vespafrank Inviato 29 luglio 2010 - 12:01 Share Inviato 29 luglio 2010 - 12:01 salve a tutti... allora monto un 150 rifasato e mi trovo davvero molto bene solo ke ho sentito dire ke potrei guadagnare qualcosina in accellerazione abbassando un pelo la testa ( 0,4 mm )... ora il problema è io nn monto spessori e mi sono accorto ke al punto inferiore il pistone nn apre completamaente i travasi quindi se aggiungo uno spessore di 1mm alla base del cilindro risolvo i problemi ma poi sopra dovrei spianare di 0.4 + 1 mm??? oppure mi basta solo togliere il millimetro della basetta?? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 30 luglio 2010 - 12:45 Share Inviato 30 luglio 2010 - 12:45 Se alzi il cilindro di un mm devi necessariamente togliere da sopra esattamente quanto aumenti sotto, questo per ripristinare i valori di rc e squish. Se poi devi anche abbassare la testa di 0,4 totale fa 1,4 mm ma ti consiglio, prima di fare modifiche di misurare i valori attuali e altro consiglio che mi senti di darti di fare una modifica alla volta, misurare, provare e poi procedere. Questa sarebbe una buona regola da osservare quando si apportano modifiche ad un motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 30 luglio 2010 - 13:19 Autore Share Inviato 30 luglio 2010 - 13:19 chiarissimo grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 1 agosto 2010 - 23:28 Share Inviato 1 agosto 2010 - 23:28 Ciao Io non ho grosse esperienze di fasature ecc. Ma mi sento anche di dirti che se è vero che alzando il cilindro di 1 mm apri completamente la luce di scarico al PMS è anche vero che andrai ad aprire la luce di scarico 1 mm prima mentre il pistone scende e da quello che so questo potrebbe peggiorarti (anceh se 1mm non è molto) i bassi a favore degli alti. Ovviamente anche le luci di travaso si apriranno prima e se questa apertura anticipata non è ben supportata da un buon anticipo alla valvola rotante potresti avere qualce deficit. Scusate se ho detto qualche cavolata. Spero che i più esperti possano migliorare/correggere quanto ho detto. Cia oAndrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 2 agosto 2010 - 04:44 Share Inviato 2 agosto 2010 - 04:44 salve a tutti... allora monto un 150 rifasato e mi trovo davvero molto bene solo ke ho sentito dire ke potrei guadagnare qualcosina in accellerazione abbassando un pelo la testa ( 0,4 mm )... ora il problema è io nn monto spessori e mi sono accorto ke al punto inferiore il pistone nn apre completamaente i travasi quindi se aggiungo uno spessore di 1mm alla base del cilindro risolvo i problemi ma poi sopra dovrei spianare di 0.4 + 1 mm??? oppure mi basta solo togliere il millimetro della basetta?? grazie a tutti Ciao, non ho capito bene , monti un gt 150 non originale del tipo a 5 travasi ?, o il 150 originale al quale hai apportato modifiche ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 2 agosto 2010 - 06:37 Share Inviato 2 agosto 2010 - 06:37 Ciao Io non ho grosse esperienze di fasature ecc. Ma mi sento anche di dirti che se è vero che alzando il cilindro di 1 mm apri completamente la luce di scarico al PMS è anche vero che andrai ad aprire la luce di scarico 1 mm prima mentre il pistone scende e da quello che so questo potrebbe peggiorarti (anceh se 1mm non è molto) i bassi a favore degli alti. Ovviamente anche le luci di travaso si apriranno prima e se questa apertura anticipata non è ben supportata da un buon anticipo alla valvola rotante potresti avere qualce deficit. Scusate se ho detto qualche cavolata. Spero che i più esperti possano migliorare/correggere quanto ho detto. Cia oAndrea Nessuna cavolata, ma faccio qualche precisazione. Se il pistone non scopre completamente le luci gli aspetti negativi sono almeno due: - la fasatura che ne consegue è inferiore a quella di progetto del cilindro; - la presenza di un ostacolo ai travasi di fatto ne riduce la sezione oltre che per l'impedimento "fisico" anche per la turbolenza che si crea in corrispondenza dello scalino formatosi. Questi particolari, sommati hanno una notevole influenza sul rendimento del motore. Il rendimento ai bassi ne potrebbe risentire in particolar modo spessorando sotto senza togliere pari pari sopra per la conseguente perdita di rc e squish. Se prendiamo un gt che a pmi non scopre le luci, allineamo il pistone a pmi al bordo inferiore delle luci e prepariamo la testa anche senza forzare certi valori ti garantisco che la differenza con un pari gt, preso e montato sarà notevole. Il tutto con un lavoro di pochi minuti ed una spesa di pochi euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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