GiuseppeR Inviato 26 luglio 2010 - 19:27 Share Inviato 26 luglio 2010 - 19:27 Innanzitutto ciao a tutti!!! Sono nuovo nel forum e questo è il mio primissimo post. Sono un aficionados Vespa e finalmente sono riuscito a trovare la mia, una 50 Special del 1980, con il certificato di conformità originale. Oggi sono stato in motorizzazione ed una impiegata non molto cortese mi ha contestato il certificato sostenendo la mancanza di un timbro (in realtà presente ma in effetti molto sbiadito a causa dell'età della carta e probabilmente della tibratura originale realizzata con poco inchiostro) sostenendo la conseguente necessità di un collaudo. A questo punto vi chiedo: la vespa è restaurata ed in ottime condizioni ma vorrei essere sicuro che riuscirò a superare il collaudo. Cosa mi deve preoccupare.? In particolare il mio dubbio riguarda il fatto che il precedente proprietario ha dotato la vespa di un bussolotto chiave aggiuntivo sul manubrio che impedisce l'accensione del mezzo. Possono contestarmi questa modifica? Credo poi che controlleranno la corrispondenza tra numero di motore e numero di telaio. Io sono riuscito già a trovare la sigla dei motori delle Special di quegli anni e corrisponde alla sigla del mio, ma c'è un modo per verificare quale dovrebbe essere l'esatto numero di motore corrispondente al mio telaio? Vi ringrazio moltissimo in anticipo!! Giuseppe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 luglio 2010 - 19:40 Share Inviato 26 luglio 2010 - 19:40 Ciao Giuseppe, benvenuto. Per quanto ne so io, l' interruttore a chiave sul manubrio non dovrebbe crearti nessun problema in sede di collaudo. Per quanto riguarda il motore, quello che importa è che la sigla corrisponda a quanto riportato sul libretto, non il numero, che per quanto ne so, non è neanche citato sui documenti. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeR Inviato 26 luglio 2010 - 19:44 Autore Share Inviato 26 luglio 2010 - 19:44 Grazie mille!! Però sul certificato di conformità non è riportato il numero del motore ma solo quello del telaio... Ps: è possibile ottenere la nuova targa con relativa carta di circolazione facendomi restituire il certificato vecchio, magari annullato (sempre se riuscissi a fargli accettare il famoso timbro...)?? Non vorrei perderlo Grazie di nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 27 luglio 2010 - 05:53 Share Inviato 27 luglio 2010 - 05:53 che non ci fosse il numero seriale lo immaginavo, ma non vi è riportata alcuna sigla identificativa del motore sui libretti dei 50? Per la targa nuova, ti suggerisco di attendere il parere di qualcuno più esperto di me in materia. Non hai una targhina vecchio tipo quella a 5 cifre per ciclomotori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeR Inviato 27 luglio 2010 - 07:55 Autore Share Inviato 27 luglio 2010 - 07:55 Sul mio librettino non è riportato alcun riferimento al motore, se non la cilindrata e la potenza. Comunque ho chiamato il servizio clienti Vespa all 800818298 e mi hanno detto che possono risalire dal numero del telaio a quello del motore per verificare la corrispondenza. vedremo. Per il targhino purtroppo non ne ho uno mio. Posso provare a chiedere a qualche amico/parente ma poi non so se sono in regola per andare in giro e per fare l'assicurazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 luglio 2010 - 18:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 luglio 2010 - 18:01 Innanzitutto ciao a tutti!!! Sono nuovo nel forum e questo è il mio primissimo post.Sono un aficionados Vespa e finalmente sono riuscito a trovare la mia, una 50 Special del 1980, con il certificato di conformità originale. Oggi sono stato in motorizzazione ed una impiegata non molto cortese mi ha contestato il certificato sostenendo la mancanza di un timbro (in realtà presente ma in effetti molto sbiadito a causa dell'età della carta e probabilmente della tibratura originale realizzata con poco inchiostro) sostenendo la conseguente necessità di un collaudo. A questo punto vi chiedo: la vespa è restaurata ed in ottime condizioni ma vorrei essere sicuro che riuscirò a superare il collaudo. Cosa mi deve preoccupare.? In particolare il mio dubbio riguarda il fatto che il precedente proprietario ha dotato la vespa di un bussolotto chiave aggiuntivo sul manubrio che impedisce l'accensione del mezzo. Possono contestarmi questa modifica? Credo poi che controlleranno la corrispondenza tra numero di motore e numero di telaio. Io sono riuscito già a trovare la sigla dei motori delle Special di quegli anni e corrisponde alla sigla del mio, ma c'è un modo per verificare quale dovrebbe essere l'esatto numero di motore corrispondente al mio telaio? Vi ringrazio moltissimo in anticipo!! Giuseppe Perché eri andato in motorizzazione? Comunque, se hai un contrassegno di vecchio tipo e il timbro è anche solo leggermente visibile, vai pure a fare la revisione in un'officina autorizzata, non c'è bisogno di nessun colludo. Se hai il motore con la sigla giusta, non hai da temere nulla, comunque, puoi scaricare la scheda tecnica omologativa qui, e verificare tutti i dati: Vespa Resources Forum - Download - Vespa 50 Special - 50 Elestart Il commutatore non influisce sulla revisione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeR Inviato 27 luglio 2010 - 23:01 Autore Share Inviato 27 luglio 2010 - 23:01 Sono andato in motorizzazione perchè non avendo un targhino vecchio tipo ho bisogno della targa nuova (e quindi anche del libretto di circolazione nuovo) per poter circolare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 luglio 2010 - 11:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 luglio 2010 - 11:04 Sono andato in motorizzazione perchè non avendo un targhino vecchio tipo ho bisogno della targa nuova (e quindi anche del libretto di circolazione nuovo) per poter circolare.... Allora è diverso, se pretendono il collaudo, devi farlo da loro. Però, prova a tornare quando c'è un altro impiegato e vedi se cambia qualcosa! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiuseppeR Inviato 28 luglio 2010 - 13:18 Autore Share Inviato 28 luglio 2010 - 13:18 Ho anche pensato di cambiare motorizzazione infatti.... Grazie , Giuseppe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 luglio 2010 - 16:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 luglio 2010 - 16:25 Ho anche pensato di cambiare motorizzazione infatti.... Grazie , Giuseppe Anche! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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