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Vespa px200e batte in testa


VIRATA
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Ragazzi ho il 200 che fino alla velocità di 70/78 tutto bene poi comincia a battere in testa. Capisco chè con il caldo il fenomeno si accentua però è troppo secondo il mio parere. Premetto che monto una polini 210. Mi hanno detto chè sè cambio la testa con una più incavata risolverei il problema però allo stesso tempo perderei potenza in quanto meno compressa. Voi che ne dite?

 

Accetto qualsiasi consiglio.:Ave_2:

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potresti dare una controllata alle fasi.di solito al pmi il pistone non libera completamente le luci (si parla di decimi di mm) potresti mettere uno spessore di pochi decimi (0,2-0,5) alla base e vedere come va.quello che perdi sopra (di coppia) lo recuperi sotto.ma dipende ovviamente come stai messo

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Comincia a battere in testa quando mi avvicino agli 80 all'ora.Fino a quella velocità tutto regolare.In rilascio e riaccelerando di nuovo (sempre non sendendo mai al di sotto degli 80 all'ora) batte.Mentre ai 90/95 sembra che il tutto diminuisca,ma questo potrebbe essere solo una mia senzazione.

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Anche il mio px 200 e dà lo stesso problema, soprattutto dopo essere rimasto fermo sotto il sole per mezza giornata di ritorno dal mare.

Avevo provato a ritardare l'anticipo, per un paio di giorni tutto ok, poi di nuovo lo stesso scherzo.

Stasera ho messo una candela ngk B8ES abbastanza fredda, ma non credo serva a qualcosa.

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Fammi fare 2 conti, ci sono andato a Capo Nord l'anno scorso + altri 3000 km quest'anno...quanto meno 15.000 km.

Che metodo mi consiglieresti?

In passato ho usato la soda caustica, non mi sembrava un di +

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Fammi fare 2 conti, ci sono andato a Capo Nord l'anno scorso + altri 3000 km quest'anno...quanto meno 15.000 km.

Che metodo mi consiglieresti?

In passato ho usato la soda caustica, non mi sembrava un di +

 

Il più semplice e sicuro (per come la vedo io):

 

Smonta il gruppo termico, togli tutto il carbone, dai una bella spazzolata al pistone, verifica che le fasce non siano eccessivamente usurate, dai una lucidata alla testa ed al cielo del pistone ed una bella levigata all'interno dello scarico così i prossimi residui carboniosi avranno meno appigli per attaccarsi.

 

Una bella pelatina alla testa ed alla sommità del cilindro, rimonti tutto e sei a posto per un bel po.

 

:ciao:

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Pensavo mi suggerissi come pulire la marmitta, avevo capito male, comunque una cosa simile a ciò che hai suggerito l'ho fatto pochi giorni fa, escluso il cielo del pistone

 

Scusa, ma se abbasso la testata non mi batte ancora di più in testa? Devo mica spessorare?

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Pensavo mi suggerissi come pulire la marmitta, avevo capito male, comunque una cosa simile a ciò che hai suggerito l'ho fatto pochi giorni fa, escluso il cielo del pistone

 

In effetti a scanso di equivoci ho corretto il mio post comunque mi riferivo ovviamente alla luce di scarico.

 

Per la pulizia della marmitta troverai diverse discussioni sul forum.

 

:ciao:

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ma prima non batteva in testa? la mia col polini l'ha sempre fatto, ....75-85 km/h, ripresa dopo rilascio con mitragliata, un classico.

Le ho provate tutte, miscela più grassa, carburazione più grassa, candela fredda, cilindro verniciato di nero, andare senza cofano destro, anticipo ritardato, guarnizione da 0.5 sotto e pure sopra, ....niente, prima o poi la mitragliata arrivava.

il problema è la testa originale.

la mia non picchia più da quando dalla testa ho piallato via col dremel un paio di mm di roba dal bordo in larghezza e qualcosina in profondità, ....l'unica cosa che forse ho esagerato un attimino, ora non batte in testa ma va come il 200 normale e consuma come una portaerei :rabbia:

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ma prima non batteva in testa? la mia col polini l'ha sempre fatto, ....75-85 km/h, ripresa dopo rilascio con mitragliata, un classico.

Le ho provate tutte, miscela più grassa, carburazione più grassa, candela fredda, cilindro verniciato di nero, andare senza cofano destro, anticipo ritardato, guarnizione da 0.5 sotto e pure sopra, ....niente, prima o poi la mitragliata arrivava.

il problema è la testa originale.

la mia non picchia più da quando dalla testa ho piallato via col dremel un paio di mm di roba dal bordo in larghezza e qualcosina in profondità, ....l'unica cosa che forse ho esagerato un attimino, ora non batte in testa ma va come il 200 normale e consuma come una portaerei :rabbia:

 

Ci sono dei punti precisi da passare col dremmel o vado a caso?

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io sono andato ad minkiam e il risultato s'è visto.... meglio che ti rivolgi agli esperti, dai un occhio nella sezione tuning, c'e' anche un post in evidenza con tutta una trattazione sientifica in merito.

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Ovvero?????? :-(

 

Questo è il mio problema!!!!! :shock:

 

PAsquale, ma te quando batt ein testa..? Non ho capito in quale circostanza lo fa :mrgreen:

L'ultima volta, che ho sentito un "battito di testa" poi era la biella, che in qesto caso lo fa dando gas e non in rilascio.:azz:

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PAsquale, ma te quando batt ein testa..? Non ho capito in quale circostanza lo fa :mrgreen:

L'ultima volta, che ho sentito un "battito di testa" poi era la biella, che in qesto caso lo fa dando gas e non in rilascio.:azz:

 

Esattamente come a VIRATA. Quindi sugli 80/85, decellero e riaccellero, "mitraglia" qualche istante, poi smette.

Ho notato anch'io, lo fa quando fa molto caldo.

 

Comincia a battere in testa quando mi avvicino agli 80 all'ora.Fino a quella velocità tutto regolare.In rilascio e riaccelerando di nuovo (sempre non sendendo mai al di sotto degli 80 all'ora) batte.Mentre ai 90/95 sembra che il tutto diminuisca,ma questo potrebbe essere solo una mia senzazione.
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Non vorrei giurarci ma ieri sera ho fatto un giretto e forse ho risolto il problema mettendo uno spessore do 0,5mm.Stasera provo ad anticiparla un pochettino.Comunque mi sono già informato e montando una testa ricalcolata della polini 208 risolve il tutto.

 

Ciao a tutti.

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Esattamente come a VIRATA. Quindi sugli 80/85, decellero e riaccellero, "mitraglia" qualche istante, poi smette.

Ho notato anch'io, lo fa quando fa molto caldo.

 

Ok, sei magro di minimo, ed un pelo anticipato, candela troppo calda.

Ho avuto gli stessi problemi.

L'unico è ridurre l'anticipo, usare ollio con octan booster, e candela fredda, una ngk 8. Ingrassare tutto sotto.

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  • 1 year later...

Anto ciao

il mio PX 200e completamente originale e con 14000km reali, a un filo di gas in quarta e un po' anche in terza da rumori metallici dal motore.

L'uso bardahl con octane booster, testa usa abbassata di 1mm ma con spessore di 0.5, anticipo su it (al posta di a) ma lo fa ancora..come ne vengo fuori???

ho ordinato la mmw per cilindro oe, risolvo?

Grz

ale

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