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vespa 200px non va'


vispotto
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salve a tutti e complimenti per questo bel sito.

siccome sono nuovo ed un po inceppatello con il computer, spero di non aver sbagliato sezione:Ave_2:.

allora io ho comprato una vespa px 200 del 1985(non a punte) e in verita' non sono tanto contento delle sue prestazioni...lo tirata al massimo ma piu di 85-90kmh al massimo non va' :orrore:..ma e normale??

e vero ho il paravento alto..quello tipo nonnetto...vorrei toglierlo ma da' 85kmh quanto posso guadagnare in velocita' un 10kmh to'..ma cmq e lenta.

potreste dirmi una 200 quanto fa' grosso modo?

io proprio oggi l'ho tirata..ebbene di terza quasi 70kmh poi la quarta ripeto 85kmh...se sono in una leggera discesa pure 90kmh:noncisiamo::noncisiamo: penso proprio che cosi non va'.

ho pulito e controllato il carburatore e filtro,l'unica cosa che mi rimane e la marmitta(originale)io pero la sento bene...quando accellero da fermo non fa' il classico fumo e borbottio ai giri massimi..insomma sembra dico sembra che suoni bene:rabbia:...e poi il manicotto di gomma dellla presa aria del carburatore..una lesione quasi invisibile..anche se domani lo cambio pero non sono tanto fiducioso sulla risoluzione del problema.

l'ultima cosa noto che quando e' in un falso piano il motore tende a emmettere un suono tipo scampanellio(spero non sia sbiellata...e sempre stata tutta originale)oppure di picchiamento in testa..bo'???

aiutatemi voi

grazie a tutti e scusate il papello:testate::testate:

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  • Administrators
ADMIN

Ciao e benvenuto su VR!

Ho spostato il tuo post nel forum piu' adatto cioe' Officina Largeframe perche' qui potrai trovare risposte ai tuoi dubbi.

Un 200 in buone condizioni, bene carburato, con motore a posto ma senza elaborazioni, da soli, senza parabrezza in genere supera anche se di poco i 100 km/h e in condizioni ottimali puo' arrivare anche a 110 ma non credere di superare queste velocita' a meno di costosissime e complicate elaborazioni al motore.

La Vespa proprio per definizione e' un mezzo abbastanza tranquillo se paragonato ad altri mezzi della stessa cilindrata (moto piu' o meno sportive e scooteroni).

Comunque da come descrivi il problema forse qualcosina c'e' da controllare, aspettiamo adesso i consigli degli esperti!

 

Buona permanenza :ciao:

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Ciao e ben venuto su VR.

Per il tuo "problema" dicaimo che con una buona messa appunto dovresti migliorare le prestazioni, poi tutto dipende dallo stato del motore, quanta compressione ha, se le tenute sono ancora affidabili ecc.ecc.

Già togliendo la vela, guadagni molto ma molto , sia in lungo che in ripresa.

Poi il filtro dell'aria, sono dell'idea che dopo un po di anni, va sostituito, con uno nuovo ed originale.

Una buona candela di grado 7 Ngk, che è la sua originale, e poi la sostituzione del manicotto dell' aspirazione in scatola, che è molto importante, anche se sembra banale.

Poi fai una bella tirata in terza, spegni il motore in movimento, ti fermi e controlla il colore della candela, se risultasse nero, probabilmente hai poca compressione, quindi non potrai mai avere un motore pieno della sua grinta iniziale.

Facci sapere.

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allora..intanto grazie,poi il filtro(quello in metallo) lho pulito meticolosamente con spray sgrassante della wurt(professionale) e poi con il compressore e posso dire che anche mettendolo controluce riesco a vedere attraverso alla garza metallica benissimo..insomma penso sia venuto benissimo parlo a livello prestazionale,poi il manicotto di gomma provvedero domani.

per la candela in verita' ho montato(visto il caldo torrido..dalle mie parti)una ngk b9..un'attimino piu fredda,domani montero' una b7 o b8 e provero'.

in verita' iola prova di carburazione l'ho fatta gia' ed uscita un nocciola....non pero il classico nocciola tipo latte macchiato per intenderci.

domani riprovero' allora

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Il filtro aria non è in metallo, ed è questo il problema, quella rete in nylon, tende a gonfiarsi riducendo notevolmente il passaggio dell'aria, non metto in dubbio che sia pulito, anche il mio lo era, ma dopo un 20'tina d'anni, credo sia arrivato alla frutta. Ascolta chi ci è già passato, cambialo e prendi quello con i due fori grandi, lo trovi presso i ricambisti Piaggio, è quello che montano le ultime px catalizzate. Poi dovrai eventualmente rivedere la carburazione perchè i due fori in corrispondenza dei getti smagriscono parecchio. Noterai subito un certo migliramento del mezzo. Anche io ho un 200! ed ho avuto i tuoi stessi problemi.

