senatore85 Inviato 1 agosto 2010 - 21:22 Share Inviato 1 agosto 2010 - 21:22 salve a tutti, vorrei chiedervi consiglio su un problema che mi e capitato oggi alla vespa: tornando dal mare penso di avere rotto il motore... ieri ho percorso circa 60 km tra andata e ritorno e senza soste a manetta.....(quindi 30 km senza soste) oggi percorrendo lo stesso itinerario con le stesse modalita ma in 2, al ritorno la vespa a comminciato da prima a rimanere accelerata, poi continuando accelerava notevolmente da sola quando schiacciavo la frizione per cambiare marcia fino a quando accelerando tentava di spegnersi.qui mi sono fermato e ho provato a far sfreddare la vespa. appena accesa ricominciava ad accelerare e aumentava a marcia inserita... praticamente son dovuto tornare alla media di 20 km orari quando andava bene...... la cosa che piu mi e sembrata strana e come saliva di giri quando calcavo la leva della frizione.. sembrava stesse per scoppiare..... mi reputo fortunato ad essere tornato in sella e non a spinta. vi ringrazio anticipatamente per ogni delucidazione che potete ofrirmi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 1 agosto 2010 - 22:33 Share Inviato 1 agosto 2010 - 22:33 ciao, hai sfasciato il paraolio lato frizione!! strano tu non abbia grippato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senatore85 Inviato 2 agosto 2010 - 11:08 Autore Share Inviato 2 agosto 2010 - 11:08 e una cosa molto difficile da aggiustare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max1976 Inviato 2 agosto 2010 - 11:34 Share Inviato 2 agosto 2010 - 11:34 Devi aprire il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 2 agosto 2010 - 11:38 Share Inviato 2 agosto 2010 - 11:38 se non sai cos'è un apraolio direi che è difficile..vedi tu, dal meccanico spenderai almeno 200/250 euro..se lo fai da solo, il solo pezzo sta 15 euro..è il lavoro da fare che è lungo(ma non complesso) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senatore85 Inviato 2 agosto 2010 - 15:41 Autore Share Inviato 2 agosto 2010 - 15:41 io sinceramente non ne capisco nulla... per fortuna il mio collega ne capisce piu di me e dovrebbe risolvere lui. mi ha detto ke e probabile che abbia anke ingrippato nonostante sia riuscito a proseguire..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 agosto 2010 - 17:57 Share Inviato 2 agosto 2010 - 17:57 Io invece credo che probabilmente ha ceduto il paraolio lato volano, non frizione. Basta smontare il volano e cambiarlo. 10 minuti di lavoro e qualche euro di paraolio. Non bisogna aprire il motore. Se hai l'estrattore per il volano è un lavoro che ti puoi fare da solo. L'estrattore costa circa 8 euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 agosto 2010 - 17:59 Share Inviato 2 agosto 2010 - 17:59 Comunque non c'entra nulla il fatto di aver tirato la vespa al massimo. Io ho tirato più volte la mia Vespa con il gas completamente spalancato anche per più di 150 km di fila, mai successo nulla. Motore originale ovviamente, se è elaborato è diverso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senatore85 Inviato 2 agosto 2010 - 19:59 Autore Share Inviato 2 agosto 2010 - 19:59 grazie delle vostre risposte. il motore e completamente originale.... adesso che ci penso nel momento che ha iniziato ad andare un po male ha fatto un rumore mettallico, come se un pezzo in ferro rimbalzasse da una parte ad un altra . grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 agosto 2010 - 23:08 Share Inviato 2 agosto 2010 - 23:08 Potrebbe anche essere il paraolio del volano...semplice e veloce da sostituire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senatore85 Inviato 31 agosto 2010 - 20:26 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 20:26 salve a tutti ragazzi... oggi ho finalmente cambiato il paraolio lato volano, anke grazie ad una completissima guida che ho trovato qui sul sito scritta dall' utente ''spaghetti''. E stato abbastanza semplice ma purtroppo il problema persiste. Quando accendo tutto ok, ma quando inserisco la prima per spuntare e do un po di gas si spegne. Se accelero molto riesco ma il piu delle volte la vespa mi e rimasta accelerata, nonostante l acceleratore tornasse a posto, e sono stato obligato a spegnerla perche non scendeva di giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senatore85 Inviato 31 agosto 2010 - 20:28 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 20:28 scusate la grammatica sballata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 31 agosto 2010 - 20:33 Share Inviato 31 agosto 2010 - 20:33 prova a accelerare e decelerare - da fermo, tenendo la chiappa motore aperta ed il coperchio del carburatore tolto, e togli anche il filtro aria. dovresti vedere il cavo dell'acceleratore che tira e poi torna indietro (c'e' una molla) se non torna indietro da solo, devi togliere il carburo e cambiare la molla (facile) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senatore85 Inviato 31 agosto 2010 - 20:54 Autore Share Inviato 31 agosto 2010 - 20:54 ok grazie.... domani come esco da lavoro provo subito..... speriamo bene. Vi aggiorno come finisco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 31 agosto 2010 - 21:29 Share Inviato 31 agosto 2010 - 21:29 Controlla se ti sputa olio dalla base delle testa. Contolla se la ghigliottina del carburatore si chiude correttamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 settembre 