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Autoaccensione PX125E


davide9309
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Salve a tutti e complimenti per il forum, ove ho trovato molte informazioni utili.

Non ho però trovato nessuno che abbia descritto il problema che affligge il mio PX125E dell'83.

In pratica, raggiunta la velocità di 70-75 Km/h (ovviamente dopo aver scaldato uno po' il motore) tirando la frizione e mollando l'acceleratore il motore non scende di giri, fino a quando non viene rilasciata la frizione (ovviamente dopo aver diminuito la velocità).

non ho ancora provato a girare la chiave in posizione "spenta" mentre si verifica il problema, ma lo faro'. sono comunque quasi sicuro che si tratti di autoaccensione e che il motore continui a girare anche togliendo la scintilla.

Per quanto ha detto il precedente proprietario al momento della vendita i paraoli (insieme ad altre parti del motore soggette a particolare usura) sono stati sostituiti pochi km prima della vendita.

La carburazione sembra ok.

E' una cosa normale in queste giornate di caldo oppure c'è qualcosa da rivedere?

Ringrazio tutti in anticipo.

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Se resta accelerata sarà il carburatore,togli il filo acceleratore dalla paletta a senti come scorre sia uno che l'altra intanto per cominciare.

quella è stata una fra le prime cose che ho controllato, l'ho escluso anche perchè il problema si verifica solo tirando parecchio e basta rallentare e rilasciare la frizione perchè tutto torni ok, però è strano che staccando la frizione a quella velocità succede cio!

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la butto la! non è ke sei in riserva? o passa poca benza?? a me succedeva col PK...

appena presa perdeva dal rubinetto.. cosi vado da un vecchio ricambista che per 5 euro me ne da uno nuovo fondo di magazzino.. io tutto contento ,lo monto ma non mi ero accorto fosse per PK-S e non XL cosi andavo ad aprire tutto il rubinetto come da manuale d'uso (mettendolo in realta in riserva.. la Xl ha il galleggiante quindi non la posizione riserva...) e ogni volta viaggiavo con la riserva e vai di spegnimenti improvvisi e accellerate impazzite :mrgreen:

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la butto la! non è ke sei in riserva? o passa poca benza?? a me succedeva col PK...

appena presa perdeva dal rubinetto.. cosi vado da un vecchio ricambista che per 5 euro me ne da uno nuovo fondo di magazzino.. io tutto contento ,lo monto ma non mi ero accorto fosse per PK-S e non XL cosi andavo ad aprire tutto il rubinetto come da manuale d'uso (mettendolo in realta in riserva.. la Xl ha il galleggiante quindi non la posizione riserva...) e ogni volta viaggiavo con la riserva e vai di spegnimenti improvvisi e accellerate impazzite :mrgreen:

LOL nel mio caso la causa non dev'essere quella ma il meccanismo che innesca il problema potrebbe essere lo stesso, tu avevi una miscelazione povera per via della poca benzina che entrava nel carburatore, nel mio caso potrebbe essere che prende aria da qualche parte, chi lo sa.

magari poi è normale che un motore con raffreddamento ad aria scaldi tanto da autoaccendere, col caldo di questi giorni, ma volevo sentire se è capitato a qualcun'altro.

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Secondo me hai altri problemi, il caldo non giustifica il comportamento.

Bisogna anche sentire come rimane accellerata, detto così sembrerebbe che aspiri aria da qualche parte.

Cerca di essere più preciso.

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Secondo me hai altri problemi, il caldo non giustifica il comportamento.

Bisogna anche sentire come rimane accellerata, detto così sembrerebbe che aspiri aria da qualche parte.

Cerca di essere più preciso.

già il rimanere accellerato puo essere il tipico effetto da aspiazione eccessiva d'aria.. puo essere un cattivo serraggio o un paraolio andato

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Secondo me hai altri problemi, il caldo non giustifica il comportamento.

Bisogna anche sentire come rimane accellerata, detto così sembrerebbe che aspiri aria da qualche parte.

Cerca di essere più preciso.

grazie a tutti.

domani se riesco faccio la prova di girare la chiave per essere sicuro che si tratti di autoaccensione e faccio anche una registrazione audio, così potrete sentire anche voi.

si noti anche che quando si verifica questa presunta autoaccensione il rumore diventa un po' più cupo e i giri del motore si mantengono più o meno uguali a com'erano prima di staccare la frizione e mollare l'acceleratore, e non diminuiscono sino a quando non rallento e rilascio la frizione.

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oggi ho riprovato.

l'autoaccensione durava solo 2 secondi, poi i giri tornavano ad abbassarsi, quindi non ho nemmeno potuto provare a spegnere la vespa mentre si verificava il problema.

Forse perchè la temperatura oggi è più bassa, non saprei.

La vespa ha 50000km e il gt non è mai stato rettificato...

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MODERATOR
oggi ho riprovato.

l'autoaccensione durava solo 2 secondi, poi i giri tornavano ad abbassarsi, quindi non ho nemmeno potuto provare a spegnere la vespa mentre si verificava il problema.

Forse perchè la temperatura oggi è più bassa, non saprei.

La vespa ha 50000km e il gt non è mai stato rettificato...

 

Non capisco il collegamento tra "autoaccensione" e il motore che rimane accellerato, se il motore rimane su di giri, non e' un problema di "autoaccensiane" ma entra dell'aria nel motore, questa puo' entrare perche rimane bloccata la ghigliottina del carburatore oppure perche trafila aria da qualche parte. Potresti anche fare delle prove con la vite dell'aria del minimo.

 

Ciao,

 

Vol.

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