Poi se non risolvi ci concentriamo su altro.

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ok,allora cambiero' anche il filtro..quello che dici pero' con la carburazione come la metto?

cioe' adesso c'e un 118 di massimo di quanti punti piu o meno devo ingrassarla?

poi se casomai dal mio ricambista non trovo sia il filtro che i cicler conosci qualcuno che mi possa favorire?

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Il 118, è il getto originale per carburatore privo di miscelatore. Nono devi assolutamente ridurre, andresti a smagrire pericolosamente.

Se senti il motore che non sale di giri, dopo aver sostituito il filtro aria, e verificato il colore della candela, allora il problema stà altrove; Gt spompo. Valuta un rettifica per sostituzione fasce, salvando il pistone, se non presenta segni.

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ok,allora oggi provvedo con candela ngk b7 + filrto nuovo...poi stamane parlando con un amico mi ha consigliato in prosequio di sostituire il volano originale con quello della elestart..dice che e piu leggero e dovrebbe andar meglio.

chiedo anche a voi...piu in la' conviene? pesa un kg in meno...ma se vado ad alleggerire la massa volanica non vado solo a favorire un po di bassi e sacrificare gli alti regimi..giusto?

ripeto questa un idea futura..nulla a togliere al mio amico ed ai vostri preziosi consigli.

grazie

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MODERATOR
ok,allora oggi provvedo con candela ngk b7 + filrto nuovo...poi stamane parlando con un amico mi ha consigliato in prosequio di sostituire il volano originale con quello della elestart..dice che e piu leggero e dovrebbe andar meglio.

chiedo anche a voi...piu in la' conviene? pesa un kg in meno...ma se vado ad alleggerire la massa volanica non vado solo a favorire un po di bassi e sacrificare gli alti regimi..giusto?

ripeto questa un idea futura..nulla a togliere al mio amico ed ai vostri preziosi consigli.

grazie

Per montare il volano elestart sui carter non elestart devi modificare i carter.

Vedi questa discussione.

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/8514-volano-px-arcobaleno-ae.html

 

Vol.

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da quello che ho capito mal che vada ci sarebbe da limare quel dentino solo?

cmq ieri ho messo nuovi questi pezzi

 

candela ngk b7

soffietto carburatore

filtro nuovo

e tutto il pezzettino superiore del carburatore..non so come si chiama ..ma e quel pezzo intero dove c'e la spinetta conica.

ho notato che il motore respira meglio..ha piu forza sotto...arriva prima alla velocita massima pero ho notato che adesso arriva a quasi 90 sul piano ..ma ci arriva sforzato...come se avesse la marmitta otturata:mah::mah::mah:..ma c'e un modo o trucchetto per costatare se la marmitta e da buttare???

il modo piu semplice e cambiarla..pero...:nono::nono:

se cosi fosse io vorrei acquistare una sito plus...a me non importa se fa un pelino piu rumore dell'originale l'importante che vada meglio...mi date un consiglio semai quale prendere? o sentito in giro..omologata..non omologata..anche se non fosse non omologata per me va bene lo stesso.

consigliatemi voi.

grazie:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

aha dimenticavo..ho notato con la scocca tolta..che se sgaso da fermo ..la vitina del minimo si muove e tende leggermente a farla rimanere un pochettino accelerata a minimo(roba di poco) vado di nuovo a regolare ma puntualmente si sposta..sicuramente mi manca un gommino???

grazie

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e tutto il pezzettino superiore del carburatore..non so come si chiama ..ma e quel pezzo intero dove c'e la spinetta conica.

ho notato che il motore respira meglio..ha piu forza sotto...arriva prima alla velocita massima pero ho notato che adesso arriva a quasi 90 sul piano ..ma ci arriva sforzato...come se avesse la marmitta otturata:mah::mah::mah:..ma c'e un modo o trucchetto per costatare se la marmitta e da buttare???

il modo piu semplice e cambiarla..pero...:nono::nono:

se cosi fosse io vorrei acquistare una sito plus...a me non importa se fa un pelino piu rumore dell'originale l'importante che vada meglio...mi date un consiglio semai quale prendere? o sentito in giro..omologata..non omologata..anche se non fosse non omologata per me va bene lo stesso.

consigliatemi voi.

grazie:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

aha dimenticavo..ho notato con la scocca tolta..che se sgaso da fermo ..la vitina del minimo si muove e tende leggermente a farla rimanere un pochettino accelerata a minimo(roba di poco) vado di nuovo a regolare ma puntualmente si sposta..sicuramente mi manca un gommino???

grazie

 

Ciao,

io ho un px 200 E dell'84 con 108mila km alle spalle e anche con il vetro alto i 95-100km/h li raggiunge, senza vetro supera i 110 di tachimetro e quindi non credo che ci sia da cambiare niente rispetto all'originale, forse è solo da sistemare.