2010 - 11:02 Share Inviato 1 settembre 2010 - 11:02 Secondo me si è semplicemente mollata qualche vite del carburatore (magari la vaschetta o il filtro) del collettore o magari ti si è proprio mollato il carburatore .. hai verificato che tutto l'impianto di alimentazione sia fissato bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senatore85 Inviato 1 settembre 2010 - 16:26 Autore Share Inviato 1 settembre 2010 - 16:26 ho fatto tutto come mi ha scritto ''auro'' ma sembra non ci siano problemi alla molla ritorna sempre in posizione in quanto al resto sembra tutto fissato bene non ho trovato nessuna parte che si muove e neanke viti mollate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 2 settembre 2010 - 06:36 Share Inviato 2 settembre 2010 - 06:36 Controlla se ti sputa olio dalla base delle testa. Contolla se la ghigliottina del carburatore si chiude correttamente. hai controllato anche quanto suggerito da antovnb4? ed il carburatore - hai cambiato o pulito i getti min/max? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senatore85 Inviato 2 settembre 2010 - 22:19 Autore Share Inviato 2 settembre 2010 - 22:19 sisi... l unica cosa che non ho fatto e controllare i getti, ma non credo centrino col disturbo. E se fosse un problema di aria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 settembre 2010 - 23:31 Share Inviato 2 settembre 2010 - 23:31 ...... uhmmmmmm quasi sicuramente è un problema di aria.......ma da dove arriva ? Mi spiego.....ad occhio il comportamento del tuo motore è causato da un'aspirazione anomala di aria.....da dove arrivi quest'aria è quello che stiamo cercando di capire. Dai una bella occhiata al motore.....controlla i paraoli sia lato frizione che lato volano. Assicurati che il carburatore sia strecco come deve e che non ci siano perdite tra testa e cilindro e tra cilindro e carter......insomma controlla tutte quelle posizioni che possono far entrare aria nel blocco motore..... Facci sapere..... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 3 settembre 2010 - 08:39 Share Inviato 3 settembre 2010 - 08:39 sisi... l unica cosa che non ho fatto e controllare i getti, ma non credo centrino col disturbo. E se fosse un problema di aria? Se il getto del max è otturato entra poca benzina e quindi troppa aria ... hai gli stessi scompensi di quando tira aria da qualche parte ... Dai una bella pulita anche ai getti visto che ci sei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senatore85 Inviato 9 settembre 2010 - 16:17 Autore Share Inviato 9 settembre 2010 - 16:17 ciao a tutti. allora ... dopo che ho eseguito i vari controlli che mi avete segnalato, la vespa andava male comunque. li mi sono arreso non esenso in grado di aprire il motore e lo portata alla piaggio. dopo il mio consenso telefonico a fargli aprire il motore mi hanno chiamato il giorno dopo chiedendomi di presentarmi li.... e il fatto gia mi preocupava. la vespa era completamente smontata e mi ha fatto vedere il paraolio della frizione rotto. poi hanno cominciato a farmi vedere una miriade di pezzi rotti dal pezzo in aciaio del paraolio... mammamia..... pistone e cilindro (cambiati 2 anni fa) rotti albero motore storto frizione idem piu tanti altri pezzi che non sto qui ad elencarvi.. addirittura il carter. Mi aspettavo una spesa grande ma non cosi grande.... praticamente se voglio il motore garantito dovrei spendere 2200 euro.... altrimenti, ma non mi garantiscono nulla, 900 euro(non cambiando carter, selettore frizione... in tutto 4 pezzi). Quello che mi scoccia di piu e che io la vespa lo portata in moto ed ora per riprendermela devo mettere tutti i pezzi in una scatola e caricarla in qualke furgoncino... 50 euro volano per i preventivi.... non capendone nulla di motori è possibile un prezzo cosi alto o stanno cercando di fregarmi? quello che mi ha colpito di piu e la frase del proprietario...... tu vuoi il px... cè chi ha speso di piu per il motore di un px!! booooo. a voi l ardua sentenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 9 settembre 2010 - 16:22 Share Inviato 9 settembre 2010 - 16:22 il paraolio ok..ma come si fa as torcersi l'albero?e la frizione?e i carters?????? direi di riportare tutto a casa, anzi, fatti rimontare tutto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 9 settembre 2010 - 16:36 Share Inviato 9 settembre 2010 - 16:36 riporta tutto a casa subito, al massimo recuperi un motore usato e metti apposto quello se i tuoi carte sono sciupati:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 9 settembre 2010 - 16:36 Share Inviato 9 settembre 2010 - 16:36 non sto a sindacare se 2200 sono un furto o meno. Quel che è certo è chesono veramente tanti. Non perdiamoci d'animo. Vedi il bicchiere mezzo pieno della situazione: ora sei obbligato a rifare il motore e se vuoi risparmiare ( e tanto) dovrai farlo con le tue mani (e con il supporto di Vr). L'esperienza che acquisirai con quest'intervento ti resterà per sempre, e questo non ha prezzo. Alla fine otterrai un motore rifatto "nuovo" con le tue mani, e con i pezzi buoni che tu avrai acquistato... quindi sarai certo del contenuto. Ora la decisione spetta a te. Fare le cose da solo e con calma o rivolgersi ad un altro meccanico (lascia stare il primo... con quei soldi ti ricompri un motore nuovo e un'altra Vespa). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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