Vai al contenuto

130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

Vespista46
 Share

Recommended Posts

Sartana fa le basette! :mrgreen: Tu devi contattare Crimaz su Et3px.it

Io con la silent mi trovo bene..la mia fa anche troppo poco rumore..Non la senti..Le altre fanno + rumore

Vabbè ora ti contatto su face, e in caso mi passi l'email. Neanche per registrarmi solo per avere la sua mail ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 537
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ecco un pò di foto, in attesa di domenica per avere il tempo di fare qualcosa di più "grosso".

Resto ancora perplesso per lo scarico, se lasciarlo così com'è e lucidarlo solamente o se allargarlo (e ovviamente alzarlo fino a poco più di 180*. Per adesso la misura cordale è 37mm, se i conti sono esatti è al 65% :roll::mah:

PS: Se volete vi dico qual'è quella pappetta che uso per lucidare.

PPS: Mi sono affezionato troppo al pistone, vorrei metterlo nella stanza... :mavieni:

1.jpg

2.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto piccolo quesito del giorno.

Non avendo la gabbietta a rulli, ho frugato fra la roba per kart e ho trovato delle gabbiette apparentemente compatibili, nuove.

Sono in argento e qualche altro metallo particolare, comunque adatte per l'alta velocità (fino a 16500 giri li tengono sicuro, anche sfollate da 18000 :mrgreen:).

Che ne pensate? Posso montarla senza problemi?

Inoltre ho sentito parlare male dei fermi a G e per questo ho trovato i fermi a C dei pistoni da kart che hanno lo stesso diametro. Che dite?

Altra domanda. Ho preso uno spinotto (sempre da kart) che pesa diciamo 1/3 di questo polini, solo che è più corto. Voi lo montereste o no?! Non guardate questo in foto che è consumato, ne ho uno nuovissimo di un kart grippato in rodaggio dopo appena 4lt di miscela!:azz:

PS: guardate l'ultima foto, mi era venuta un'insana idea, peccato che si levino 3mm di differenza! :Lol_5:

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

14.jpg

15.jpg

16.jpg

17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spinotto è bello..però è un po troppo corto..io non rischierei..per la gabbia a rulli guarda che abbia esattamente le stesse misure e la giusta tolleranza e puoi montarla lo stesso!

Volendo quei pistoni non sono difficili da adattare...parlo così su due piedi senza misure sotto mano..non sembrano tanto differenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spinotto è bello..però è un po troppo corto..io non rischierei..per la gabbia a rulli guarda che abbia esattamente le stesse misure e la giusta tolleranza e puoi montarla lo stesso!

Volendo quei pistoni non sono difficili da adattare...parlo così su due piedi senza misure sotto mano..non sembrano tanto differenti..

Per lo spinotto ok. Peccato, pesa un terzo :mrgreen:

Non ho una gabietta su cui fare riferimento, vado ad occhio.

Altrimenti dovrei prendere questa Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Alberi Motore - GABBIA A RULLI ALBERO MOTORE 15x19x20 SPECIFICA ALTE VELOCITA' VESPA 125 PRIMAVERA- ET3- PK125

Mmm resto perplesso.

I pistoni sono diametro 54 (anzi 53.93 e 53.95), quindi neanche son buoni per provarli in un corsacorta.

Fascia da 0.8

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati non è il peso dello spinotto che ti fa andar meno il motore. Se un motore va, va anche col cambio che non sembra un groviera, e con i pezzi di serie. Fosse stato mio forse non avrei neanche lucidato testa e pistone....insomma meglio lavorare su parametri più concreti a livello di prestazioni che su piccolezze trascurabili. Continua così ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati non è il peso dello spinotto che ti fa andar meno il motore. Se un motore va, va anche col cambio che non sembra un groviera, e con i pezzi di serie. Fosse stato mio forse non avrei neanche lucidato testa e pistone....insomma meglio lavorare su parametri più concreti a livello di prestazioni che su piccolezze trascurabili. Continua così ciao

Ma difatti ti dò ragione, questi erano lavoretti così, fatti più che altro per "perfezionismo". Magari non saprò far andare il motore come sai farlo andare tu o altri, ma sai, sono quei piccoli lavoretti che "sembrano" fartelo migliorare (autoconvincimento :mrgreen: ).

Adesso carico le foto dei lavoretti fatti al gt, e ho pure una domanda sui carter.

Purtroppo o per fortuna questo è il mio primo blocco di Vespa "serio" se così si può dire. Sbaglieremo e impareremo :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un pò di foto. Tutto è ancora in fase di sgrossatura.

I due "booster" del 3* travaso li ho sistemati anche da sotto (non so se si vede la differenza fra il sinistro e il destro.

Ora due domande. Nella seconda foto, mi porta migliorie "raccordare" tutta la zona evidenziata, e addolcire il raccordo abbassando anche la zona campita in giallo, aiutando la discesa verso il travaso?

Nella terza foto, taglio quel pezzettino di camicia evidenziato in rosso, e raccordo sempre seguento la logica precedente, ovvero di scavare quella zona di camera di manovella agevolando il flusso verso i travasi? Secondo me non può portare che benefici.

Se sto commettendo minkiate fermatemi, tutto quello che faccio cerco di farlo al meglio in base alla mia esperienza.

PS: Vi ripagherò un giorno, se avete bisogno di consigli su motori da kart o simil (RS, RX, Mito, Ktm, TM, Husquvarna)! ;-):Lol_5::risata::mrgreen:

18.jpg

21.jpg

20.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori 2 e 3 li faccio anch'io e non compromettono l'affidabilita.Ti consiglio però di togliere alla camicia solo lo stretto necessario senza esagerare altrimenti si usura prima il pistone avendo una superficie d'appoggio troppo ridotta e stai attento alla finestra del pistone se hai intenzione di allargarla un pò.Se guardi il pistone dall'interno vedrai che i lati della finestra combaciano con le nervature di rinforzo,anche li non esagerare o potresti incappare in una bella sorpresa.Se trattati con rispetto a motore freddo i polini sono dei muli;ho alesato un 130 come il tuo dopo 16 anni di duro lavoro.Ho sostituito il pistone una volta ma giusto per scrupolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori 2 e 3 li faccio anch'io e non compromettono l'affidabilita.Ti consiglio però di togliere alla camicia solo lo stretto necessario senza esagerare altrimenti si usura prima il pistone avendo una superficie d'appoggio troppo ridotta e stai attento alla finestra del pistone se hai intenzione di allargarla un pò.Se guardi il pistone dall'interno vedrai che i lati della finestra combaciano con le nervature di rinforzo,anche li non esagerare o potresti incappare in una bella sorpresa.Se trattati con rispetto a motore freddo i polini sono dei muli;ho alesato un 130 come il tuo dopo 16 anni di duro lavoro.Ho sostituito il pistone una volta ma giusto per scrupolo...

Facendo la lavorazione segnata in foto due, non si diminuisce volume nel carter pompa? Forse si perde qualcosa ai bassi? :mah:

Anche se in fluidodinamica si dovrebbe guadagnare moltissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dalle fasature che darai al motore,se lo monti con fasature originali neanche te ne accorgi ma se inizi a stuzzicarlo con basette o dremel ai bassi perde un pò.Per ovviare al problema del volume,uso alberi pinasco vecchio tipo con la spalla piena in teflon sia sul doppia alimentazione che sul mono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un pò di foto. Tutto è ancora in fase di sgrossatura.

I due "booster" del 3* travaso li ho sistemati anche da sotto (non so se si vede la differenza fra il sinistro e il destro.

Ora due domande. Nella seconda foto, mi porta migliorie "raccordare" tutta la zona evidenziata, e addolcire il raccordo abbassando anche la zona campita in giallo, aiutando la discesa verso il travaso?

Nella terza foto, taglio quel pezzettino di camicia evidenziato in rosso, e raccordo sempre seguento la logica precedente, ovvero di scavare quella zona di camera di manovella agevolando il flusso verso i travasi? Secondo me non può portare che benefici.

Se sto commettendo minkiate fermatemi, tutto quello che faccio cerco di farlo al meglio in base alla mia esperienza.

PS: Vi ripagherò un giorno, se avete bisogno di consigli su motori da kart o simil (RS, RX, Mito, Ktm, TM, Husquvarna)! ;-):Lol_5::risata::mrgreen:

Ciao Dario, non avevo mai visto questo thread e perquindi non ho mai risposto...

Per le tue domande...io non li toccherei, quesito 1 e 2.;-)

Piuttosto migliorerei un pò i travasi,quello in basso mi pare un pelo impreciso. hai visto come son fatti i miei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario, non avevo mai visto questo thread e perquindi non ho mai risposto...

Per le tue domande...io non li toccherei, quesito 1 e 2.;-)

Piuttosto migliorerei un pò i travasi,quello in basso mi pare un pelo impreciso. hai visto come son fatti i miei?

Hei Gabry! No non ricordo come sono fatti i tuoi, potresti linkare? :roll:

Ad ogni modo perchè non addolciresti l'avvio dei gas freschi scavando un pò di camera di manovella?

Intanto ecco qualche foto di quello che ho fatto oggi. Poco, ma purtroppo la mia giornata ideale dovrebbe essere di 80 ore diurne...:azz:

Foto 1 mi ha lasciato a piedi il dremel (fasano) e quindi mi sono dovuto arrangiare. Però fa il suo sporco lavoro anche il trapano! :mavieni:

Foto 2 e 3 i travasi quasi ultimati (solo da rivedere qualcosina)

Foto 4 ho tolto le "gobbette" laterali allo scarico e pulito internamente dalla fusione. Ancora lo scarico però in altezza e in larghezza è intatto.

Sempre pronto ad ascoltare tutti i consigli e critiche! :mavieni:

22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Dario!

Da qual che vedo non hai allargato i travasi di base giusto?

Per i cuscinetti come hai risolto?

Nell'ultima foto del post #60 Io una addolcita gliela darei e taglierei la camicia..Più che altro ai lati per aver uno scorrimento ideale

Lo scarico non sembra male,quanto misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro..un appunto..addolcisci meglio lo scarico usando il rotolino del dremel con la carta vetrata perchè dalla foto che hai postato sembra tagliente!

Cura anche l'interno dello scarico...dalla foto la parte sinistra è più alta della destra

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Dario!

Da qual che vedo non hai allargato i travasi di base giusto?

Per i cuscinetti come hai risolto?

Nell'ultima foto del post #60 Io una addolcita gliela darei e taglierei la camicia..Più che altro ai lati per aver uno scorrimento ideale

Lo scarico non sembra male,quanto misura?

No no, allargati poco poco con la lima, giusto per raccordarli meglio al carter.

I cuscinetti li reinserirò oggi o domani. Intanto ultimo i lavori al GT e poi mi dedico all'albero/valvola.

Io addolcirei pure il gradone che si forma fra travasi e camera di manovella, però bho.. ...Forse funzionerebbe meglio col lamellare? :boh:

Lo scarico è al 65% cordale di fabbrica. Posso allargare 1mm per parte, ma arrivo al 70% giusto giusto. Non so se ne vale la pena.

Bel lavoro..un appunto..addolcisci meglio lo scarico usando il rotolino del dremel con la carta vetrata perchè dalla foto che hai postato sembra tagliente!

Cura anche l'interno dello scarico...dalla foto la parte sinistra è più alta della destra

Lo scarico a parte che lo devo ancora finire, ma l'ho fatto appositamente di "mezzo lato" per vedere la differenza. Ovvio che li faccio entrambi i lati simmetrici e ben lisciati! :mavieni:

Se non lo hai fatto dai una passata di carta vetrata anche agli spigoli dei travasi che male non fa :ok:

Certamente! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna ragazzi, più guardo video di 130cc con la Zirri silent, e più.... Bha, attualmente non ho i soldi, ma se lo lascio con uno scarico di 180* o su di lì, posso godermelo attualmente con la polini a banana e fra qualche mesetto piantargli una bella zirri silent? :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto si sa come andrà a finire...dai su..buttalo a 185 - 187 di scarico :)

Io sono per l'addolcire il gradino sopra al cuscinetto lato frizione..con congnizione però..dai un arrotondata allo spigolo ma non mangiare tanto che non serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto si sa come andrà a finire...dai su..buttalo a 185 - 187 di scarico :)

Io sono per l'addolcire il gradino sopra al cuscinetto lato frizione..con congnizione però..dai un arrotondata allo spigolo ma non mangiare tanto che non serve...

Come andrà a finire? :mrgreen:

Che brutto ancora averlo aperto e pensare a step futuri...

Ad ogni modo con 185* ci giro bene con la banana? Per lo meno un pò di rodaggio (500km) voglio farlo con quella, anche per non spremerlo! :mavieni:

Ah la polini a banana che ho è quella vecchio tipo (silenz. fisso), che leggevo su ET3 sia prestante come una proma. Minkiate o realtà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho provate parecchie di modelli a banana...siamo li come prestazioni!

La differenza più percepibile era tra la leovinci con il tubo lungo e dritto finale e proma/polini...la leo tirava di più ai bassi ma murava ad orecchio un 500 giri prima delle altre.

Non dovresti avere grossi problemi montando una polini/proma con lo scarico alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho provate parecchie di modelli a banana...siamo li come prestazioni!

La differenza più percepibile era tra la leovinci con il tubo lungo e dritto finale e proma/polini...la leo tirava di più ai bassi ma murava ad orecchio un 500 giri prima delle altre.

Non dovresti avere grossi problemi montando una polini/proma con lo scarico alto

Ottimo!:mrgreen:

Allora inizio a contattare zirri.:mavieni:

A orecchio, quando "bordello" in più fa la silent rispetto ad una banana? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti