matteodic Inviato 31 luglio 2010 - 23:45 Share Inviato 31 luglio 2010 - 23:45 Ciao a tutti, l'anno scorso ho rimesso in sesto la mia cara vnb3t, con la quale ho percorso si e no un migliaio di km. premetto che il motore è stato interamente revisionato l'estate scorsa, è completamente originale e non mi ha dato alcuna grana fino ad ora. un paio di mesi fa ha iniziato a presentare un problemino: in marcia aveva dei vuoti, specialmente in prima e in seconda, e a bassi regimi. poi ho fatto un vespa raduno nel quale ho percorso più o meno una 80 di km, poco prima di arrivare a casa la vespa si è spenta, per poi ripartire di tanto in tanto in maniera irregolare, ed ogni tanto con tremendi scoppi dalla marmitta. è sicuramente un problema elettrico ho pensato, così stamattina mi sono messo di buona lena e ho sostituito il condensatore e già che c'ero anche le puntine che si trovavano comunque in buono stato (ripeto: avevano entrambi meno di un anno). ho cambiato la candela, rimesso in fase a 26° prima del PMS, regolato a 0.4 le puntine, collego tutto e gioia delle mie orecchie parte a metà corsa della pedivella e non perde un colpo! voglio sfruttarla per il prossimo fine settimana, con la quale ho intenzione di percorrere 400km circa, quindi, per vedere come andava, oggi pomeriggio, a modifica ultimata, mi sono fatto un bel giro nei dintorni del mio comune (pescara) percorrendo circa 20km. durante una discesa, in terza, si spegne di colpo. la discesa era molto lunga, quindi ho messo in terza provando a riaccenderla sfruttando la discesa, ma niente! alla fine della strada ho provato più volte a riaccenderla ma non c'è stato verso. ho aspettato 10min circa, si è raffreddata un po ed è ripartita: strattonava, perdeva colpi, scoppiava dalla marmitta, insomma c'era qualcosa che non andava. mi sono rifermato, ho cambiato la candela (cambiata anche lei la mattina, quindi nuova di pacca, NGK 7) con una identica, è ripartita ma con brevi strappetti, ho notato che perdeva colpi sempre con le prime 2 marce, specialmente a regimi bassi, da traffico, mentre ad alti regimi non faceva una piega, andava tranquilla. insomma, che cosa può essere? penso sia proprio un problema elettrico, l'unica cosa che non ho cambiato è stata la bobina di A.T., può essere lei la colpevole? grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodic Inviato 1 agosto 2010 - 16:45 Autore Share Inviato 1 agosto 2010 - 16:45 poco fa ho incontrato un amico che con un px senza frecce ebbe qualche tempo fa lo stesso problema, mi ha consigliato di cambiare la bobina esterna, che la mia vespa non ha, ma eventualmente, se ciò gioverebbe all'affidabilità, potrei montare lo stesso. andrebbe bene anche quella del ciao? o nel caso, potrei montarne una del px? ed ancora: la modifica sarebbe opportuna lasciando al suo posto la bobina at originale (ma forse difettosa)? sempre che il problema sia imputabile alla bobina at... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 1 agosto 2010 - 17:29 Share Inviato 1 agosto 2010 - 17:29 E' quasi di certo la bobina at , ho avuto gli stessi problemi con la VNB1 che ho appena finito di restaurare , cambiata la bobina si e' messo tutto a funzionare perfettamente ( la bobina di ricambio si trova , io l' ho recuperata da un vecchio statore VNB5 ) Se la vuoi mettere esterna e' meglio (interna patisce il surriscaldamento ) ma perde di originalita' Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 1 agosto 2010 - 21:02 Share Inviato 1 agosto 2010 - 21:02 Quoto, bobina At che patisce il caldo.... Rimetti quella interna, se ha funzionato 40 anni, ne farà altri 20 come minimo. Io ho fatto così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodic Inviato 2 agosto 2010 - 09:39 Autore Share Inviato 2 agosto 2010 - 09:39 ecco appunto, sinceramente sticazzi l'originalità, se mi si ferma la vespa a 100km da casa e dal punto di destinazione, dell'originalità me ne strafotto, che dici? poi nessuno mi impedisce di toglierla una volta tornato dal viaggio, no? sentite, ma quanto costa una bobina AT per la VNB? ed una esterna? quale dovrei scegliere? dovrei ricomprarla ugualmente l'interna per montare l'esterna? c'è uno schema, delle immagini, insomma una traccia da seguire per montare l'esterna? scusate la caterva di domande ma sono a -3 giorni dalla fatidica partenza, e se a modifica effettuata (che conto di fare stasera) la maledetta si riferma......... ho già dovuto rinunciare ad un viaggio in moto sulla costiera amalfitana causa superdiluviotemporalescoinimmaginabile e prendere l'odiata macchina... non voglio rinunciare anche questa volta alle 2 ruote, mi capirete... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodic Inviato 2 agosto 2010 - 20:02 Autore Share Inviato 2 agosto 2010 - 20:02 UPDATE: ho comprato la bobina interna e quella esterna (per vespa 125 anni 60, marca EBF Bergamaschi). montata l'interna e ri-regolato tutto alla perfezione la vespa è partita alla prima metà di pedivella, tra qualche minuto ci farò un giretto di qualche km e vedrò come si comporta. ora ho anche la bobina esterna, che in occasione del viaggio, più per stare tranquillo in sella, vorrei montare. solo che questa ha un foro dove immagino andrà il cavo della candela, e 2 sui quali c'è scritto stampato "1"... a che servono? come faccio a montarla e che tipo di schema devo seguire? grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 agosto 2010 - 23:04 Share Inviato 2 agosto 2010 - 23:04 UPDATE: ho comprato la bobina interna e quella esterna (per vespa 125 anni 60, marca EBF Bergamaschi). montata l'interna e ri-regolato tutto alla perfezione la vespa è partita alla prima metà di pedivella, tra qualche minuto ci farò un giretto di qualche km e vedrò come si comporta.ora ho anche la bobina esterna, che in occasione del viaggio, più per stare tranquillo in sella, vorrei montare. solo che questa ha un foro dove immagino andrà il cavo della candela, e 2 sui quali c'è scritto stampato "1"... a che servono? come faccio a montarla e che tipo di schema devo seguire? grazie a tutti! Per montare l'esterna, devi sempicemnte allungare il cavo che alimenta quella interna, e portarlo fuori, quella interna rimane li, morta. Se osservi bene dovresti capire senza toppi problemi. Io nonl'ho mai fatto, ma so che è così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteodic Inviato 2 agosto 2010 - 23:08 Autore Share Inviato 2 agosto 2010 - 23:08 grazie anto, si avevo intuito che si montasse in quel modo, ma il fatto è che la bobina esterna che ho io ha 2 ingressi, non uno solo, ad uno ci mando il cavo che va dalle puntine, e all'altro che ci metto? poi c'è il foro centrale chè è l'uscita per la candela, e quella so come si usa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 agosto 2010 - 23:12 Share Inviato 2 agosto 2010 - 23:12 e all'altro che ci metto? Credo che sia la massa per spegnere, il Rosso per intendereci. Comunque è strano che ci sia il 2° ingrresso, nelle comuni bob ext non l'ho mai visto. Es. sulle vb1, sprint...come la mia, c'è solo un filo per alimentare, e l'uscita di AT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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