PoooL Inviato 28 luglio 2010 - 16:36 Share Inviato 28 luglio 2010 - 16:36 Ciao regas. in questi giorni sto rodaggiando la vespazza, dopo una gravidanza difficile, un parto duro e un post-parto a ruota. Ho diversi problemi. il più fastidioso riguarda il cambio, quando il motore è sotto sforzo in terza, tipo su una salita o per una breve tirata, la marcia esce e il motore sfriziona. Un meccanico mi ha detto che potrebbe essere la crociera (che per altro avrà alla spalle forse 150 km) non originale. L'ho pagata 30 euro ad una mostra scambio, pensando di fare la furbata risparmiando tipo 40 euro...preso dietro! altra cosa riguarda la carburazione, la vespa tende, anche se non sempre, ad accelerarsi progressivamente quando è in folle. carburazione magra? (ora ho su un getto dell'84), aspirazione d'aria da qualche punto? mi fermo qui anche se ne avrei altre da risolvere. la vespa è una special con un Dr 102cc, 19, campana 24/72, proma, il resto è originale. ciao grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 28 luglio 2010 - 18:45 Share Inviato 28 luglio 2010 - 18:45 Ciao regas.in questi giorni sto rodaggiando la vespazza, dopo una gravidanza difficile, un parto duro e un post-parto a ruota. Ho diversi problemi. il più fastidioso riguarda il cambio, quando il motore è sotto sforzo in terza, tipo su una salita o per una breve tirata, la marcia esce e il motore sfriziona. Un meccanico mi ha detto che potrebbe essere la crociera (che per altro avrà alla spalle forse 150 km) non originale. L'ho pagata 30 euro ad una mostra scambio, pensando di fare la furbata risparmiando tipo 40 euro...preso dietro! ciao grazie ciao,per il cambio ho il tuo stesso problema ma ho sentito dire che è un problema delle sole molle e non di tutta la crociera... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 28 luglio 2010 - 20:11 Autore Share Inviato 28 luglio 2010 - 20:11 parli della molla che spinge le sfere verso la crocera? in questo caso non capisco dove potrebbe essere il problema? mi sembra strano averla montata male, non ci sono molte possibilità. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 28 luglio 2010 - 20:15 Share Inviato 28 luglio 2010 - 20:15 parli della molla che spinge le sfere verso la crocera?in questo caso non capisco dove potrebbe essere il problema? mi sembra strano averla montata male, non ci sono molte possibilità. grazie sì parlo della molla che spinge le sfere,non dico che sia stata montata male ma che non sia stata sostituita:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 luglio 2010 - 21:45 Share Inviato 28 luglio 2010 - 21:45 parli della molla che spinge le sfere verso la crocera?in questo caso non capisco dove potrebbe essere il problema? mi sembra strano averla montata male, non ci sono molte possibilità. grazie se è scarica non aiuta certo è che il fatto che sfolli solo in 3° marcia in un 3 marce mi lascia perplesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 29 luglio 2010 - 07:01 Autore Share Inviato 29 luglio 2010 - 07:01 è proprio quello che succede, solo in 3', sotto sforzo, in un motore a 3 marce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 luglio 2010 - 10:05 Share Inviato 29 luglio 2010 - 10:05 è proprio quello che succede, solo in 3', sotto sforzo, in un motore a 3 marce. forse hai le corde troppo tirate allenta il morsetto dell'aumento di marcia, metti la terza marcia a mano e provala in salita vedrai che non esce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 29 luglio 2010 - 10:24 Autore Share Inviato 29 luglio 2010 - 10:24 mmmm....proverò, intanto ti ringrazio. aprofitto della tua disponibilità a ti chiedo una cosa al riguardo della carburazione: accelerando tende ad ingolfarsi.....devo alzare il getto giusto? devo dire che a temperature più alte non lo faceva, può influire il clima? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 luglio 2010 - 11:04 Share Inviato 29 luglio 2010 - 11:04 mmmm....proverò, intanto ti ringrazio. aprofitto della tua disponibilità a ti chiedo una cosa al riguardo della carburazione: accelerando tende ad ingolfarsi.....devo alzare il getto giusto? devo dire che a temperature più alte non lo faceva, può influire il clima? se acceleri e si ingolfa, sei grasso -> devi calare il getto se acceleri e va i vuoti sei magro -> devi aumentare il getto temperatura, altitudine e umidità influiscono pesantemente nella carburazione....non nel tuo 50ino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 29 luglio 2010 - 16:41 Autore Share Inviato 29 luglio 2010 - 16:41 come dicono qui dove vivo.....sono un nador! ieri credo di aver fatto, anzi, ho fatto una decina di km con una vite in meno a stringere il collettore al blocco motore!!! non metto faccine perchè non hanno inventato ancora quella adatta. spero solo di non avere creato problemi irreversibili al motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 30 luglio 2010 - 09:04 Autore Share Inviato 30 luglio 2010 - 09:04 Come detto ad inizio post, la mia vespazza ha più di un problema. vorrei passare al sucessivo. come detto ha un cambio a 3 rapporti: la prima è molto corta, la seconda (nonostante sia in rodaggio e quindi cauto) sembra davvero la forte, sembra allungare molto e bene. Il problema che posto riguarda la terza. Si nota subito subito, passando dalla 2' alla 3', una diminuzione di giri importante, non lineare, si siede per qualche secondo per poi dare l'impressione di riprendersi con l'allungo. chiedo a voi se l'unica cosa che risolverebbe sarebbe la sostituzione del cambio con un blocco 4 marce. oppure i rapporti possono influire? monto i 24/72, che a detta di molti di voi sono i più adatti alla mia configurazione. ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 luglio 2010 - 11:31 Share Inviato 30 luglio 2010 - 11:31 Come detto ad inizio post, la mia vespazza ha più di un problema.vorrei passare al sucessivo. come detto ha un cambio a 3 rapporti: la prima è molto corta, la seconda (nonostante sia in rodaggio e quindi cauto) sembra davvero la forte, sembra allungare molto e bene. Il problema che posto riguarda la terza. Si nota subito subito, passando dalla 2' alla 3', una diminuzione di giri importante, non lineare, si siede per qualche secondo per poi dare l'impressione di riprendersi con l'allungo. chiedo a voi se l'unica cosa che risolverebbe sarebbe la sostituzione del cambio con un blocco 4 marce. oppure i rapporti possono influire? monto i 24/72, che a detta di molti di voi sono i più adatti alla mia configurazione. ciao e grazie nel cambio 3 marce è la seconda il pezzo forte... i rapporti sono giusti il buco c'è tra 2° e 3°, ci fai poco con il 4 marce risolvi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 30 luglio 2010 - 11:37 Autore Share Inviato 30 luglio 2010 - 11:37 Grazie Sartana1969. Vorra dire che mi godrò per un pò sto popò di seconda. Ci parto, ci spingo e ci crocero pure. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts