Vai al contenuto

PX 125 '82, Motore grippato, possibile problema Biella.

CronoD
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, (e signori :D)

Mi sono iscritto tre giorni fà al forum voglioso di imparare qualcosina sulla mitica Vespa, PX e non, ho appena 16 anni, prima volta che metto mano ai motori.. e sfascio qualcosa.. purtroppo aspettavo questa vespa da tempo.. apparteneva a mio nonno, la considero davvero un pezzo di storia!

Comunque, ho sempre maneggiato con stupidi frullatori anche di grandi cilindrate.. ma niente da fare, volevo imparare a guidare la vespa!

Fatto stà che circa una settimana fà ho iniziato a smanettare con la vespa, carico di miscela.. e via ad imparare.. diciamo che ad occhio e croce riesco a maneggiarla bene, a causa di un piccolo problema di "minimo" non riesco a guidare in tutta serenità, e non vado al di sopra della 2a marcia, anche perchè legalmente non posso guidarla e quindi mi accingo a fare dei " Giretti " in una strada privata..

Bando alle ciance, questa è stata la mia presentazione.. ero interessato moltissimo al restauro della vespa dal punto di vista della carrozzeria, ma.. ironia della sorte proprio ieri mi si grippa il motore.

Vi narro la vicenda per bene, vado da un amico, spengo la vespa, entro nel suo cortile e la rispengo.. dopo un pò in procinto per andarmene, mettendo in moto noto che la leva d'avviamento è completamente bloccata!

Non si avvia nemmeno mettendo in prima e spingendo in corsa la vespa avanti e indietro!

Non ci voleva proprio, torno a casa e dopo essermi beccato tutte le offese di mio padre, vado da un mio parente con oltre 40 anni da meccanico alle spalle.. fà una controllatina generale e il pistone è sbloccato, presume che sia il cuscinetto della biella che non la fà girare.. ora, io non sono un esperto quindi non sò spiegarvi nemmeno bene cosa è successo.. mio zio non può rettificare il tutto e smontare il motore quindi devo portarla da un meccanico, e essendo già lì faccio fare una pulizia generale e un cambio di guarnizioni.

Più o meno quanto potrebbero chiedermi in EuRos??

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/26901-grippato-da-fermo-dho.html

il "sintomo" è quasi lo stesso, solo che quando mi si è spenta la vespa da fermo (pensando fosse un problema di minimo) non mi sono accorto di nesusn strano rumore :(

PS: Scusate la lunghezza esagerata del post, ma non ho saputo sintetizzare in parole povere, spero possiate aiutarmi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho avuto quasi lo stesso problema 1 mese fa. Stavo frenando perchè ero nei pressi di una rotonda e bam mi si blocca la ruota dietro. Non riuscivo neanche a metterla in folle. Poi dopo un po di avanti e indietro smanettando al cambio sono riuscito a partire. Solo che il meccanico mi ha detto che avrei fatto meglio a non ripartire perchè poi mi si è rotta la crociera che ha bucato anche il carter( a volte la sfiga !!!!:testate:) spesi circa 700 euro perckè mi ha rifatto due rapporti del cambio, rettificato il carter e cambiato i cuscinetti di banco, che tengono l'albero motore. A mio avviso se è solo un problema di cuscinetti ci vorranno 100 euro o poco più tra lavoro e tutto se invece devi rettificare cilindro o fare qualche altra manovra dispendiosa la cifra sarà diversa. Devi aspettare la diagnosi del meccanico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna in Folle riesco a girare, speriamo sia davvero poco la spesa.. per settembre vorrei poterci camminare adeguatamente in città, tra patentino, assicurazione e cacchi vari :mrgreen:

Grazie mille per la risposta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti