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special col mal di cambio


PoooL
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Ciao regas.

in questi giorni sto rodaggiando la vespazza, dopo una gravidanza difficile, un parto duro e un post-parto a ruota.

Ho diversi problemi.

il più fastidioso riguarda il cambio, quando il motore è sotto sforzo in terza, tipo su una salita o per una breve tirata, la marcia esce e il motore sfriziona. Un meccanico mi ha detto che potrebbe essere la crociera (che per altro avrà alla spalle forse 150 km) non originale. L'ho pagata 30 euro ad una mostra scambio, pensando di fare la furbata risparmiando tipo 40 euro...preso dietro!

 

altra cosa riguarda la carburazione, la vespa tende, anche se non sempre, ad accelerarsi progressivamente quando è in folle. carburazione magra? (ora ho su un getto dell'84), aspirazione d'aria da qualche punto?

 

mi fermo qui anche se ne avrei altre da risolvere.

 

la vespa è una special con un Dr 102cc, 19, campana 24/72, proma, il resto è originale.

 

ciao grazie

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Ciao regas.

in questi giorni sto rodaggiando la vespazza, dopo una gravidanza difficile, un parto duro e un post-parto a ruota.

Ho diversi problemi.

il più fastidioso riguarda il cambio, quando il motore è sotto sforzo in terza, tipo su una salita o per una breve tirata, la marcia esce e il motore sfriziona. Un meccanico mi ha detto che potrebbe essere la crociera (che per altro avrà alla spalle forse 150 km) non originale. L'ho pagata 30 euro ad una mostra scambio, pensando di fare la furbata risparmiando tipo 40 euro...preso dietro!

 

 

 

ciao grazie

ciao,per il cambio ho il tuo stesso problema ma ho sentito dire che è un problema delle sole molle e non di tutta la crociera...:ciao:

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parli della molla che spinge le sfere verso la crocera?

in questo caso non capisco dove potrebbe essere il problema?

mi sembra strano averla montata male, non ci sono molte possibilità.

grazie

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parli della molla che spinge le sfere verso la crocera?

in questo caso non capisco dove potrebbe essere il problema?

mi sembra strano averla montata male, non ci sono molte possibilità.

grazie

sì parlo della molla che spinge le sfere,non dico che sia stata montata male ma che non sia stata sostituita:ciao:

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parli della molla che spinge le sfere verso la crocera?

in questo caso non capisco dove potrebbe essere il problema?

mi sembra strano averla montata male, non ci sono molte possibilità.

grazie

 

se è scarica non aiuta

certo è che il fatto che sfolli solo in 3° marcia in un 3 marce mi lascia perplesso

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è proprio quello che succede, solo in 3', sotto sforzo, in un motore a 3 marce.

 

 

forse hai le corde troppo tirate

 

allenta il morsetto dell'aumento di marcia, metti la terza marcia a mano e provala in salita

 

vedrai che non esce

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mmmm....proverò, intanto ti ringrazio.

 

aprofitto della tua disponibilità a ti chiedo una cosa al riguardo della carburazione: accelerando tende ad ingolfarsi.....devo alzare il getto giusto?

devo dire che a temperature più alte non lo faceva, può influire il clima?

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mmmm....proverò, intanto ti ringrazio.

 

aprofitto della tua disponibilità a ti chiedo una cosa al riguardo della carburazione: accelerando tende ad ingolfarsi.....devo alzare il getto giusto?

devo dire che a temperature più alte non lo faceva, può influire il clima?

 

 

se acceleri e si ingolfa, sei grasso -> devi calare il getto

se acceleri e va i vuoti sei magro -> devi aumentare il getto

 

temperatura, altitudine e umidità influiscono pesantemente nella carburazione....non nel tuo 50ino ;-)

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come dicono qui dove vivo.....sono un nador!

 

ieri credo di aver fatto, anzi, ho fatto una decina di km con una vite in meno a stringere il collettore al blocco motore!!! non metto faccine perchè non hanno inventato ancora quella adatta.

spero solo di non avere creato problemi irreversibili al motore.

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Come detto ad inizio post, la mia vespazza ha più di un problema.

vorrei passare al sucessivo.

come detto ha un cambio a 3 rapporti: la prima è molto corta, la seconda (nonostante sia in rodaggio e quindi cauto) sembra davvero la forte, sembra allungare molto e bene. Il problema che posto riguarda la terza.

 

Si nota subito subito, passando dalla 2' alla 3', una diminuzione di giri importante, non lineare, si siede per qualche secondo per poi dare l'impressione di riprendersi con l'allungo.

 

chiedo a voi se l'unica cosa che risolverebbe sarebbe la sostituzione del cambio con un blocco 4 marce.

 

oppure i rapporti possono influire? monto i 24/72, che a detta di molti di voi sono i più adatti alla mia configurazione.

 

ciao e grazie

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Come detto ad inizio post, la mia vespazza ha più di un problema.

vorrei passare al sucessivo.

come detto ha un cambio a 3 rapporti: la prima è molto corta, la seconda (nonostante sia in rodaggio e quindi cauto) sembra davvero la forte, sembra allungare molto e bene. Il problema che posto riguarda la terza.

 

Si nota subito subito, passando dalla 2' alla 3', una diminuzione di giri importante, non lineare, si siede per qualche secondo per poi dare l'impressione di riprendersi con l'allungo.

 

chiedo a voi se l'unica cosa che risolverebbe sarebbe la sostituzione del cambio con un blocco 4 marce.

 

oppure i rapporti possono influire? monto i 24/72, che a detta di molti di voi sono i più adatti alla mia configurazione.

 

ciao e grazie

 

nel cambio 3 marce è la seconda il pezzo forte...

 

i rapporti sono giusti

 

il buco c'è tra 2° e 3°, ci fai poco

 

con il 4 marce risolvi

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