Vai al contenuto


AIUTO... un bullone si è spanato


savio1808
 Share

Recommended Posts

Salve, posseggo una vespa 50 L. Stamattina volevo sostituire gli ingranaggi del contachilometri (quelli posti sulla ruota anteriore) ma aprendo il coperchio ho notato che il bullone in metallo (precisamente quello che penso sia posto sul mozzo della ruota anteriore) si è SPANATO!!!!

Come faccio a svitarlo? i lati del bullone sono diventati quasi tondi!!! Ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito, perche è posto internamente e quindi risulta scomodissimo... VI PREGO AIUTATEMI!!!

Cmq se per comprendere meglio il mio problema posso inviare anche delle foto del pezzo in particolare.

Grazie

CIAO a TUTTI!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq se per comprendere meglio il mio problema posso inviare anche delle foto del pezzo in particolare.
si con la foto è meglio. Ma è il bulloncino che stà di fianco all'ammortizzatore? Sopra la piastrina?
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, posseggo una vespa 50 L. Stamattina volevo sostituire gli ingranaggi del contachilometri (quelli posti sulla ruota anteriore) ma aprendo il coperchio ho notato che il bullone in metallo (precisamente quello che penso sia posto sul mozzo della ruota anteriore) si è SPANATO!!!!

Come faccio a svitarlo? i lati del bullone sono diventati quasi tondi!!! Ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito, perche è posto internamente e quindi risulta scomodissimo... VI PREGO AIUTATEMI!!!

Cmq se per comprendere meglio il mio problema posso inviare anche delle foto del pezzo in particolare.

Grazie

CIAO a TUTTI!!!!

 

quel DADO (e non bullone) è un dado rovescio

per svitarlo devi girarlo in senso ORARIO

 

spanato significa che hai rovinato l'elica, non che nei hai rovinato la see per la chiave

 

prova, con una buona bussola, a svitarlo in senso orario, vedrai che esce

Link al commento
Condividi su altri siti

quel DADO (e non bullone) è un dado rovescio

per svitarlo devi girarlo in senso ORARIO

 

spanato significa che hai rovinato l'elica, non che nei hai rovinato la see per la chiave

 

prova, con una buona bussola, a svitarlo in senso orario, vedrai che esce

 

GRAZIE.... per fortuna che mi avete capito al volo!!! Cmq sartana1969 hai ragione mi si è rovinata la sede per la chiave del dado...

Ora vedo di rimediare una "bussola" e poi vi faccio sapere...

Vedo di fare qualche foto cosi' si capisce meglio il mio problema!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vedo di rimediare una "bussola" e poi vi faccio sapere...
il problema è anche che quel dado è molto ostinato. io ho dovuto ricorrere alla pistola pneumatica del gommista per smontarlo... senza quella non ci sarei mai riuscito. Prova a vedere se un gommista te lo svita...
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono delle bussole ad aghi che si adattano a dadi di diverse misure e riescono ad avere buona presa anche su dadi e bulloni molto rovinati e impossibili da tirar via con le solite chiavi fisse-poligonali-bussola.

 

Credo che farebbe al caso tuo

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono delle bussole ad aghi che si adattano a dadi di diverse misure e riescono ad avere buona presa anche su dadi e bulloni molto rovinati

 

non riesco a trovare queste bussole ad aghi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a trovare queste bussole ad aghi.....

 

Si dovrebbe trovare in ferramenta o utensileria. Io ne ho una da 7 a 19mm oltre ad essere comoda perchè una sostituisce diverse misure, un paio di volte mi ha salvato da casi simili al tuo.

 

Io l'ho presa dalla wurth.

 

Ecco una foto indicativa

 

:ciao:

C279364-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe trovare in ferramenta o utensileria. Io ne ho una da 7 a 19mm oltre ad essere comoda perchè una sostituisce diverse misure, un paio di volte mi ha salvato da casi simili al tuo.

Si dovrebbe trovare in ferramenta o utensileria. Io ne ho una da 7 a 19mm oltre ad essere comoda perchè una sostituisce diverse misure, un paio di volte mi ha salvato da casi simili al tuo.

Me la sono fatta prestare da un meccanico ma NADA!!!!

SEMBRA SALDATA!!!

Ora comunque ho smontato tutto il blocco anteriore cosi' lavoro più comodamente su un piano.

Il meccanico stasera riprova riscaldandola leggermente...Speriamo sia la volta buona

Link al commento
Condividi su altri siti

FINALMENTE IL DADO DELL'INGRANAGGIO DEL CONTACHILOMETRI E' VENUTO VIA!!!

ALLORA ORA VI SPIEGO...

1.Smontato la ruota anteriore con tuuto il tamburo in modo tale da lavorare più comodamente su un banco.

2. Levare pneumatico e camera d'aria.

3. fissare con una morsa al banco la ruota.

4. Con una fiamma ossidrica riscardare il dado fino a farlo diventare quasi incandescente (Fare attenzione a toccare il meno possibile con la fiamma il mozzo dove è stretto il dado)

5. Ancora caldo con una bussola esagonale battere sul dado e girare.....IL DADO VIENE VIA IN UN BATTER D'OCCHIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...