Il Messia Inviato 3 agosto 2010 - 11:46 Share Inviato 3 agosto 2010 - 11:46 Scusate il piccolo OT ma se io metto un volano ET3 o Primavera su un 50 special originale che cosa mi cambia (a livello di prestazioni e altro?) oltre al fatto di mettere il cuscinetto a rulli sull'albero lato volano? So che se si fa l'inverso il volano e piu leggero e quindi e piu reattiva ma conseguenze? E soprattutto il bilanciamento del motore non e compromesso (in entrambi i casi) e si rischia di sbiellare? Grazie e scusate ancora per il piccolo ot Ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 agosto 2010 - 12:29 Share Inviato 3 agosto 2010 - 12:29 perchè? è troppo leggero o è la misura del cono che cambia? che io sappia la misura del cono dello special e del primavera è di 19... cambia solo la corsa... sbaglio?oppure questo della parmakit non va bene? Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Centraline Elettroniche e volani - VENTOLA ACCENSIONE PARMAKIT BLU è che vorrei tanto sapere quanto pesa e se va bene... perchè mi piace blu... ci starebbe da io! =) Perchè fisicamente non lo monti! Perchè lo statore special è un 2 bobine (equivalenti a 4 poli) mentre lo statore Primavera è un 3 bobina (equivalenti a 6 poli) Entrambi i volani hanno cono 19 ma non puoi "mischiare" volani e statori tra special e primavera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lanzi Inviato 3 agosto 2010 - 17:21 Share Inviato 3 agosto 2010 - 17:21 Perchè fisicamente non lo monti!Perchè lo statore special è un 2 bobine (equivalenti a 4 poli) mentre lo statore Primavera è un 3 bobina (equivalenti a 6 poli) Entrambi i volani hanno cono 19 ma non puoi "mischiare" volani e statori tra special e primavera Ma se quella che ti ho linkato andrebbe bene su un primavera posso metterla tranquillamente con lo statore originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 agosto 2010 - 18:56 Share Inviato 3 agosto 2010 - 18:56 Ma se quella che ti ho linkato andrebbe bene su un primavera posso metterla tranquillamente con lo statore originale? quella che hai linkato è la cover di plastica del rotore parmakit tu devi montare Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Centraline Elettroniche e volani - ACCENSIONE PARMAKIT ANTICIPO VARIABILE CONO 19 - 1kg VESPA 50 SPECIAL- ET3- PRIMAVERA- PK125S se vuoi quella da 1 kg oppure Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Centraline Elettroniche e volani - ACCENSIONE PARMAKIT ANTICIPO VARIABILE CONO 19 - 1,6kg VESPA 50 SPECIAL- ET3- PRIMAVERA- PK125S se vuoi quella da 1,6 kg oppure monti il volano dell'ape, a strappo (1,45 kg) sul tuo statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Messia Inviato 3 agosto 2010 - 22:30 Share Inviato 3 agosto 2010 - 22:30 Scusate il piccolo OT ma se io metto un volano ET3 o Primavera su un 50 special originale che cosa mi cambia (a livello di prestazioni e altro?) oltre al fatto di mettere il cuscinetto a rulli sull'albero lato volano? So che se si fa l'inverso il volano e piu leggero e quindi e piu reattiva ma conseguenze? E soprattutto il bilanciamento del motore non e compromesso (in entrambi i casi) e si rischia di sbiellare? Grazie e scusate ancora per il piccolo ot Ciao a tutti Date per favore risposta al mio quesito grazie ragazzi:Ave_2::Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 agosto 2010 - 05:30 Share Inviato 4 agosto 2010 - 05:30 Date per favore risposta al mio quesito grazie ragazzi:Ave_2::Ave_2: fai una fatica bestia a farla salire di giri o meglio arrivi agli stessi rpm max ma in più tempo e hai un freno motore devastante cede giri, al togliere gas o in salita, molto più lentamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Messia Inviato 4 agosto 2010 - 13:08 Share Inviato 4 agosto 2010 - 13:08 Ciao Sartana grazie della risposta invece volano Special sotto et3= l'incontrario giusto? Grazie della risposta ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 agosto 2010 - 15:19 Share Inviato 4 agosto 2010 - 15:19 Ciao Sartana grazie della risposta invece volano Special sotto et3= l'incontrario giusto?Grazie della risposta ciao L'esatto contrario giusto PS ricordate una cosa, anzi 2 i cuscinetti con un volano pesante soffrono meno un motore per andare forte (stiamo parlando di cavalli è) vuole un albero motore pesante e un volano leggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Messia Inviato 4 agosto 2010 - 19:14 Share Inviato 4 agosto 2010 - 19:14 Questa non la sapevo pero con volano leggero tipo 520 special puoi mettere un cuscinetto a sfere xke sofre meno invece con un volano et3 per forza cuscintto a rulli perche ha piu peso da supportare giusto? Ma mettendo un volano o da 1.5 o da 3 kg non si rischia ce poi l'albero lavori "storto" e si rovini? Grazie ciao sei sempre molto esauriente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 agosto 2010 - 11:20 Share Inviato 5 agosto 2010 - 11:20 Questa non la sapevo pero con volano leggero tipo 520 special puoi mettere un cuscinetto a sfere xke sofre meno invece con un volano et3 per forza cuscintto a rulli perche ha piu peso da supportare giusto?Ma mettendo un volano o da 1.5 o da 3 kg non si rischia ce poi l'albero lavori "storto" e si rovini? Grazie ciao sei sempre molto esauriente dell'albero lavora solo l'asse è un buon acciaio da Ø20 mm.... per farti rendere conto: hai mai sentito un trattore Landini in moto? hai mai preso in mano un volano di un guzzi...un falcone per esempio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Messia Inviato 5 agosto 2010 - 14:22 Share Inviato 5 agosto 2010 - 14:22 No volani non ne ho mai toccati, comunque mi fido di quello che dici per quanto riguarda i landini li conosco bene, mio zio a un landini testa calda, fai te.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lanzi Inviato 6 agosto 2010 - 12:12 Share Inviato 6 agosto 2010 - 12:12 quella che hai linkato è la cover di plastica del rotore parmakit tu devi montare Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Centraline Elettroniche e volani - ACCENSIONE PARMAKIT ANTICIPO VARIABILE CONO 19 - 1kg VESPA 50 SPECIAL- ET3- PRIMAVERA- PK125S se vuoi quella da 1 kg oppure Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Centraline Elettroniche e volani - ACCENSIONE PARMAKIT ANTICIPO VARIABILE CONO 19 - 1,6kg VESPA 50 SPECIAL- ET3- PRIMAVERA- PK125S se vuoi quella da 1,6 kg oppure monti il volano dell'ape, a strappo (1,45 kg) sul tuo statore cioè intendi montare il volano dell'ape sullo statore del primavera? funziona bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 6 agosto 2010 - 13:41 Share Inviato 6 agosto 2010 - 13:41 Scusate la domanda stupida, ripensavo all'alloggiamento della centralina dell'ET3 nel vano carburatore.... Perchè mai questa soluzione non è stata mai adottata dalla piaggio? Il discorso vale anche per la bobina... In fondo in quel vano sarebbe più protetta sicuramente anche dal nemico acqua, no? Sartana, Gioweb che ne pensate voi. Gio te adotti una soluzione simile? La centralina mi sembra piccola, leggermente più grande della bobina. Se messa in una posizione più alta al limite del possibile potrebbe funzionare no? Metto in cantiere la possibilità di stare a dire un mucchio di cacchiate.... ) Ciao Foresta! volevo scusarmi per non essere intervenuto prima, ma dopo che ti ho consigliato di aprire un post pubblico mi aspettavo il link e quindi mi sono perso la discussione che trovo solo adesso... Ti ho consigliato il vano carburatore per la centralina forse un po frettolosamente e senza pensarci troppo. Per questioni estetiche la centralina nella parte alta oltre (forse) a non farti più mettere il portaoggetti ti costringerebbe a bucare la scocca verso l'esterno per fissarla e questo non va bene... l'unica parte del vano carburatore che non comunica con l'esterno ma con il sottoscocca si trova sotto al serbatoio... e non mi sembra il caso... è una posizione troppo arressata e a rischio colatura benzina... alla fine metterla esternamente dove stà la bobina potrebbe essere la cosa migliore e meno invasiva... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts