fabris78 Inviato 2 agosto 2010 - 09:03 Autore Share Inviato 2 agosto 2010 - 09:03 A questo punto, tra i controlli periodici, inserirò anche il serraggio dei perni delle ruote tranquillo che me le controllerò molto piu' frenquentemente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr.Fusion Inviato 2 agosto 2010 - 09:52 Share Inviato 2 agosto 2010 - 09:52 Anche a me questa primavera era capitato, forse avevo messo le mani sulla gomma da poco, comunque andando ho iniziato a sentire un rumore e una leggera oscillazione, allora ho pensato di aver forato, mi fermo ed ho visto i bulloni mollati ma ancora tutti su, sono sbiancato e poi ho pensato a come ho potuto non serrarli per bene Ora sul px ho i tubeless in lega e i dadi sono già duretti di default e sono un 12 abbondante con uno strato di cromatura.. La sicurezza prima di tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 agosto 2010 - 10:18 Share Inviato 2 agosto 2010 - 10:18 Io butterei via i dadi cromati e li sostituirei con dei dadi zincati, oltretutto se dici che sono duri.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 2 agosto 2010 - 14:46 Share Inviato 2 agosto 2010 - 14:46 Siate sinceri, dopo aver letto questa discussione, quanti di voi hanno controllato i dadi delle ruote proprie vespe? Io stamane ho effettuato un controllo accurato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 agosto 2010 - 14:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 agosto 2010 - 14:51 Siate sinceri, dopo aver letto questa discussione, quanti di voi hanno controllato i dadi delle ruote proprie vespe? Io stamane ho effettuato un controllo accurato. Mai controllati, perchè so che non si sviteranno mai, se hanno la rondella spaccata e se sono stati stretti a dovere, ed ogni volta che ho dovuto smontare le ruote, li ho trovati esattamente come dovevano stare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr.Fusion Inviato 2 agosto 2010 - 15:12 Share Inviato 2 agosto 2010 - 15:12 Io butterei via i dadi cromati e li sostituirei con dei dadi zincati, oltretutto se dici che sono duri.... esternamente sono cromati ed hanno le rondelle spezzate, ma perchè dici di cambiarli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 2 agosto 2010 - 17:51 Share Inviato 2 agosto 2010 - 17:51 Non penso abbiano cercato di farti uno scherzo o di fregarti la ruota , era mooolto piu' facile per l' eventuale malintenzionato svitare quella davanti ... Anche a me e' successa una cosa del genere , poi ho capito pero' che era colpa mia ... Quando ho restaurato la P125X ho montato dadi inox , con rondelle spaccate zincate Sono durati qualche centinaia di km poi hanno iniziato tutti a mollarsi ... Rimontati dadi zincati , con le stesse rondelle , non ho avuto piu' nessun problema . Fabris , io ti consiglio di verificare BENE che il cerchio ballando non abbia rovinato il filetto dei perni , nel dubbio sostituiscili , e' un lavoro di mezz'ora .. Se i perni sono ok mettici comunque un goccino di frenafiletti "morbido" , e se vuoi esagerare metti due dati , sempre con rondella spaccata , per ogni perno Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 2 agosto 2010 - 18:56 Autore Share Inviato 2 agosto 2010 - 18:56 Fabris , io ti consiglio di verificare BENE che il cerchio ballando non abbia rovinato il filetto dei perni , Non credo! anche perchè i bulloni li ho stretti per bene uno per uno e tutti si sono riavvitati senza problemi. Se il filetto fosse stato rovinato non credo che i bulloni si sarebbero serrati con quella facilità, non trovi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzobike Inviato 2 agosto 2010 - 19:15 Share Inviato 2 agosto 2010 - 19:15 Stamattina stavo avendo un dispiaciere simile con il mio PX:-(. In curva si è afflosciato il pneumatico anteriore in un tempo brevissimo rischiando non poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 2 agosto 2010 - 20:16 Share Inviato 2 agosto 2010 - 20:16 mi è successa la stecca cosa con la 50 r a 4 attacchi la scorsa settimana... ero a circa una km da casa e inizio a sentire un rumoretto diverso che non avevo mai sentito nei circa 10 giorni prima che avevo la vespa... poi avvicinandomi a casa (circa 200 metri) inizio a sentire che dietro sculettava...e penso tra me e me "cavolo ,ho bucato...vabbe stono vicino arrivo in prima a casa" faccio altri 50 metri lo sculettamento cresce vorticosamente e partendo il secondo bullone della ruota questa mi si incastra di sbiego tra marmitta(siluro) e blocco motore... na paura... tutto questo è successo perche ho portato a finire di sistemare la vespa da meccanico e i cerchi con i tamburi li avevo attaccati io senza pero stringerli a morte e il mecca non li ha controllati... ora me li ha stretti e ha detto di aver messo il bloccafiletti...dice di stare tranquillo.. speriamo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 agosto 2010 - 21:03 Share Inviato 2 agosto 2010 - 21:03 esternamente sono cromati ed hanno le rondelle spezzate, ma perchè dici di cambiarli? Dubito fortemente che abbiano tappato il filetto prima di cromarli, ed il fatto che dici che sono duri conferma la mia tesi. Dico di cambiarli in virtù di dadi normali zincati perchè la cromatura anche se con uno spessore di pochi centesimi è nientemeno che una pellicola che si "deposita" sul dado, e con l'attrito che si genera tra le spire del filetto quando vai ad avvitare il dado si stacca, o si screpola, pertanto anche se ti sembra di aver serrato bene in realtà non è così, perchè tra le spire avrai qualche centesimo di cromatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 5 agosto 2010 - 13:35 Share Inviato 5 agosto 2010 - 13:35 O magari volevano fregargli la ruota...!! E' molto più facile e rapido fregarsi la ruota anteriore piuttosto che la posteriore. Io uso dadi autobloccanti ribassati + rondella spaccata. L'unica volta che ho perso la ruota è stato perchè, per la frenesia di finire un restauro e provare la Vespa, non avevo messo la coppiglia passante al mozzo della ruota posteriore; meno male che ero praticamene fermo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Poggio Inviato 5 agosto 2010 - 14:20 Share Inviato 5 agosto 2010 - 14:20 nel posto auto in cui lascio la vespa qualcuno abbia pensato bene di farmi uno scherzo di cattivo gusto?:rabbia: Sicuro che non sia qui il problema? che qualche scriteriato, irritato dal fatto che la Vespa occupa il posto di un' auto ti abbia voluto provocare un danno allentandoti qualche dado? Spero di no per te, comunque al mondo di oggi non ti conviene escludere questa possibilità quindi anche magari controllali anche dopo averli serrati nuovamente. Un problema che secondo me potrebbe essersi verificato da solo invece, è che i bulloni non siano stati serrati in sequenza "a croce" bensì un po' qua un po' là rendendo sbieco il fissaggio del cerchio ai prigionieri. Comunque l'importante è che tu stia bene. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 5 agosto 2010 - 18:46 Autore Share Inviato 5 agosto 2010 - 18:46 comunque son sempre piu' convinto che quei dadi si siano allentati da soli, senza l'aiuto di nessuno. L'ultima volta che sono stati stretti risulta circa un anno fà quando avevo sostituito i pneumatici. Probabile che il gommista non li abbia serrati per bene e con le varie sollecitazioni si siano continuati a svitare da soli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts