Utenti Registrati areoib Inviato 12 agosto 2010 - 08:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 agosto 2010 - 08:14 la 50ss non era troppo potente per essere venduta in italia? esatto... infatti non venne mai venduta in Italia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 agosto 2010 - 08:55 Share Inviato 12 agosto 2010 - 08:55 Elaborare motorini è sempre stato un reato, e non ci trovo nulla di male in questi aumenti, daltronde per non correre rischi basta solo rispettare la legge! Purtroppo nel bel paese molto spesso non è fatta rispettare! E secondo te è bello camminare su un 50 originale che fa 45km/h??? Quanti lo userebbero in città che rischi di essere ucciso dalle macchine/camion che ti seguono (almeno da noi)??? Queste sono leggi del cavolo, perchè può capitare che guida un imbecille un mezzo in regola e a 30km/h si apre le corna in un muro perchè faceva "lo sborone", come può capitare che c'è chi ci va anche a 90km/h ma col cervello senza andarsi a schiantare ogni 2 per 3. Tanto per parlare, il mio Special col 50 originale e tutto il resto originale, solo con la marmitta polini a banana ti tachimetro di 4 scooter diversi mi segnava 70/75km/h!!! Purtroppo in Italia se uccidi te la cavi con una notte in cella, se elabori un motore o rubi una mela ti fai 30anni.... :azz: L'unica parte bella di questa discussione è la targa personale. Vorrà dire che si paga assicurazione e bollo su una sola targa e la si può usare con qualsiasi mezzo?? :orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mokuren Inviato 12 agosto 2010 - 14:06 Share Inviato 12 agosto 2010 - 14:06 ragazzi ma quando ti fermano, controllano anche il motore, per vedere se è elaborato o meno? Come se ne accorgono? Io e mio marito abbiamo appena comprato una pk50s (da un carabiniere ) che insieme ci ha dato tutto l'occorrente per elaborare la vespa e farla divenatre 75cc (scusate se mi spiego male, ma è più o meno quello che ho capito). In sostanza chi ce l'ha venduta ha detto che il cognato l'aveva elaborata ma lui prima di venderla l'ha riportata a 50cc. Mio marito appena comprata l'ha portata dal meccanico per risolvere un problema al carburatore e il meccanico quando l'ha messa in moto ha detto che secondo lui il motore non è un 50cc ma qualcosa di più, solo che per dirci con certezza di cosa si tratta dovrebbe smontare la vespa. Come fanno allora i carabinieri a rendersi conto se la moto è elaborata o meno? Scusate l'ignoranza, ma sono totalmente inesperta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 12 agosto 2010 - 14:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 agosto 2010 - 14:24 Come fanno allora i carabinieri a rendersi conto se la moto è elaborata o meno? magari non saranno i proprio i CC a far le verifiche tecniche (presenza di cilindro/marmitta/carburatore/ecc. diversi dall'originale) del caso... ma se al momento di fermarvi si vede che la velocità ed il rumore del motore è più alto del solito è "chiaro" che il motore sia elaborato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mokuren Inviato 12 agosto 2010 - 15:13 Share Inviato 12 agosto 2010 - 15:13 quindi non ci sono dei veri e propri controlli al motore... giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 agosto 2010 - 16:07 Share Inviato 12 agosto 2010 - 16:07 quindi non ci sono dei veri e propri controlli al motore... giusto? No. A meno che non trovi uno esperto nel settore che guardando il carburatore, la marmitta etcc se ne accorga.... ...Ma è caso assai raro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 12 agosto 2010 - 16:58 Share Inviato 12 agosto 2010 - 16:58 Io spero che con questa nuova legge il prezzo di mercato, pergiunta già alto, dei 50ini senza documenti non salga ulteriormente. Acquistare in 50ino con documenti e poi farseli ritirare per la nuova omologazione è come acquistarlo senza e quindi uno vale l'altro. Ditemi se è una mia impressione oppure si potrebbe verificare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 12 agosto 2010 - 17:41 Share Inviato 12 agosto 2010 - 17:41 ragazzi ma quando ti fermano, controllano anche il motore, per vedere se è elaborato o meno? Come se ne accorgono?Io e mio marito abbiamo appena comprato una pk50s (da un carabiniere ) che insieme ci ha dato tutto l'occorrente per elaborare la vespa e farla divenatre 75cc (scusate se mi spiego male, ma è più o meno quello che ho capito). In sostanza chi ce l'ha venduta ha detto che il cognato l'aveva elaborata ma lui prima di venderla l'ha riportata a 50cc. Mio marito appena comprata l'ha portata dal meccanico per risolvere un problema al carburatore e il meccanico quando l'ha messa in moto ha detto che secondo lui il motore non è un 50cc ma qualcosa di più, solo che per dirci con certezza di cosa si tratta dovrebbe smontare la vespa. Come fanno allora i carabinieri a rendersi conto se la moto è elaborata o meno? Scusate l'ignoranza, ma sono totalmente inesperta. Un 75 passa inosservato perchè in pratica serve solo ad attraversare i semafori prima che scatti di nuovo il rosso, cosa che con un 50 originale può capitare:mrgreen:. Un 90 o un 105 si sentono ad orecchio che suonano una musica diversa e in motorizzazione potrebbero non farli passare anche se si monta il padellino, idem poliziotti e/o carabinieri ti sgamano ad orecchio se son stati "giovani" pure loro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 15 agosto 2010 - 07:24 Share Inviato 15 agosto 2010 - 07:24 Scusatemi se mi aggancio a questa discussione ma la domanda che vorrei farvi è comunque inerente al post. Ho avuto in regalo una 50 R senza documenti perchè smarriti. Con la nuova normativa riguardo ai targhini per i 50, devo comunque fare la denuncia di smarrimento oppure e sufficiente avviare la procedura per avere la nuova targa? In alternativa se c'è una procedura diversa, potete illustarmela? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 agosto 2010 - 07:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 agosto 2010 - 07:41 Scusatemi se mi aggancio a questa discussione ma la domanda che vorrei farvi è comunque inerente al post.Ho avuto in regalo una 50 R senza documenti perchè smarriti. Con la nuova normativa riguardo ai targhini per i 50, devo comunque fare la denuncia di smarrimento oppure e sufficiente avviare la procedura per avere la nuova targa? In alternativa se c'è una procedura diversa, potete illustarmela? Grazie La prassi è sempre quella che trovi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 agosto 2010 - 07:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 agosto 2010 - 07:42 quindi non ci sono dei veri e propri controlli al motore... giusto? Certo che ci sono! Se chi ti ferma pensa che il ciclomotore sia truccato, te lo sequestra e fanno una verifica meccanica! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 agosto 2010 - 07:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 agosto 2010 - 07:44 L'unica parte bella di questa discussione è la targa personale. Vorrà dire che si paga assicurazione e bollo su una sola targa e la si può usare con qualsiasi mezzo?? No, significa che devi avere una targa per ogni ciclomotore che hai. Ma, se ne vendi uno, ti tieni la targa e puoi metterla su un altro ciclomotore che hai e che ne è sprovvisto o che acquisterai. Vedi anche tu qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 16 agosto 2010 - 13:26 Share Inviato 16 agosto 2010 - 13:26 Quando ho acquistato la mia special del 1969, parte del valore l'ho dato al librettino originale che è in condizioni impeccabili tranto da aver dubitato della sua originalità. Ora con un colpo di spugna mi dicono che quel librettino a pagine non ha più valore . Passi per il targhino, ma speriamo di salvare il librettino a pagine magari con un annotazione, così come avviene per le revisioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 16 agosto 2010 - 13:30 Share Inviato 16 agosto 2010 - 13:30 E se tutti quanti concordassimo un messaggio da inviare al ministero prima che facciano l'eventuale decreto? Magari quello che a noi è caro viene sottovalutato da loro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 agosto 2010 - 17:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 agosto 2010 - 17:28 Quando ho acquistato la mia special del 1969, parte del valore l'ho dato al librettino originale che è in condizioni impeccabili tranto da aver dubitato della sua originalità. Ora con un colpo di spugna mi dicono che quel librettino a pagine non ha più valore .Passi per il targhino, ma speriamo di salvare il librettino a pagine magari con un annotazione, così come avviene per le revisioni Questo dovrebbe essere possibile (come lo è già in alcune motorizzazioni). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LeDrOcK95 Inviato 25 agosto 2010 - 19:23 Share Inviato 25 agosto 2010 - 19:23 Salve:lol: a tutti sto per acquistare una Vespa 50 Special 1° serie ,vorrei sapere se potrò mettere il targhino che ho qui a casa e tenerlo fino al 2012 .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 agosto 2010 - 08:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 agosto 2010 - 08:39 Salve:lol: a tutti sto per acquistare una Vespa 50 Special 1° serie ,vorrei sapere se potrò mettere il targhino che ho qui a casa e tenerlo fino al 2012 .. Se la Vespa ha il libretto originale e se il contrassegno è intestato a te, sì. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 26 agosto 2010 - 09:18 Share Inviato 26 agosto 2010 - 09:18 Un 75 passa inosservato Quoto, e a mio avviso anche se devi passare un collaudo in motorizzazione, con il padellino,ovviamente Passi per il targhino, ma speriamo di salvare il librettino a pagine magari con un annotazione, così come avviene per le revisioni sarò pessimista, ma da come l'ho capito io il ''libretto old style'' non andrà più bene , con tutte le conseguenze che ne derivano sul mercato,cioè, impennata dei prezzi delle 50 senza doc che già ora sono a livelli indecenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitanvideo Inviato 26 agosto 2010 - 09:53 Share Inviato 26 agosto 2010 - 09:53 Doppia infrazione, perchè tu privato cittadino nel tuo box non puoi mettere mano al motore di qualsiasi mezzo destinato ad uso su strada pubblica. Vedi qua ---> http://www.vesparesources.com/piazzetta/25359-avvocato-aiuto.html Incredibile, non si finisce mai di imparare. Se mi beccavano quando ho smontato il VF400 a pezzettini finivo sulla ghigliottina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 26 agosto 2010 - 10:37 Share Inviato 26 agosto 2010 - 10:37 Ma se i libretti originali non andranno più bene ma bisognerà fare nuovo libretto e targhino io chiedo l'annullamento in motorizzazione e me lo tengo. In caso non lo facciano, so che non è giusto, ma potrei fare la denuncia di smarrimento, collaudo (tanto la mia special è tutta restaurata e un chiodo, non passa i 50 km/h) targa nuova e libretto nuovo, ma mi tengo il mio vecchio no!? Per il collaudo, basta che sia tutto ok, non serve iscrizione a registri storici giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 agosto 2010 - 14:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 agosto 2010 - 14:43 Per il collaudo, basta che sia tutto ok, non serve iscrizione a registri storici giusto? Giusto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simchamo Inviato 26 agosto 2010 - 15:15 Share Inviato 26 agosto 2010 - 15:15 tanto in Italia tutti si lamentano e non fanno niente!! Inventano una legge X che può essere la più assurda possibile, mille polemiche, la gente si lamenta (quel poco che può fare) e non cambia assolutamente niente!! è uno stato troppo grande da governare!! Ci starebbe qualche bel divisorio!! bon basta polemica-- scusate!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 26 agosto 2010 - 21:40 Share Inviato 26 agosto 2010 - 21:40 E secondo te è bello camminare su un 50 originale che fa 45km/h??? Quanti lo userebbero in città che rischi di essere ucciso dalle macchine/camion che ti seguono (almeno da noi)??? Per legge il 50ino deve fare i 45, ed in città si deve andare ai 50, senza se e senza ma, non c'è nulla da interpretare, la legge è giusta così. Se in città tutti procedono ben oltre i 50 ci sono 2 cose dire, la prima è che non ci sono controlli adeguati da parte delle FDO, la seconda è che manca il senso civico da parte degli utenti della strada. Commettere un infrazione con la scusante del "tanto lo fanno tutti" è un emerita cazzata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simchamo Inviato 26 agosto 2010 - 21:48 Share Inviato 26 agosto 2010 - 21:48 Commettere un infrazione con la scusante del "tanto lo fanno tutti" è un emerita cazzata! chi ha detto questo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 26 agosto 2010 - 22:00 Share Inviato 26 agosto 2010 - 22:00 Commettere un infrazione con la scusante del "tanto lo fanno tutti" è un emerita cazzata! Straquoto alla grande 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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