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Un pò di chiarezza sui particolari della vespa primavera


fabris78
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Bloccasterzo, cambia forma e specifiche dal telaio 0188997.

Il copriventola, assume il disegno delle feritoie circolare da circa il 1976, non ho un dato preciso del matricolare da cui appare la modifica.

:ciao:

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  • 4 weeks later...
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Corretto.

 

Inviato dal mio Siemens S62

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Ragazzi ciao, Marben grazie per la risposta! Ho un altra domanda, e scusate se ai più sembrerà banale ma sono ancora poco ferrato in materia Vespa :-)...

Nel mio primavera 77, manca lo sportellino motore, ne sto trattando uno che mi dicono provenire da un 50 R, è uguale? Lo compro senza problemi?

Ho letto che quelli nuovi in vendita, come i parafanghi ant. non sono un gran che come fattura, ed è sempre meglio prendere un pezzo originale e restaurarlo, mi confermate? Grazie mille...

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Si, lo sportello è il medesimo, puo' esserci eventualmente una differenza nel pomellino di chiusura se fosse per i modelli più vecchi. Quello che è giusto cronologicamente per la tua primavera è quello con il disegno superficiale a lineette in senso verticale:

 

$_35.JPG

$_35.JPG

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Ragazzi due domande riguardanti la primavera del 1977:

sapete l esistenza di qualche colore fuori produzone in quegli anni? colori per l estero e cosi via?

altra cosa, faro posteriore come l et3, ma anche nel primavera azionando il freno a pedale si accende lo stop?

Grazie molte...

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4 minuti fa, AlbertoPrimavera dice:

Ragazzi due domande riguardanti la primavera del 1977:

sapete l esistenza di qualche colore fuori produzone in quegli anni? colori per l estero e cosi via?

altra cosa, faro posteriore come l et3, ma anche nel primavera azionando il freno a pedale si accende lo stop?

Grazie molte...

I colori esteri non sono accettati dai registri storici, a meno di non essere in posseso di un esemplare specificatamente di importazione e con colore conservato, in questo caso, ASI, accetta l'iscrizione del veicolo.

Certo che si accende lo stop, il fanale è identico nel fuzionamento a quello della coeva ET3.

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  • 3 weeks later...

Ragazzi ciao, ho una curiosità:  ho sempre letto che di et3 ne sono state prodotte 144mila e rotti, ma ho visto carter con numeri fino a 177mila!!!

Ma quanto dovrebbe essere più o meno la differenza tra telaio e carter? é andata via via aumentando con la fine della produzione?

Grazie...

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2 ore fa, AlbertoPrimavera dice:

Dici che è ribatuto???

 

Secondo me si, e quello che me lo fa pensare è la punzonatura del prefisso distanziata male e storta, cosa che  su quelli originali non è assolutamente.

Modificato da Vespa979
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20 minuti fa, AlbertoPrimavera dice:

Ma perché mai ripunzonare un motore!!! 

 

Per fare diventare un carter da vespa 50 / special assolutamente comune un carter più quotato e "difficile da reperire " magari utilizzando componenti che si hanno in garage.

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  • 1 month later...

ragazzi secondo i vostri ritrovamenti conservati, la primavera  fino al 76, ha sempre avuto il copriventola a V vericiato in argento met? la mia primavera  marron metd el fine 1975  conservata monta un copriventola a V, che è vericiato con il solo fondo grigio scuro, quindi secondo voi potrebbe essere stato sostituito con un ricambio originale, o anche uscito cosi mai verniciato? Grazie

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Secondo me è stato sostituito. 

Ho visto molti ricambi originali col solo fondo (a dire il vero mi capitò di vedere anche i cerchi così). Ispezionalo bene per vedere se trovi anche qualche traccia dell'etichetta del ricambio, se ricordo bene era applicata direttamente al pezzo.

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Il 29/9/2017 at 10:11, AlbertoPrimavera dice:

Ma perché mai ripunzonare un motore!!! Boh... Fino alla fine della produzione la differenza di numeri tra telaio e motore è sempre stata di poche centinaia di nr? grazie.

Poche centinaia o poche migliaia.

Ciao, Gino

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Il 19/11/2017 at 12:43, Marben dice:

Secondo me è stato sostituito. 

Ho visto molti ricambi originali col solo fondo (a dire il vero mi capitò di vedere anche i cerchi così). Ispezionalo bene per vedere se trovi anche qualche traccia dell'etichetta del ricambio, se ricordo bene era applicata direttamente al pezzo.

Ho controllato, non ho trovato nessuna adesivo ma credo che sia comunque stato sostituito, inquanto non vi sono trace di vernice argento , piuttosto ho notato un particolare,  Ho notato che molti copriventola  con feritoie a V nel primo foro centrale che fissa sulla cuffia in posizione frontale , hanno all'interno del copriventola una plachetta in metallo elettrosaldata e filettata, il mio non lo aveva,  qualcuno sà dirmi qualcosa in più su questo dettaglio? Grazie

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MODERATOR
Ho controllato, non ho trovato nessuna adesivo ma credo che sia comunque stato sostituito, inquanto non vi sono trace di vernice argento , piuttosto ho notato un particolare,  Ho notato che molti copriventola  con feritoie a V nel primo foro centrale che fissa sulla cuffia in posizione frontale , hanno all'interno del copriventola una plachetta in metallo elettrosaldata e filettata, il mio non lo aveva,  qualcuno sà dirmi qualcosa in più su questo dettaglio? Grazie
La placchetta serve per una delle viti del copri ventola da 6mm. È stata successivamente sostituita da una molletta per vite autofilettante.

Vol.
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1 ora fa, volumexit dice:

La placchetta serve per una delle viti del copri ventola da 6mm. È stata successivamente sostituita da una molletta per vite autofilettante.

Vol.

Grazie per la risposta, si ha idea da che periodo più o meno è avvenuto questo passaggio?

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  • 2 weeks later...
Il ‎28‎/‎09‎/‎2017 at 21:53, Vespa979 dice:

Secondo me si, e quello che me lo fa pensare è la punzonatura del prefisso distanziata male e storta, cosa che  su quelli originali non è assolutamente.

Ragazzi ciao, oramai i numeri di telaio e motore sono la mia passione! :-);-)

Scherzi a parte, voi avete notizie di alcuni esemplari di vespe con telaio più avanti di nr rispetto al motore?

Mi spiego meglio; nei giorni scorsi parlavo con un possessore di et3, un tizio un po' spocchioso, del tipo "ET3 belle come la mia non ce ne sono!", vabbè a parte questo chiacchierando mi dice che la sua è come mammaPiaggio l ha fatta, mai stata verniciata ecc... Parla te che parlo anch io mi dice che la sua è 129xxx di telaio e 123xxx di motore!!! Al che io gli dico che malgrado la mia poca documentazione in materia, so che il telaio deve essere sempre più "indietro" rispetto al motore! Ovviamente lui sosteneva il contrario, anzi diceva che è corretto cosi essendo quasi pari! Boh, ma secondo voi è possibile?

Grazie.

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È plausibile, anche se il divario mi pare eccessivo. Sulle ET3 di quel periodo l'ho notato anch'io seguendo l'iscrizione FMI di alcune Vespe di amici.

Vedo di raccogliere qualche dato e ti dico.

 

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