La marmitta (originale) è vecchia di almeno 15 anni, è stata svuotata una volta almeno 30mila km fa e non da problemi.

Tra il carburatore e la vite di regolazione del minimo ci deve essere una molla che le impedisce di ruotare per le vibrazioni, controlla che ci sia.

 

:ciao::ciao:

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ciao..allora non capisco che intendi tu per scatola del carburatore intera...e rimasto sempre originale..ora ho messo dei pezzi nuovo perche usurati..l'unica cosa (ho controllato su internet) mi manca un gommino per tener ferma la vitina che regola il minimo.

riguardo la marmitta (la vespa e del 1985) non e mai stata svuotata..o pulita...percio cercavo un modo o trucchetto per costatare se era otturata..prima di comprarla.

grazie

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ciao..allora non capisco che intendi tu per scatola del carburatore intera...e rimasto sempre originale..ora ho messo dei pezzi nuovo perche usurati..l'unica cosa (ho controllato su internet) mi manca un gommino per tener ferma la vitina che regola il minimo.

riguardo la marmitta (la vespa e del 1985) non e mai stata svuotata..o pulita...percio cercavo un modo o trucchetto per costatare se era otturata..prima di comprarla.

grazie

 

La marmitta quando è piena, è molto pesante, e fa un rumore sordo. Però devi smontarla e confrontarla con un'altra.

 

Quoto quanto detto su, non serve cambiare volano, anzi...

Controlla come sei messo con il GT, smontalo dai una ripulita al cielo del pistone e alla camera di scoppio, ed intanto guarda se la canna è troppo lucida e rigata. Se il motore è spompo, non puoi pretendere che renda.

Poi ogli motre fa storia a se...

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Ha ragione Antonio....ogni motore fa storia a se....

Io ti consiglierei di mettere una marmitta nuova (la sito non la sito plus) e semplicemente di sostituire le fasce.....ovviamente pulendo le incrostazioni.

Vedrai che la musica cambia :mrgreen:

 

:ciao: Riccardo

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ciao a tutti,allora ho messo il gommino della vite del minimo,cambiato filtro e poi infine ho messo la marmitta nuova..adesso va molto meglio:mrgreen::mrgreen:.

volevo domandarvi altre 2 cosine che mi sono accadute:

ieri sera mentre passeggiavo con la mia vespa tutto ad un tratto ho visto il faro avanti emettere un bagliore forte:orrore::orrore: poi dopo un po vado a mettere la freccia ed ho appurato che non accendevano piu ne le frecce ne tantomeno lo stop dietro(sia in marcia che quando frenavo..)

poi un 'altra cosa stamane mentre lucidavo la vespa , togliendo le scocche ho intravisto e pulito per bene dove sta il num. del telaio ed ho riscontrato che si vedono solo i numeri ma le sigle no...ho pulito e ripulito con diluente ma niente..ma e normale??mi devo preoccupare?

grazie infinitamente

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e semplicemente di sostituire le fasce..

Si, sostituire le fasce darebbe nuova vita al GT, non prima di aver fatto controllare il GT da un rettificatore, che sicuramente gli darà un bella strigliatina!

Sostituire le fasce elastiche senza passare in rettifica equivale a peggiorare le cose, poichè il gt tende a consumarsi e le fasce si adattano, "ovalizzandosi" con esso. Quindi occhio!

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oggi controllo meglio..perche ho un amico poliziotto appassionato di vespa ,ha visto la vespa e controllato i numeri..tutto ok pero devo lisciare piano piano con diluente e carta abrasiva 800 e mi a detto che uscira...pero io non so dove grattare ..sopra o sotto il numero di telaio.

potreste farmi vedere in foto come e fatto?giustamente offuscandoo il num. di telaio capisco tranquillammente:mrgreen:

la mia vespa e del 1985 ed e una P200e

MI SCUSO MA NON E UNA PX(come sopra scritto)

ho comprato anche il regolatore di tensione e le lampadine.. oggi lo monto.

poi parlando con il mio rettificatore mi ha detto che se gli do' il mio cilindro vecchio lui me ne da uno sempre 200 gia rettificato con pistone e segmenti nuovi abbinati e vuole 85 euro...il prezzo e abbordabile..pero' cosa devo appurare a parte la tolleranza anche il pistone deve essere asso? cerco a voi consigli non vorrei che mi rifila un pistone scadente.

ditemi voi quali sono i buoni.

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l'ultima cosa noto che quando e' in un falso piano il motore tende a emmettere un suono tipo scampanellio(spero non sia sbiellata...e sempre stata tutta originale)oppure di picchiamento in testa..bo'??

 

Quanti Km ha il cilindro? Potrebbe essere che il pistone scampani un po' ...

 

Io ti consiglierei una rettifica con sostituzione di pistone e fasce, poi un bel rodaggio e secondo me già recuperi qualcosa

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