Utenti Registrati Marben Inviato 23 giugno 2015 - 09:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 giugno 2015 - 09:21 Gentili è liberissimo di vendere a 50€ una banalissima Zadi, peraltro con logo più recente, solo perché in busta Piaggio. Difatti Piaggio ha distribuito per svariati anni quei bloccasterzi, che adottò in primo equipaggiamento per Ciao e SI. Però dalla busta e dall'etichetta si evince che il ricambio è grossomodo più recente della fine produzione della Primavera. Oggi Piaggio fornisce Nisha (Indiano), ma questo non significa che l'originale per Primavera possa essere anche Nisha. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 23 giugno 2015 - 09:53 Share Inviato 23 giugno 2015 - 09:53 Gentili è liberissimo di vendere a 50€ una banalissima Zadi, peraltro con logo più recente, solo perché in busta Piaggio.Difatti Piaggio ha distribuito per svariati anni quei bloccasterzi, che adottò in primo equipaggiamento per Ciao e SI. Però dalla busta e dall'etichetta si evince che il ricambio è grossomodo più recente della fine produzione della Primavera. Oggi Piaggio fornisce Nisha (Indiano), ma questo non significa che l'originale per Primavera possa essere anche Nisha. ho fatto un pò di casino nel postare..ho cliccato 10 volte aimè. cmq non mi interessa di gentili e dei suoi prezzi.. ero in cerca di un fondo di magazzino da tenere come scorta e ho trovato quello. comunque potete chiamare anche Pascoli e anche lui vi dirà ciò che vi ho detto. e vi dirò che Zadi non era solo per primavera fine serie ma ho visto anche sprint veloce fine serie con zadi. insomma mi sembra la stessa storia dei colori..alla fine uno dice sempre la sua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 giugno 2015 - 10:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 giugno 2015 - 10:04 Anch'io ho visto decine di Sprint Veloce, TS, PX prima serie, ET3 con serrature Zadi. Spesso con due chiavi distinte per bauletto e bloccasterzo, e questo già è indicativo. Ciò detto, i cataloghi ricambi (vedi per esempio quello delle P125X/P200E) riportano come ricambio un solo codice per la chiave, eppure le Zadi non hanno la stessa chiave delle Neiman. Altro esempio che ricordo: la chiave raffigurata sul libretto uso e manutenzione delle PX prima serie (che hanno serrature in comune con la Primavera, a parità di annata) raffigurano la sola chiave Neiman ad impugnatura tonda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 giugno 2015 - 18:50 MODERATOR Share Inviato 23 giugno 2015 - 18:50 Anch'io ho visto decine di Sprint Veloce, TS, PX prima serie, ET3 con serrature Zadi. Spesso con due chiavi distinte per bauletto e bloccasterzo, e questo già è indicativo. Ciò detto, i cataloghi ricambi (vedi per esempio quello delle P125X/P200E) riportano come ricambio un solo codice per la chiave, eppure le Zadi non hanno la stessa chiave delle Neiman. Altro esempio che ricordo: la chiave raffigurata sul libretto uso e manutenzione delle PX prima serie (che hanno serrature in comune con la Primavera, a parità di annata) raffigurano la sola chiave Neiman ad impugnatura tonda. Poi aggiungo che ognuno e libero di credere quello che vuole, magari di spendere uno sproposito per acquistare un ricambio facilmente reperibile per pochi spiccioli. Mi e' capitato un caso molto significativo qualche anno fa. Un individuo mette in vendita su facebook(ebbene si) una plastica del fanale posteriore di ET3 spacciata per usata ma originale dell'epoca marca Veralux a 25 euro. Mi permetto di far notare che gli originali erano solo Siem e Triom almeno fino al '81. Lui mi risponde che l'ha smontata dalla vespa di suo padre, vespa del '78 che e' sempre rimasta in famiglia. Gli ho ribadito che non poteva essere e che il fanale completo ET3 costa solo 5 euro alla Mec-Eur. Ha fatto subito sparire l'annuncio. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 25 giugno 2015 - 07:54 Share Inviato 25 giugno 2015 - 07:54 Poi aggiungo che ognuno e libero di credere quello che vuole, magari di spendere uno sproposito per acquistare un ricambio facilmente reperibile per pochi spiccioli. Mi e' capitato un caso molto significativo qualche anno fa. Un individuo mette in vendita su facebook(ebbene si) una plastica del fanale posteriore di ET3 spacciata per usata ma originale dell'epoca marca Veralux a 25 euro. Mi permetto di far notare che gli originali erano solo Siem e Triom almeno fino al '81. Lui mi risponde che l'ha smontata dalla vespa di suo padre, vespa del '78 che e' sempre rimasta in famiglia. Gli ho ribadito che non poteva essere e che il fanale completo ET3 costa solo 5 euro alla Mec-Eur. Ha fatto subito sparire l'annuncio. Vol. mah va bhè non vendo fanali di et3 tArocchi... cmq vedremo per sta storia zadi-neiman.. quando il parente si degnerà di mandarmi la foto del primavera (mai restaurato) posterò................. cmq visto la conoscenza che hai per i primavera, potresti farmi chiarezza sui i colori di produzione della vespa primavera..? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 25 giugno 2015 - 12:04 Share Inviato 25 giugno 2015 - 12:04 Neiman di prima fornitura sempre e comunque per tutte le primavera dal 67 all'83. Colori, l'argomento è sviscerato da diverso tempo, anche se una bella lista con la divisione nelle varie annate non c'è. I colori fuori serie o esteri meritano un argomentazione a parte e vanno verificati di volta in volta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 25 giugno 2015 - 16:44 Share Inviato 25 giugno 2015 - 16:44 Neiman di prima fornitura sempre e comunque per tutte le primavera dal 67 all'83.Colori, l'argomento è sviscerato da diverso tempo, anche se una bella lista con la divisione nelle varie annate non c'è. I colori fuori serie o esteri meritano un argomentazione a parte e vanno verificati di volta in volta. c'è una discussione aperta sui colori primavera all'interno dei forum..vai pure a vedere.. poi dimmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 25 giugno 2015 - 19:56 Share Inviato 25 giugno 2015 - 19:56 c'è una discussione aperta sui colori primavera all'interno dei forum..vai pure a vedere.. poi dimmi c'è una discussione aperta sui colori primavera all'interno dei forum..vai pure a vedere.. poi dimmi Non la trovo, comunque dato che in questa discussione manca proprio un riferimento ai colori, vediamo di aggiungerli. Questi sono quelli ufficiali per la produzione per il mercato italiano: Biancospino PIA 715 disponibile dal 1967 al 1983 (Dal 1980 il codice di riferimento è PIA 9/6) Chiaro di Luna met. PIA 108 disponibile dal 1972 al 1979 ( C'è però da segnalare rari esemplari conservati prodotti antecedentemente il 72, io personalmente ne ho trovato uno del 70.) Marrone met. PIA130 disponibile dal 1974 al 1976 (Attenzione, nel corso della produzione e precisemante nell'ultimo anno 76, la formulazione delle tinte base del colore cambia, introducendo una componente di Rosso.) Blu Marine PIA275 disponibile dal 1976 al 1977. Verde Vallombrosa PIA 590 disponibile nel 1978 (Non è chiaro se anche nel 79 il colore fosse disponibile) Azzurro met. PIA 5/2 disponibile dal 1980 al 1981. Blu met. PIA 5/4 disponibile dal 1982 al 1983. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stemari Inviato 7 novembre 2015 - 11:26 Share Inviato 7 novembre 2015 - 11:26 Ciao a tutti, scusate ma sto restaurando una vespa 1976 marrone metallizzata ? Ho letto che il colore è diverso essendo la mia un fine 76? e la sella beige, di preciso come è fatta ? panna o marrone chiara ? il bordo è bianco o nero ? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 17 luglio 2016 - 19:04 Share Inviato 17 luglio 2016 - 19:04 :vespone:Ciao ho letto le caratteristiche della Vespa 125 primavera prima serie, cosa si intende per per i tamburi dipinti alluminio Max meyer 1.268.0983 sulla mia li ho trovati grezzi alluminio, è normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 17 luglio 2016 - 19:51 Share Inviato 17 luglio 2016 - 19:51 In tutte le small conservate li ho trovati al naturale, e anch'io ho sempre pensato che in origine i tamburi in alluminio non fossero verniciati, ma è sicuro che il la vernice originale non fosse molto resistente, quindi anche per omogeneità estetica li si vernicia con il colore grigio. La tua vespa non mi sembra in condizioni da restauro totale, ammesso che ti piaccia il conservato mantenuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 18 luglio 2016 - 10:07 Share Inviato 18 luglio 2016 - 10:07 Ok.Quindi restano aperte due strade o non venivano dipinti.... o dipinti con vernice talmente scadente che veniva via subito...Ma i puristi maniaci del restauro che fanno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 luglio 2016 - 10:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 luglio 2016 - 10:53 Confermo, in origine i tamburi non erano verniciati, semplicemente lasciati con la superficie sabbiata. Questo li espone all'ossidazione, con effetti esteticamente sgradevoli. Nell'ambito di un restauro, io consiglierei una verniciatura leggerissima che non alteri la superficie sabbiata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 18 luglio 2016 - 20:23 Share Inviato 18 luglio 2016 - 20:23 ok.Grazie per le info:ok: La mia vespa sul parafango anteriore gli manca la crestina in alluminio lucidato,e non sono presenti neanche i fori.Qualcuno può darmi la misura che c'è dal bordo anteriore al inizio della crestina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 20 luglio 2016 - 19:24 Share Inviato 20 luglio 2016 - 19:24 Secondo la teoria del mio Ricambista, la Primavera 125 prima serie usciva senza crestina. La crestina è stata introdotta più tardi.Quindi è probabile che il mio parafango sia originale senza buchi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 20 luglio 2016 - 19:49 Share Inviato 20 luglio 2016 - 19:49 Questo è da escludere, la crestina è sempre stata presente, è quasi certo che il tuo parafango è stato sostituito chissà quando magari perchè sbattuto o altro. Sul forum nella sezione downloads, puoi trovare vari manuali dei ricambi e officina che ti possono essere utili per vedere certi particolari, nonchè le prime pagine di questo thread. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dade78 Inviato 21 luglio 2016 - 08:44 Share Inviato 21 luglio 2016 - 08:44 Ok.Allora faccio i fori e metto su la crestina che ho già reperito .... chi mi sa dire che distanza devo tenere dalla punta del parafango.Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 21 luglio 2016 - 08:53 Share Inviato 21 luglio 2016 - 08:53 sicuro che il parafango anteriore sia il suo? senza fori? mi par strano.. o è di una vma1t o di una vespa 90 o vespa 50 1^ serie / N.. come ti ha detto 979 la cresta c'è sempre stata sul primavera, a parte le vespe che ti ho menzionato sopra.. sigla telaio è vma2t? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 21 luglio 2016 - 10:13 Share Inviato 21 luglio 2016 - 10:13 Possibile che sia di concorrenza e non originale, oppure per 50n o 90 come hai indicato. La vma1t aveva la crestina di serie Quello che è importante e che non sia uno di questi più moderni che hanno una forma diversa e sono alquanto strimizziti nella dimensione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 21 luglio 2016 - 12:06 Share Inviato 21 luglio 2016 - 12:06 Hai perfettamente ragione! Ho tirato in mezzo la 125 nuova senza motivo. per 5 min credevo fosse senza crestino.. comunque tornando sul primavera in questione allora.non può essere un conservato..se ha un parafango senza fori cresta la vedo dura che possa essere completamente originale.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 21 luglio 2016 - 15:07 Share Inviato 21 luglio 2016 - 15:07 ...comunque tornando sul primavera in questione allora.non può essere un conservato..se ha un parafango senza fori cresta la vedo dura che possa essere completamente originale.. Conservato o meno, al nostro amico sembra non interessare...lui è per un restauro completo. Lo rimpiangerà quando vedrà gli appassionati intorno ad un primavera bianco ruggine che sbavano...sulla decal originale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 21 luglio 2016 - 15:30 Share Inviato 21 luglio 2016 - 15:30 Comunque 979, rileggendo la.discussione sopra, Ti sono in debito con le zadi sul primavera.. Giuro che le aveva originali quel primavera dell 82..posso giurartelo sul gs che ho portato a casa l altro giorno - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Mi aveva mandato le foto ma me ne sono dimenticato porca miseriaccia.. aveva 6700km era una crema quel primavera..unico proprietario appunto e sempre stata così mai toccata. Appena le recupero te le giro se le trovo:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 21 luglio 2016 - 16:16 Share Inviato 21 luglio 2016 - 16:16 Posso immaginare che le avesse zadi, ma che fossero le originali con cui è uscita fatico a crederlo. Quando i proprietari dicono mai toccata... son sempre quelle che ci trovi le cose più strane sotto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 21 luglio 2016 - 17:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 luglio 2016 - 17:11 Posso immaginare che le avesse zadi, ma che fossero le originali con cui è uscita fatico a crederlo.Quando i proprietari dicono mai toccata... son sempre quelle che ci trovi le cose più strane sotto... Quoto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 luglio 2016 - 18:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 luglio 2016 - 18:06 Posso immaginare che le avesse zadi, ma che fossero le originali con cui è uscita fatico a crederlo.Quando i proprietari dicono mai toccata... son sempre quelle che ci trovi le cose più strane sotto... Hahaha! Come non quotarti! Ho ancora negli occhi una GL amaranto, proprietà sempre rimasta in famiglia, che "non era mai stata toccata"!!! Quindi si è trattato di miracolo o evento extra sensoriale. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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