Gabriele82 Inviato 6 agosto 2011 - 14:15 Share Inviato 6 agosto 2011 - 14:15 Io Dario seguo e non dico nulla...ma stavolta faccio eccezzione.. Complimenti... Davide poi mi fai provare la belva? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 agosto 2011 - 01:17 Autore Share Inviato 7 agosto 2011 - 01:17 Bene bene, mi piace.. Io Dario seguo e non dico nulla...ma stavolta faccio eccezzione.. Complimenti... Davide poi mi fai provare la belva? Grazie anche a te! Domani se tutto va bene finisco l'albero. Certo che lavorarlo tutto di fresa sul trapano.. ..Mamma mia! A parte che ho le mani PIENISSIME di spine di ferro... ...Ma di che minkia è fatto questo albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 7 agosto 2011 - 08:36 Share Inviato 7 agosto 2011 - 08:36 Accidenti! Con la fresa sul trapano è abbastanza dura! Io ho fatto in un attimo con la smerigliatrice e il disco per il ferro.. Mi sono pure divertito! Ricorda di dare un po' di pendenza alla spalla verso l'interno dell'albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 7 agosto 2011 - 09:15 Share Inviato 7 agosto 2011 - 09:15 Grazie anche a te! Domani se tutto va bene finisco l'albero. Certo che lavorarlo tutto di fresa sul trapano.. ..Mamma mia! A parte che ho le mani PIENISSIME di spine di ferro... ...Ma di che minkia è fatto questo albero? Secondo me se facevi con il Flex poi rifinivi con la fresa facevi prima,comunque quella fresa li devo trovarla anche io,pare svolgere bene il suo lavoro! al contrario del mio dremel-tarocco che fà pietà! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 agosto 2011 - 10:48 Autore Share Inviato 7 agosto 2011 - 10:48 Di farlo con la smerigliatrice angolare non se ne parla nemmeno. Sapendo come sono "precisino" e non avendo molta esperienza con questo arnese, so già che se avessi sbagliato anche un pò avrei buttato tutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 7 agosto 2011 - 11:01 Share Inviato 7 agosto 2011 - 11:01 ma allora perche non usi la moletta ad aria ha molta piu forza del dremel sempre se hai il compressore:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 7 agosto 2011 - 12:01 Share Inviato 7 agosto 2011 - 12:01 ma allora perche non usi la moletta ad aria ha molta piu forza del dremel sempre se hai il compressore:mrgreen: Quoto,purtroppo però ci vuole un signor compressore,volevo comprarla ma il 50 litiri non la digerisce però un trapano,se buono,di giri ne fà a iosa,più di un Dremel....solo che è grosso e pesante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 agosto 2011 - 12:56 Share Inviato 7 agosto 2011 - 12:56 Confermo...trappano! Eccheccavolo usate sti muscoli giovinastri!:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 agosto 2011 - 13:02 Autore Share Inviato 7 agosto 2011 - 13:02 Ho un 50lt con 2.5cv (se non ricordo male). Solo che le molettine ad aria le ho nel box... Il trapano è un buon bosh, e devo dire che non si lamenta neanche sotto fatica. E poi quelle frese non son mica giocattolo... PS: ah per la cronaca, il dremel (non originale) l'ho fuso.... ....Tutti i lavori che vedete a parte l'albero son tutti fatti di lime, piane, dritte, tonde, piegate, e chi più ne ha più ne metta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 7 agosto 2011 - 13:13 Share Inviato 7 agosto 2011 - 13:13 Anche se OT,ti è mai capitato di utilizzare l'acciaio liquido?come lo hai lucidato dopo?devo finire il vortex ma non sò come lucidarlo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 agosto 2011 - 18:24 Autore Share Inviato 7 agosto 2011 - 18:24 Oggi non ho messo mano all'albero, ma ho iniziato a lavorare il condotto d'aspirazione. Eccovi qualche foto. Voi mi consigliate di mantere la forma rettangolare con gli angoli arrotondati, o come sto facendo di dargli una forma più possibile tonda che poi si raccorderà col collettore (artigianale)?? Ovviamente è convergente e le pareti sono più uniformi possibili, senza gradini o salti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 agosto 2011 - 14:54 Autore Share Inviato 8 agosto 2011 - 14:54 Anche se OT,ti è mai capitato di utilizzare l'acciaio liquido?come lo hai lucidato dopo?devo finire il vortex ma non sò come lucidarlo!! Mmm l'acciaio liquido l'ho usato un paio di volte, ma ora che ci penso non mi è mai servito lucidarlo. Ho solo pareggiato con carta abrasiva e bon. Secondo me andando per gradi con la carta abrasiva e poi col pasta abrasiva e polish riesci ad ottenere un discrreto risultato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 8 agosto 2011 - 15:27 Share Inviato 8 agosto 2011 - 15:27 Mmm l'acciaio liquido l'ho usato un paio di volte, ma ora che ci penso non mi è mai servito lucidarlo.Ho solo pareggiato con carta abrasiva e bon. Secondo me andando per gradi con la carta abrasiva e poi col pasta abrasiva e polish riesci ad ottenere un discrreto risultato.. Invece più lo cartavetri più diventa opaco,per averlo più lucido sopra il pezzo,raggiunta la forma adatta,ne ho messo un velo nuovo...è abbastanza lucido anche se non è l'ideale su un vortex .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 agosto 2011 - 10:19 Share Inviato 26 agosto 2011 - 10:19 A parte che ho le mani PIENISSIME di spine di ferro... ...Ma di che minkia è fatto questo albero? il problema non è il materiale dell'albero ma la velocità della tua fresa: troppo bassa però un trapano,se buono,di giri ne fà a iosa,più di un Dremel... starai scherzando vero? l'albero comunque si taglia con il flessibile, si rifinisce con mole/frese e si tira con la tela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 agosto 2011 - 11:29 Share Inviato 26 agosto 2011 - 11:29 Il trapano è come il px..ha coppia ma non ha giri..il dremel o similari è l'esatto contrario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 agosto 2011 - 12:25 Autore Share Inviato 29 agosto 2011 - 12:25 Purtroppo il cinadremel l'ho fuso mentre sistemavo i travasi... Mi è rimasto un fido trapano bosch che ha eseguito ottimamente il lavoro. Più tardi posto le foto! L'interno della valvola come finitura deve essere come i travasi vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 agosto 2011 - 13:15 Share Inviato 29 agosto 2011 - 13:15 Falla come ti piace di più.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 agosto 2011 - 13:18 Autore Share Inviato 29 agosto 2011 - 13:18 Oh allora la faccio a fantasia floreale internamente, ed esternamente a pallini rossi e blu! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 agosto 2011 - 13:58 Autore Share Inviato 29 agosto 2011 - 13:58 Ecco un pò di foto dei piiiiccoli aggiornamenti fatti. Purtroppo per ora è più quando sono fuori casa che quando sono a casa. Valvola definitivamente finita, non ci metto più mano, e albero da ricontrollare nelle fasi e rifinire. PS: il cavalletto portamotore è fatto per poter accenderlo con la ruota messo. Semplice ed essenziale -merito del papà- ma saldato da me (mi sono commosso per quanto sono stato bravo ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 29 agosto 2011 - 14:02 Share Inviato 29 agosto 2011 - 14:02 il problema non è il materiale dell'albero ma la velocità della tua fresa: troppo bassa starai scherzando vero? l'albero comunque si taglia con il flessibile, si rifinisce con mole/frese e si tira con la tela Sarà che il mio è cinese,ma il trapano Makita gira di più,il Dremel vero boh,mai provato!anche perchè se il cinese lo appoggio ad un pezzo perde la metà dei giri,ci ho fatto la scatola del carburatore,il carburatore e il raccordo all'imbocco della valvola e si può dire che è da buttare,avrà perso un 30/100 della sua forza iniziale... Chi meno spende più spende,proprio vero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 29 agosto 2011 - 20:49 Share Inviato 29 agosto 2011 - 20:49 Ecco un pò di foto dei piiiiccoli aggiornamenti fatti.Purtroppo per ora è più quando sono fuori casa che quando sono a casa. Valvola definitivamente finita, non ci metto più mano, e albero da ricontrollare nelle fasi e rifinire. PS: il cavalletto portamotore è fatto per poter accenderlo con la ruota messo. Semplice ed essenziale -merito del papà- ma saldato da me (mi sono commosso per quanto sono stato bravo ) albero: da rinifire calibro: quando non si usa si chiude (altrimenti aumenta l'errore, entra polvere in guida....) benzina: a lungo andare scioglie la bottiglia che stai usando cavalletto: ottimo lavoro - metti un dado autobloccante in testa alla vite del fissaggio del trave valvola: perfetta foto1 - perchè quella lamiera tenuta di coltello? per proteggere la mannaia lato volano? è inutile per mandare truciolame verso la testa di biella? Utilissima e per finire........ dove hai appoggiato la fissa del 17? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 29 agosto 2011 - 23:00 Autore Share Inviato 29 agosto 2011 - 23:00 albero: da rinifirecalibro: quando non si usa si chiude (altrimenti aumenta l'errore, entra polvere in guida....) benzina: a lungo andare scioglie la bottiglia che stai usando cavalletto: ottimo lavoro - metti un dado autobloccante in testa alla vite del fissaggio del trave valvola: perfetta foto1 - perchè quella lamiera tenuta di coltello? per proteggere la mannaia lato volano? è inutile per mandare truciolame verso la testa di biella? Utilissima e per finire........ dove hai appoggiato la fissa del 17? :orrore::orrore: Che occhio!!! :orrore: Allora l'albero si, lo devo ricontrollare e poi rifinisco (anzi rifinisce mio padre, che io mi son rotto di prender scaglie di ferro! ) Benzina non so dove metterla. Solitamente appena la bottiglia si opacizza butto la benzina nel serbatoio del PX e la bottiglia nei rifiuti speciali. Cavalletto grazie, ma non ho capito dove mettere la vite. Dici nel monobraccio? Valvola grazie La lamiera è proprio per non "sminkiare" la mannaia. La testa della biella era "pesantemente incartata", ma comunque verrà pulito tutto prima del montaggio. La 17, 19 e 21 sono perennemente sul tornio. In realtà medito da un pò per comprare queste tre chiavi e un'esagonale da 5 e lasciarle solo per il tornio. Ma puntualmente non ne faccio nulla. Io ti ho risposto, ma ora devi dirmi una cosa.... Come hai fatto a riconoscere che era proprio da 17 quella nello spazio vuoto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 30 agosto 2011 - 08:06 Share Inviato 30 agosto 2011 - 08:06 ..ma ora devi dirmi una cosa.... Come hai fatto a riconoscere che era proprio da 17 quella nello spazio vuoto? Quando uno non ha un ca@@o da fare passa il tempo così... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 30 agosto 2011 - 08:10 Share Inviato 30 agosto 2011 - 08:10 :orrore::orrore:Che occhio!!! :orrore: Allora l'albero si, lo devo ricontrollare e poi rifinisco (anzi rifinisce mio padre, che io mi son rotto di prender scaglie di ferro! ) Benzina non so dove metterla. Solitamente appena la bottiglia si opacizza butto la benzina nel serbatoio del PX e la bottiglia nei rifiuti speciali. Cavalletto grazie, ma non ho capito dove mettere la vite. Dici nel monobraccio? Valvola grazie La lamiera è proprio per non "sminkiare" la mannaia. La testa della biella era "pesantemente incartata", ma comunque verrà pulito tutto prima del montaggio. La 17, 19 e 21 sono perennemente sul tornio. In realtà medito da un pò per comprare queste tre chiavi e un'esagonale da 5 e lasciarle solo per il tornio. Ma puntualmente non ne faccio nulla. Io ti ho risposto, ma ora devi dirmi una cosa.... Come hai fatto a riconoscere che era proprio da 17 quella nello spazio vuoto? 30 anni di garage un pelo di occhio te lo danno.... se l'occhio non ti viene, col garage smetti prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 30 agosto 2011 - 08:37 Autore Share Inviato 30 agosto 2011 - 08:37 Quando uno non ha un ca@@o da fare passa il tempo così... :risata::risata::risata: 30 anni di garage un pelo di occhio te lo danno....se l'occhio non ti viene, col garage smetti prima Ma verso che età si capisce se è bene continuare o smettere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts