manc_forever Inviato 4 agosto 2010 - 11:11 Share Inviato 4 agosto 2010 - 11:11 come da titolo, ho sostituito la pedana, e volevo sapere come potrei creare i rinforzi che stanno sotto la pedana... spero d'esser stato chiaro... altrimenti posto le foto ps. non vorrei comprarle nuove, perchè la vespa mi ha raggiunto circa i 1000 euro perchè ho acquistato tutti i pezzi nuovi... ed ho finito il budget... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepe992 Inviato 4 agosto 2010 - 19:05 Share Inviato 4 agosto 2010 - 19:05 ciao! anch'io li ho rifatti da solo...ho preso un pezzo di lamiera della lunghezza giusta e un pò più largo di quello che deve diventare, e appoggiandolo sopra la morsa un pò aperta ho battuto con un tondino di ferro, in modo da creargli la venatura, poi agli estremi lo ribatti per farlo piatto come ai bordi...spero di essere stato chiaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manc_forever Inviato 6 agosto 2010 - 09:06 Autore Share Inviato 6 agosto 2010 - 09:06 ciao! anch'io li ho rifatti da solo...ho preso un pezzo di lamiera della lunghezza giusta e un pò più largo di quello che deve diventare, e appoggiandolo sopra la morsa un pò aperta ho battuto con un tondino di ferro, in modo da creargli la venatura, poi agli estremi lo ribatti per farlo piatto come ai bordi...spero di essere stato chiaro puoi fare una foto di come ti è uscito? spero di non chiedere tanto.... xk mi hanno chiesto 30 euro(compresa sped) per 2 rinforzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 6 agosto 2010 - 09:15 Share Inviato 6 agosto 2010 - 09:15 come da titolo, ho sostituito la pedana, e volevo sapere come potrei creare i rinforzi che stanno sotto la pedana... spero d'esser stato chiaro... altrimenti posto le foto ps. non vorrei comprarle nuove, perchè la vespa mi ha raggiunto circa i 1000 euro perchè ho acquistato tutti i pezzi nuovi... ed ho finito il budget... Se per rinforzi intendi le traverse saldate sotto la pedana te la cavi con uno scatolato quadro o se lo tovi a sezione triangolare, oppure ancora con una "L" di acciaio, solo che devi stare attento a come lo saldi alla parte "a sbalzo" della pedana nuova perchè rischi di farla diventare un colabrodo di buchi o peggio ancora di deformarla a causa del calore. Le traverse originali sono dei pezzi stampati di lamiera dello stesso spessore di quella della pedana e vengono punzonati in alcuni punti non saldati per tutta la lunghezza. Stesso discorso vale per la saldatura della pedana al telaio: so che i carrozzieri le saldano a punti a "X", cioè danno un punto in alto a sx poi uno in basso a dx e così via, ogni vota tenendo la pedana ferma al telaio nel punto da saldare con i morsetti. Se saldi la pedana al telaio a "membro di segugio" rischi di modificare le tensioni naturali del telaio e poi la vespa finita diventa inguidabile. Ovviamente se fai un "paciugo" con materiale diverso dall'originale poi anche il valore del mezzo ne risente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manc_forever Inviato 6 agosto 2010 - 09:22 Autore Share Inviato 6 agosto 2010 - 09:22 Se per rinforzi intendi le traverse saldate sotto la pedana te la cavi con uno scatolato quadro o se lo tovi a sezione triangolare, oppure ancora con una "L" di acciaio, solo che devi stare attento a come lo saldi alla parte "a sbalzo" della pedana nuova perchè rischi di farla diventare un colabrodo di buchi o peggio ancora di deformarla a causa del calore. Le traverse originali sono dei pezzi stampati di lamiera dello stesso spessore di quella della pedana e vengono punzonati in alcuni punti non saldati per tutta la lunghezza. Stesso discorso vale per la saldatura della pedana al telaio: so che i carrozzieri le saldano a punti a "X", cioè danno un punto in alto a sx poi uno in basso a dx e così via, ogni vota tenendo la pedana ferma al telaio nel punto da saldare con i morsetti. Se saldi la pedana al telaio a "membro di segugio" rischi di modificare le tensioni naturali del telaio e poi la vespa finita diventa inguidabile.Ovviamente se fai un "paciugo" con materiale diverso dall'originale poi anche il valore del mezzo ne risente. e posso mai sprecare più di 1000 euro per una vespa dell'80? senza mettere manodopera che la vespa l'ho fatta tutta io, quando mi sarebbe costata? e soprattutto a quanto la dovrei vendere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 6 agosto 2010 - 09:31 Share Inviato 6 agosto 2010 - 09:31 e posso mai sprecare più di 1000 euro per una vespa dell'80?senza mettere manodopera che la vespa l'ho fatta tutta io, quando mi sarebbe costata? e soprattutto a quanto la dovrei vendere? Allora metti una L e con pochi euri di ferro ed elettrodi per saldare te la cavi. Okkio a come saldi, però. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepe992 Inviato 6 agosto 2010 - 10:33 Share Inviato 6 agosto 2010 - 10:33 Allora metti una L e con pochi euri di ferro ed elettrodi per saldare te la cavi. Okkio a come saldi, però. per saldare sulla lamiera fine della pedana metti un pezzo di rame o alluminio per dietro,così puoi saldare anche con gli elttrodi senza fare buchi, ho fatto anch'io così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monsterpompa Inviato 6 agosto 2010 - 10:49 Share Inviato 6 agosto 2010 - 10:49 per saldare sulla lamiera fine della pedana metti un pezzo di rame o alluminio per dietro,così puoi saldare anche con gli elttrodi senza fare buchi, ho fatto anch'io così Interessante: metti una piastra di rame o alluminio sulla parte superiore della pedana e saldi da sotto, giusto? Devi vincolare la piastra di rame o alluminio alla pedana con morsetti perchè faccia bene contatto, immagino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepe992 Inviato 6 agosto 2010 - 10:53 Share Inviato 6 agosto 2010 - 10:53 Interessante: metti una piastra di rame o alluminio sulla parte superiore della pedana e saldi da sotto, giusto? Devi vincolare la piastra di rame o alluminio alla pedana con morsetti perchè faccia bene contatto, immagino. ovviamente...così il ferro si fonde e si salda, ma non si crea il buco perchè il rame o l'alluminio lo impediscono e soprattutto non si attaccano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manc_forever Inviato 11 agosto 2010 - 10:38 Autore Share Inviato 11 agosto 2010 - 10:38 ovviamente...così il ferro si fonde e si salda, ma non si crea il buco perchè il rame o l'alluminio lo impediscono e soprattutto non si attaccano... puoi postare la foto per un nabbo che non ha capito nnt? plissss 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepe992 Inviato 11 agosto 2010 - 14:23 Share Inviato 11 agosto 2010 - 14:23 appena ho un attimo lo farò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLSTN Inviato 11 agosto 2010 - 16:33 Share Inviato 11 agosto 2010 - 16:33 e posso mai sprecare più di 1000 euro per una vespa dell'80?senza mettere manodopera che la vespa l'ho fatta tutta io, quando mi sarebbe costata? e soprattutto a quanto la dovrei vendere? premetto che la mia NON vuole essere una polemica, ma non pensare a quanto la dovresti vendere calcolando quello che stai spendendo, non sono soldi "sprecati"...fai il lavoro come dio comanda e compra i SUOI rinforzi. se hai superato il bugget...bè anche io ho iniziato l'anno scorso il restauro della mia px, quando sono arrivato al limite, vedi anche:mogli:... non ho fatto altro che rimandare a fine estate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfiotoxy Inviato 11 agosto 2010 - 22:47 Share Inviato 11 agosto 2010 - 22:47 ciao a tutti,sarei grato se qualcuno postasse delle foto,sono molto interessato...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masand Inviato 14 agosto 2010 - 08:34 Share Inviato 14 agosto 2010 - 08:34 Sia pure con ritardo, ecco le foto dei rinforzi per la pedana costruiti da me. Ho usato una lamiera per auto (vecchio parafango), ho costruito uno stampo con strisce di ferro scatolato saldate tra di loro (ovviamente a misura), su questo ho sistemato la strisca di lamiera, sopra la striscia di lamiera ho sistemato un altro stampo. I due stampi sono stati saldati lungo i bordi evitando di coinvolgere anche la lamiera. Con un tondino a misura ho martellato nell'incavo esistente tra le due strisce fino a quando la lamiera non ha toccato il piano del banco di lavoro. Il tondino, di circa quattro centimetri, di larghezza pari alla concavità da creare sulla strisca, da un lato è stato limato per ottenere la forma affusolata sui lati estremi della strisca. Il lavoro è stato, per me, ottimo. Saluti Masand da Casagiove 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 agosto 2010 - 11:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 agosto 2010 - 11:27 Sia pure con ritardo, ecco le foto dei rinforzi per la pedana costruiti da me. Ho usato una lamiera per auto (vecchio parafango), ho costruito uno stampo con strisce di ferro scatolato saldate tra di loro (ovviamente a misura), su questo ho sistemato la strisca di lamiera, sopra la striscia di lamiera ho sistemato un altro stampo. I due stampi sono stati saldati lungo i bordi evitando di coinvolgere anche la lamiera. Con un tondino a misura ho martellato nell'incavo esistente tra le due strisce fino a quando la lamiera non ha toccato il piano del banco di lavoro. Il tondino, di circa quattro centimetri, di larghezza pari alla concavità da creare sulla strisca, da un lato è stato limato per ottenere la forma affusolata sui lati estremi della strisca. Il lavoro è stato, per me, ottimo.Saluti Masand da Casagiove Cpmplimenti! veramente un ottimo lavoro! Hai fatto anche gli incavi per far sgocciolare l'acqua? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masand Inviato 19 agosto 2010 - 16:31 Share Inviato 19 agosto 2010 - 16:31 si con un piccolo buco in un margine. masand 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 19 agosto 2010 - 17:37 Share Inviato 19 agosto 2010 - 17:37 Seguo con interesse. complimenti Masand per la realizzazione. Semplice e funzionale, bravo. Interessante anche la tecnica suggerita da Pepe sulla saldatura, se possibile mi piacerebbe vedere delle foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 19 agosto 2010 - 18:04 Share Inviato 19 agosto 2010 - 18:04 Complimenti per l'idea, visto che i rinforzi li fanno pagare quasi a peso d'oro,altra miglioria che si potrebbe applicare al tuo stampo e questa che si vede sotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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