtro dell'aria, devo forarlo? io ho un px151 euro2 (il catalizzatore l'ho smontato n paio di mesi fa.) la mia vespa monta il filtro "unificato"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 31 luglio 2007 - 20:43 Share Inviato 31 luglio 2007 - 20:43 esatto leopoldo, parliamo di 177, però con lavori al carter, dunque trasvasi raccordati, valvola e albero lavorati etc... Se lo monti così com'è senza lavorare nient'altro il 20/20 potrebbe andare bene anche senza foro nel filtro e senza cambiare emulsionatore e calibratore dell'aria, ogni motore è una storia a sè, ci sono quelli che lo chiedono il foro, ci sono quelli che non ne hanno bisogno. comunque te ne accorgi da come va la vespa, se tende ad "affogarsi" e la senti "sorda" ai medi allora ha bisogno del foro, ci vuole un po' di orecchio e spesso dipende pure dalle condizioni amosferiche... la tua vespa comunque dovrebbe avere già avere il filtro unificato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 31 luglio 2007 - 20:52 Share Inviato 31 luglio 2007 - 20:52 la vespa va bene, ma stentava olto ad avviarsi poi una volta partita (in un caso ho svitato il copercho nero e ho alzato un po' il filtro) poi andava bene. è la partenza che non mi convince 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 31 luglio 2007 - 21:00 Share Inviato 31 luglio 2007 - 21:00 mmm...inizio a sospettare dei fori mancanti...sono esattamente gli stessi sintomi del 177 di Mas7roP!no prima di mettere il 24... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 31 luglio 2007 - 21:07 Share Inviato 31 luglio 2007 - 21:07 allora buco? con che punta? quanto costa un filtro nuovo se dovessi sbagliare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 31 luglio 2007 - 21:26 Share Inviato 31 luglio 2007 - 21:26 se un domani volessi riotturare il buco puoi anche fare un piccolo riempimento con un epossidico, o far fare un punto di saldatura...il rischio di sbagliare è minimo. La tua configurazione precisa qual'è? 177 plug&play= 20/20 con che getto max? emulsionatore BE5? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts